quote:Originally posted by Emme48>Mitico MARCO Ultimamente si è assistito ad ASTE su E-bay a dir poco IMPOSSIBILI.... batterie AGM a 101€ usate!!!!!!!!! 132€ rivenditore di acessori camper, NUOVA!!!!! qualcosa non mi quadra sull' aquirente on line, a volte, si pensa di risparmiare, in realtà si regalano € nn si risparmia Ho già aquistato on-line, persona CORRETTISSIMA, la batteria, ancora va BENISSIMO, esperienza positiva, ma voglio risparmiare qualcosa anche IO. PS: UN saluto a EMME48.... cordialmente LELE..... CIAO LELEid="size3">id="red">
Diciamo parallelo diretto senza nulla in mezzo. Esistono molti del forum che hanno avuto buoni riscontri con quelle usate prese su ebay, ma ultimamente qualcuno faceva notare che i prezzi sono abbastanza aumentati. Ricorda sempre che AGM si riferisce al metodo di fabbricazione ed in particolare all'elettrolita che in questo caso è contenuto in un "pane" di fibra di vetro che si differienza da quelle al GEL e da quelle ad acido liquido. Tre tipologie dunque... In realtà le batterie si differenziano anche per come sono costruite le celle di piombo che possono avere più o meno superficie, più o meno piombo a seconda se il progetto prevede batterie da avviamento o da trazione leggera. Quindi le baterie da "semitrazione" le troveremo sia in AGM, in GEL e anche a piombo acido. Queste batterie hanno piastre di piombo molto spesse e quindi pesano abbastanza. Una batteria da semitrazione da 100 Ah NON deve pesare meno di 30 Kg e la migliore in assoluto come uso BS è quella con la tecnologia in AGM che consente una precisa spaziatura degli elemnti al piombo con una praticamente inesistente possibilità di "morte" per corto circuito di un elemento - cosa importantissima questa per il collegamento in parallelo diretto. Non si può fare pubblicità ma credo che la funzione "cerca" e poi "AGM" ti procuri parecchia roba da leggere. Credo anche che si debba diffidare da BS in AGM da 100 Ah che costano meno di 150 euro e che pesano poco. E inoltre è bene riuscire a capire la data di fabbricazione che di solito è stampata con 4 numeri e precisamente il numero della settimana e l'anno. Quindi "2900" sarebbe la ventinovesima settimana dell'anno 2000, "4407" andrebbe già meglio perchè sarebbe una batteria di fine 2007 [;)] Ricorda che molte offerte strepitose celano batterie vecchie stoccate per anni. Prova anche dal solito concessionario che non è detto debba per forza essere disonesto (hai visto mai...) Buon acquisto. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Roger1965> Per la qualità, considera che, in pratica, le batterie andrebbero comprate "a peso", in quanto, particolarmente per l'uso come batterie dei servizi, quindi con assorbimenti abbastanza elevati per tempi anche piuttosto lunghi e ricariche non rapidissime ma spesso incomplete e comunque relativamente rapide, è molto importante lo spessore delle paistre e dei collegamenti tra le celle per garantire anche una lunga vita operativa. Cerca quindi di fare anche dei paragoni tra i pesi delle batterie, a parità di capacità nominale, prima di decidere sulla convenienza economica o meno di un acquisto; in pratica una batteria più piombo contiene più pesa. Per quanto riguarda l'utilizzo di adattatori per montare i normali morsetti per i poli troncoconici su batterie con la predisposizione per morsetti a vite, pur fattibile, lo sconsiglio caldamente, in quanto significherebbe aggiungere ulteriori resistenze di contatto che sono sempre deleterie; molto meglio sostituire i morsetti con altri più idonei. Ciao, Aldo
Come sono le Fiamm AGM che spesso sono proposte in offerta da Cusmai? Altra cosa, se la batteria AGM non ha gli attacchi a morsetti tradizionali, come si interviene? Esistono degli adattatori da avvitare oppure si modificano i terminali dei cavi? >
quote:Originally posted by Roger1965> Ottime, presa in offerta 1 anno fa 100ah AGM FIAMMA, prima ne avevo 2 ma con una sola mi sono trovato benissimo(ero anche senza pannello solare).
Come sono le Fiamm AGM che spesso sono proposte in offerta da Cusmai?.....>
quote:Originally posted by Roger1965>NN so chi sia CUSMAI, ho contattato MAGENTA SPORTCAMPING, prima di fare un offerta su E-bay, 135,00€ +spese di sped. se vuoi la puoi adare a prendere te la monta senza spese. La sigla che contrassegna la batt. e uguale. mi sembra di essere stato chiaro su le due cose: 1° comprare su E- bay USATA 2° da un conc. NUOVA se compro usato il costo deve essere USATO, NN il 20% in meno. CIAO LELEid="size3">id="red">
Come sono le Fiamm AGM che spesso sono proposte in offerta da Cusmai? Altra cosa, se la batteria AGM non ha gli attacchi a morsetti tradizionali, come si interviene? Esistono degli adattatori da avvitare oppure si modificano i terminali dei cavi? >
quote:Originally posted by gabrielean2003> Sono andato a guardare su ebay e ho visto che oltre al venditore da cui ormai abbiamo acquistato in tanti a prezzo molto conveniente le AGM usate, vi è un altro venditore che sta effettivamente vendendo a prezzi molto più vicini a quelli delle analoghe batterie nuove. Concordo che acquistare esattamente lo stesso tipo di batteria usato, a solo il 20% in meno rispetto al nuovo non sia conveniente! Diverso il discorso per l'acquisto di una batteria AGM da 90Ah a 79€ + spese di spedizione (che sono nulle nel caso uno se la vada a prendere) o dell'asta a partire da 1€ per una 150Ah (asta che, ovviamente, non si sa a quanto chiuderà, ma è normale sia così su ebay, è un sito di aste!). Senza nulla voler togliere ai vantaggi dell'acquisto presso un concessionario (che con i tempi che corrono potrebbe anche segliere di fare prezzi particolarmente buoni per smaltire merce che ha già oppure aver acquistato un grosso lotto proprio per venderlo ad un prezzo ridotto), non è detto che l'idea di acquistare una AGM usata sia così male, anzi, per quella che è la mia esperienza, non posso che parlarne bene. Non dimentichiamo che potrebbe anche capitare di acquistare a poco prezzo batterie nuove ma che sono state immagazzinate molto a lungo, con conseguenti prestazioni già degradate proprio per il lungo immagazzinamento senza utilizzo. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by Roger1965>NN so chi sia CUSMAI, ho contattato MAGENTA SPORTCAMPING, prima di fare un offerta su E-bay, 135,00€ +spese di sped. se vuoi la puoi adare a prendere te la monta senza spese. La sigla che contrassegna la batt. e uguale. mi sembra di essere stato chiaro su le due cose: 1° comprare su E- bay USATA 2° da un conc. NUOVA se compro usato il costo deve essere USATO, NN il 20% in meno. CIAO LELEid="size3">id="red">
>
quote:Originally posted by Parsi> Ma a che prezzo?????id="size3">id="red">
Se può interessare io ne ho acquistate 2 dal rivenditore in quel di Magenta. Non le ho ancora installate in quanto volevo verificare lo stato di scarica, collegate in parallelo ad un caricabatteria molto piccolo a gestione elettronica che uso come mantenimento per la batteria della moto alla carica costante di 1,2A hanno raggiunto la carica completa in 30 ore con tensione di fine carica a 13,6V. In pratica non dovrebbero essere batterie troppo vecchie visto la tutto sommato limitata autoscarica per 2 batterie da 100Ah. Giusto o sbagliato? chiedo conferma a chi è più esperto del sottoscritto. Un saluto a tutti. >
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-BAT...
è durata un anno circa e poi è defunta.quote:Originally posted by gabrielean2003> Il prezzo é quello ancora proposto anche online sul sito, le batterie pesano poco più di 33kg cadauna.
quote:Originally posted by Parsi> Ma a che prezzo?????id="size3">id="red">
Se può interessare io ne ho acquistate 2 dal rivenditore in quel di Magenta. Non le ho ancora installate in quanto volevo verificare lo stato di scarica, collegate in parallelo ad un caricabatteria molto piccolo a gestione elettronica che uso come mantenimento per la batteria della moto alla carica costante di 1,2A hanno raggiunto la carica completa in 30 ore con tensione di fine carica a 13,6V. In pratica non dovrebbero essere batterie troppo vecchie visto la tutto sommato limitata autoscarica per 2 batterie da 100Ah. Giusto o sbagliato? chiedo conferma a chi è più esperto del sottoscritto. Un saluto a tutti. >
>
quote:Originally posted by onkite1> Per mia curiosità, hai un pannello solare che mantiene cariche le batterie, hai il camper rimessato allo scoperto, ricarichi periodicamente con la 220V o ti affidi solo alla ricarica in viaggio? Mi interesserebbe sapere qualcosa di più per poter fare una valutazione personale sulle modalità di uso e le eventuali conseguenze sulla batteria. Ciao e grazie, Aldo
salve io presi questa batteriahttp://cgi.ebay.it/BATTERIA-BAT...
è durata un anno circa e poi è defunta. >