https://forum.camperonline.it/L...
https://forum.camperonline.it/L...
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/01/2014 09:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Misurare la tensione è gia qualcosa ma non è sufficiente, per le batterie ci vuole il suo tester, peccato che costicchia. Comunque se la batteria che si va a comperare è vecchia è difficile che si recuperi tutta l'efficienza, ciaoo.
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di Eco058 inserito in data 25/01/2014 23:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io ho due Bs in parallelo da 100 e da 70 tutte due al piombo una quella da 70 era stata appena montata sulla mia alfa 147 ( buonanima), nessun problema, le ricarico con pannello poli cristallino da 140w . Le batterie a scarica lenta sicuramente rendono meglio per i nostri mezzi ma non hanno l'esclusiva. Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di Eco058 inserito in data 26/01/2014 00:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Eco , ma sai , dipende molto da come le hai trattate o mal..trattate[:D][:D] A sentire qualche utente di questo forum , possono durare fino a 17 anni , quindi ...mettiti comodo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/01/2014 02:01:25 A sentire qualche utente di questo forum , possono durare fino a 17 anni , quindi ...mettiti comodo>>So che ti riferisci a me: io non ho mai scritto che 'possono durare fino a 17 anni': ho scritto, e confermo, che due normalissime batterie da autotrazione, una per la meccanica (Ducato 1900 del 1994) ed una originale per i servizi (sempre del '94) sono morte contemporaneamente nel 2011, assieme ad un'altra batteria, sempre da supermercato, che avevo montato in parallelo secco a quella esistente nel 1998-1999. Ho anche sempre aggiunto che quelle due batterie non sono mai state maltrattate: pannello solare da 100w, rimessaggio all'aperto, consumi limitati alle utenze originali e riscaldamento con la stufa a gas di allora (nessun consumo elettrico) ma con una piccola ventola per l'aria calda canalizzata; mai usato il caricabatterie 230 v (sempre itinerante) e nessun accrocco strano: solo alternatore che, per quella meccanica, non è che caricasse poi tanto. Probabilmente sono morte assieme non per un suicidio di massa ma, penso, ci sia stato un problema nella batteria motore che, col diodo più resistenza, ha portato giù anche le altre due; questo camper, dopo la mia cessione, il nuovo proprietario, in sette anni, ha fatto meno di 10.000 km: è stato più di un anno permanentemente fermo, tra il 2007 ed il 2009. Giovanni