quote:Risposta al messaggio di baggio70 inserito in data 15/03/2013 19:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve, io ne ho installate due in parallelo. Le ho pagate all'incirca quella cifra. Giampiero
quote:Risposta al messaggio di baggio70 inserito in data 15/03/2013 19:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima la marca, ma montare qualcosa sotto ai 100Ah non è una mossa furba www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di baggio70 inserito in data 15/03/2013 19:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 70 amperora lo hai detto Che hai un pannello solare da 70 watt ora lo sappiamo. Racconta anche l'uso energetico del tuo mezzo e riceverai risposte sensate. - Truma 3000 o Combi/Webasto? - Vacanza solo estiva o anche invernale? - Sosta libera o collegamento a colonnina? - Luci e TV a go-go o lume di candela? Come capirai se l'energia basta oppure no dipende da questi fattori. MArco.
quote:Risposta al messaggio di baggio70 inserito in data 16/03/2013 10:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ma in inverno ero costretto ad accendere il camper per far caricare le batterie.>> capisci perchè ho detto mai sotto i 100Ah? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di baggio70 inserito in data 16/03/2013 10:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria non è come un serbatoio di acqua che può essere svuotato completamente e riempito a piacimento senza conseguenze. Con una batteria è bene stare lontani da tensioni basse e quindi, forse, dovresti orientarti per due di quelle batterie in parallelo diretto tra loro. Magari cerca di dargli meno di 200 euro in tutto.[;)] Temo che l'uso di una sola batteria alla fine te la farà durare poco perché preleverai talmente tanta energia da farla andare giù parecchio Io ne ho due da 120 amperora ciascuna e sono del 2007. Attualmente non presentano nessun segno di cedimento. Marco.