CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi Northstar 100

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 273
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:13:35
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 10/03/2014  22:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ska , se vuoi provare quanto siano resistenti , puoi farlo con la lampadina , anche due /tre / quattro volte ...resistenti lo sono , ma ...non ti garantisco che non subiranno danni in assoluto , non nell'immediato [:0][:0] Io proverei ad applicare un carico di 5A per qualche min. e vedere la tensione cosa fa , come si comporta , misurandola in tempo reale ..poi riproverei con un carico di 20A , per un paio di min. e vedrei cosa succede alla tensione ..quindi riproverei con i 5A , per gli stessi min. della prima prova ...e starei a guardare la tensione [^][^] Se non ti convincesse questo primo test ...riproverei con le stesse modalità , raddoppiando i carichi 10A / 40A / 10A [:0] Altrimenti.. Te la faccio facile ...prova a fare le stesse cose che facevi prima , con l'altra/e batteria ...e vedi cosa succede in fondo alla giornata o al fine settimana ...[B)][B)] Se la batteria è " buona " la differenza la vedrai , altrimenti [:(][:(][:(][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:18:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/03/2014  23:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Esauriente, preciso e disponibile …come sempre [8D] Appena provo ti faccio sapere. Io le ho tenute quasi un mese "ferme" in casa ad aspettare di caricarle con il LIDL.
12
marcoflash
marcoflash
20/09/2013 29
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:41:12
ho detto 1 settimana perche se prendi due batterie da 100ah e le scarichi per bene nel week end , a 11v poi vai in un campeggio una notte e pensi di caricarle te lo scordi perche ti ci vuole 1 settimana circa altra cosa, qui sopra si dice, fai le stesse cose che facevi prima e vedi se trovi differenza... ecco questo è proprio quello che io dicevo che non ha nessun senso, perchè se le cambi le batterie vuol dire che le precedenti erano +o- finite e poi perchè non ha nessun senso dire che una batteria è buona o finita se non vedi quanta energia CALCOLATA riesce a darti prima di avvivare a 11v .
12
marcoflash
marcoflash
20/09/2013 29
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:42:45
è come dire,: la mia macchina ha un serbatoi grande. domanda quanti litri è? risposta: non lo so però mi porta da casa a lavoro senza passare dal benzinaio, quindi va bene cosi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/03/2014 alle: 23:55:53
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 10/03/2014  23:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lucio.. spero un mese a casa da cariche , con una tensione di 12,4/5/6 volt Cariche , quelle batterie puoi tenerle in casa anche un anno ..scariche non dovresti tenerle nemmeno un giorno . Azz...il caricabatterie della Lidl io non c'è l'ho ...quindi ho deciso che tutte le mie batterie scioperino [^][^] Niente più ricariche [:0][:0] O con quello o niente [:o)][:o)][:o)] E pensare che qualche amico , invece li colleziona [:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 11/03/2014 alle: 00:05:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/03/2014  23:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Già, anche perché pensavo di man-tenerle sino a che le batterie che ho già diano cedimenti. Non ho ancora avuto modo di capire come si comportano le 2 batterie che ho già trovato sul camper. E comunque devo sicuramente ricavarmi degli spazi apposta perché le 2 Northstar non stanno negli alloggiamenti delle 2 BS che ho già montate (una sottosedile e una nella panca sottodinette). In entrambe i casi dovrei ricavarmi lo spazio apposta. Ti terrò aggiornato, per ora sto cercando di capire come tenere nel migliore dei modi i 2 gioiellini della Northstar [8D][8D][8D]
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 11/03/2014 alle: 00:20:22
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 11/03/2014  00:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le puoi mettere anche coricate, una volta montate e messe in parallelo secco, vedrai che la differenza c'è e si vede. Io dal venerdì sera a domenica sera, frigo a compressore di 20 anni, luci, tv, la domenica sera prima di partire segnavano 12,56Volt , sono le "Audi" delle batterie [:D][8D]
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 11/03/2014 alle: 00:44:47
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/03/2014  00:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia! non vedo l'ora di provarle.. Ma quando avevo preso le misure sembrava ci stessero, poi invece nella pratica devo fare qualche arrangiamento. Nel sotto sedile passeggero in cabina non ci stanno proprio. Pensavo di spostarla nel dietro sedile, ma dovrei allungare tutti i cavi..[:(] Invece quella in sottopanca della dinette, non ci sta a causa dell'impianto di riscaldamento a ventola del Ducato. E comunque non voglio far pasticci con l'impianto che hanno fatto i proprietari precedenti. Per questo non ho fretta a montarle, ma volevo mantenerle in ottima forma per un po' [8D]
12
marcoflash
marcoflash
20/09/2013 29
Inserito il 11/03/2014 alle: 00:46:57
guarda che una 100ampere AGM che sia northstar o un altra marca, sempre 100ampere sono ed il tuo frigo di 20 fa dura lo testo tempo acceso. quello che cambia è per quante volte questa batteria gli puoi far fare delle scariche profonde prima che si guasti e non è detto che le northstar in questione non ne abbiano già fatte parecchie in impianti fotovoltaici ad isola, cioè tutti i giorni. sto leggendo una marea di cose assurde.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 11/03/2014 alle: 01:07:52
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 11/03/2014  00:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono certo miracolose, ma se costano quasi il triplo, qualcosa in più devono pur avere, sul loro datasheet dicono che possono sopportare anche scariche fino all'80% , non so se è realistico, ma se lo fai con una Agm di media qualità, dopo la puoi solo buttar via. Poi di quali scariche già fatte parli, si stà parlando di batterie nuove.

Modificato da sheitan56 il 11/03/2014 alle 01:09:51
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/03/2014 alle: 01:33:41
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 11/03/2014  00:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco , di scritti assurdi il forum ne è colmo , ormai la prendiamo a ridere , dato che per i trapianti di fegato , di tempo ne passa [:D][:D][:D][:D][:D] Non saprei da dove cominciare a risponderti [B)] Tempo stimato da due a tre , ma anche quattro ...settimane , per una risposta esaudiente [|)] Magari , ci provo e provo ad esser conciso [:I][:I] Parti dal presupposto (sbagliatissimo) , che un accumulatore sia uguale ad un serbatoio [:(!] Se questo esempio METAFORICO può esser valido accademicamente , in un sol caso , è sbagliato in mille altri .. Un accumulatore è si un contenitore di energia elettrica sotto forma chimica , ma non puoi riempirlo e svuotarlo a piacimento , come un serbatoio [:(] ..non puoi riempirlo con una quantità pari alla sua capacità , in un tempo brevissimo , come invece potrebbe benissimo avvenire con un serbatoio di benzina o altro.. Non potrai scaricarlo nemmeno capovolgendolo ...[:(][:(] E' chiaro che sto ironizzando , ma solo nella modalità di porgermi , perché è insito nel mio carattere e non rivolto a te , ma il contenuto , invece è assolutamente reale ...è così , che ti piaccia o meno . Un accumulatore non si scarica con una lampadina , per testarne le sue qualità o le sue performance ... Questi test ...opsss altri più idonei , li lasciamo ai laboratori attrezzati all'uopo , che poi mandano in discarica le povere cavie [:o)][:o)] Un accumulatore ..non si scarica a 11volt ..non si scarica con assorbimenti elevati ..non si ricarica con correnti elevate ...100Ah sono sempre 100Ah , così come 100km/h saranno sempre 100km/h [^][^] Almeno su questo ti do ampio riconoscimento ...anche il contrario abbiamo letto qui sul forum[:0][:0][:0] Il caricabatterie della Lidl , lo puoi anche lasciare per un'intera settimana allacciato a quelle batterie , anche se 3,5A per 168h saranno sempre 588Ah ... ..credo che si riescano a caricare anche se fossero a 11 volt , ma anche se fossero 3/4 , quelle due batterie con 588Ah [^][^] Anche se un accumulatore risulta essere carico quando assorbe diciamo 1/100 della sua capacità ...1A su 100Ah di capacità[?][?] Comunque non hai sbagliato dicendo che poteva farlo ...è un piccolo caricabatterie fasico ...appena finito il suo compito , va a nanna per un po' [:D] Ma anche se non lo fosse stato fasico , il nostro amico avrebbe potuto lasciarlo li ...sono sempre le batterie a decidere quanta corrente metabolizzare e la loro chimica [^][^] Correnti piccole non possono far male a due bestioni come quelle di cui parliamo I cicli ...beh ...mi basterebbe l'ultima settimana ...mah ..boh ...ne riparliamo , magari ti/vi avrò annoiato abbastanza per stasera [:I][:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 20/03/2014 alle: 11:14:58
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/03/2014  01:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mar..cucciolo! Finalmente oggi sono riuscito a metter in carica la prima delle 2 Northstar Silver 100ah c/10. Appena messa in carica il display del caricatore Ultimate speed (quello della Lidl) mi ha segnato 13,4V poi è sceso velocemente (circa 3-4 secondi) sino a stabilizzarsi a 13V. Dopo una decina di minuti è tornato a 13,4V, dopo una ventina è arrivato a 13,6V, dopo 1 ora a 14,5 e poi si è fermato dopo 1 ora e 20 a 13,4V. Riassumendo schematicamente è andata così: messa in carica ---> da 14,5 a 13,4 in due o tre secondi da 13,4 a 13 in 3/4 secondi dopo 10 minuti a 13,4 dopo 20 minuti a 13,6 dopo 1 h a 14,5 dopo 1 h 20' a 13,4 dopo 1 h 40 a 13,3 dopo 2 h a 13,2 dopo 3h a 13,2 Essendo moooolto ignorante in materia, come mi devo comportare? Anche se da quel poco che ne so questo è un buon segno[8D] Grazie molte

Modificato da Ska in camper il 20/03/2014 alle 14:57:00
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 20/03/2014 alle: 17:49:25
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 20/03/2014  11:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In attesa che marcucciolo o altri rispondano, manca un dato importante: hai rilevato la tensione della batteria prima di metterla sottocarica? Questo dato è indispensabile per capire se tutte le tue successive annotazioni sono nei parametri.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2014 alle: 01:45:30
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 20/03/2014  11:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao[;)] quel caricabatterie , sono forse l'unico sul forum a non averlo [xx(] Credo che quei " numeri " che hai letto inizialmente , siano dovuti alla funzione " desolfatazione " , che quel caricabatterie dovrebbe avere , per poi passare alla fase di Stand-by . Ma aspetta che qualcuno che c'è l'ha ti confermi quanto ho scritto [^] .. parli di sole tre ore di carica o hai tralasciato altri dati[?] ...se hai lasciato ancora , per ulteriori ore il caricabatterie e la tensione è rimasta tale , 13,2V. molto probabilmente la batteria era già carica e come ti ha detto Sheitan , non ci dici/non sai quanto misurava inizialmente [:(] Caricandola , comunque non hai effettuato alcun test [B)] ...hai solo dei parametri corretti , riferiti ad una batteria al piombo , che comunque potrebbe non reggere la carica o non reggere gli assorbimenti [:(] Attenzione , adesso non metterti a piangere [:D][:D] ..non sto dicendo che non sia in buono/ottimo stato ..solo che la ricarica , non vuol dire quasi nulla , non ci " racconta " dell'efficienza della batteria , sicuramente non è guasta [xx(][xx(] Aspettiamo qualche altro test ...quando le utilizzerai[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 21/03/2014 alle: 08:34:58
Ciao Mar..cucciolo, confermo che la batteria ha caricato solo 2 ore.. Poi è rimasta a 13,2 senza lampeggiare o salire (quindi caricare). Prima di metterla in carica misurava 12.94V (lo avevo postato qualche post più indietro, ma mi son dimenticato di riportarlo..[:(]) Questa Northstar credo comunque sia AGM.. L'ho lasciata attaccata anche tutta notte. Cosa faccio? La stacco o comunque non gli fa male se la lascio altre 24 ore? Grazie!

Modificato da Ska in camper il 21/03/2014 alle 08:38:49
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2014 alle: 09:59:15
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 21/03/2014  08:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lucio, adesso è chiaro ...era già carica [^][^] Quel caricabatterie , puoi anche lasciarlo attaccato , non succederà nulla . Una volta caricata a dovere , lo staccherei il caricabatterie , in attesa di utilizzarla , l'autoscarica è bassa . Confermo che è una Agm [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 21/03/2014 alle 10:02:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/03/2014 alle: 20:34:56
domanda da inesperto , se con una classica batteria economica AGM da 100A/h prelevassi in continuo 3A in 24 ore preleverei 72A , con la batteria in discussione da 100 A/h con lo stesso carico in 24 ore non preleverei sempre 72A ? , lasciando perdere durata e cicli di carica vi chiedo dove sono i reali vantaggi di accumulo e autonomia a pari amperaggio e prelievo e con un prelievo continuo di 3 A quanti ne posso prelevare in ciascuna delle due differenti batterie da 100 A/h cadauna senza stressarle visto la profana domanda non mandatemi a quel paese ma abbiate pazienza [:)] Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 21/03/2014 alle: 21:13:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/03/2014  20:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ecostar, a quella domanda non vi è risposta fino a quando si sosterrà che le batterie sono tutte uguali perché contengono piombo[;)] La differenza è data dal "cosa" preleva la corrente dalla batteria. Se a fare ciò fosse una lampadina, la stessa preleverebbe quanto gli serve per stare accesa, al calare del voltaggio la lampadina diminuisce la sua intensità fino ad affievolirsi, a lei non servono 12V per stare accesa, anche con 9V funzionerà, magari meno intensamente, ma funzionerà. Ora riportiamo lo stesso ragionamento ma con una Truma Combi, la quale consuma si 5A alla massima potenza, ma ha anche la necessità di avere il voltaggio superiore a 10,4V altrimenti va in blocco. Ciò che non è chiaro a molti è che una buona AGM è in grado di mantenere la tensione elevata per più ore rispetto ad una batteria di scarsa qualità mantenendo in sostanza per più ore la combi accesa. Questi sono fatti, per cui se con un cesso di batteria dopo (esempio) 24 ore ho la stufa in blocco e con una batteria più seria mi va in blocco dopo 30 ore va da se che dalla seconda batteria abbiamo prelevato più corrente, quindi abbiamo maggior autonomia, questa è la differenza. Avere 100Ah se poi ne puoi utilizzare, sempre ad esempio, solo 30 non serve. Il discorso di fino a che punto scaricarla... è qui il bello... ed è OVVIO che se a batteria carica al 100% abbiamo una tensione di 13.5V possiamo utilizzarla per fare ciò che più ci aggrada, MA se quando siamo a 12V tondi tondi NON la utilizziamo più è altrettanto ovvio che non la stressiamo, per cui durerà di più negli anni, continua ad essere ancor più ovvio che se per salvaguardare la batteria devo sacrificare lo stile di vacanza per far campare la batteria uno/due anni in più, beh, questa è una scelta personale, ma non fa per me[:D] io ogni 4-5 anni la butto e me ne frego[;)] Il mio consiglio è quello di non andare sotto a 11V e con più rimani sopra con più bene li vuoi... ma a discapito della TUA vacanza. PS: è la batteria al NOSTRO servizio, o siamo noi a servizio della batteria?[:D][:D] cordialmente www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/03/2014 alle: 21:22:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/03/2014  21:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> laikone santo subito!! Raimondo & Giovanna
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 21/03/2014 alle: 21:56:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/03/2014  09:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mar..cucciolo per avermi risolto i miei dubbi. Oggi dopo 24 h di mantenimento in carica, è passata da 13,2 a 13,3
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link