quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 22/01/2014 19:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io preferirei una sola e grossa, anche perché con l'Efoy... sarebbe superflua www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/01/2014 19:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>condivido in toto.saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2014 20:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattooooooooo! Io ho tolto la seconda batteria. Con l'Efoy è inutile. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 22/01/2014 21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorrido [:)][:)][:)] Anzi no, rido proprio [:D][:D][:D] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 22/01/2014 21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao innuendo , hai scordato il colore del contenitore ...assolutamente identico fra le due[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/01/2014 22:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FORTUNATAMENTE tua mamma ti ha fatto Giuventino, quindi giovane amico sei abituato a sorridere, ah ah Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 22/01/2014 21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho 2 batterie ,secondo voi diverse;secondo me uguali.(pb entrambi)! una agm + vecchiotta 100 ah una ad acido libero comprata da poco 100 ah, sono collegate ambedue in parallelo secco. le carico con il pannello e,non ho riscontrato nessun problema di sorta. fate voi![:D] violet,
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 23/01/2014 21:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma come[?][?][?][?]
quote:la ricordo ancora, una senza nome da 80 ah acido libero e tipo trazione.>>
quote:macinavamo batterie quasi ogni anno>> Avevi la miglior batteria al mondo e ha smesso di andare?[:D][:D] Una cosa è certa: Vivere appieno la vacanza senza patemi vale più di ogni altra cosa, per il resto (è proprio il caso di dirlo) c'è M...r C..d! e chissenefrega se la batteria va cambiata ogni 4-5 anni, lasciamo il record ad altri![;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/01/2014 19:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, personalmente ho montato una AGM da 120Ah unitamente ad un pannello da 120W ed Efoy210. Ho comunque un booster al quale è collegato il pannello fv. Nel camper precedente avevo due batterie da 100Ah con booster e switch. Da ingegnere elettrico sconsiglio il parallelo secco in quanto nel caso di degrado degenerativo degli elementi di una, l'inefficienza si riflette anche alla seconda. In tal caso è comunque consigliabile uno Switch tipo BCE, NDS ecc.. In ogni caso vi garantisco che, con pannello e booster, raramente l'efoy parte (inverno escluso ovviamente) e rispetto alla configurazione precedente ho maggiore efficienza energetica. Cosa importante,comunque , in qualsiasi configurazione, esagerare con le sezioni dei cavi : soprattutto la massa ! Chi poi è del mestiere, conosce bene il tema. Se gradite posso mettere a disposizione schemi elettrici o diagrammi per i meno esperti, relativi a impianti servizi collaudati e molto efficienti. Buoni km a tutti gianluca
quote:Risposta al messaggio di angelo46 inserito in data 10/02/2014 15:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OTTIMO![;)] www.susezzapasa.it