CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria motore un po' fiacca

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 21:50:07
Nell'arco di due mesi per mettere in moto il camper ho dovuto utilizzare una batteria esterna. Mi spiego: girando la chiave si accendono tutte le icone ma dando il mezzo giro per mettere in moto niente.
E' vero che i pannelli in questo periodo non caricano  molto e quindi il dispositivo CBE csb2 non fa transitare corrente alla BM.
Allora ho pensato di prendere un PV piccolo ,da 50W flessibile che posso mettere sul parabrezza con delle ventose e lo collego ad un regolatore che ho in casa PVM e da li alla BM.
Cosa ne pensate e' una str... aspetto suggerimenti /commenti. grazie

Giuseppe
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 22:37:28
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/01/2020 alle 21:50:07

Nell'arco di due mesi per mettere in moto il camper ho dovuto utilizzare una batteria esterna. Mi spiego: girando la chiave si accendono tutte le icone ma dando il mezzo giro per mettere in moto niente. E' vero che i pannelli
in questo periodo non caricano  molto e quindi il dispositivo CBE csb2 non fa transitare corrente alla BM. Allora ho pensato di prendere un PV piccolo ,da 50W flessibile che posso mettere sul parabrezza con delle ventose e lo collego ad un regolatore che ho in casa PVM e da li alla BM. Cosa ne pensate e' una str... aspetto suggerimenti /commenti. grazie Giuseppe
...
verificherei lo stato della BM anche io vado solo di pannelli (60+60) ed essendo a a Milano in questi periodi non ci si abbronza ma il tutto riesce a mantenere in carica 100+100+100 
route
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 22:39:56
Ci vorranno più giorni ma se il camper è rimessato all'aperto alla fine si ricaricheranno le bs e successivamente anche la bm... evidentemente la bm è un po' esausta...
Marco

Modificato da emmespanish il 22/01/2020 alle 22:42:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 22:54:56
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/01/2020 alle 21:50:07

Nell'arco di due mesi per mettere in moto il camper ho dovuto utilizzare una batteria esterna. Mi spiego: girando la chiave si accendono tutte le icone ma dando il mezzo giro per mettere in moto niente. E' vero che i pannelli
in questo periodo non caricano  molto e quindi il dispositivo CBE csb2 non fa transitare corrente alla BM. Allora ho pensato di prendere un PV piccolo ,da 50W flessibile che posso mettere sul parabrezza con delle ventose e lo collego ad un regolatore che ho in casa PVM e da li alla BM. Cosa ne pensate e' una str... aspetto suggerimenti /commenti. grazie Giuseppe
...
Puoi prendere uno come QUESTO che ho da poco comperato, e ti dice se la batteria sta esaurendosi e quindi meglio sostituirla.
In pratica ti da la misura di quanti A di spunto reali ha ancora la batteria, e se sono molto piu bassi di quelli di targa, la batteria è meglio sostituirla.
Ovviamente prima di fare il test la devi caricare al meglio.

Lo ho preso perchè la batteria della Jimny, con temperatura sottozero, mi dava l idea che facesse girare il motore apppena un po piu lento del solito, ma comunque in un secondo circa sempre avviato.
Misurato lo spunto, di targa 330A , era attorno a 100A e ci poteva stare in una batteria di 11 anni e quindi sostituita anche se apparentemente funzionannte prima che una mattina rimanessi a piedi dovendo andare al lavoro.

L apparecchio ti segna anche su una scala percentuale la situazione di salute della batteria.

Ovvio che se la BM è recente e sai che è buona, è solo questione di carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 10:13:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2020 alle 22:54:56

Puoi prendere uno come QUESTO che ho da poco comperato, e ti dice se la batteria sta esaurendosi e quindi meglio sostituirla. In pratica ti da la misura di quanti A di spunto reali ha ancora la batteria, e se sono molto piu
bassi di quelli di targa, la batteria è meglio sostituirla. Ovviamente prima di fare il test la devi caricare al meglio. Lo ho preso perchè la batteria della Jimny, con temperatura sottozero, mi dava l idea che facesse girare il motore apppena un po piu lento del solito, ma comunque in un secondo circa sempre avviato. Misurato lo spunto, di targa 330A , era attorno a 100A e ci poteva stare in una batteria di 11 anni e quindi sostituita anche se apparentemente funzionannte prima che una mattina rimanessi a piedi dovendo andare al lavoro. L apparecchio ti segna anche su una scala percentuale la situazione di salute della batteria. Ovvio che se la BM è recente e sai che è buona, è solo questione di carica.  
...
Grazie Tommaso, la batteria ha esattamente un anno lo sostituita a febbraio dell'anno scorso.
Guardo quello che mi segnali

Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 10:22:57
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/01/2020 alle 22:39:56

Ci vorranno più giorni ma se il camper è rimessato all'aperto alla fine si ricaricheranno le bs e successivamente anche la bm... evidentemente la bm è un po' esausta...
ma possono essere anche la BS stanche che hanno bisogno di più tempo del servizio dei pannelliwink
Silvio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 10:54:26
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/01/2020 alle 10:13:48

Grazie Tommaso, la batteria ha esattamente un anno lo sostituita a febbraio dell'anno scorso. Guardo quello che mi segnali Giuseppe
se la bs non raggiunge i 13.5 il parallelatore non parallela. quindi e probabile che tu abbia la bs al di sotto dei 13.5 e dunque la bm non ha mai ricevuto carica.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 11:19:52
In risposta al messaggio di Roca del 23/01/2020 alle 10:54:26

se la bs non raggiunge i 13.5 il parallelatore non parallela. quindi e probabile che tu abbia la bs al di sotto dei 13.5 e dunque la bm non ha mai ricevuto carica.
Giusto, casomai periodo di cielo coperto, pannello un po sporco di polvere, opure zona dove il sole arriva male o solo poche ore (vicino a alberi o edifici) e fa tanta differenza.

Se la BM è recente, salvo difetti, dovrebbe essere a posto.

Dipende anche da cosa va a ciucciare dalla BM, per esempio allarme inserito? L autoradio, anche se poco, tira sempre un po di corrente. Alla fine sono cose che incidono e in un mesetto la BM puo andare giu se non riceve sufficente carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link