quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 26/01/2014 12:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia fatto sempre uguale[:(!] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/01/2014 13:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettando pareri dai più esperti, non saprei che altra prova suggerirti, se avessi avuto un amperometro, magari riuscivi a vedere se entravano amper nelle bs. Certo in questo modo non saprai se le batterie sono state un ottimo affare, se prima non sei sicuro di avere una carica corretta dal pannello.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 26/01/2014 13:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto mettere il displai separato in entrata tutto zero,lui dice che sono aggeggi che non contano niente e se per lui non lo avrebbe montato,mi riservo le parole[xx(] Edward
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 26/01/2014 14:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No la fiat ha finito,prima ho aspettato la convalida garanzia poi hanno cambiato un interruttore frizione ma la spie rimaneva accesa,poi hanno cambiato una valvola della sovrapressione turbo,totale da giovedi a mercoledi sera[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 26/01/2014 16:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Edward, allora sei riuscito ad uscire col camperozzo questo week end di sole? Hai avuto modo di sbrogliare il rebus carica dai pannelli solari?
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/01/2014 10:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa sera ho ritirato il camper[;)] le batterie sono in carica con tensione di 14,5v mi sembra che vadano alla grande[:D][:)]i pannelli invece non mi convincono[B)] nei prossimi giorni pioverà quindi non posso fare delle prove[xx(][:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 29/01/2014 00:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno edo1450 proprio perchè il cielo sarà coperto alcuni dati puoi comunque prenderli: fai una serie di letture con il tester durante la giornata e segnati l'ora e il valore; ripeterai l'osservazione in giornate assolate così da conoscere il differenziale tra giorni con cielo coperto e giorni con sole, questo dato sarà importante quando ti troverai in condizioni svantaggiate. Io ho notato che in giornate nuvolose possa al massimo (con la maggior parte delle utenze in funzione) tirare dai pannelli 4,5-6 ampere (300 watt su tre pannelli). Facci sapere come vanno batterie e pannelli. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 29/01/2014 12:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me le puoi mettere sul camper e caricarle col caricabatteria del camper attaccando la corrente esterna 230 V al camper.
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 29/01/2014 12:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, le hai prese dallo stesso soggetto di edo??
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/01/2014 13:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Sergio, ma in realtà dovrei ancora farmi spazio e modifiche ai cavi per installarle in camper. Devo spostare leggermente la BS sotto sedile passeggero e farla arrivare in cellula. Quindi preferirei ricaricarle con caricabatterie a casa, anche per testarle bene. Che caricabatterie va usato su questo tipo di batterie? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 29/01/2014 18:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se avevi preso il caricabatterie Lidl o se già ce l'hai, puoi procedere con quello, posizionato sul fiocco di neve; carica poco, 3,8 Ah ma come tutti confermano, poco per tanto tempo è il modo migliore per caricarle.
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 29/01/2014 18:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me un caricabatteria per moto o muto ad esempio va bene. importante è toglierlo quando la batteria è caricata e non lasciarlo attaccato per niente quando è carica perchè se non ha la fase finale in cui la tensione scende a 13.7 V circa ma il voltaggio resta maggiore di 14 V la puoi rovinare. io a volte uso quello per la batteria della moto se ho una batteria ad acido in casa per darle una ricarichina.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/01/2014 13:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Sergio, ma in realtà dovrei ancora farmi spazio e modifiche ai cavi per installarle in camper. Devo spostare leggermente la BS sotto sedile passeggero e farla arrivare in cellula. Quindi preferirei ricaricarle con caricabatterie a casa, anche per testarle bene. Che caricabatterie va usato su questo tipo di batterie? Grazie
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 29/01/2014 00:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Edo, finalmente a casa! Come diceva l'amico prima, avrai modo di testare i pannelli con calma. Le Bs sono sotto carica, bene, ma anche queste sono da testare per essere tranquilli della loro bontà: una volta belle cariche, dovresti fare un po di prove scollegando la 220 aspettare un oretta e misurare la tensione a riposo, poi accendendo qualche luce per un 4/5 amper devi misurare la tensione a distanza di qualche ora e segnare, poi a fine serata vedere di quanto è calata la tensione per capire se tutto è nella norma. Tieni presente che una buona Agm quando bella carica, a riposo dovrebbe dare almeno 13,20 V (almeno le mie tanto segnano cariche al 100%). Ciao e goditi finalmente il camper, facci sapere.
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 31/01/2014 13:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma se Ska in camper dice che le batterie sono marchiate settembre 2013 come produzione, metti una mesata dagli Usa all'Italia, restano 3 mesi; la vedo dura che ne abbiano fatti 6 di mesi sotto impianto. E comunque sono più specifiche per impianti Ups, quindi raramente intervengono se non in caso di mancanza elettricità
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 31/01/2014 13:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?]Cosa intendi per impianti fotovoltaici casalinghi che scaricano le batterie tutte le sere?[?] saluti Massimo