CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria al gel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
dully98
dully98
05/02/2008 118
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:28:30
Salve a tutti, dovendo cambiare la batteria della mia automobile ho pensato di metterci quella dei servizi del camper, praticamente quasi nuova,e comprarne una adatta al camper. Ora il mio dilemma è comprare una al Gel oppure una AGM? Ho trovato presso un negozio di batterie di Roma le FIAMM serie FG,ma non ho ben capito se sono al gel oppure no e poi ultima cosa mettendo una di queste batterie devo mettere anche il Power Service? Grazie per le risposte che spero arrivino.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 16/04/2008 alle: 18:06:01
ciao, potendo scegliere prenderei una AGM, molto più robusta di una al gel. Le AGM sopportano correnti maggiori e soffrono meno le scariche profonde tipiche del camper. Le gel se scendono anche una sola volta sotto la tensione minima te le giochi. Occhio alla regolazione della tensione di ricarica della centralina: se metti una gel deve essere 14,4 se AGM 14,8. Il power service non è indispensabile, dipende molto dal tipo di vacanza che fai. A grandi linee: - se ti sposti spesso in sosta libera scegli il PS - se ti sposti poco sempre in sosta libera meglio il pannello solare - se vai sempre in campeggio o comunque usi poco le apparecchiature elettriche (es. tv, webasto, ecc.)non ti serve nessuno dei due se fai un po' di tutto è ovvio che avere entrambi è la cosa migliore. Poi c'è il discorso del rimessaggio: - se all'aperto scegli il pannello solare - se hai il 220V comodo non ti serve. ciao

Modificato da superbix il 21/04/2008 alle 12:04:52
17
dully98
dully98
05/02/2008 118
Inserito il 17/04/2008 alle: 19:23:00
Grazie per la risposta,il mio tipo di utilizzo è comunque quello di spostarmi spesso,se non monto il PS quali sono gli svantaggi? per il rimessaggio lo tengo nel giardino di casa per cui non ho problemi con la 220, in questo modo è meglio che la ricarichi ogni tanto con che frequenza? Grazie
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:04:45
Inizia a controllare se il caricabaterie del camper ha la selezione pb gel , saluti
17
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:19:50
saluti a tutti. anche io ho montato una batteria agm da 100 A sul mio camper ma per sicurezza vorrei verificare sul caricabatterie la posizione gel/acido. qualcuno per favore saprebbe dirmi dove lo trovo? il mio mezzo è un rimor superbrig 678 del 2006 grazie a chi volesse aiutarmi ........ciao MARIO[^]
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
17
raf67
raf67
31/07/2007 10
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:34:05
Se può esserti utile, la scorsa settimana ho chiesto nel forum se era meglio istallare una batteria a gel o AGM, mi ha risposto emme48, che credo sia molto esperto di materia elettrica ed in particolare di batterie, e mi ha consigliato una coppia di AGM. Mi sono convinto e sto per acquistarle i prezzi sono intorno a 180 euro; un altro collega camperista (moandrea72) mi ha indicato questo sito

http://www.aelwebstore.it/catal...

costo di una batteria AGM 160 euro + 21 per la spedizione. PS: ...funziona veramente il forum è appena una settimana che l'ho scoperto e ho subito deciso il da farsi sulle mie batterie senza andare presso rivenditori o officine...
18
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:37:04
quote:Originally posted by quattromori
saluti a tutti. anche io ho montato una batteria agm da 100 A sul mio camper ma per sicurezza vorrei verificare sul caricabatterie la posizione gel/acido. qualcuno per favore saprebbe dirmi dove lo trovo? il mio mezzo è un rimor superbrig 678 del 2006 grazie a chi volesse aiutarmi ........ciao MARIO[^] >
> Dovrei controllare sulla monografia della centralina Arsilicii dell'anno di produzione del tuo camper, ma credo che, come è per quello presente sul mio camper, sul caricabatteria che hai non sia prevista alcuna selezione del tipo di batteria. Nel caso sia come credo, pur non impedendone l'uso, è una indicazione in più per NON prendere batterie con elettrolito in Gel. Io ti consiglio di acquistare delle batterie AGM, eventualmente, se non vuoi spendere molto, puoi acquistarne di usate su ebay, io ne ho provate in modo abbastanza accurato un paio e le ho trovate in condizioni eccellenti, con prestazioni assolutamente identiche a quelle previste da un grosso produttore italiano per batterie analoghe nuove. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 19/04/2008 alle: 09:04:05
Di una cosa sono veramente sicuro al 100%. Sull'alternatore NON esiste nessun selettore GEL/Piombo e quindi questo racconta a cosa servono le batterie al Gel. Ad essere utilizzate sui gruppi di continuità (UPS) che hanno un caricabatterie specifico alimentato a 220 progettato per lavorare con le GEL. L'alternatore NON è un caricabatterie ma un alimentatore a 14,5 volt circa (molto circa [:D]) che reintegra nella batteria di avviamente quelle pochissime amperora utilizzate per la messa in moto. Poi il suo principale mestiere è quello di alimentare i fari e il tergicristallo, ma di ricaricare le batterie al GEL alla tensione gusta, corrente giusta e per i tempi giusti non se ne parla proprio. Le AGM sono più robuste e sopportano meglio certi maltrattamenti. Se poi non volete maltrattarle comunque allora si deve spendere e comprare un booster. Quoto inoltre Aldo per il suggerimento dato sulle AGM usate su e-bay a prezzi interessantissimi - più volentieri quelle che una batteria da avviamento nuova. Io ho fatto così:

http://www.m48.it/bscamper.htm

(se la moglie scopre quanto ho speso sono spacciato [:D]) Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/04/2008 alle 09:21:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link