Ho una BS.al GEL della Exide (Maxxima 900)acqistata circa 3 anni fa , da qualche mese si comporta stranamente (io non sono esperto in materia spero ri riuscire a spiegarmi)prende la carica regolarmente se non prelievo corrente mantiene la carica per diverse settimane ,se accendo solo una lampada da 10 W. in due ore va a meno di 11 v. spengo la luce e dopo 2 ore torna a 12,2 circa senza essere in carica , se riaccendo la luce si ripete quanto descritto prima,
se qualcuno sa darmi delle spiegazioni lo ringrazio infinitamente. Salz
Non mi pare molto strano che una batteria sottoposta ad un carico vada giù di tensione e se il carico si toglie la tensione salga.
La tensione non indica il livello di carica della batteria in maniera efficace.
In ogni caso una batteria di 3 anni, specie se lasciata abitualmente per lunghi periodi senza essere ricaricata, perde capacità.
Comunque 11V mi sembrano pochini, anche se la prova viene fatta dopo "diverse settimane" che la batteria è stata ricaricata.
Prova a fare il test dopo che la batteria è stata ben ricaricata, noterai comunque un calo ma dovrebbe essere più contenuto.
Quando dici "prende la carica regolarmente" mi piacerebbe sapere in base a cosa lo affermi.
"prende la carica" di solito si riferisce all'effettivo scorrimento di corrente nella batteria il che si misura con un amperometro ovviamente.
Il voltmetro non è che dica più di tanto in special modo se c'è il 220 attaccato.
In pratica una BS completamente scarica all'inizio assorbe talmente tanta corrente da costringere il caricabatterie a limitare la tensione, diaciamo per esempio 13,8 volt.
Poi la corrente assorbita comincia a fare effetto e la tensione sale ad esempio fino a 14,7 volt.
Dopo quando la batteria è completamente carica il caricabatterie passa alla fase di "mantenimento" ancora a 13,8 volt.
E quindi?
Col 220 attaccato potremmo avere:
13,8 = batteria scarica
14,7 batteria appena carica
13,8 batteria cmpletamente carica.