CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria nuova carica non tiene nemmeno 12 ore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 162
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 18:39:36
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 30/12/2014  17:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il problema è trovare il modo di fermarle una volta avviate" non si può mettere qualcosa che fa attrito contro il palo su cui è montata ?
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 30/12/2014 alle: 18:46:01
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 29/12/2014  12:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tiragliela sul groppone !![:D][:D] [8D] Projectzero
zador67
zador67
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 19:00:54
Ritirata batteria ricaricata da officina che mi hanno confermato che e'ok ed ora nello spioncino risulta verde e misurandola con tester mi da 13,5 v,ora vediamo quanto tiene e come si comporta con combi accesa e 3 orette di tv [:D][:D] Domani vi aggiorno se ho sbagliato qualcosa io ho e' la batteria farlocca...

Modificato da zador67 il 30/12/2014 alle 19:05:42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 19:05:52
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 30/12/2014  19:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto per capire: quanto consuma la tua tv ? [}:)] magari se fai le prove solo con la combi senza tv è meglio.

Modificato da sergiozh il 30/12/2014 alle 19:07:52
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/12/2014 alle: 19:12:44
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 30/12/2014  19:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è per scoraggiarti , ma la tensione a vuoto indica poco o nulla ..13,5 Volt , poi è la tensione della batteria appena ricaricata , non è quella reale , a " riposo " , che si misura dopo 10/12 ore di riposo , appunto[:D] Provala e vedi cosa succede , soprattutto quando accendi qualcosa , se la tensione non scende molto , vuol dire che la batteria è ancora in forma ..in bocca al lupo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
zador67
zador67
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 09:50:58
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/12/2014  19:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti aggiorno ...sono bastate 3 ore di combi che mi assorbiva circa 4,5 Amper per portare la batterie appena ricaricata da 13,5 agli attuali 12,4 ,che dici meglio che la riporto da chi la venduta per fargli le mie lamentele essendo in garanzia avendola comparata a ottobre ... a me nn sembra normale che una batteria si scarichi in così poco tempo nonostante che l'elettrauto che l'ha ricaricata mi ha detto che una qualsiasi batteria con carico in assorbimento di 5 amper senza supporto di ricarica si consuma nel giro di poco tempo...immagino già che riportandola dal rivenditore lamentantadomi di di volerla cambiare in garanzia lui mi dirà che dallo spioncino la batteria risulta buona xchè se gusta lo spioncino diventa rosso ... e si giustifica che ho qualche problema sul mio camper parandosi il suo didietro ,come consigliate di pormi in questo caso nei confronti del rivenditore per farmela cambiare in garanzia sperando che quelle gemelle nn siano tutte così ,xchè sulla batteria nn c'e' alcuna data di fabbricazione e mi viene il dubbio che sia nuova ma un po vecchiotta e stata ferma in qualche magazzino per presentare questi problemi...

Modificato da zador67 il 31/12/2014 alle 09:54:30
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2045
Inserito il 31/12/2014 alle: 11:30:55
Non sono preparato come i due "Marchi"[:D], ma dopo aver letto che hai la batteria all'esterno del mezzo (e quindi al freddo), un calo da 13.5 a 12.4 e 3 ore di combi + qualche cosina (luci/tv?), credo di poter dire sia normale. Curioso anch'io di sentir altri pareri. Un saluto e buoni KM
zador67
zador67
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 12:06:29
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 31/12/2014  11:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti ho le idee un po confuse pure io... quì è un gran freddo e la batterie essendo esterna è al gelo ,lasciandola riposare attualmente segna 12,8 il pannello essendoci un poco di sole si è leggermente ricaricata... ho paura che per togliersi ogni pensiero sulla durata della batteria ci vuole l'efoy ,con il precedente camper avendo la trumatic nn ricordavo un consumo così violento della batteria ,queste combi 6 sono delle succhia batterie.... l'elettrauto mi ha consigliato che quando accendo la stufa di accendere anche il motore per sopperire al picco di assorbimento che va a gravare sulla batteria sino a quando nn vedo dal display che l'assorbimento cala,,chiaramente se lo fai in un parcheggio in mezzo ad altri camper rischi di essere spellato vivo se ti trovi accerchiato da camperisti pignoli...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 12:12:20
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 31/12/2014  09:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "sono bastate 3 ore di combi che mi assorbiva circa 4,5 Amper per portare la batterie appena ricaricata da 13,5 agli attuali 12,4id="green"> " la mia combi assorbe 1-1.5Aid="red">. in 3 ore fanno 4.5Ahid="red">. la tua combi assorbe 4.5Aid="red"> all'ora che farebbero 13.5Ahid="red"> in 3 ore di combi accesa (hai la combi a diesel o a gas ?) o volevi scrivere che il consumo totale in 3 ore è stato di 4.5Ahid="red"> ?

Modificato da sergiozh il 31/12/2014 alle 12:15:37
zador67
zador67
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 12:36:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/12/2014  12:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti spiego ...sul display della centralina posso leggere sia quanto ho di assorbimento in qualunque istante che voglio ,poi leggo gli amper residui della batteria e il voltaggio ,quindi quando dico 5 amper è xchè sul display leggo che la combi in quel momento mi ciuccia 5 amper reali e credo che quel misuratore sul display funzioi molto bene xchè se accendo una luce a led ho verificato che mi da il reale assorbimento della luce led ,questo con qualunque utenza accesa...se tu consideri che la combi 6 che ho io su montata a gas la casa la da max assorbimento mi sembra 5,5 amper credo che ci siamo ,xchè se accendo la combi a 3 lei parte a palla sentendo che l'ambiante è freddo e deve spingere potenza per poi diminuire potenza assorbita modulando ventilazione e bruciatore all'avvicinarsi dell'impostazione della temperatura sino a spegnersi quando arrivata...questo significa che se per 3 ore leggo 5 amper di assorbimento continuativi ho consumato 15 amper dalla batterie e se vado a vedere sul display gli amper disponibili sulla batteria stessa che ha 100 mi da in effeti 85 amper rimanenti ,quindi la centralina funziona bene è la batteria che purtropppo si consuma in fretta xchè questa maledetta stufa combi ciuccia come un vampiro... nn sono tanto soddisfatto di queste stufe a ventilazione erano meglio le trumatic molto più economiche in fatto di consumi di energia e immagino anche di gas [:(!][:(!]

Modificato da zador67 il 31/12/2014 alle 12:46:52
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 12:47:01
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 31/12/2014  12:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho la combi 4 e non 6 (come la tua) con assorbimento di 1-1.5A, forse dovrei far revisionare la mia e non va più al massimo ma mi sembra strano che la tua consumi molto più della mia. se non fai funzionare la combi alla massima potenza ma a meno ti consuma meno ampere ? la cosa strana da me è che ho l'impressione che una volta la mia combi consumava più ampere, forse non funziona più alla massima velocità da me, mah.

Modificato da sergiozh il 31/12/2014 alle 12:52:38
zador67
zador67
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 12:51:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/12/2014  12:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma ti riscalda ....mi sembra che abbia un assorbimento troppo basso ,sulla scheda tecnica da cambi 4 a combi 6 nn c'e' molta differenza di consumi ,senti che ti modula aria aria calda dalle buchette ,la mia quando a palla soffia di brutto dalle bucchette e si sente anche un bel rumore è quello il picco di assorbimento che leggo 5 amper ....
living 701
living 701
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 13:18:01
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 31/12/2014  12:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti sei risposto da solo...se sul tuo disply evoluto hai anche la misurazione di questi valori e puoi confrontarli hai la risposta a tutte le tue domande ,ad asempio se hai un consumo costante di 5 amper per 10 ore sei già arrivato al capolinea della tua battera da 100 ah è innutile girarci attorno la tua batteria funziona bene e ti regge per l'uso che ne fai...come ti ho detto la conferma la trovi leggendo sul tuo display ,una batteria da 100 ah arrivata a 50 ah residui la devi ricaricare per forza nn puoi pretendere che ti fornisca ancora energia come se fosse ancora a 100 ah nominali...hai ragione quando affermi che la combi è una succhia batterie [:D][:D]se vuoi avere più atonomia dovresti avere due batterie da 100ah e hai più amper a disposizione ,ma devi avere due batterie uguali metterle della stessa partita in maniera che siamo perfettamente allineate con un impianto di ricarica idoneo ,altrimenti le avrai sempre scariche o nn pienamente efficienti.

Modificato da living 701 il 31/12/2014 alle 13:30:46
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 31/12/2014 alle: 13:23:54
Dopo 3 ore di combi 12.4 e' nella norma, il problema ci sarebbe se nelle successive 2-3 ore arrivasse a 12 o meno. Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/12/2014 alle: 15:27:44
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 31/12/2014  09:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao zador , come ti avevo preannunciato , i 13,5V. della batteria appena ricaricata sono " virtuali " , una batteria al piombo è carica quando la tensione a " riposo " è di 12,88V. Ho letto ciò che racconti e c'è qualcosa che non quadra [:(] La combi 6 ormai è molto diffusa e per quel che mi riguarda , per i consumi elettrici , non posso parlarne male , diciamo che quelli che ho misurato io , sono molto vicini a quelli descritti da Sergio ..in una notte ( 10H ), coprendo un delta termico di 20 gradi , consumo c.a 10Ah ( 8,8/9,8 ) , i tuoi 4,5A o Ah [?] , li trovo esagerati Ho capito che ti fidi della centralina ...mah [:(] Se a calcolare male la corrente fosse lei , poi sbaglierebbe anche il calcolo degli Ah residui , i famosi 85Ah ( anche questi moooolto teorici ) [B)] Mi fiderei solo del tester o di altro apparecchio , preventivamente testato [^] Confermo quanto detto da cananni , i 12,4V. sotto carico , sono nella norma , bisogna vedere quanto resiste la batteria con quel carico Adesso potresti dirmi .. Quanti gradi ci sono fuori e quanti dentro [?] Quanto pesa la batteria [?][?] Accendere il motore per il consumo iniziale della combi , mi sembra esagerato e inutile , semmai accenderla qualche minuto prima di fermarsi ..la combi , al raggiungimento della temperatura da te impostata , va in stand by , ad ogni riavvio , ha un consumo leggermente superiore , perché effettua una pre-ventilazione , allora cosa fai , ti alzi di notte e accendi il motore [?][:0] La cosa migliore da fare è non far mai scendere troppo la temperatura in camper e cercare di non esagerare con il selettore , se hai il selettore , e non il controllo digitale di nuova generazione Attendo aggiornamenti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 31/12/2014 alle: 18:32:40
Ma le batterie ad acido libero...sono 'pericolose' per la salute all'interno della cellula quando si ricaricano....o anche quando forniscono energia? alex31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 18:47:09
"Ma le batterie ad acido libero...sono 'pericolose' per la salute all'interno della cellula quando si ricaricano...o anche quando forniscono energia?id="green">" sono pericolose quando senti l'odore. potrebbe accadere in entrambe le situazioni credo.
zador67
zador67
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 19:01:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/12/2014  15:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marcuccio la batteria pesa circa 27kg,normalmente quando attacco la combi fuori ci sono 0 gradi e dentro 10 circa ovvio che se metto la combi a 3 lei sente molta differenza di temperatura e parte a palla e ti assicuro che gli assorbimenti sono quelli anche descritti sulla scheda della truma la combi 6 a massimo regime consuma 5,5 ampere /h la stufa riscalda bene ma ciuccia troppo per i miei gusti sia di energia che di gas...

Modificato da zador67 il 31/12/2014 alle 19:06:49
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/12/2014 alle: 19:45:00
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 31/12/2014  19:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ti assicuro che gli assorbimenti sono quelli anche descritti sulla scheda della truma la combi 6 a massimo regime consuma 5,5 ampere /hid="green">" la tua assicurazione si basa su quel che leggi dalla centralina suppongo ed è proprio quello che marcucciolo dubita...

Modificato da sergiozh il 31/12/2014 alle 19:45:56
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/12/2014 alle: 20:41:02
[quote]Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 31/12/2014  19:01:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
[/quote Zador , non mi tornano i consumi della Truma , dai un'occhiata qui :

http://www.truma.com/it/it/heat...

// CORRENTE ASSORBITA : da 0,2 A a max. 5,6 A per un breve periodo (media circa 1,3 A) // Come puoi notare i consumi da me rilevati sono molto vicini a quelli dichiarati dalla casa ..i tuoi esagerati , infatti ho subito dubitato della centralina [:(] Se i consumi fossero errati/esagerati , allora la batteria non sarebbe in forma Senza ulteriori assorbimenti , la sola Truma che mediamente a REGIME , consuma 1/1,5A , la tensione non dovrebbe scendere a 12,4V. [:(] Potremmo verificare [^] Hai un tester , lo sai usare [?] Aspettando la fine dell'anno[:p][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link