Ho una BS.al GEL della Exide (Maxxima 900)acqistata circa 3 anni fa , da qualche mese si comporta stranamente (io non sono esperto in materia spero ri riuscire a spiegarmi)prende la carica regolarmente se non prelievo corrente mantiene la carica per diverse settimane ,se accendo solo una lampada da 10 W. in due ore va a meno di 11 v. spengo la luce e dopo 2 ore torna a 12,2 circa senza essere in carica , se riaccendo la luce si ripete quanto descritto prima,
se qualcuno sa darmi delle spiegazioni lo ringrazio infinitamente. Salz
Non mi pare molto strano che una batteria sottoposta ad un carico vada giù di tensione e se il carico si toglie la tensione salga.
La tensione non indica il livello di carica della batteria in maniera efficace.
In ogni caso una batteria di 3 anni, specie se lasciata abitualmente per lunghi periodi senza essere ricaricata, perde capacità.
Comunque 11V mi sembrano pochini, anche se la prova viene fatta dopo "diverse settimane" che la batteria è stata ricaricata.
Prova a fare il test dopo che la batteria è stata ben ricaricata, noterai comunque un calo ma dovrebbe essere più contenuto.
Quando dici "prende la carica regolarmente" mi piacerebbe sapere in base a cosa lo affermi.
"prende la carica" di solito si riferisce all'effettivo scorrimento di corrente nella batteria il che si misura con un amperometro ovviamente.
Il voltmetro non è che dica più di tanto in special modo se c'è il 220 attaccato.
In pratica una BS completamente scarica all'inizio assorbe talmente tanta corrente da costringere il caricabatterie a limitare la tensione, diaciamo per esempio 13,8 volt.
Poi la corrente assorbita comincia a fare effetto e la tensione sale ad esempio fino a 14,7 volt.
Dopo quando la batteria è completamente carica il caricabatterie passa alla fase di "mantenimento" ancora a 13,8 volt.
E quindi?
Col 220 attaccato potremmo avere:
13,8 = batteria scarica
14,7 batteria appena carica
13,8 batteria cmpletamente carica.
Ovviamente col valore della tensione non ci si capisce nulla.[xx(]
Qusto tanto per chiarire un po' le idee a chi usa i "pallini" [}:)] della centralina per misurare lo stato di carica.
La tua sembra semplicemente una batteria con un elemento KO a causa di un po' di sfortuna con quell'esemplare ma soprattutto a causa di maltrattamenti elettrici (portare spesso la batteria giù e/o lasciarla scarica per lunghi periodi) che abbinati alla tipologia "GEL" ha creato la situazione in cui ti ritrovi.
Se dovrai cambiare la bateria (temo che la diagnosi sia proprio quella) magari mettine una in tecnologia AGM di gran lunga più adatta all'uso come BS.
Inoltre un pannello solare anche piccolo(se non hai disponibile il 220 in rimessaggio) manterrebbe sempre carica e quindi in salute la batteria nei periodi di inutilizzo del mezzo.
Cordialmente, Marco.
X Emme 48 :la tua diagnosi mi sebra (purtroppo)giusta , come ho scritto già le cose ve le spiego a mio modo , comunque ho fatto diverse prove ,dopo due giorni sotto 220 stacco e la centralina mi segna 12,8 v. (circa) non capisco perchè dopo l'utilizzo di qualcosa che in breve me la porta sotto i 11 v. senza rimettere in carica torna anche a 12,5 v. ??
Salz
La batterie è normalmente morta, strano che una exxide maxxima sia durata solo 3 anni, bisognerebbe sapere se è la deep cycle (perche esiste anche la versione normale), se ha subito più volte scariche profonde, se pur avendola acquistata tre anni fa magari non era ferma cioe prodotta da tempo, la exide maxxima è simile a un optima red non il masimo come BS è una BM, saluti
Mi fa piacere leggere diverse opinioni pur non avendo il soggetto sotto mano ; sulla BS. ci sono anche queste scritte BREAKTHROUGH - GRID TECHNOLOGY , se ha subito delle forti scariche non ve lo posso confermare cè stato un periodo di due mesi di inutilizzo del camper.
Se accendo qualcosa che assorbe + di 10 W. in 15/20 minuti va sotto 11 V.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.