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cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Inserito il 29/09/2014 alle: 16:37:42
salve a tutti, ho due batterie servizi a scarica lenta nds green power di cui una praticamente morta. prima di acquistarne una nuova volevo da voi un consiglio: agm o la classica batteria? leggendo qua e là sui vari forum mi par di capire che per ricaricare una agm ci vuole un caricabatterie specifico altrimenti si riduce la vita della batteria. io ho un superbrig 678 del 1998... GSC
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 29/09/2014 alle: 17:26:15
Ciao, eccoti anche tu con le famigerate "green" in affanno. Sappi che sono batterie di ignota provenienza, il distributore ci applica degli adesivi verdi e le DISTRIBUISCE, non le fabbrica. Se guardi sotto ti ritrovi una anonima batteria nera. Gli adesivi di solito tendono a staccarsi. E' da un po' di tempo che le "green" stanno cadendo come le foglie in autunno. Veniamo a tuo problema: le AGM e le piombo acido libero (dette comunemente da trazione), si caricano nello stesso identico modo; le differenze sono poche: nelle batterie "normali" l'acido è libero e si vede, nelle AGM è trattenuto da dei panetti di fibra di vetro. Sono le batterie "GEL" che necessitano di uno specifico caricabatterie, ma per il nostro uso sono un poco troppo delicate. Se fossi in te le cambierei tutte e due, e prenderei queste: http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&ppg=1&fid=224&fdescrizione=BATTERIE-AVVIAMENTO-E-SERVIZI-ACCESSORI&pid=15230&pdescrizione=BATTERIA-100-AH-12V-850-AH-ALT-19-X-LARG-35-5-X-PROF-17-5CM#.VCl5LhawTBU 70€ (69,90) per una batteria da 100 Ah, non sono poi così tanti... [:D][:D][:p][;)] Tra poco arriverà qualcuno che esalterà le "green", e vorrà farti spendere l'equivalente di 3 batterie acido libero per una sola "green"...[:0][:(][B)][xx(] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT


Modificato da alva.it il 29/09/2014 alle 17:29:54
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 29/09/2014 alle: 17:28:04
quote:Risposta al messaggio di cencio78 inserito in data 29/09/2014  16:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio particolare no... basta cha abbia la funzione di mantenimento, ovvero, una volta che la batteria è carica porta la tensione a 13.50V circa. Non avesse questa funzione, risucirebbe comunque a caricarle, ma per una AGM avere sempre la tensione a 14V circa non è salutare. PS: se le batterie sono vecchie e con vecchie intendo di 4/5 anni non metterei mai una batteria nuova in parallelo con una vecchia. www.susezzapasa.it
living 701
living 701
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 18:25:51
sul tipo di batterie c'e' una scelta veramente ampia ,personalmente sotto consiglio di un amico ho acquistato un tipo nuovo di BATTERIA ermetica senza manutenzione ad ACIDO LIBERO PER SERVIZI 100A ENERGY SERVICE nds deep cycle, pagata 100 euro nn serve nessun caricatore specifico mi hanno detto che è molto robusta avendo gli elementi interni molto spessi ... sui nostri mezzi ci vuole una batteria che sopporti più ricariche possibili essendo sempre sotto stress tra assorbimenti e ricariche ...la bs nn serve che abbia grande spunto rilasciando energia a picchi alti come quella del motore ma deve essere a rilascio dolce e lungo [:D][:D] così mi hanno detto ...poi se sia buona o meno lo vedrò nel tempo ...per 12 mesi è in garanzia [:D]

Modificato da living 701 il 29/09/2014 alle 20:17:18
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/09/2014 alle: 19:57:40
le batterie AGM dette anche ermetiche non lasciano esalazioni di gas come le normali piombo acido, le AGM vanno scelte propio per questa caratteristica ( e non solo ) in particolare se vengono installate a bordo,e vanno ricaricate solo a fasi di carica (IUOU) detto anche ricarica intelligente [:D] se il tuo carica batterie non ha caratteristiche di ricarica a fasi andrebbe sostituito per dar lunga vita alle AGM Laikista Ecovipparo x passione
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ik6Amo
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-
Inserito il 29/09/2014 alle: 20:02:50
Ho appena acquistato una 100 Ah per trazione leggera, ad acido libero. Se la BS è posta in un vano esterno alla cellula, penso sia una buona ed economica soluzione. Le AGM le ho trovate troppo delicate e costose.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/09/2014 alle: 20:48:30
quote:Sappi che sono batterie di ignota provenienza, il distributore ci applica degli adesivi verdi e le DISTRIBUISCE, non le fabbrica. Se guardi sotto ti ritrovi una anonima batteria nera. Gli adesivi di solito tendono a staccarsi.>
> non è reato? Io sto pensando a queste.

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA...

Franco
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Gino57
Gino57
13/06/2012 8
Inserito il 22/10/2014 alle: 12:02:55
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 30/09/2014  20:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho potuto fare a meno di notare che pesa solo 26 kg. Devo cambiare anch'io la batteria servizi e non ho ancora le idee chiare. Si', ho cinquant'anni. Ma se togliete tutto il tempo che ho aspettato i bagagli all'aeroporto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 22/10/2014 alle: 15:01:23
quote:Risposta al messaggio di Gino57 inserito in data 22/10/2014  12:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti quella batteria è una DUAL PURPOSE, una batteria nata con la possibilità di essere utilizzata sia come batteria da avviamento che come BS. Se vogliamo fare un esempio è come una gomma 4 stagioni, la quale NON sarà mai perfetta in estate e non sarà mai perfette nemmeno in inverno in quanto non è altro che un compromesso, di qui i 26kg che leggi, ammesso siano veritieri. Ora la scelta sta a voi, volete una batteria adatta a fare la BS nel migliore dei modi o volete una batteria che farà comunque funzionare la vostra cellula ma non nel modo in cui lo farebbe una AGM? Io, in cellula non monto altro che AGM viste le maggiori prestazioni, certo bisogna mantenerle SEMPRE ben cariche e utilizzare i parametru indicati dal costruttore. Così a sensazione, ma bisognerebbe vedere nello specifico, ho parecchi dubbi che un mezzo del 98 abbia un CB adatto a fare una ricarica e un mantenimento come richiesto da una AGM. Sul parallelo, bisognerebbe almeno vedere quanti anni ha la batteria superstite di cencio78 e se ne vale la pena di tenerla. Di sicuro eviterei di metterla in parallelo con una comune P/A, IO[:D] www.susezzapasa.it
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 22/10/2014 alle: 18:46:36
Ciao, io mi sono affidato a due optima blu da 75ah è solo un anno che le ho quindi non so ancora la durata, ma la resa è ottima(son nuove!), la ricarica sorprendente. Tra una ventina d'anni vi aggiorno sulla durata[:D][:D][:D] La fiamm da 100ah agm 5 anni, niente di stupefacente come durata, ricarica più lenta delle altre. marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 20:31:45
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 22/10/2014  18:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per favore dacci dettagli supplementari sulla ricarica, su quanto ci metti a ricaricarle partendo da che voltaggio e che voltaggio hanno quando sono cariche.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 20:55:27
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 22/10/2014  18:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido la scelta tecnica,al 1000per 1000 l'unico problema è il costo, bastano 500 euro per la coppia.
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 22/10/2014 alle: 21:08:13
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/09/2014  17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io vorrei sostituire le mie due agm poste sotto il sedile passeggero con due batterie ad acido libero come quelle postate da Alvaro. ho una domanda per chi le ha già prese da Magenta e più precisamente: hanno gli sfiati dove collegare il tubicino da portare all'esterno? cosa mi consigliate ? grazie Federico
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 22/10/2014 alle: 23:13:08
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 22/10/2014  20:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,partendo da 13,2V dopo un wek da venerdì sera a domenica sera in inverno con temperatura da zero a meno sei(circa) son sceso a 12,4V. Usando normalmente stufa , luci e un paio d'ore di pc. Con tre ore di viaggio, al rientro segnava ancora 13v, controllato al mattino seguente, non appena spento il motore. Prova più precisa fatta con amperometro e orologio, Partenza da 13,2v con carico 1,5A di luci, dopo 24h misurava 12,6v ricaricato con ctek mxs10 10A in quattro ore era in mantenimento. L'altra batteria da nuova la ricaricavo in circa 6/8 ore, ma la prova a confronto andrebbe fatta a banco con un carico fisso uguale per entrambi. Ripeto sono nuove e danno il massimo,poi pannello solare 100watt, regolatore mppt da 16A qualcosa ha fatto, anche se ero in fondo a una valle. Ho fatto altre prove perchè mi pareva non ricaricavano al 100%, i led del pannello di controllo si accendono tutti a 14V e queste batterie rimangono a 13,2V a fine carica. Ciao Per il prezzo erano in "offerta", speso 460 euro più spedizione(tecnocamper) marco
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13379
Inserito il 22/10/2014 alle: 23:19:18
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 22/10/2014  21:08:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Federico, le ho viste a Magenta. Hanno la possibilità del tubo di sfiato bilaterale, hanno due fori: uno da tappare e l'altro da mettere il tubo che va all'esterno. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 22/10/2014 alle: 23:37:44
Mi son convinto di queste batterie provandole sul fuoristrada, montavo in origine una batteria ad acido libero per avviamento da 100ah che perdeva acido nelle strade più sconnesse. Sostituita con una red da 50 ah da tre anni, hanno uno spunto maggiore della 100ah pesante il doppio, non esce l'acido in fuoristrada e nonostante i pochi km che percorro è sempre carica. Molte volte si mettono molti ah per i servizi e si fatica a ricaricarli in tempi brevi, almeno senza booster, rischiando pure di rovinarle per la troppa corrente in breve periodo. Prima di fare l'acquisto ho cercato altri utilizzatori ma non ho trovato nessuno, sembrano più usate per imbarcazioni, tunning e mezzi pesanti. marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 23/10/2014 alle: 08:27:21
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 22/10/2014  23:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelle batterie hanno solo tre "problemi"[:D] se così si possono chiamare... - L'ingombro, che non è come una delle classiche - al massimo sono 70Ah - il costo... ma d'altronde una buona batteria non può costare 150€... Chi ha il posto per metterle, specialemnte se ne può mettere 2, fa benissimo.[;)][:D] www.susezzapasa.it
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/10/2014 alle: 09:22:28
quote:con ctek mxs10 10A in quattro ore era in mantenimento.>
> Non conosco il tuo modello,ma il mio per andare in mantenimento ci va dopo 10 giorni(ultima lucina) Franco
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 23/10/2014 alle: 09:24:39
Non entro nelle soggettive valutazioni tra il tipo di batterie da installare perchè sarà sempre un argomento molto attivo nel forum,vorrei invece fare delle considerazioni sui CARICABATTERIE che secondo le teorie più accreditate saremo costretti a sostituire nel caso dovessimo cambiare i ns dipensatori di energia (AGM). Ho avuto per molti anni batterie AGM caricate da un CB "non intelligente",senza il minimo problema,avendo deciso di sostituirle con altre della stessa tipologia mi è stato detto che queste per funzionare meglio necessitavano di uno specifico CB "intelligente" e così ho fatto spendendo altro denaro per il suo acquisto. Risultato con il CB "non intelligente" potevo caricare anche la batteria motore(quando allacciato alla 220 v) mentre ora con quello "intelligente" dovrei acquistare un ulteriore aggeggio (parallelatore) per avere la precedente funzione. Ho portato la mia piccola esperienza,toccata direttamente con mano,ma penso che ci sia in giro molta speculazione ammantata da "insostituibili tecnologie e migliorie tecniche" che contribuisce soltanto a far girare il nostro denaro. Un saluto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/10/2014 alle: 10:00:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2014  08:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto non le vendo,però le ho avute, hai elencato difetti che non onestamente non vedo, i pregi: per l'ingombro,le puoi mettere in qualsiasi posizione, possono essere caricate ,se non sbaglio anche a 300A,questo è il problema delle AGM già i 70A le uccidono, autoscarica bassissimo insensibili al freddo,le usano i gatti delle nevi a -40, le istalli e potresti abbassale il livello di tensione di distacco della centralina,perchè non hanno effetto memoria, sono di brevetto militare ,ci puoi anche sparare contro ,funzionano sempre, ecc, ecc,
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 23/10/2014 alle: 10:24:30
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 23/10/2014  10:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nemmeno io le vendo, ma non è un problema... se hai letto il mio post fin dall'inizio noterai una faccina sorridente e la parola problemi virgolettata, per cui... detto questo è verissimo tutto ciò che affermi, ma se ad esempio le si vuole mettere sotto al sedile passeggero ho qualche dubbio che si possano mettere. Per il discorso del prezzo.. non so che dire, a mio avviso è certamente un prezzo sopra alla media, se poi a questo aggiungiamo che normalmente su questo forum si legge di batterie vendute a 100€ o giù di lì...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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