quote:Originally posted by Brianzagolf> ciao, ...scusa ma non concordo con quanto da te riportato... ...tra gel(acqua e sale) e fibra di vetro c'è un adifferenza abbissale in termini dielettrici e meccanici. Se esistono i selettori, sia sul carica batterie sia sul regolatore, ci sono delle ragioni ben precise. I cicli di ricarica, cioè le curve di ricarica, sono differenti, in termini di tensione, corrente e tempi di applicazione di tali valori, per adattarli e ottimizzarli in funzione delle differenti tipologie di accumulatori adottati. Per cui...gel con cicli per gel...agm con cicli per agm....[:D]..laddove disponibili. c[8D]iao
Ciao se posso vi rispondo io. Faccio il rappresentante ( di una delle case sopramenzionate)e le vendo ai grossisti in tutta la Lombardia. Tra una batteria a gel e una in agm cambia poco,in una l'acido è trattenuto dentro un gel e invece nell' altra viene trattenuto da feltri di lana di vetro imbevuti. Sono tutte a ricombinazione di gas e vanno caricate con una tensione superiore 13,5V quindi settate sia i regolatori dei pannelli che il carica batteria sulla posizione GEL. Un commento un po di parte ( le mie sono agm) anni fa anche noi le producevamo al gel poi la produzione è stata sostituita con le attuali in quanto il gel è + delicato e se x forti ricariche va in ebollizione si rischia che le piastre restino scoperte e la batteria si rovini. Ciao Andrea id="blue"> >
quote:Originally posted by Brianzagolf> [;)]
HOT-MISTRAL ti ho risposto in privato ciao scusate è solo x non far nomi in pubblico >
quote:Originally posted by HotMistral> Attenzione, forse non mi sono espresso bene, il settaggio da loro consigliato è AGM (è negli interventi precedenti sul forum che si diceva GEL). Resta valido il tuo dubbio, che ho anche io, che la persona che ha risposta in nome della NDS possa non essere un tecnico.
ciao Trisky, ... Se il settaggio consigliato è per accumulatori in gel, non ci sono dubbi, NON sono AGM....tra l'altro cosa nota da tempo.... >