CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria di servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:24:10
Ho una BS da 100 Amp. qualcuno mi ha detto converrebbe affiancare almeno un'altra batteria di min. 60 Amp. E' vero? E' possibbile mettere in parallelo due batterie di Amperaggio diverso? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:58:03
[?][?][?]questa non la avevo ancora sentita.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:30:15
ciao, dipende dalle necessità e dal tipo di batteria. Es. se la BS è da avviamento la capacità reale è bassa, se hai una scarica lenta gli ampere disponibili sono sicuramente di più. Inoltre dipende da cosa utilizzi, es. se hai la stufa combi questa assorbe parecchia corrente, o se hai tanti apparecchi elettronici tipo tele decoder, dvd, fornetti phon ecc. le luci se usate senza parsimonia assorbono. quindi valuta attentamente questi fattori prima di mettere mano alla pecunia. ciao[8D]
18
Brianzagolf
Brianzagolf
03/04/2007 170
Inserito il 20/09/2007 alle: 22:22:01
se paralleli due o + batterie devono ESSEREassolutamente della stessa capacita altrimenti si tarano sulla capacità di quella + bassa quindi non avresti 160 ah ma al massimo 120 ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:22:54
quote:Originally posted by Brianzagolf
se paralleli due o + batterie devono ESSEREassolutamente della stessa capacita altrimenti si tarano sulla capacità di quella + bassa quindi non avresti 160 ah ma al massimo 120 ciao >
> Non concordo assolutamente, le batterie si livellano alla tensione della più bassa in carica, le capacità rispettive non c'entrano nulla. Se non si ha una fonte di alimentazione che compensi almeno la naturale autoscarica può essere conveniente evitare di mettere insieme batterie di età diverse o di tecnologie diverse, ma se si dispone anche solo di un piccolo pannello solare, non vi è alcun problema perfino a mettere in parallelo diretto tra loro batterie con elettrolito liquido e batterie con elettrolito in gel, anche di capacità diverse. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 21/09/2007 alle 09:23:55
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:38:14
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Brianzagolf
se paralleli due o + batterie devono ESSEREassolutamente della stessa capacita altrimenti si tarano sulla capacità di quella + bassa quindi non avresti 160 ah ma al massimo 120 ciao >
> Non concordo assolutamente, le batterie si livellano alla tensione della più bassa in carica, le capacità rispettive non c'entrano nulla. Se non si ha una fonte di alimentazione che compensi almeno la naturale autoscarica può essere conveniente evitare di mettere insieme batterie di età diverse o di tecnologie diverse, ma se si dispone anche solo di un piccolo pannello solare, non vi è alcun problema perfino a mettere in parallelo diretto tra loro batterie con elettrolito liquido e batterie con elettrolito in gel, anche di capacità diverse. Ciao, Aldo
>
> Grazie per la precisazione, nella mia immensa ignoranza elettronica [;)] non lo sapevo proprio e come informazione dato che sono pannellato può essermi molto utile. Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 11:22:03
....non vi è alcun problema perfino a mettere in parallelo diretto tra loro batterie con elettrolito liquido e batterie con elettrolito in gel, anche di capacità diverse. Ciao, Aldo [/quote] ....quindi si possono parallelare direttamente anche batterie di diversa tipologia? Io ho due BS (anzi volendo 3 BS) una agm a scarica lenta da 90Ah e una da avviamento da 100Ah, quest'ultima è utilizzata solo per l'inverter da 1000W e non l'ho collegata a nulla per evitare problemi sulla prima. Ma da quello che suggerice Aldo potrei metterla in parallelo alla BS1 (AGM) senza problemi? corretto? ...oppure potrei installare in parallelo un'altra BS2 dello stesso identico tipo AGM della prima, ma così facendo sopporterebbero le occasionali correnti richieste dall'inverter da 1000W? (...al momento corrente massima misurata a 35A con phon ma alla velocità/calore intermedia..??? alla massima velocità/calore misuro 14A..??? grazie per l'eventuale risposta, ciao[8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:35:19
Il caso di una batteria da avviamento usata solo per alimentare un mega inverter è un caso a se. Gli assorbimenti elevati possibili con un inverter da 1kw è bene, come nel tuo caso, che siano sopportati solo da una batteria da avviamento, le batterie a scarica lenta non gradiscono grossi assorbimenti. Per cui io lascerei alimentare l'inverter solo dalla batteria da avviamento, eventualmente prevedendo un semplice circuito di ricarica costituito da un grosso diodo (20 o 25A) e una resistenza di grossa potenza (50W) da 0,03 Ohm che permetta alla batteria da avviamento usata come BS specifica per l'inverter di ricaricarsi, dopo ogni impiego, prelevando gradualmente energia dalla BS, in modo da non arrivare mai ad una scarica troppo profonda (da evitare con le batterie da avviamento). Potresti anche mettere un'altra batteria AGM o in gel in parallelo alla prima (pesi permettendo), ma lascerei comunque l'inverter solo sulla batteria da avviamento. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 16:17:26
ciao Aldo, grazie della risposta. dunque il circuitino suggerito, lo installerei sul cavo negativo del collegamento in PARALLELO tra la BS1(agm) e la BS2(avviamento)? ..ho detto una fesseria? ..una alternativa, potrebbe essere spostare il cavo secondario, che arriva dal parallelatore del regolatore di carica del pannello, dalla BM alla BS2, in quanto non lo trovo molto utile per la la BM che è sempre stracaricata dall'alternatore, visto che difficilmente sto con il camper fermo. In questo modo il nuovo parallelo non presenterebbe alcuna differenza per la BS1(agm) in quanto già ora è in parallelo com la BM(avviamento)tramite regolatore. ..una ulteriore alternativa potrebbe essere spostare il collegamento del parallelo primario proveniente da BM/alternatore sulla BS2(avviamento) e lasciare alla BS1(Agm) il cavo primario del pannello e il carica batterie a 220v, però in inverno non sarebbe la soluzione migliore. ..per la terza BS non è una ipotesi che avevo preso in considerazione in quanto 4 batterie mi sembrano veramente troppe e inutili.... parliamo di oltre 100kg!! no ...no. ciao a presto[8D] ps:..il vinello dei castelli e la porchetta sono sempre in attesa di un tuo intervento specialistico[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 21/09/2007 alle: 17:54:37
Le opinioni divergono sempre e ognuno ovviamente ha le sue (per fortuna...). Io è dai tempi degli studi in Elettronica Industriale che ribadisco come viene definito un collegamento in parallelo di due accumulatori: Errore circuitale. C'è chi lo fa - anche alcune aziende produttrici lo consigliano - ma il mondo pullula di aziende e tecnici che dicono che NON deve essere fatto - e sono la stragrande maggiornza. Poi ovviamente ognuno fa come gli pare e si trova sempre benissimo [;)] Soluzioni alternative? - Una sola batteria grossa a 12 Volt 150 Ah che regge tranquillamente un inverter da 1 kW. Non vi ci entra manco morti? - Due batterie da 6 Volt 150 Ah collegate in serie che equivalgono a una sola batteria grossa da 12 Volt 150 Ah. Ovviamente solo roba da trazione leggera a scarica lenta e non al GEL perchè avendo quest'ultima una tensione diversa dalla BM quando si mette in moto e vanno in parallelo succede un po' di schifezza (a Firenze si dice "troiaio") [:D] E tanti saluti alle (costosissime) trappole per parallelizzare - attacca - stacca - manuale - ricordarsi quale è quella vuota - il pannello carica la "1" e poi scollego e attacco la "2" eec... ecc.. Ma fatemi il piacere... Cordialemnte, Marco
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:15:18
ciao Marco, una sola batteria da 150Ah magari ...e "..indo' la metto"? quanto è grossa? quanto pesa? Quelle che ho montato sono piccole e una sta sotto il sedile e l'altra subito dietro. NON uso ammennicoli vari di parallelatori e deviatori o altro, tranne il parallelatore del regolatore del pannello..c'era è meglio utilizzarlo al meglio, cioè non per la BM che non serve se non per mezzo fermo per lunghi periodi. NON uso batterie al gel che costano troppo sono delicate e troppo "viziose". poi spiegami una cosa che tanto di paralleli inorridisci, come ce l'hai il collegamento con l'alternatore? non va in parallelo BS e BM quando accendi il motore? oppure non ricarichi in movimento e ti affidi ad altro? ..io ignoro i misteri dell'elettrotecnica e per questo mi piace sentire le opinioni o teorie altrui. grazie a presto c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:50:52
quote:Originally posted by Emme48
Le opinioni divergono sempre e ognuno ovviamente ha le sue (per fortuna...). Io è dai tempi degli studi in Elettronica Industriale che ribadisco come viene definito un collegamento in parallelo di due accumulatori: Errore circuitale. C'è chi lo fa - anche alcune aziende produttrici lo consigliano - ma il mondo pullula di aziende e tecnici che dicono che NON deve essere fatto - e sono la stragrande maggiornza. Poi ovviamente ognuno fa come gli pare e si trova sempre benissimo [;)] Soluzioni alternative? - Una sola batteria grossa a 12 Volt 150 Ah che regge tranquillamente un inverter da 1 kW. Non vi ci entra manco morti? - Due batterie da 6 Volt 150 Ah collegate in serie che equivalgono a una sola batteria grossa da 12 Volt 150 Ah. Ovviamente solo roba da trazione leggera a scarica lenta e non al GEL perchè avendo quest'ultima una tensione diversa dalla BM quando si mette in moto e vanno in parallelo succede un po' di schifezza (a Firenze si dice "troiaio") [:D] E tanti saluti alle (costosissime) trappole per parallelizzare - attacca - stacca - manuale - ricordarsi quale è quella vuota - il pannello carica la "1" e poi scollego e attacco la "2" eec... ecc.. Ma fatemi il piacere... Cordialemnte, Marco >
> Una curiosità, come pensi siano costituiti i pacchi di batterie di un sommergibile? tutte e solo batterie in serie con tensioni così alte da diventare ingestibili o serie di batterie di capcità enorme con il rischio che la prima batteria che si guasta il sommergibile è costretto a salire a quota snorkel? Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/09/2007 alle: 19:52:58
quote:Originally posted by HotMistral
ciao Aldo, grazie della risposta. dunque il circuitino suggerito, lo installerei sul cavo negativo del collegamento in PARALLELO tra la BS1(agm) e la BS2(avviamento)? ..ho detto una fesseria? ..una alternativa, potrebbe essere spostare il cavo secondario, che arriva dal parallelatore del regolatore di carica del pannello, dalla BM alla BS2, in quanto non lo trovo molto utile per la la BM che è sempre stracaricata dall'alternatore, visto che difficilmente sto con il camper fermo. In questo modo il nuovo parallelo non presenterebbe alcuna differenza per la BS1(agm) in quanto già ora è in parallelo com la BM(avviamento)tramite regolatore. ..una ulteriore alternativa potrebbe essere spostare il collegamento del parallelo primario proveniente da BM/alternatore sulla BS2(avviamento) e lasciare alla BS1(Agm) il cavo primario del pannello e il carica batterie a 220v, però in inverno non sarebbe la soluzione migliore. ..per la terza BS non è una ipotesi che avevo preso in considerazione in quanto 4 batterie mi sembrano veramente troppe e inutili.... parliamo di oltre 100kg!! no ...no. ciao a presto[8D] ps:..il vinello dei castelli e la porchetta sono sempre in attesa di un tuo intervento specialistico[;)] >
> Chiedo umilmente venia per non aver ancora provveduto a verificare vinello dei castelli e porchetta, è assolutamente necessario che tu mi invii nuovamente il tuo numero di telefono in modo da prendere accordi diretti. Per quanto riguarda il collegamento con il diodo e la resistenza dovrebbe essere eseguito tra i positivi e non tra i negativi delle batterie. Comunque, la soluzione migliore, nel tuo caso, secondo me è collegare l'uscita per la BM alla batteria da avviamento che usi per l'inverter eil circuitino con diodo e resistenza tra batteria da avviamento e BM in modo che una volta caricate le due diverse BS possa essere caricata anche la BM. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 22/09/2007 alle: 09:10:40
@ HotMistral Il parallelo è un collegamento errato da un punto di vista energetico durante l'uso. Durante la ricarica invece la cosa assume un aspetto meno scandaloso dato che abbiamo energia a sufficienza e infatti tutti i costruttori mandano semplicemente (brutalmente) in parallelo BM e BS - ovviamente da questo deriva che una BS al GEL (con tensione di ricarica DIVERSA da una batteria normale) non è indicata sui camper dove la ricarica avviene in tre modi. Alternatore - pannelli solari - caricabatterie a 220. Dei tre solo il caricabatterie a 220 ha un selettore Gel/Piombo. Una sola batteria di capacità adeguata è più facile da gestire. Saranno sempre 6 elementi in serie da 2,3 Volt ciascuno (13,8 Volt totali) realizzabili anche con due batterie da 6 Volt poste in serie. Il che non significa nulla - tutte le batterie sono sempre formate da 6 elementi in serie sia che stiano in una unica scatola di plastica (singola batteria) o che stiano in due scatole 3+3 (due batterie). Comunque le soluzioni valide secondo me sono due. 1) Una sola batteria di capacità adeguata eventualmente realizzata con due batterie in serie da 6 Volt. (soluzione elettricamente migliore di tutte). 2) Due batterie da 12 Volt in parallelo - questo però è un bruttissimo impianto da un punto di vista energetico però "funzionicchia" (soluzione molto semplice ma che non sfutta appieno tutti gli amperora che abbiamo - dice bene Brianzagolf !! con due batterie da 60 Ah in parallelo col cavolo che è come averne una da 120 Ah - forse da nuove se fossero IDENTICHE ne avremo 110 ma poi nel tempo...). Le altre soluzioni - paralellatore manuale - automatico - attacca - stacca ecc... secondo me sono da evitare o perchè richiedono delle apparecchiature dal costo assurdo oppure perchè obbligano ad una gestione "pensata" della situazione creando di fatto un pensiero in più abbastanza fastidioso durante il relax delle ferie. Vi piace il parallelo? Benissimo. Fatelo ma sappiate che à la SECONDA soluzione in ordine di funzionalità e logicità; la prima resta sempre la singola batteria grossa (o due da 6 in serie che elettricamente è lo stesso). La mia l'ho già ordinata - una singola batteria Austriaca BANNER ENERGY BULL 963-51 12VOLT - 180 Ah (in 20 ore) da semitrazione a scarica lenta - dimnsioni 514x223x195(h) Quando arriva vi saprò dire. Ueee ragazzi, questo è SOLO il mio pensiero, non pretendo mica che sia il Vangelo...[:D] Senza offesa per nessuno vero????[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 22/09/2007 alle 09:27:44
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/09/2007 alle: 12:25:14
quote:Originally posted by Emme48
@ HotMistral Il parallelo è un collegamento errato da un punto di vista energetico durante l'uso. >
> Dovresti andarlo a dire a generazioni intere di sommergibilisti, te ne sarebbero immensamente grati. E pensa che le batterie hanno una tale importanza da rappresentare una percentuale grandissima del costo di costruzione di un sommergibile, dovrebbero fare attenzione a non mettere le batterie in parallelo!!![:D][:D][:D] Senza offesa per nessuno vero???? Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 22/09/2007 alle: 15:47:39
Ciao Aldo... e chi si offende. Io ho un camper e non un sommergibile e sicuramente i miei consumi non sono dell'ordine delle migliaia di Ampere (nonostante la Truma 6002EH [:D] ) e non sono nenache interessato a evitare di rimanere senza corrente se un siluro mi colpisce su un fianco. Ma soprattutto non voglio avere nel mio gavone dei marinai il cui unico compito sia quello di star dietro alle batterie. Voglio andare in ferie senza pensieri io...[;)] Cordialmente, Marco.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/09/2007 alle: 16:53:06
Per piacere Aldo, lascia i siluri. Hai capito? E poi riempire la vasca da bagno ogni volta! Finisci il bagnetto e vai a messa[:D] Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/09/2007 alle: 16:56:46
Aldo, mi hai fatto ricordare mio zio, capo elettricista su un sommergibile della flotta di Tranto durante la II Guerra Mondiale. Mi raccontò che una volta uscendo dal sommergibile dopo parecchi giorni di immersione per combattimento, svenne e rimase in coma per 7 giorni. Era l'esalazione delle batterie! Con affetto sigh Nico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link