quote:Risposta al messaggio di alleberto inserito in data 12/12/2012 16:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tutto funziona ed è stato montato correttamente l'energia può andare solo dalla BS verso la BM ma questo avviene solo se la BS ha una tensione abbastanza alta da consentire l'inizio del travaso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2012 17:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, per favore, traduci in numeri "abbastanza alta" [:D] grazie.
E' meglio tenere la bocca chiusa e far credere di essere stupidi...
che dire sciocchezze e togliere ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 12/12/2012 20:28:07 (> Dipende dal meccanismo che travasa energia e dalla sua versione. Diciamo che in inverno è "abbastanza possibile" che la tensione della BS (magari datata) sia sempre al di sotto della soglia di intervento a causa dello scarso sole sul pannello. Il parallelatore CBE per esempio ha la soglia di intervento fissata a 13,6 Volt ma non so se la precisione di questo valore è elevata. Io Diodo+resistenza (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
) è stato inventato appositamente per non risentire di questo inconveniente. Se consideriamo la batteria del motore carica quando spegniamo il motore in rimessaggio noi dobbiamo solo "mantenere carica" e non "ricaricare" la batteria del motore. Ovviamente se alleberto raccontasse qualcosa in più sarebbe possibile essere più precisi... Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2012 17:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2012 17:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>FIAT Ducato JTD 127cv- PANNELLO Fotovoltaico 12V 75W-REGOLATORE CBE PRS 240 PANNELLO TEST CBE PT 542-SISTEMA RICARICA BM CBE CSB2- BS GREEN POWER 100Ah-BM EXIDE "excell"100Ah 720A (EN)- Perchè la batteria motore si scarica? Grazie a tutti.