quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2014 12:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente sistemate e stabili[:D]perchè me lo chiedi[?][?] Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 19/02/2014 13:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da me la batteria è fissata con una cinghia che la tiene fissa in caso di incidente o se il camper si dovesse disgraziatamente rovesciare. nella foto le tue sembrano solo appoggiate per terra e basta e potrebbero sballottare qua le la durante un viaggio.
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 19/02/2014 07:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Edo, ogni accumulatore ha delle caratteristiche " personali " [:D] Ha delle risposte in termini di tensione , rispetto al carico applicato (consumo) , è risaputo che le Agm e le Gel , abbiano tensioni mediamente più alte , questo può essere un pregio , perché ti tiene alcuni utilizzatori per più tempo in funzione , allo stesso tempo un difetto , perché credi d'aver ancora tanta energia a disposizione , ma così non è [V] Stai solo spremendo l'accumulatore [:0] Nello specifico poi , la tensione che misuri , non è un problema , anzi , se come ho capito dai tuoi scritti , hai applicato un carico X alla batteria e questa è rimasta per molte ore a quella tensione , è indice di una batteria in ottima forma . Questo è il miglior metodo per testare un accumulatore ...guardare cosa fa sotto un carico e per quanto lo fa , senza bisogno di lampadine e altro , accese per ore e ore [^] Anche se la tensione , sotto carico è scesa , attestandosi a 12,5/6 volt , è normalissimo... hai provato a togliere il carico e vedere cosa succede[?][?] ..sono sicuro che un po' la vedrai risalire ...[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/02/2014 15:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si quando levo il carico la tensione si alza di uno o due punti,sono contento che si comporta bene quindi posso auspicare che abbiano la durata di qui si parla[:p]io mi accontenterei anche di meta[:D] Grazie della tua consulenza[:)] Piu avanti chiederò consigli riguardo ai pannelli fotovoltaici(non sono per niente contento di come il conce.. li ha istallati)
Aspetto qualche giornata di sole per poterli testare[:)]
Edward quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2014 13:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La foto era stata fatta con il camper dal conce..in allestimento[:)]sono legate da una cinghia nella panca dinette,ho guadagnato spazio rispetto a due tradizionali[:D] Edward
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 02/03/2014 23:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Alla fine sono riuscito anche io a prendere una sola Northstar, ... e poi messa in parallelo secco con una FAAM ...id="green">" per la serie "la bella e la bestia" ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/03/2014 23:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho sbagliato a scrivere con una A in più, occhio che FAAM non è FAM, assomigliano nel nome ma sono come dici te, la bella e la bestia. Le FAAM sono ottime batterie, non certo a livelli della Northstar, ma nemmeno da accomunare alle più commerciali Bs tanto decantate sul forum.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 03/03/2014 00:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse le ho confuse perchè ho letto sul forum che molti hanno avuto fregature con una delle due marche.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2014 01:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tranquillo sergiozh, avevo subito intuito che ti riferivi all'altra, io stesso quando me la proposero dissi di no confondendola con l'altra. Quindi possiamo dire che ho accoppiato la bella e la carina [:D][8D]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 02/03/2014 23:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,sono contento che la batt..vada bene[:D],anche le mie provate in montagna vanno bene[:)],domenica hai detto che c'era il sole,quindi i pannelli hanno caricato o ho capito male[?]. Non hai piu risposto alla meil[?] Ciao Edward
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 03/03/2014 08:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Edward, sì domenica c'era il sole, anche se avevo dei rami sopra, qualche raggio penetrava,ma non ho mai visto salire l'amperometro più di 1,5A in carica, il pannello era parzialmente coperto dai rami. quindi deduco che le Bs si sono comportate egregiamente. Hops, le mail da quando c'è whatsapp, skype, facebook, le guardo più raramente, vado subito a leggere.
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 09/03/2014 02:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "come già scritto da diversi in questo forum eviterei la "prova della lampadina" che potrebbe rovinare la batteriaid="green">" e che prova fai allora per testarle ? la prova del mago merlino ? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 09/03/2014 02:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove le hai prese, a Bo?? Io ho tenuto in carica 2 giorni con caricabatterie Lidl, poi mi è andato in mantenimento, dopodiche montata sul camper e il pannello solare ha fatto il resto, nel weekend di sera tutto spento e niente che caricava o scaricava, controllato la tensione a riposo da parecchie ore, segnava 13,20V . Questo è il secondo week end e devo dire che sono ultrasoddisfatto, il frigo a compressore non ha più tentennamenti a partire, sembra abbia uno spunto maggiore alla partenza.
quote:Risposta al messaggio di marcoflash inserito in data 09/03/2014 15:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, mi spieghi un po' come fai a parlare di " una settimana " ( 168 ore ) per caricare una batteria da 100 (Ah immagino) , con un caricabatterie della LIDL ( 3/4A immagino ) . E ...partendo da quale percentuale di energia residua[?] Giusto per capire [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2014 16:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplice: quando dorme stacca la spina perchè non può controllare la batteria. [^]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 09/03/2014 15:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sheitan, anche a me ha detto (chi me le ha vendute) che sarebbero bastati 2 giorni con il caricabatterie LIDL. Le ho prese a Milano da un tecnico che le vendeva. In sostanza con 4 giorni avrei ricaricato le 2 batterie (partendo da circa oltre 12 v). Per Marcucciolo: Ciao! come mi consigli di provare a testarle? Grazie!