In risposta al messaggio di onabet del 03/12/2025 alle 18:09:39
Come batteria servizi avevo una ZenitZGL 120077, 100 A. Quando il camper è rimessato in garage e non c'è utilizzo, periodicamente provvedo alla ricarica delle batterie attaccandomi all rete elettrica. All'ultima ricarica tutto ok, dopo una decina di giorni, entrando in camper, il display della centralina mi segnala batteria dei servizi scarica mentre per la batteria motore nessun problema. Verifico la tensione con tester e mi misura 10,5 volt.Smonto la batteria e la metto sotto carica con caricabatteria della Lidl. Dopo due giorni di carica, durante la carica, la tensione non supera i 12,8 v ed il carica batteria mi segnala tre tacche, quindi batteria non sufficientemente carica, si percepisce un leggero riscaldamento sulle pareti più lunghe e nella parte bassa. La tengo ulteriormente sotto carica ma la situazione resta stazionaria. Batteria, quindi da sostituire, ha cinque anni e mezzo di servizio e ci può stare. La precedente, al gel, mi è durata 10 anni. Il fatto strano è che staccando il caricabatteria, dopo circa un'ora, la tensione scende a 11,2 v e, sono ormai parecchi giorni che la carica è stabile su questi valori. Se è partito qualche elemento non dovrebbe darmi valori più bassi? Ovviamente al suo posto c'è una batteria nuova. Preciso che sull'impianto non ci sono assorbimenti anomali di nessun tipo. Buona serata, la mia è solo curiosità perché non mi tornano i valori registrati. onabet
direi che hai già detto tutto tu... batteria in corto.
I 10 o 5 anni di batteria sono anche fortuna, non solo questione di impianto e batteria.
Siccome dici che il mezzo non ha alcun assorbimento parassita cosa un po' difficile da credere perchè solitamente anche qualcosa di minimo c'è sempre... ti consiglio di installare uno stacca batterie, che è praticamente il massimo che puoi fare, dopo non rimane altro.
5 anni comunque, non sono da considerare pochi, specialmente se la batteria è una sola...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...