CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria: ho rischiato il botto o le fiamme?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 27/09/2012 alle: 18:56:25
La batteria in foto e' di quelle che servono i telefoni cellulari e serve come batteria tampone ad un combinatore telfonico. Quasi per caso l'ho aperto notando il pericoloso rigonfiamento. Ritenete sia colpa del fatto che e' sempre in ricarica? Puo' esser dato dal fatto che ho spinato il camper alla 220? (Pare che la mia centralina in quel caso eroghi la 12 alternata.) Come da titolo ritenete che oltre a scoppiare, non credo faccia un gran botto date le dimensioni, ma sufficiente a mandarmi in frantumi alcuni componenti alloggiate nei pressi; possa anche dare origine a fiamme anche in considerazione di cio' che riportano le istruzioni:id="navy">Avvertenze: a: A causa della batteria Li-ion, che contiene sostanze nocive e chimiche infiammabili, si prega di non sbattere o forare violentemente e tenere alla larga dal fuoco. Ciao Cagivaid="navy">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:20:43
beh se lo hanno scritto è perchè se usate male sono pericolose, quindi sì hai rischiato. ma con cosa la caricavi? li dice 3,7v, se tu gli davi 12 sei veramente fortunato che non sia scoppiata.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:24:35
Domanda interessante, ti posso dire che ho una batteria nelle stesse condizioni su un cellulare costantemente sotto carica (via USB). L'ingrossamento della batteria è avvenuto lentamente addirittura deformando il cellulare in oggetto (un motorola di metallo). È in quelle condizioni da almeno due anni, ancora acceso e ancora sotto carica (senza batteria non si accenderebbe). Ritengo che le bassi correnti in gioco (anche per il fatto che il cellulare consideri la batteria "carica" e non "in carica") non possano arrivare a fare ulteriori danni, ma ammetto di non essermi posto il problema prima di leggere il tuo post [:D] Ciao. Marco PS: non c'è alcuna possibilità che il tuo camper eroghi la 12 alternata quando connesso, al massimo credo che l'impianto possa avere solo una tensione un po' più instabile, ma certamente continua.
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:55:06
nokia qualche anno fa' ha fatto una campagna di richiamo su quelle batterie, se non ricordo male, anche la mia (nessun difetto evidente) ritirata a carico loro e mi hanno rispedito una batt. nuova. [url]http://www.tecnocino.it/articolo/batterie-nokia-bl-5c-pericolose-richiamate-ecco-come-fare/5041/ a occhio la tua batteria è una compatibile ma magari hanno copiato anche i difetti :) Claudio Yul Brinner was a skinhead
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 28/09/2012 alle: 00:10:11
Ma nooo! Naturalmente c'era il trasformatore!...id="navy">
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 27/09/2012  20:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 28/09/2012 alle: 00:22:37
Copio da altro post:id="navy"> Hai ragione Antonio, nel precedente camper avevo le plafoniere di "Cagiva". Adattai delle lampade led da faretto a 12 Volt. Dopo pochissimo tempo i led iniziarono a bruciare, finchè non mi accorsi che la tensione, con allacciamento 220, era alternata e non continua. Tolti i faretti e rimesse le lampade ad incandescenza originali. Fine della sperimentazione led su quel mezzo.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 27/09/2012  20:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:45:09
Il combinatore telefonico che metodo di ricarica usa? Le batterie quando si rovinano oppure quando il caricabatterie non stacca automaticamente a fine ricarica (tutti quelli comprati su ebay a pochi euro) fanno proprio quel verso li. Se si tratta di un combinatore telefonico deve avere un caricabatterie IN TAMPONE, capace cioè di scollegarsi da solo a batteria già carica. x l'autore del post copia/incolla Evitiamo di dire che col 220 allacciato la centralina eroga tensione alternata. Chi conosce l'elettronica misura col tester e vede che non è vero, chi non conosce l'elettronica può sempre parlare di calcio [}:)] Quinci caro cagiva NON c'era il trasformatore, vorrei sapere se avevi un caricabatterie progettato per batterie al litio da 3,7 volt dotato di meccanismo che scollega da solo quando la batteria è scarica oppure se avevi un alimentatore che eroga semplicemente una tensione fissa. Insomma, quando si mette in carica un apparato su un caricabatterie SERIO avrete notato tutti che si accende una luce (a volte lampeggia) che poi si spegne a fine ricarica. "c'era un trasformatore" dice poco più di zero e non consente di dare risposte sensate quindi dettaglia meglio com'è fatto l'oggetto che usa quella batteria. Cordialmente, Marco.
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 01/10/2012 alle: 08:25:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/09/2012  20:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che Emme 48 ancora una volta ha colpito nel segno, il kit e' del tipo in figura, anche se acquistato in altri canali due o tre anni fa, (ed e' da allora che e' collegato senza aver avuto oggettivi problemi). Al di la' della deformazione che non e' bella ma al momento come sta capitando a MarcoBo non crea problemi tangibili, sarebbe di mio interesse evitare botti e, soprattutto!, fiamme! Ciao e grazie Cagivaid="navy">
15
kevinr6
kevinr6
06/04/2010 31
Inserito il 01/10/2012 alle: 08:50:43
Le batterie Li-ion non sono poi cosi pericolose, anche se si rigonfiano difficilmente esplodono. Al contrario le Li-po, quelle dei modellini elettrici, esplodono molto facilmente se daricate male. Un amico ci ha rimesso la macchina, nuova! Quindi se giocate con i modellini o avete figli che lo fanno, non fategli caricare le batterie sul camper! Ciao GM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link