CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria motore a terra! Consigliatemi.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 17/06/2007 alle: 13:40:31
Camper fermo per circa un mese (settimana più o meno) senza avere null'altro che l'antifurto (tra l'altro non inserito) e lo stereo spento (ma so che assorbe lo stesso). Metto in moto, batteria a zero. Risolvo con uno starter prestatomi. Il veicolo credo monti la batteria originale del Ducato (é nera), immatricolato a gennaio 2003. Finché facevo un giretto ogni 10 - 15 giorni tutto ok. Datemi un consiglio su cosa fare perché a luglio partirò per la Francia e non vorrei avere sorprese. Che proponete? Saluti. Umberto.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/06/2007 alle: 14:00:46
Ho risolto con questo aggeggio: é uno staccabatteria da 500A, acquistato su "Ebay" per pochissimi euro, ti permette di scollegare la batteria con un semplice gesto. E' da collegare in serie al polo negativo con un cavo almeno da 35mmq, meglio da 50mmq, serve anche da antifurto. Buon lavoro Alvaro
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/06/2007 alle: 18:50:32
Premessa: una attuale batteria motore, quella di serie sul Ducato e su tutte le vetture di qualsiasi marca e potenza, ha una vita media di 3-4 anni per poi defungere, a volte improvvisamente, a volte con una agonia più o meno lunga. Una batteria sull'avviamento camper vive una vita anche più stressata perchè utilizzata non frequentemente. Premesso questo, sul mio camper (Ducato con batteria classica da 96 Ah), con antifurto attivo (compresi due led lampeggianti), un altro led per l'attivazione dell'allarme passivo e relativo circuito intermittente, un led per segnalare lo stato di alcuni sensori e l'autoradio (naturalmente spento), normalmente sta assolutamente fermo dal ponte dell'8 dicembre al ponte del 25 aprile salvo un paio di movimenti di un 20-30 km tanto per muoverlo. E la batteria è sempre perfetta. Quindi, secondo me, dipende dal fatto che 2007-2003 fa 4 (anni) oppure una dispersione di corrente inaspettata scarica anzitempo la batteria. Elio

Modificato da elfetto il 17/06/2007 alle 18:51:11
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/06/2007 alle: 11:12:28
Batteria motore a terra... Letto ieri e sperimentato due ore dopo![:(] Mi faccio accompagnare in banca poco prima della chiusura (eravamo in auto, Toyota Corolla Verso, di quattro anni). Mia moglie mi aspetta fuori. Dopo 20 minuti esco e... l'auto non si accende, anzi, si vede che tenta una volta poi si spengono tutte le spie del quadro. La radio però resta in funzione, le luci interne si accendono, ma corrente per il motore... no! Cosa è successo? Mia moglie mi ha aspettato a motore spento ("per non inquinare in città", saprò dopo...) ma con la chiave inserita, ascoltando un cd, le quattro frecce lampeggianti... e condizionatore acceso. 20 minuti sono bastati per portare quasi a terra la batteria (non è un po' troppo poco?). Ho dovuto chiamare un elettrauto che stava a trecento metri ed è venuto subito, che è venuto col jumpstart, e per 15 € mi ha rimesso in moto la macchina (era dell'ACI: se avessimo detto che mia moglie era socia ACI sarebbe stato un intervento gratuito, oppure ci sono delle condizioni, magari solo fuori provincia, ecc.?). Poi, il tempo di andare da mio suocero a 3 km di distanza e la batteria già dava corrente sufficiente per la riaccensione. A buoni conti la sto caricando col caricabatterie, dopo aver aggiunto dell'acqua distillata (il livello era al limite basso - ancora ok - ma tanto valeva rabboccare). L'elettrauto mi ha detto che dato che la batteria ha già 4 anni tanto vale che preveda la sostituzione al più presto. Vorrei acquistarmela io, ma non riesco a trovare le caratteristiche, neppure sul libretto di manutenzione. Quello che trovo è troppo generico: Fermo restando che è una batteria da 12 V, che posso prendere le dimensioni dell'alloggiamento e della batteria attuale, volevo avere almeno un'idea dell'amperaggio... (55-70 Ah?). Qualcuno mi sa dare un suggerimento? Pensavo di acquistarmela presso un ipermercato e tenerla già pronta, carica, per ogni evenienza... Parlando con l'elettrauto ho saputo che il suo jumpstart è un modello professionale (colore nero) che costa sugli 800/900 €, nulla a che vedere con quelli che vendono a 50-80 € (colore giallo/arancio/rosso) negli ipermercati. Che ne pensate? Ha senso acquistarsi un jumpstart a poco prezzo e portarselo sempre dietro, oppure meglio semmai risolvere il problema (ogni 3-4 anni)con la spesa di un elettrauto (o magari fermando un altro automobilista e chiedendo il piacere di collegarsi alla sua batteria)? (nel mio caso specifico io non ho potuto farlo in quanto mi trovavo in una via a senso unico, molto stretta e trafficata: sarebbe stato pericolosissimo far manovra per avere le due macchine muso contro muso) Mia moglie c'è rimasta male per la panne e la spesa imprevista... ho cercato di rincuorarla, ma lo smacco - non le era mai successo! - è rimasto[:D]! Grazie! Oliver[8D]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/06/2007 alle: 12:15:47
Per Oliver: le uniche condizioni per non sbagliare nella sostituzione della batteria sono quelle di verificare la capaqcità di spunto di quella vecchia e la polarità. Per una vettura normale, quasi tutte le batterie d'avviamento sono adatte; in quanto all'amperaggio è uso prenderne una delle stesse dimensioni (misure della base) ed in quanto a polarità devi prenderla con il positivo a destra od a sinistra esattamente come quella vecchia altrimenti non riuscirai mai a collegarla. Quindi, un 250-300A di spunto, 50/70 Ah di capacità (secondo misure!) e positivo a destra o a sinistra. In fase di sostituzione, è importantissimo iniziare con la radio ed altre amenità spente, poi scollegare prima il negativo, poi il positivo; quindi rimuovere i fermi della batteria, posizionare quella nuova, fissarla con i fermi, e collegare prima il positivo e, poi, il negativo! Questa sequenza è importante perchè ti protegge da pericolosi corto-circuiti. Quelle dei supermercati vanno benissimo! Elio
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/06/2007 alle: 13:48:36
quote:Originally posted by 956
Camper fermo per circa un mese (settimana più o meno) senza avere null'altro che l'antifurto (tra l'altro non inserito) e lo stereo spento (ma so che assorbe lo stesso). Metto in moto, batteria a zero. Risolvo con uno starter prestatomi. Il veicolo credo monti la batteria originale del Ducato (é nera), immatricolato a gennaio 2003. Finché facevo un giretto ogni 10 - 15 giorni tutto ok. Datemi un consiglio su cosa fare perché a luglio partirò per la Francia e non vorrei avere sorprese. Che proponete? Saluti. Umberto. >
>
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/06/2007 alle: 13:57:58
quote:Originally posted by 956
Camper fermo per circa un mese (settimana più o meno) senza avere null'altro che l'antifurto (tra l'altro non inserito) e lo stereo spento (ma so che assorbe lo stesso). Metto in moto, batteria a zero. Risolvo con uno starter prestatomi. Il veicolo credo monti la batteria originale del Ducato (é nera), immatricolato a gennaio 2003. Finché facevo un giretto ogni 10 - 15 giorni tutto ok. Datemi un consiglio su cosa fare perché a luglio partirò per la Francia e non vorrei avere sorprese. Che proponete? Saluti. Umberto. Probabilmente la tua batteria non è più in condizioni ottimali. Comunque, ti suggerisco anch'io di installare uno stacca-batteria del tipo mostrato da alva.it: costa pochi euro, qualsiasi elettrauto è in grado di procurartelo e ti consente di risolvere il problema definitivamente. Io non utilizzo il camper durante il periodo novembre/aprile (5 o 6 mesi !) e grazie allo stacca-batteria non ho mai avuto problemi. Durante l'inverno mi limito a mettere in moto il camper due o tre volte, ma non so francamente quanto possa essere utile. Sta di fatto che ho un camper del 2001 e che la batteria motore è ancora quella originale ! Visto il costo irrisorio, ti consiglio di montarlo anche sulla batteria dei servizi. >
>
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/06/2007 alle: 16:01:35
Elfetto: GRAZIE![:)] [8D]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 19/06/2007 alle: 19:12:50
Grazie. Ho lasciato il camper presso l'officina autorizzata per una campagna di richiamo Fiat e il tecnico mi ha riferito che la batteria era a posto, ha tenuto il camper in moto per alcune ore, mi ha anche detto che secondo lui é l'impianto stereo-cd (anche se spento) che mangia la batteria. In pratica però, non sono molto convinto di avere a bordo una batteria in buone condizioni. Penso che ne comprerò una nuova e che monterò anche lo stacca batteria. Grazie a tutti per le risposte. Saluti. Umberto.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 19/06/2007 alle: 21:18:27
ciao,puoi sempre tenerla sotto controllo con un tester,renditi conto che quando fai un avviamento la batteria per recuperare l'assorbimento ha bisogno di diverse ore di motore avviato, per cui se fai un viaggio di due ore se è nuova recupera prima ,ma se è vecchia ,fai prima a smontarla e metterla sotto carica a casa.se poi compri un densimetro(la famosa pompetta) ti rendi conto dello stato di conservazione della batteria.lo stacca batteria serve,anch'io l'ho montato ed è la prima cosa che faccio quando fermo il mezzo per la settimana,evita problemi;anzi se hai un carica batteria(magari con regolatore) la puoi mantenere in carica.io personalmente le smonto e le carico singolarmente,dico tutto se dico "sono del 2000".saluti.luca
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 21/06/2007 alle: 00:42:07
Grazie delle risposte. Cordialmente. Umberto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
Oggi alle 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link