CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria di servizio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 30/09/2014 alle: 16:07:42
Dopo aver letto i vari 3d del forum sull'argomento ero orientato a dotare il mio furgonato di 2 batteria di servizio AGM e pannello fotovoltaico. Premetto che le principali fonti di consumo sono il frigo a compressore e la Truma Combi diesel (no tv - almeno in camper! - o altre rilevanti fonti di consumo energetico). Di fronte alla richiesta del mio conce di € 900,00 per installare l'impianto (AGM+Fotovoltaico) sto rivalutando la decisione. Tenuto conto che d'inverno usiamo il camper solitamente nei weekend o al max per 3/4gg a Natale, mi sto ponendo questi due interrogativi: 1) se valga la pena di non istallare nulla e verificare che autonomia riesco ad avere con l'unica AGM (95 ah) di servizio; 2) se al limite istallare la seconda AGM di servizio, e valutare eventualmente il fotovoltaico in un secondo momento. Che ne dite? Grazie per le vostre risposte [:)]

Modificato da gmtere il 30/09/2014 alle 16:11:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/09/2014 alle: 16:52:16
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 30/09/2014  16:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, non è che hai chiesto al conce di montare una lampadina da 5Watt... credo che la situazione vada vista in modo più ampio. In inverno, nonostante il frigo sia a compressore non sarà certo lui a darti dei problemi di corrente, anche se ovviamente consuma pure lui... Il mio consiglio, siccome in inverno ciò che consuma molto è la stufa e in estate è il frigo, dovresti carcare di capire qual'è il tuo stile di vacanza. Se fai della libera in estate direi che la doppia batteria e in AGM è tassativa, questo anche per cercare di non rovinare la BS attraverso i cicli di carica/scarica, almeno con 2 batterie il consumo è ripartito su 2 batterie... Detto questo, se le tue abitudini sono le classiche, direi che 2 batterie e in AGM non te le toglie nessuno se vuoi avere una buona autonomia. Io sarei per l'opzione 2, ma sappi che sarebbe un portare avanti i lavori... su un mezzo moderno con frigo a compressore è molto dura andare avanti con una batteria, a meno che non ti piaccia l'acqua calda...[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 30/09/2014 alle: 17:52:11
Due AGM + pannello solare + regolatore + manodopera per 900 euro è anche onesto. Parliamo ovviamente dell'uso del camper in sosta libera, in campeggio va bene tutto anche se a volte ci sono i campeggi pieni e si trova posto solo in piazzole senza energia elettrica. Se quindi vuoi avere energia a bordo (concordo con Laikone) devi avere tante amperora anche per non spolparle. A quel punto ti ci vuole il pannello solare "almeno" per mantenere cariche e in salute le batterie durante il rimessaggio in modo da poter davvero contare su 200 amperora (sane e vegete). Il pannello può essere di due possibili potenze: Piccolo di solo mantenimento Grande per la produzione dell'energia energia necessaria. Considerando che la manodopera e il regolatore non cambiano direi che un pannello grande costa poco di più. (ovviamente stiamo spendendo i tuoi soldi [:D] ) Possibili risparmi sono solo sulla manodopera a qui mi fermo perché non ti conosco e ignoro se hai capacita di fare un lavoro perfetto (solo "bello" non va bene, il camper è tuo). Unico piccolissimo disaccordo con Laikone è sul consumo del frigo in inverno. E' installato al caldo dentro la cellula per cui consuma poco meno che in estate.[xx(] Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/09/2014 alle: 19:27:28
leggendo l'intervento di Emme che elenca i pezzi e rileggendo l'intervento oggetto del 3d mi sono venuti alcuni dubbi. -installazione AGM + fotovoltaico cosa si intende? due NUOVE batterie AGM o una SOLA? Ipotizzando almeno 230€ per ogni batteria siamo a 460/500€ di sole batterie. Montare roba più economica è inutile. Altre 400€ per un kit fotovoltaico da 130W (non andrei oltre) più il montaggio mi sembra abbastanza onesto, concordo con Emme se il lavoro è ben fatto. Temo però, che in quei 900€ non ci siano 2 batterie AGM... vediamo gmtere cosa dice[:D] @Emme, capisco l'aspetto legato al "caldo" della cellula, ma in inverno non andrebbe comunque oltre i 19-20-21° che sono MOLTO meno dei +35/38 estivi. Di solito i test di consumo fatto sui frigoriferi sono effettuati a 25° costanti, ma a parte questo... come si dice a Roma: Ce vojono du batterie![:D][:D] www.susezzapasa.it
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 30/09/2014 alle: 19:32:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/09/2014  17:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco, anche se il preventivo è per 1AGM(l'altra è già di serie)+Solare. Sono totalmente profano nell'argomento, ma come alternativa al solare per il mantenimento (delle batterie, se non proprio per la carica) non è pensabile l'allacciamento al 220 a casa (camper sotto tettoia a casa, non in rimessaggio)? [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 30/09/2014 alle: 19:33:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2014  16:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Laikone, anch'io sono molto più propenso a installare anche la seconda AGM. ciao [:)]
living 701
living 701
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 19:53:42
ma se fai libera forse è quasi meglio un bel generatore ...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 30/09/2014 alle: 20:28:56
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 30/09/2014  19:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una seconda AGM in parallelo secco alla prima + pannello & regolatore va bene 900 euro (anche meno...) Purtroppo faccio le cose da solo e sono poco pratico dei conti che comprendono la manodopera. OK per l'allacciamento permanente al 220 come mantenimento in rimessaggio. Quando fai vacanza i metodi per ricaricare sono ormai noti: - Viaggiare - Colonnina del 220 - SOlare Per i ricchi sfondati (come Laikone [:D] ) - Efoy Te dove ti vedi? [:)] MArco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/09/2014 alle: 20:29:57
ragazzi, alcune info al volo... quando si fa della libera e nonostante IO sia pro generatore, mi rendo conto che offre garanzie a riguardo, ma non è possibile contare su un oggetto del genere per caricare le batterie. Purtroppo il processo di ricarica è una cosa che dura molte ore, di solito 48H circa per avere una carica completa, è quindi impensabile installare un prodotto da 3000€ per tenerlo acceso 1-2 ore al giorno che non risolvono il problema. Per bene che vada è comunque una rottura di scatole, prima per noi stessi, dopo per gli altri. Piuttosto personalmente monto un Efoy che offre le stesse garanzie a rumore ZERO. Come CB tampone è possibile tenere sotto tensione 24H il mezzo, ma non vedo la necessità. Quando un oggetto è alimentato H24 ha SEMPRE comunque dei rischi e dei consumi che trovo INUTILE correre, anche se questi sono relativamente bassi. Un ottimo impianto SENZA nessun assorbimento parassita può stare mesi senza aver bisogno di ricarica, ma io consiglio comuqnue di dare una "pippatina" di 48H ogni mese. Il fotovoltaico non nasce come prodotto per fare il "mantenitore" di batterie cariche, ma come un ottimo metodo per RICARICARE le batterie. Eviterei il montaggio del pannello SOLO se so che installerò un Efoy, altrimenti OGNI mezzo dovrebbe averne uno. Certo è che dalla via a mio parere o si fa un impianto per "CARICARE" le BS, oppure non spenderei dei soldi inutilmente. Un kit fotovoltaico completo da 130W costa meno di 200€, installarlo per il mantenimento vi sarebbe un risparmio irrisorio perchè comunque l'impianto va fatto. www.susezzapasa.it
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 30/09/2014 alle: 21:00:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/09/2014  20:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Viaggiare e… pedalare (generatore a pedale!)[:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/09/2014 alle: 21:10:30
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/09/2014  20:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Per i ricchi sfondati (come Laikone[:D]) >
> Purtroppo Emme, stavolta hai cannato di brutto il concetto...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 01/10/2014 alle: 13:50:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/09/2014  21:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi capire Laikone: sconsiglieresti di mettere sotto tensione il mezzo per ricaricare le 2 batterie di servizio? [:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 01/10/2014 alle: 15:12:58
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 01/10/2014  13:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non l'ho mai detto... io sconsiglio di lasciarlo collegato in modo permanente alla 220V per evitare inutili rischi. www.susezzapasa.it
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 01/10/2014 alle: 17:16:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2014  15:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok grazie. Domani sarò dal conce e per il momento mi limito alla seconda AGM di servizio (che dovrò caricare inevitabilmente col 220); in futuro valuterò un eventuale fotovoltaico di supporto. Grazie per la consulenza! ciao [:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 01/10/2014 alle: 22:14:35
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 01/10/2014  17:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo! spero solo tu le faccia mettere in parallelo, ma spero anche che la prima batteria non sia già andata... Come Ah, ti consiglio di stare sui 100, meglio 120 in AGM e di non farti rifilare una batteria AGM da 120€ perchè di certo non è una delle migliori. L'optimum, sarebbe cambiarle tutte e due insieme e metterle da 120Ah cad. Ora vedi tu in base alla disponibilità e a cosa preferisci fare. ciao www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link