quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 18/06/2014 08:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attacco la 220 e vedo cosa va verso le batterie leggendo con tester sui poli della batteria servizi ? sìid="red"> Cosa dovrei aspettarmi come dato per essere giusto ? sui 14V durante la carica e 13.5V in mantenimentoid="red"> Fai pure il controllo, ma la possibilità che sia il CB la trovo molto remota, anche se non impossibile. PS: il problema lo hai notato al rientro, perchè ricarcando le batterie attraverso l'alternatore del mezzo durante il viaggio chissà quanta corrente gli ha buttato dentro... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 18/06/2014 08:58:17 (> Ciao, fammi capire... la centralina fa da regolatore di carica del pannello solare? Sicuro sia cosi? Molte centraline accettano il pannello solare solo dopo la regolazione della rensione, in pratica collegano il regolatore alla batteria. Non fanno la regolazione della tensione. Non è che hai collegato alle batterie il pannello senza regolatore, fornendo loro una tensione di 16/17 Volt? _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/06/2014 09:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se e una centralina arsilicii AL310 o AL320 e provvista di regolatore dei pannelli solari fino a 90/100W !
quote:La batteria si è gonfiata quando il camper ha viaggiato, quindi quando è stata sottoposta alla carica praticamente incontrollata dell'alternatore, attuando il parallelo con la BS.>> Nel mio caso no! ero sotto 220 con cb 516. Ultimamente notavo una tensione bassa delle batt BS in parallelo, se stavo fermo per piu di 20 giorni cosi mi so collegato alla 220 3 giorni prima della partenza,al ritorno sentivo odore di acido ed ecco batt gonfia (vedi foto precedente) Franco
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quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/06/2014 08:26:23 (> come vedi anche le "super buone" si rompono... Ritieni che la batt sia di buona fattura? Come consiglio, possi darti quello di aspettare che anche la 2^ ti lasci, per poi cambiarle tutte e due insieme. Quello che sto cercando di fare,un po per la crisi e un po per come hai consigliato. FrancoVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/06/2014 10:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che laikone per "super buona" si riferisse alle Northstar matrix. La tua che si è gonfiata è una cinese; io con 2 identiche alle tue ma con logo diverso ci ho fatto 6 anni e poi una se ne è andata ma senza gonfiarsi. Dopo un' altro anno ho tolto anche la seconda ancora in buone condizioni di carica Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/06/2014 09:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Alva chiedendomi se sia giusto che la centralina riceva energia dai pannelli a 17-18 V senza regolatore. La mia Schaudt vuole il regolatore a monte altrimenti manderebbe i 17-18 alle batterie Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 17/06/2014 22:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pagate anche io come te, marchiate giugno 2013 ed attualmente in carica sono sempre a 13,5-14 (strumento ad ago non leggibilissimo) dopo due settimante senza carica non scendono di tanto. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/06/2014 10:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, con super buone intendo le Nord... vedi il bicchiere mezzo pieno... adesso con UNA batteria potrai testarne la durata in termini di ore e magari, prendendo una batteria di una qualità più elevata rispetto a quella che hai ora non avrai necessità delle 2^... Tutto questo, ovviamente quando quella cha hai sarà morta[;)][;)][;)] purtroppo avere 2 batterie di bassa qualità NON vuol dire avere il doppio dell'autonomia di una batteria BUONA... come non significa una durata doppia in termini di anni. Ricorda, che chi ha batterie che durano 10 anni è perchè non le stressa, altrimenti le cambierebbe prima...[:D] A mio parere, quando una batteria ha fatto 5 anni, di lì in poi è un omaggio... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/06/2014 12:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si mi è successo nel viaggio di ritorno e quando sono arrivato a casa sentivo un odorino di plastica calda e quindi sono andato e Tastare le gemelline e come detto una era Bollente, mi ritengo anche fortunato che non sia successo niente a questo punto [B)] Concordo anche sul fatto che dipende da come e quanto si usano le batterie per decretarne una durata, e come dice Laikone se arrivano a 5 anni il resto è regalato [:)] Stasera passo da un elettrauto e provo a sentire per un controllo alla carica che arriva dall' alternatore. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 18/06/2014 15:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai pur fare il controllo al tuo elettrauto, non si può mai sapere, ma è di gran lunga superiore la probabilità che sia la batteria che tutto il resto. Un'altra possibilità che mi viene in mente, è lo stato di carica della batteria nel momento in cui sei partito per tornare a casa. Se fosse, ma non credo, stata molto scarica, l'eventuale ricarica fatta con la potenza dell'alternatore potrebbe averla danneggiata, ma come ho detto non credo, perchè citi di aver visto il CB sempre in stato di carica... Per cui sei di fronte ad un caso, per altro raro, di corto della batteria AGM. Morale, con 200€ passa la paura[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/06/2014 17:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:)][:I][:I] E faccio girare l' economia [B)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/06/2014 17:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Matrix1966 ha sempre detto di averne 2 bs in parallelo secco, quindi è improbabile che l'alternatore abbia potuto vomitare tanta ricarica solo su una bs fino a farla bollire, l'avrebbe comunque distribuita tra le 2, sembra improbabile anche che la bs sia in corto, sarebbe saltato il fusibile interposto sul collegamento del parallelo.