quote:Risposta al messaggio di saverio8476 inserito in data 04/02/2014 12:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una delle caratteristiche delle Optima è la Bassa Autoscarica... sono apprezzatissime, nelle Vetture d'epoca, che rimangono a lungo...ferme, il fatto che a Te, in una settimana scenda di voltaggio...mi fà pensare che Tu abbia qualche utenza...accesa[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2014 13:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti a volte basta semplicemente una utenza in standby oppure collegata diretta senza interruttori di spegnimento... Controlla col tester se ci sono assorbimenti quando tutto è spento, anche mezzo amper fa tanto[;)]
quote:Risposta al messaggio di saverio8476 inserito in data 04/02/2014 12:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Saverio Anche se le Optima sono ottime[:)] batterie, 55ah sono sicuramente insufficienti per un utilizzo medio dei servizi elettrici di un camper. Normale la scarica in una settimana: nel mio camper, a utenze ferme, c'e' un assorbimento fisso di circa 0,3ah; in dieci ore fanno 3 ampere, in 100 ore (circa 4 giorni) fanno 30 ampere. Con una batteria da 100ah te la cavi d'estate, difficilmente d' inverno. Secondo me anche con una seconda Optima da 55ah in parallelo (e quindi 110ah complessivi) rischi di rimanere a secco di energia.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/02/2014 13:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai un consumo di 300 Milliampére...qualcosa è collegato [;)] un'antifurto, senza volumetrico, cosnuma circa 250 milliampére... Non è normale che ci sia...un consumo, a Tutto spento [8)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di saverio8476 inserito in data 04/02/2014 15:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, avrai delle esalazioni di acido solforico ma...non è da considerare, a mio avviso, troppo pericoloso (i è fatto per anni...) quello che però rimane...da chiarire, è il perchè...scenda di tensione. A Quella motore, normalmente, sono collegati l'antifurto, l'orologio, le memorie della radio ecc ecc...per cui, si sà che tende a...calare, quella dei servizi...No! Fai come ha consigliato Roggio, stacchi un morsetto ed interponi, fra il morsetto ed il polo della batteria, un tester in posizione A (misurazione della corrente, in Ampère)e vedi cosa leggi, se tutto è scollegato...DEVI leggere 0, altrimenti, se qualcosa..."Ciuccia" corrente...devi trovare cos'è... magari una luce, un sensore gas ...non sò [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2014 13:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianfranco, a parte il prezzo, cosa ne pensi per il transit con questa batteria come BM? Credo pero' che vada messa sdraiata sotto il sedile (batteria unica). Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 04/02/2014 15:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè distesa [?] Sotto al sedile...ci stà [:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di saverio8476 inserito in data 04/02/2014 15:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come vuoi, certo è che più Ampére ci sono e...più energia disponibile hai ! Indubbiamente 100...sono un tantinello più che 55 [;)] Che 100, non servano al motore, se non i 700 dello spunto, e che la Optima ne dà 970 (a -18°C [;)]) Tieni presente che, se la macchina non dovesse partire al primo colpo, o giù di lì (vedi per gasolio gelato ad es...) i 55Ah consentono sì un notevole spunto...ma sempre 55 sono [;)] io ne ho una da 55Rossa per il motore[;)], ma di serie ne montava una da 60[;)] Mentre sul Ducato...avevo anche una da 55 Gialla per l'avviamento, in luogo della 100 che montava in origine[;)] Ciao Gianfranco Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2014 15:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perche' la sua originale dovrebbe essere alta 175, dico dovrebbe perche in effetti io mi sono trovato una Ursus standard alta 190, ed il fermo superiore (quello a tre attacchi) applicato senza problemi. La optima dovrebbe essere alta 200mm, per cui era solo una mia ipotesi quella di metterla sdraiata. Piu che altro chiedevo se la "rossa", ha realmente delle performance di avviamento migliori rispetto alla sua standard da 70Ah circa. (Saverio scusami per l'intromissione.) Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 04/02/2014 16:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema che puoi incontrare, riguarda la forma, che NON è compatibile con la staffa originale, per cui, ci si deve inventare...un'altro sistema per fissarla[;)] Come prestazioni...beh, sai, le Yellow (da 55Ah) danno 870 A a -18°C, le rosse (da 50Ah) ne danno 810...sempre a -18°C, già a 0°C ...siamo sui 1000 Ampére...[:I] A girare...girano [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/02/2014 16:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Gian [;)] ecco la staffa... occorre inventarsene una diversa, beh, e' il meno dei mali. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di saverio8476 inserito in data 04/02/2014 12:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Vendo la batteria e monto una batteria classica tipo la Bosch silver 100ah che equivale ad una 120ah...id="blue"> Interessante. Quindi 100Ah di una bosch, equivalgono ad un accumulatore da 120Ah... e un'Optima da 55Ah può essere installata al posto di una da 90Ah da avviamento... Sapevo che gli Ah di targa di una batteria erano un dato "fisico" e non relativo ad una marca o un colore... c'è sempre da imparare[8D][8D] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/02/2014 17:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono espresso in colori per capire io stesso di cosa parlavo [:D] Che cmq una 100ah silver bosch corrisponde come spunto ad una 120ah classica è sicuro... [;)][;)] saverio
quote:Risposta al messaggio di saverio8476 inserito in data 04/02/2014 18:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che conta è la capacità (Ah), mica lo spunto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 04/02/2014 19:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Una quota parte della colpa...ce l'hanno anche i venditori, e le...credenze popolari, sentir dire "E' Come..." oppure "Equivale a..."...non ha senso, come hai detto...100 EQUIVALE a 100...e basta [;)] Se parliamo di A di spunto...leggiamo il valore...e quello equivale...a quello che c'è scritto...se è inferiore...è inferiore, se è superiore...è superiore [;)] Altrimenti torniamo a dire che le gomme Invernali...NON possono essere chiamate "Termiche" perchè NON è il loro termine, anche se...Tanti lo usano [;)] Lev Tolstoj afferma che: "Una cosa Sbagliata, NON smette di esserlo...solo perchè tutti la fanno..." [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 04/02/2014 19:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok ok ok.... Da rivenditore, diciamo, che è il paragone che uso dire al cliente pur di far capire la potenza in A (amper spunto) fra una batteria e un'altra... cmq sono tornato a montare la 100ah (S5 bosch) ai servizi e la optima al motore.... [;)][;)] saverio
quote:Risposta al messaggio di saverio8476 inserito in data 05/02/2014 21:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Saverio, quello che conta in una batteria, e in tutte le batterie, non è lo spunto... differente in batterie di diversa tipologia, ma cosa contiene... e non contiene Ampere di spunto ma Ampere/ora. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT