Batteria motore a terra...
Letto ieri e sperimentato due ore dopo![:(]
Mi faccio accompagnare in banca poco prima della chiusura (eravamo in auto, Toyota Corolla Verso, di quattro anni). Mia moglie mi aspetta fuori. Dopo 20 minuti esco e... l'auto non si accende, anzi, si vede che tenta una volta poi si spengono tutte le spie del quadro. La radio però resta in funzione, le luci interne si accendono, ma corrente per il motore... no!
Cosa è successo? Mia moglie mi ha aspettato a motore spento ("per non inquinare in città", saprò dopo...) ma con la chiave inserita, ascoltando un cd, le quattro frecce lampeggianti... e condizionatore acceso. 20 minuti sono bastati per portare quasi a terra la batteria (non è un po' troppo poco?).
Ho dovuto chiamare un elettrauto che stava a trecento metri ed è venuto subito, che è venuto col jumpstart, e per 15 € mi ha rimesso in moto la macchina (era dell'ACI: se avessimo detto che mia moglie era socia ACI sarebbe stato un intervento gratuito, oppure ci sono delle condizioni, magari solo fuori provincia, ecc.?).
Poi, il tempo di andare da mio suocero a 3 km di distanza e la batteria già dava corrente sufficiente per la riaccensione. A buoni conti la sto caricando col caricabatterie, dopo aver aggiunto dell'acqua distillata (il livello era al limite basso - ancora ok - ma tanto valeva rabboccare).
L'elettrauto mi ha detto che dato che la batteria ha già 4 anni tanto vale che preveda la sostituzione al più presto.
Vorrei acquistarmela io, ma non riesco a trovare le caratteristiche, neppure sul libretto di manutenzione. Quello che trovo è troppo generico:

Fermo restando che è una batteria da 12 V, che posso prendere le dimensioni dell'alloggiamento e della batteria attuale, volevo avere almeno un'idea dell'amperaggio... (55-70 Ah?).
Qualcuno mi sa dare un suggerimento?
Pensavo di acquistarmela presso un ipermercato e tenerla già pronta, carica, per ogni evenienza...
Parlando con l'elettrauto ho saputo che il suo jumpstart è un modello professionale (colore nero) che costa sugli 800/900 €, nulla a che vedere con quelli che vendono a 50-80 € (colore giallo/arancio/rosso) negli ipermercati. Che ne pensate?
Ha senso acquistarsi un jumpstart a poco prezzo e portarselo sempre dietro, oppure meglio semmai risolvere il problema (ogni 3-4 anni)con la spesa di un elettrauto (o magari fermando un altro automobilista e chiedendo il piacere di collegarsi alla sua batteria)? (nel mio caso specifico io non ho potuto farlo in quanto mi trovavo in una via a senso unico, molto stretta e trafficata: sarebbe stato pericolosissimo far manovra per avere le due macchine muso contro muso)
Mia moglie c'è rimasta male per la panne e la spesa imprevista... ho cercato di rincuorarla, ma lo smacco - non le era mai successo! - è rimasto[:D]!
Grazie!
Oliver[8D]