quote:Originally posted by Brianzagolf> Non concordo assolutamente, le batterie si livellano alla tensione della più bassa in carica, le capacità rispettive non c'entrano nulla. Se non si ha una fonte di alimentazione che compensi almeno la naturale autoscarica può essere conveniente evitare di mettere insieme batterie di età diverse o di tecnologie diverse, ma se si dispone anche solo di un piccolo pannello solare, non vi è alcun problema perfino a mettere in parallelo diretto tra loro batterie con elettrolito liquido e batterie con elettrolito in gel, anche di capacità diverse. Ciao, Aldo
se paralleli due o + batterie devono ESSEREassolutamente della stessa capacita altrimenti si tarano sulla capacità di quella + bassa quindi non avresti 160 ah ma al massimo 120 ciao >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Grazie per la precisazione, nella mia immensa ignoranza elettronica [;)] non lo sapevo proprio e come informazione dato che sono pannellato può essermi molto utile. Ciao
quote:Originally posted by Brianzagolf> Non concordo assolutamente, le batterie si livellano alla tensione della più bassa in carica, le capacità rispettive non c'entrano nulla. Se non si ha una fonte di alimentazione che compensi almeno la naturale autoscarica può essere conveniente evitare di mettere insieme batterie di età diverse o di tecnologie diverse, ma se si dispone anche solo di un piccolo pannello solare, non vi è alcun problema perfino a mettere in parallelo diretto tra loro batterie con elettrolito liquido e batterie con elettrolito in gel, anche di capacità diverse. Ciao, Aldo
se paralleli due o + batterie devono ESSEREassolutamente della stessa capacita altrimenti si tarano sulla capacità di quella + bassa quindi non avresti 160 ah ma al massimo 120 ciao >
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quote:Originally posted by Emme48> Una curiosità, come pensi siano costituiti i pacchi di batterie di un sommergibile? tutte e solo batterie in serie con tensioni così alte da diventare ingestibili o serie di batterie di capcità enorme con il rischio che la prima batteria che si guasta il sommergibile è costretto a salire a quota snorkel? Ciao, Aldo
Le opinioni divergono sempre e ognuno ovviamente ha le sue (per fortuna...). Io è dai tempi degli studi in Elettronica Industriale che ribadisco come viene definito un collegamento in parallelo di due accumulatori: Errore circuitale. C'è chi lo fa - anche alcune aziende produttrici lo consigliano - ma il mondo pullula di aziende e tecnici che dicono che NON deve essere fatto - e sono la stragrande maggiornza. Poi ovviamente ognuno fa come gli pare e si trova sempre benissimo [;)] Soluzioni alternative? - Una sola batteria grossa a 12 Volt 150 Ah che regge tranquillamente un inverter da 1 kW. Non vi ci entra manco morti? - Due batterie da 6 Volt 150 Ah collegate in serie che equivalgono a una sola batteria grossa da 12 Volt 150 Ah. Ovviamente solo roba da trazione leggera a scarica lenta e non al GEL perchè avendo quest'ultima una tensione diversa dalla BM quando si mette in moto e vanno in parallelo succede un po' di schifezza (a Firenze si dice "troiaio") [:D] E tanti saluti alle (costosissime) trappole per parallelizzare - attacca - stacca - manuale - ricordarsi quale è quella vuota - il pannello carica la "1" e poi scollego e attacco la "2" eec... ecc.. Ma fatemi il piacere... Cordialemnte, Marco >
quote:Originally posted by HotMistral> Chiedo umilmente venia per non aver ancora provveduto a verificare vinello dei castelli e porchetta, è assolutamente necessario che tu mi invii nuovamente il tuo numero di telefono in modo da prendere accordi diretti. Per quanto riguarda il collegamento con il diodo e la resistenza dovrebbe essere eseguito tra i positivi e non tra i negativi delle batterie. Comunque, la soluzione migliore, nel tuo caso, secondo me è collegare l'uscita per la BM alla batteria da avviamento che usi per l'inverter eil circuitino con diodo e resistenza tra batteria da avviamento e BM in modo che una volta caricate le due diverse BS possa essere caricata anche la BM. Ciao, Aldo
ciao Aldo, grazie della risposta. dunque il circuitino suggerito, lo installerei sul cavo negativo del collegamento in PARALLELO tra la BS1(agm) e la BS2(avviamento)? ..ho detto una fesseria? ..una alternativa, potrebbe essere spostare il cavo secondario, che arriva dal parallelatore del regolatore di carica del pannello, dalla BM alla BS2, in quanto non lo trovo molto utile per la la BM che è sempre stracaricata dall'alternatore, visto che difficilmente sto con il camper fermo. In questo modo il nuovo parallelo non presenterebbe alcuna differenza per la BS1(agm) in quanto già ora è in parallelo com la BM(avviamento)tramite regolatore. ..una ulteriore alternativa potrebbe essere spostare il collegamento del parallelo primario proveniente da BM/alternatore sulla BS2(avviamento) e lasciare alla BS1(Agm) il cavo primario del pannello e il carica batterie a 220v, però in inverno non sarebbe la soluzione migliore. ..per la terza BS non è una ipotesi che avevo preso in considerazione in quanto 4 batterie mi sembrano veramente troppe e inutili.... parliamo di oltre 100kg!! no ...no. ciao a presto[8D] ps:..il vinello dei castelli e la porchetta sono sempre in attesa di un tuo intervento specialistico[;)] >
quote:Originally posted by Emme48> Dovresti andarlo a dire a generazioni intere di sommergibilisti, te ne sarebbero immensamente grati. E pensa che le batterie hanno una tale importanza da rappresentare una percentuale grandissima del costo di costruzione di un sommergibile, dovrebbero fare attenzione a non mettere le batterie in parallelo!!![:D][:D][:D] Senza offesa per nessuno vero???? Ciao, Aldo
@ HotMistral Il parallelo è un collegamento errato da un punto di vista energetico durante l'uso. >