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Batteria servizi: meglio una o due?

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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 22/01/2014 alle: 19:08:00
E' meglio una batteria servizi con capacità maggiore o due batterie di capacità minore? E' la domanda di un totale ignorante in materia a cui è capitato un inconveniente : ho montato un EFOY collegato a due batterie agm collegate in parallelo diretto, per un po' tutto bene poi è iniziato un consumo esagerato dello stesso, ad un controllo una delle batterie non manteneva la carica ,è stata rimossa e da allora tutto ok . Forse la batteria stanca cannibalizzava quella buona riducendo di fatto la funzionalità di ambedue? In futuro come mi consigliate di operare quando l'attuale batteria smetterà di funzionare correttamente? angelo
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 22/01/2014 alle: 19:15:21
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 22/01/2014  19:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io preferirei una sola e grossa, anche perché con l'Efoy... sarebbe superflua www.susezzapasa.it
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 22/01/2014 alle: 19:17:32
Le scuole di pensiero sono divise tra chi opta per il parallelo secco (scuola a cui appartengo) e chi opta per la separazione manuale od automatica. Il problema sarà che qui ognuno dirà che il sistema che ha scelto è l'unico valido: chi opta per il parallelo secco mette in conto il guaio che ti è capitato scontandolo con un servizio migliore ed una più lunga durata delle batterie; chi opta per la separazione si fida del proprio intuito tralasciando tutte le leggi fisiche (e indirettamente anche chimiche) che stanno dietro a questo problemino. Giovanni
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9440
Inserito il 22/01/2014 alle: 19:31:12
Pero'... se è una sola e si sciupa,resti a secco Se sono due,sara' ben difficile che si sciupino insieme...[:)]
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695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 22/01/2014 alle: 20:00:42
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/01/2014  19:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>condivido in toto.saluti giuseppe
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 22/01/2014 alle: 20:21:17
Con l'Efoy non servono due batterie e non serve naenche una esagerata. Io ho l'Efoy 1200 e la batteria Exide GEL da 80Ah di serie e ci faccio di tutto e di piu, TV, PC , luci e anche l'inverter, nonchè riscaldamento H24 in inverno. Poi l'EFOY con calma comunque la riporta al massimo, ci saranno i momenti di maggiore assorbimento quando la batteria cala piano piano, ma poi nei momenti di poco assorbimento (la notte o quando si va via dal camper) comunque piano piano ritorna al massimo. Immaginati la batteria come una vasca di acqua, da sopra c'è una fontanella che ha un flusso modesto ma costante, da sotto c'è un rubunetto dal quale prelevi molta acqua ma ogni tanto. Quando apri il rubinetto piano piano l'acqua cala, ma quando lo richiudi, poi piano piano ritorna al massimo perchè l'ingresso di acqua è basso piccolo ma costante. Mi sembra un po uno di quei problemi che si faceva a scuola.[:D] Fossi in te ne lascerei una sola, quella che ti è rimasta buona, vedrai che ti basta e avanza. Se si rompe? Ma sai quante cose ci sono in un camper che si potrebbero rompere o saltare e lasciarti al fredo o al buio? Mica per questo si ha due di tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 22/01/2014 alle: 21:49:54
Ciao a tutti. Io per mia esperienza la penso così. Di "prima botta" viene subito da dire... Doppia che diamine ne ho una di scorta all'altra!(id="Arial">a parità di capacità) Ma il rischio che le due batterie(sulla carta assolutissimamente uguali) non si comportino alla stessa maniera è ALTISSIMOid="red">. Dovrebbero essere: -costruite nello stesso periodo -appartenere allo stesso lotto -stoccate insieme ed a regola d'arte e con tutte le diverse variabili che lascio immaginare Chi ci può onestamente certificare e garantire tutto questo anche in buona fede attuando tutti gli accorgimenti necessari? La filiera è troppo lunga.... Poi il trasporto e la consegna al distributore e poi al negoziante In tutti questi movimenti le nostre povere batterie (appartenenti a quello stesso lotto,ma separate alla nascita) facilmente saranno destinate ad essere divise per sempre e lasciate in diversi magazzini chissà per quanto tempo ancora e.. trattate come ? Poi una volta installate sul nostro camper queste batterie "modello Kessler" dovremmo essere bravissimi a trattarle alla STESSA maniera sia come utilizzo sia nelle varie fasi di ricarica e poi non ultimo il tipo di collegamento che si fa... Troppi problematiche che io ho risolto recentemente installando sul mio camper una sola batteria con capacità doppia rispetto alle due precedenti che avevo ed in aggiunta con minor peso e minor costo...il che non guasta [;)] Abbiamo l'illusione di avere una doppia batteria,ma nella maggior parte dei casi ce ne sarà sempre una prioritaria sull'altra.(E' successo a me) Alla fine è solo un fatto psicologico,una tranquillità sul numero e non sulla garanzia di funzionamento. Io preferisco una sola batteria che terrò e gestirò accuratamenteid="red"> e sicuramente con più facilità e senza deviatori di ricarica o altre diavolerie che fanno la fortuna dei negozianti Ho fatto le mie valutazioni ed in questo caso sono in accordo con Laikone
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 22/01/2014 alle: 22:16:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2014  20:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattooooooooo! Io ho tolto la seconda batteria. Con l'Efoy è inutile. Mick kokorde worldwide president
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2014 alle: 22:22:51
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 22/01/2014  21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorrido [:)][:)][:)] Anzi no, rido proprio [:D][:D][:D] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/01/2014 alle: 23:12:58
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 22/01/2014  21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao innuendo , hai scordato il colore del contenitore ...assolutamente identico fra le due[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 23/01/2014 alle: 07:18:42
Ma se sono -costruite nello stesso periodo -appartenere allo stesso lotto -stoccate insieme ed a regola d'arte possono essere con positivo a posizione invertita? Nel mio caso sono contrapposte ed una ha il positivo a destra ed una a sinistra... Ancora con queste leggende metropolitane... Giovanni
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 23/01/2014 alle: 08:19:27
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/01/2014  22:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FORTUNATAMENTE tua mamma ti ha fatto Giuventino, quindi giovane amico sei abituato a sorridere, ah ah Mick kokorde worldwide president
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innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 23/01/2014 alle: 09:11:36
Ciao a tutti Sono contento d'aver dato a qualcuno un po' di felicità...poi di questi tempi, ma credo rideranno molto di più [:D][:D] i vari rivenditori e concessionari che continueranno a fare affari d'oro [:p][:p] Alla prossima
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violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 23/01/2014 alle: 19:18:29
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 22/01/2014  21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho 2 batterie ,secondo voi diverse;secondo me uguali.(pb entrambi)! una agm + vecchiotta 100 ah una ad acido libero comprata da poco 100 ah, sono collegate ambedue in parallelo secco. le carico con il pannello e,non ho riscontrato nessun problema di sorta. fate voi![:D] violet,
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 23/01/2014 alle: 21:28:50
Quando avevamo il Grand Soleil macinavamo batterie quasi ogni anno, e ne avevamo solo una di BS. Cominciammo con quella di serie, la ricordo ancora, una senza nome da 80 ah acido libero e tipo trazione. Ne cambiammo di ogni dimensione fino ad arrivare a farcene costruire su ordinazione, l'ultima era una gigantesca 400 ah che ci occupava tutto lo spazio sotto al doppio sedile del passeggero, eppure anche quella, per incuria lo ammetto, è finita lasciandoci al buio nel bel mezzo di un viaggio in Spagna. Dopo tutto ciò ci siamo detti: "mai più una sola batteria". e via con le prime poste in parallelo, però anche in quel modo non c'era motivo di salvarsi, era come averne una grande! Allora via con i commutatore nautici, poi siamo entrati nel mondo dell'elettronica e ho trovato pace, da allora non mi preoccupo più di nulla: due batterie AGM, un Power Service, un Power Switch e non guardo più a che punto stanno le lucine sulla centralina. Vivere appieno la vacanza senza patemi vale più di ogni altra cosa, per il resto (è proprio il caso di dirlo) c'è M...r C..d! Raimondo & Giovanna
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 23/01/2014 alle: 21:38:55
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 23/01/2014  21:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma come[?][?][?][?]
quote:la ricordo ancora, una senza nome da 80 ah acido libero e tipo trazione.>
>
quote:macinavamo batterie quasi ogni anno>
> Avevi la miglior batteria al mondo e ha smesso di andare?[:D][:D] Una cosa è certa: Vivere appieno la vacanza senza patemi vale più di ogni altra cosa, per il resto (è proprio il caso di dirlo) c'è M...r C..d! e chissenefrega se la batteria va cambiata ogni 4-5 anni, lasciamo il record ad altri![;)] www.susezzapasa.it
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 23/01/2014 alle: 21:45:31
Da quando ho il camper ,sempre avuto una sola batteria servizi e mai avuto problemi di nessun genere,anche con le vacanze invernali in libera. Con l'aiuto di solo panelli solari 150 watt (stufa 5002 truma)
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 23/01/2014 alle: 23:31:25
Comunque lasciatemi dire che le batterie che noi cambiamo di solito fanno felici altri camperisti che ci fanno ancora qualche altro anno. Noi non le diamo indietro al venditore ma ne facciamo "beneficenza". saluti Raimondo & Giovanna
giancannon
giancannon
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Inserito il 10/02/2014 alle: 11:16:16
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/01/2014  19:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, personalmente ho montato una AGM da 120Ah unitamente ad un pannello da 120W ed Efoy210. Ho comunque un booster al quale è collegato il pannello fv. Nel camper precedente avevo due batterie da 100Ah con booster e switch. Da ingegnere elettrico sconsiglio il parallelo secco in quanto nel caso di degrado degenerativo degli elementi di una, l'inefficienza si riflette anche alla seconda. In tal caso è comunque consigliabile uno Switch tipo BCE, NDS ecc.. In ogni caso vi garantisco che, con pannello e booster, raramente l'efoy parte (inverno escluso ovviamente) e rispetto alla configurazione precedente ho maggiore efficienza energetica. Cosa importante,comunque , in qualsiasi configurazione, esagerare con le sezioni dei cavi : soprattutto la massa ! Chi poi è del mestiere, conosce bene il tema. Se gradite posso mettere a disposizione schemi elettrici o diagrammi per i meno esperti, relativi a impianti servizi collaudati e molto efficienti. Buoni km a tutti gianluca
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angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:48:28
grazie a tutti per i vs. pareri e consigli spero che la mia bs 120ah resista ancora per un po' quando dovrò rottamarla la sostituirò con una nuova AGM o magari con qualche altra "diavoleria" che magari nel frattempo verrà posta in commercio ..non si sa mai!!Buon viaggio a tutti non appena tornerà il sole!!1 angelo
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 10/02/2014 alle: 21:03:09
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 10/02/2014  15:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OTTIMO![;)] www.susezzapasa.it
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