CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi Bollente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 17/06/2014 alle: 17:52:57
Allora ieri sera al ritorno dal mare e quindi dopo circa 100Km di strada ho trovato la batteria servizi bollente [:0] L' ho staccata tolta dal camper e messa in disparte a raffreddare ma la mia domanda è la seguente Cosa potrebbe essere successo ? e perché la batteria si scalda così tanto ? Sinceramente durante il week end avevo notato che il carica batterie del mezzo non ha mai staccato stava sempre in carica ma pensavo che dato che non c'era sole e quindi il pannello solare non caricava il mezzo era fermo da un po' la batteria fosse giù, in effetti segnava 12,5 all' arrivo in campeggio Si tratta di una AGM da100Ah che ha circa 3 anni di vita ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 17/06/2014 alle: 19:15:11
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 17/06/2014  17:52:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, quale è la marca e il modello della batteria? Te lo chiedo prechè è capitato a partecchi che determinate AGM si scaldassero fino a deformarsi e gonfiarsi con l'anzianità della tua. Ci sono le foto. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/06/2014 alle: 20:39:09
i batt,le tenevo in parallelo secco, questa aveva 4 anni,ora sto camminando con una batt. Successo anche a me credo che la batt assorbiva sempre corrente.Gli odori di acido si son sentiti in cabina avendola sooto il sedile guida. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 17/06/2014 alle: 20:44:31
... ecco sfatato il mito che le AGM sono ermetiche e che son meglio delle P/A... sono ne più che meno come le P/A!! Cordialmente Max
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/06/2014 alle: 20:49:10
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 17/06/2014  20:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] videodue...si pensava fosse una Green Power, ma questa volta è andata male...[:D][:D] Domanda, l'altra batteria che avevi in parallelo che marca e tipologia è? uguale a questa? www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 17/06/2014 alle 20:51:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 17/06/2014 alle: 22:26:18
Scusate il ritardo sono andato al camper a vedere la Batteria Stufetta[:D] Allora stasera con tester misurava 12,5 volt ho attaccato una lampada da 55watt e dopo due ore segnava 12,2 quindi sembrerebbe abbastanza normale il problema e che come detto ieri sera era bollente non ho potuto fare misurazioni ieri sera perchè non avevo niente con me. Non si è ne gonfiata ne deformata ma ascoltandola da vicino quando era calda sembrava friggesse o bollisse la marca è Northstar NSB 100FT 100Am Ne avevo parlato anche tempo fa perchè sembrava non si caricassero oltre i 12,8 - 13,00 anche lasciandole in carica parecchio tempo, però non mi hanno mai dato problemi e facevo tranquillamente tre giorni il libera con stufa e frigo a compressore partivo da casa che segnavano 12,5 arrivavo che segnavano max 13 e dopo tre giorni arrivavano a 12,2-12,3 Tranne questo week end che al rientro a casa una delle due era come detto bollente. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 17/06/2014 alle: 22:31:44
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 17/06/2014  22:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La "mitica" Northstar ... Questo inverno alcuni di noi hanno comprato queste batterie "di seconda mano" e di varia provenienza. Io ne sono contentissimo ma sono passati solo 7 mesi. Se tu l'hai pagata a prezzo di mercato [:0] [:(] te la fai sostituire Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 17/06/2014 alle 22:33:29
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 17/06/2014 alle: 22:46:06
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 17/06/2014  22:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non erano nuove e pagate 80 euro l' una tre anni fa' sono marchiate 2010 mi sembra quindi per la sostituzione non se ne parla al massimo le butto però volevo capire il perchè una delle due si è scaldata così [B)], al limite vedo se col bel tempo e con l' aiuto dei pannelli riesco a fare l' estate con quella che mi rimane, perchè questa non so se fidarmi a rimontarla, oppure c'è qualche prova da fare per capire se è realmente da buttare o tenere? Grazie ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 17/06/2014 alle 22:59:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/06/2014 alle: 23:00:27
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 17/06/2014  22:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matrix , queste batterie non possono gonfiarsi , hanno lo sfiato come nelle P/A [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/06/2014 alle: 23:12:04
Ciao, se un elemento va in corto, i restanti vanno in sovraccarico, l'alimentatore "spinge" per far salire la tensione e porta la batteria in surriscaldamento per eccesso di carica, questo potrebbe essere il problema, fai la verifica con una batteria buona per controllare il comportamento del caricabatteria, se va tutto bene tela cavi con la sostituzione della BS guasta, anche se sul Forum c'è chi sostiene che le AGM non vanno in corto...Un saluto Enzo
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 17/06/2014 alle: 23:17:46
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/06/2014  23:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se un elemento è in corto non dovrei avere 12,5 volt oppure sbaglio ? Vero hanno gli sfiati in alto e quindi non si gonfiano però se si è surrircaldata fino a quasi bollire non è che quello che è evaporato ora manca e se manca è possibile ripristinarlo ? non ho provato ma mi sembra che la parte centrale superiore si tolga o per lo meno sembra ma poi con cosa andrebbe rabboccato sempre che sia fattibile, oppure sto dicendo un sacco di fes... [:I][:I] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/06/2014 alle: 23:20:21
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 17/06/2014  23:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo , tecnicamente non dovrebbe succedere che le Agm vadano in corto ..se fossero state costruite come si deve . Poi abbiamo casi in cui è successo , prova a ricordare quali i marchi [xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2014 alle: 23:23:40
non si potrebbe provare a mettere la batteria che era bollente a caricare a casa (per avere il controllo di quel che succede) con un piccolo caricabatterie per vedere se continua ad assorbire sempre corrente (con conseguente surriscaldamento) o se a un dato punto è carica e non assorbe più corrente ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/06/2014 alle: 23:28:16
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 17/06/2014  23:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Vero hanno gli sfiati in alto e quindi non si gonfiano però se si è surrircaldata fino a quasi bollire non è che quello che è evaporato ora manca e se manca è possibile ripristinarlo ? // Bella domanda [:p] Adesso voglio dirla io una fesseria ( non che tu ne abbia dette ) [:D][:D] Giustamente hai scollegato la batteria " bollita " ..chi ti dice che sia lei quella che non va[?][?] Raccontaci di quell'altra che è rimasta [B)] Come si comporta , le hai misurato la " febbre " ( tensione ) [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/06/2014 alle: 00:03:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/06/2014  20:49:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si 2 gemelle siamesi(stesso batt stesso A stesso lotto stesso pacco)hahahaha Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 18/06/2014 alle: 00:05:29
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/06/2014  23:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella rimasta era tiepida come sempre dopo una ricarica o meglio mi capita spesso di Tastale [:I]... e in carica risultano tiepide quella rimasta l'ho Provata solo con tester e come al solito misura 12,8 non le ho mai viste andare oltre i 13,00 anche dopo settimane di carica con carica batterie della Lidl, ho solo quello disponibile a casa. Si la potrei portare a casa e come detto mettere sotto carica col CB Lidl e vedere cosa succede almeno dal punto di vista temperatura perchè come detto ho provato a lasciarle in carica per settimane ma non vanno oltre le tre tacche e i 12,8 volt [:0] E' anche vero che tempo fa' avevo provato ad attaccarci una lampadina da 55 watt e dopo 6 ore erano passate da 12,8 a 12,2 il che sembrerebbe che reggano la carica almeno mi sembra oppure la devo mettere nella lista delle Fesserie ? ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/06/2014 alle: 00:39:41
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 18/06/2014  00:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Matrix , nemmeno PENSATO che dici fesserie [:I][:I] Escluderei a priori che ha un elemento in corto ( sono un presuntuoso sfegatato ) [:I][B)][8D] Se escludiamo il " corto " , per esclusione[:D] resta da pensare che una delle due gemelline " diverse " abbia un malanno [:(][:(] ..il caricabatterie , sicuramente PRESENTE ( abbastanza corrente ) , ha cercato di fare il suo dovere ...ricaricare [^] Solo che ha ricaricato qualcosa di " irricaricabile " Adesso possiamo solo cercare di individuare quale delle due gemelle , sia guasta [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/06/2014 alle: 08:18:49
Non avete pensato che il cortocircuito può avvenire solo a determinate temperature? La batteria si è gonfiata quando il camper ha viaggiato, quindi quando è stata sottoposta alla carica praticamente incontrollata dell'alternatore, attuando il parallelo con la BS. Mi sembra strano che una AGM si attesti intorno ai 13V massimi. In genere la tensione, subito dopo la carica arriva a 13,8V per poi scendere gradualmente intorno ai 12,9-13V. Anche con il normale caricabatterie, a carica completata ed in "mantenimento" la tensione dovrebbe attestarsi intorno ai 13.8V. L'alternatore del mezzo, se moderno, carica a 14,2-14,5; se vecchio si attesta a 13,8-14 V; questa potrebbe essere la causa del surriscaldamento, poichè forse l'alternatore ha caricato con una tensione troppo alta e quindi con correnti troppo elevate. In questo caso l'escursione termica potrebbe aver provocato un contatto fra le piastre di un elemento, ponendolo in corto circuito; al raffreddamento il corto sparisce e si ripresenta con l'innalzarsi della temperatura. Io proverei a caricare con un apparecchio non automatico in grado di erogare una corrente rispettabile (fra i 10 ed i 20A), controllando costantemente sia tensione che corrente. Se la batteria è difettosa, ad un certo punto dovremmo vedere la tensione che scende leggermente e la corrente che sale a dismisura. Naturalmente la prova va fatta con una continua sorveglianza dei valori e soprattutto della temperatura della batteria.
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 18/06/2014 alle: 08:24:41
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/06/2014  00:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> marcucciolo nessun problema figurati [:)][:)] anzi devo ringraziarvi per le informazioni che ricevo e per tentare di risolvere un problema che mi si è presentato ci mancherebbe altro, che poi dica fesserie può anche starci non ne capisco niente o per lo meno molto poco di batterie correnti Ampere ecc [:D] Ma come fare per capire se le Gemelline Diverse sono ancora utilizzabili in sicurezza oppure no [:0] e poi secondo Te potrebbe essere la finta malata quella realmente con problemi e non quella che si è surriscaldata ? Come detto, ma non so se serva come dato, ieri sera segnavano 12,5 quella col riscaldamento! e 12,7 l' altra attaccandoci un carico per un paio di orette segnavano ancora 12,2 una e 12,3 l' altra, scusate se insisto ma se segnano 12 volt minimo senza carico l' elemento in corto non dovrebbe esserci o sbaglio ? ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/06/2014 alle: 08:26:23
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/06/2014  00:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> era solo una mia curiosità... come vedi anche le "super buone" si rompono...[:D][:D] qual'è la differenza? Che quando si rompe un cesso da 70€ non ci si fa caso e se ne compra un'altra, quando invece si rompe una di quelle che costa 300€ si dice che la batteria non li vale...[:D][:D] Chissà perchè ho sempre detto di stare sulla via di mezzo...[:D][:D] comunque, come dico sempre, biosogna vedere come si trattano queste batterie, buone o cessi che siano... Infine, ricorda che nessuna AGM è ermetica... c'è sempre la valvola VRLA[:D] per questo sentivi l'odore... Come consiglio, possi darti quello di aspettare che anche la 2^ ti lasci, per poi cambiarle tutte e due insieme. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 18/06/2014 alle 08:32:50
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/06/2014 alle: 08:44:57
La mia opinione è che, ormai, la batteria riscaldata sia da mettere da parte. secondo me il caricabatterie (oppure l'alternatore ma con molte meno probabilità) è andato a donne di facili costumi non controllando più la tensione. Una delle due batterie ha sofferto questa eccessiva tensione, quella magari con lo 'scarico' dei gas leggermente otturato: quando questa ha cominciato ad andare in crisi ha, in parte, forse, chissà, salvato l'altra. Un mio caro amico, una sera, durante i festeggiamenti per una vittoria della squadra nazionale ai campionati di calcio, ha sentito un botto bestiale accanto al camper, con forte puzza di zolfo. Ha pensato ad uno scherzo dei tifosi e non ha dato peso. Il giorno dopo si è accorto che una delle due batterie servizi in parallelo era scoppiata, spaccata in due e la parte superiore in centro pezzi sparsi qua e là. Aveva una batteria sotto il pianale ed una in cellula: fortunatamente era scoppiata quella esterna. Misurata la tensione di quella interna, risultava oltre 16 volt in presenza di pannello fotovoltaico. Era successo che il regolatore di carica del pannello fosse andato a donne di facili costumi non controllando più la tensione. Cambiato il regolatore di carica, la seconda batteria, quella superstite, ha continuato per qualche anno a svolgere il suo lavoro. Non so se può essere la stessa avventura, ma solo una testimonianza. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link