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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 08/04/2014 alle: 16:23:10
Si parla tanto di batterie al Litio, quindi leggendo questa notizia

http://www.ilrestodelcarlino.it...

sono andato a leggere a fondo per capire:

http://www.go-aliant.com/web/in...

http://www.go-aliant.com/web/im...

Sulla carta potrebbe essere molto interessante per i nostri veicoli, La 100Ah che equivale a una 150Ah al piombo (così leggo), pesa 12kg. Si potrebbe avere l'equivalente di 300Ah con il peso uguale o minore di una 100Ah al piombo. C'è qualcosa che mi sfugge? Mi sembra troppo bello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 08/04/2014 alle: 16:32:58
Sembra interessante,mi preoccupa solo la ricarica(mi sembra di ricordare che debbano aver dietro un caricabatterie molto potente)ed il prezzo che nonostante l'automotive le richieda penso sia ancora abbastanza lontano dalle agm/gel. Sappi comunque che sono un profano ed un utilizzatore di batteria singola da 100A da autotrazione,per cui la mia opinione vale poco. Ciao Paolo.
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Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 08/04/2014 alle: 17:32:58
Qui [url] http://www.go-aliant.com/web/images/stories/Motociclismo_LIFEPO4/Motociclismo_LIFEPO4_web.pdf c'è l'articolo di motociclismo dove spiega che nella batteria c'è il circuito che equilibra le celle in fase di carica e di scarica.. Mi piacerebbe sapere i prezzi.. Ciao Davide
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 08/04/2014 alle: 17:37:11
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 08/04/2014  16:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io non è che sia esperto, e sempre batteria unica. Penso di avere capito che sotto la dicitura "batteria al Litio" ci sono poi vari tipi di batterie, molto diversi tra loro. Questa, penso che sia un litio piu simile al piombo [:D][:D][:D] Dicono che si puo tranquillamente sostituire a batterie da autotrazione o a batterie di servizio dei camper e che quindi va bene il caricabatteria di serie. Nella batteria è anche contenuta una scheda elettronica che si mette tra batteria e caricabatteria per inserire le componenti necessarie. Sul prezzo non so, ma essendo una cosa relativamente nuova penso che non sia economica. Però cambiai la mia Exide GEL da 80Ah spendendo 400 euro [:0] e quindi forse potremmo essere su quei prezzi. Bisognerebbe approfondire se oltre al peso molto inferiore e quindi maggiore densità di Ah, ci sono altri vantaggi. Mi piacerebbe vedere una curva relativa al calo del voltaggio durante la scarica della batteria. Leggo che sopporta anche una carica molto rapida, questa potrebbe essere una ottima cosa per chi ha un generatore (adeguato) potere caricare la batteria in un ora con carica di 100A non sarebbe male. Però per dare 100A ci vorrebbe un generatore da 1400W sulla uscita 12v , non mi sembra roba comune. Però anche caricarla con 50A in due ore non è male, se calcoliamo che un generatore con uscita di 20A per caricare una comune batteria da 100Ah dovrebbe rimanere in moto 5ore![:0] in teoria, ma poi molto di piu perchè la batteria poi non accetta piu di 10A almeno nella seconda metà della carica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/04/2014 alle 17:47:02
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 08/04/2014 alle: 17:42:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014  16:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente il neo sta nel prezzo. Le celle Samsung e Panasonic, che sono adesso i produttori più avanti ed affidabili per la tecnologia Litio e FEPo4 costano un botto. La batteria della mia bici costa "solo" 640€... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 08/04/2014 alle: 18:06:27
costa 640 euro,ma quanti A ha[:D][:D]?Speriamo almeno 300 Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 08/04/2014 alle 19:00:06
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IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 08/04/2014 alle: 18:12:31
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 08/04/2014  17:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella bici, almeno infrangerà il muro del suono! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 08/04/2014 alle: 18:23:38
No, "solo" 50 dopo lo sblocco... Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 08/04/2014 alle: 22:25:42
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 08/04/2014  18:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria in questione (PowerPack400) ha queste caratteristiche: 36v/11Ah/400Wh e pesa circa 2, 6kg Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 08/04/2014 alle: 22:27:40
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 08/04/2014  18:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sapevo della possibilità di "truccarla" [;)] Ottimo![:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 08/04/2014 alle: 23:00:32
I motori Bosch hanno il limitatore a 25kmh, come tutti, ma con l'adozione di un "accessorio" , viene ingannata la trasmissione dei dati alla centralina e a24kmh "lei" crede si stia andando a 1 e continua quindi ad assistere fino a circa 50kmh. In pratica, vengono dimezzati i dati, raddoppiando il, limite di stop dell'assistenza. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 09/04/2014 alle: 00:38:02
in pratica quella batteria 36v/11Ah/400Wh, 2, 6kg, 640 euro corrisponde a una batteria 12V 33Ah e 3 di quelle batterie fanno 99Ah 7.8 kg e 1920 euro. il prezzo delle litio da camper bene o male ...

http://www.frankana.de/Elektrik...

i grafici in questo pdf sono interessanti:

http://www.lilie.com/files/lili...


Modificato da sergiozh il 09/04/2014 alle 02:28:20
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 09/04/2014 alle: 01:20:37
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 08/04/2014  23:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo, capito tutto. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 09/04/2014 alle: 02:11:31
Ciao a tutti , finalmente ci si accorge che stiamo a discorrere di tecnologia quasi obsoleta [:0] ...il PIOMBO [:(!][V][:(][B)][xx(] Mentre gli alieni stanno per invadere la terra .. Ancora qualcuno su questo forum si ostina a consigliarle ...[:(] Un po' come consigliare all' homo erectus di mangiare ancora carne cruda [:D][:D] La mia solita ironia ...[:o)][:o)][:o)][:o)][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24185
Inserito il 09/04/2014 alle: 07:13:14
Per chi non ha problemi di peso (rari ma ci sono [:D]) le batterie classiche sono ancora la soluzione economicamente più vantaggiosa. Vediamo se sarà come le lampade a LED che hanno soppiantato le vecchie a risparmio energetico. Comunque quando mi dicono che 100 Ah equivalgono a 150 Ah classiche io divento sospettoso [}:)][}:)][}:)] Marco.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 09/04/2014 alle: 10:20:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/04/2014  07:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso che vogliano dire una cosa, cioè che paragonandola a una batteria al piombo, la tensione si mantiene su buon livello molto piu a lungo, come se fosse una batteria al piombo da 150Ah. Cioè, prendo una batteria al piombo da 100, la combi mi va in blocco per calo di tensione dopo 36 ore (solo un esempio) prendo una batteria al piombo da 150 la combi mi va in blocco dopo 48 ore, prendo questa batteria litio da 100 e la combi mi va in blocco dopo 48 ore. Se ci collegassimo solamente lampadine il discorso non starebbe in piedi, ma visto che usiamo apparecchi che sotto una certa tensione vanno in blocco, è questo il parametro da valutare, cioè guardando una curva di scarica, dopo quanti Ah prelevati la tensione cala sotto quel valore che non funzionano piu gli impianti. La batteria che ha una curva piu piatta e lunga con crollo ripido solo alla fine, sarà quella che sfrutteremo meglio indipendentemente dagli Ah di targa. Almeno io la vedo così [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 09/04/2014 alle: 10:22:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/04/2014  07:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> veramente nel link in tedesco che ho postato dicono che 100Ah equivalgono a 200Ah, il tutto con una batteria da 20 kg caricabile come quelle al piombo (stessi apparecchi di carica). l'equivalenza dovrebbe essere motivata dal fatto che quelle al litio le scarichi all'80-90%, mentre le AGM al 30% e quelle gel al 50% credo. guarda questi grafici per una batteria al Litio da 160Ah (28 kg, equivalente di 320Ah piombo, 2860 euro): quel che mi chiedo è se questo batterie LiFePO4 sono sicure come quelle al piombo. quanto al calo dei prezzi vedremo in futuro (come pure sulla sicurezza forse). mi chiedo se costano tanto per la novità o perchè la loro fabbricazione richiede effettivamente più costi.

Modificato da sergiozh il 09/04/2014 alle 11:57:51
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/04/2014 alle: 14:18:39
se ne era già parlato qui su camperonline dal 2011, provate a banco le curve di carica/scarica sono quelle indicate da Sergio, compresa l'equivalenza alle piombo . i prezzi sono rimasti invariati, penso sia difficile che i prezzi caleranno, vorrebbe dire la fine delle batterie al piombo...e tutto quello che ci sta dietro
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 09/04/2014 alle: 14:22:46
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/04/2014  14:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a banco le hai provate tu personalmente o in un test visto da qualche parte ? hai provato proprio quelle della marca tedesca che ho linkato io ? non è detto che chi costruisce le batterie al litio costruisca anche quelle al piombo e dunque non gli convenga che quelle al litio sostituiscono quelle al piombo. magari una marca costruisce solo quelle al litio e a lei conviene che le batterie al litio sostituiscano quelle al piombo col calo dei prezzi delle batterie al litio... sulla sicurezza delle batterie al litio ci sono studi ?

Modificato da sergiozh il 09/04/2014 alle 14:24:24
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/04/2014 alle: 14:56:33
3 anni fa era difficile trovare grafici online delle lifepo, no non sono le tedesche, ma piu semplicemente queste senza elettronica. http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteries-12V-1-1/ sicuramente (ma non so dire quanto) meno performanti di quelle tedesche con elettronica. grafico: https://forum.camperonline.it/Topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=144311&whichpage=8 ora ho una 90 Ah, non più la 110
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 09/04/2014 alle: 15:26:51
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/04/2014  14:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè hai cambiato batteria ? si era guastata o hai cambiato camper o altri motivi ?
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