quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 26/01/2014 11:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, guarda qua: http://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk [:D][:D] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014 12:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che hai ragione[:)]
"Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura"
By Schieppati quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 26/01/2014 11:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai toccato un argomento il quale merita di essere approfondito. La valvola che citi, non è progettata per mantenere all'interno della batteria la pressione a ZERO. Questa valvola è progettata per aprirsi SOLO in condizioni estreme ed INUSUALI per una batteria di questo tipo. Così per info, posso dirti che la pressione a cui sono tarate va dai 2 ai 5psi. Se guardi bene le foto che ritraggono la batteria gonfia, noterai che essa non è deformata SOLO a causa delle pressione creatasi internamente e (magari) non evacuata dalla valvola; o meglio, se il problema fosse legato alla sola valvola avremmo avuto con tutta probabilità una batteria che si sarebbe gonfiata, ma nel momento in cui la pressione verrebbe a mancare sfiatando da qualche parte, l'involucro tornerebbe verosimilmente come era prima della problematica creatasi. Detto questo, è a mio avviso palese, che gli eventuali problemi per portare un involucro in ABS-HB ritardante di fiamma in quelle condizioni sono più d'uno. - il calore - la pressione interna Come immaginerai, se si scalda un contenitore munito di una valvola di sfogo tarata ai valori scritti sopra, è facile il calore renda l'ABS molto "morbido" e la pressione interna anche seppur minima farà "gonfiare" l'involucro come da foto. Al raffreddamento dell'ABS la batteria rimane nelle condizioni che vedi nelle foto iniziali, (gonfia e deformata). Adesso si tratta di capire COSA ha generato il calore e la pressione interna. Un rarissimo corto circuito interno? Allora possiamo affermare che "la colpa" è della batteria che si è rotta, cosa da cui comunque NESSUNA batteria al mondo è esente. Una enorme corrente di ricarica? Non a caso, se prendi una batteria scarica completamente, come potrebbe essere una di quelle che rimane montata su un mezzo in rimessaggio SENZA averla scollegata completamente dalle utenze di bordo per alcuni mesi... quando la attacchi ad un caricabatteria ti accorgi che l'ago che segna gli Ampere erogati schizza al massimo. Questo accade sia con il CB di bordo, il quale di norma non va oltre i 15-20A, e la Green Power accetta correnti FINO a 30A con temperatura esterna intorno ai 25° quindi non dovrebbero esserci problemi... Non si può dire lo stesso per una batteria completamente scarica e che quindi NON ha una resistenza interna quando questa viene caricata attraverso l'alternatore del mezzo, momento in cui TUTTO ciò che non viene utilizzato dalle utenze di bordo finisce proprio nella batteria creando quel calore che rende morbido l'ABS e quella pressione interna che andrà a gonfiarlo e a deformarlo per sempre. In questo caso c'è molta differenza tra dire che è colpa della batteria o colpa di quello che "noi" utenti andiamo a fare... cordialmente www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/01/2014 14:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel che non hai mai spiegato laikone è come mai su sto forum si sono viste solo foto di batterie di quella marca gonfie. il solo fatto che sia una marca molto diffusa in italia non basta per spiegare ciò secondo me.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/01/2014 16:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la prima e facile risposta che mi viene in mente è che dipende anche da "CHI" si prende la briga di pubblicarle... Questo tipo di batteria con riferimento alla MARCA è una batteria che nasce prevalentemente per essere utilizzata sui camper, anche se ovviamente è in grado di fare altro. Si vedono SEMPRE e solo quelle 2-3 foto e sono SEMPRE quelle che girano, come del resto hanno già detto altri... per cui non credo siano poi così frequenti questi "rigonfiamenti" e soprattutto, sono più i post su questo forum che parlano male di una cosa mai provata... è come ho già detto, difficile capire di chi è la colpa se così si può dire; nostra o della batteria? chi può dirlo? Io parlo per me e per gli altri camperisti che conosco che hanno quelle batterie e soprattutto perché so come le trattano... NESSUNA, NESSUNA si è mai gonfiata, e come tutti sapete, io non ci vado certo per il sottile nell'utilizzo. Una la più vecchia è montata su un mezzo del 2007. Negli anni e non solo nell'aspetto camperistico di tutti noi quante batterie avremo cambiato? Cito Raimondo56, che è uno di cui ricordo ciò che ha scritto... Nei suoi 30 anni di camperista cambiava le batterie tutti gli anni (Raimondo se sbaglio ti prego di correggermi), da quando ha montato 2 Green Power in parallelo le cambia dopo 4 anni ma perché lo vuole fare lui, non certo perché siano alla frutta. Hai mai visto una foto delle MOLTE batterie cambiate TUTTI gli anni dai vari utenti di COL? Io no, ma non credo nemmeno che quella cambiata perché gonfia sia l'unica e assoluta batteria ad essere stata cambiata tra tutti gli utenti che leggono questo forum. Diciamo che, non so nemmeno chi sia stato, un utente ha postato queste foto ed è per questo che si parla di QUESTE batterie. Prova a fare una ricerca e verifica cosa si dice delle Fiamm... Infine, scusami, ma cosa cambia tra avere una batteria NDS rotta e gonfia e una batteria P/A "solo" rotta? A mio avviso sono da cambiare tutte e due... La scelta di quale montare, AGM vs P/A va fatta PRIMA dell'acquisto in funzione del budget disponibile. Io, se avessi un budget di 150-170€ da spendere come budget massimo ad esempio preferirei spenderli in una buona P/A, perché con quei soldi una buona AGM non si compra. Discorso diverso è se avessi 200-230€ da spendere, una P/A come BS io non la considero nemmeno. Lo sai qual è il vero problema a mio avviso? Il vero problema è che quando si rompe una batteria da 80€ non ci fa caso nessuno, quando si rompe quella da 200€ sono tutti qui a dirne male, come fosse "eterna" questo è quanto scrive NDS:
quote:Vita della batteria da 4 a 7 anni, fino a 1200 cicli (durata media). >> Non c'è scritto ETERNA o sbaglio? Io non posso fare altro che consigliarla a chiunque mi chieda che BS deve montare, non ho elementi MIEI per dire il contrario, anzi![:)][:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/01/2014 16:26:11 (> leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilrestodelcarlino.it...
ora che facciamo parliamo di questa?[:D][:D] come vedi il gonfiare è il meno...[;)] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 26/01/2014 18:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> brava esatto,calcola che sono tutte cose che non dipendono da te nella normalità,quindi se deve succedere....non succede[:D]
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 26/01/2014 18:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai elencato parecchie delle cose più importanti le quali sono prettamente così sulla carta... Io posso dirti che per le mie esperienze, con TUTTI i tipi di batteria, nonostante io le abbia strapazzate parecchio scaricandole anche in modo "violento" come lo definisci tu non è mai successo nulla, per cui dopo queste situazioni testate "sul campo" ritengo più pericoloso l'aspetto della ricarica, per questo è sempre bene avere in perfetto ordine il CB. Ciò che hai dimenticato nella tua lista penso si possa definire fattore C[:D] o meglio e in italiano, l'imprevedibile. Buona AGM![;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 26/01/2014 18:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marta, hai fatto una sintesi perfetta [;)] Alla fine della fiera le Agm sono le più soggette a deformarsi fino a scoppiare , proprio per le loro caratteristiche costruttive . In particolare , quelle che tanto vengono sponsorizzate ne sono la conferma , e guardacaso le uniche di cui abbiamo traccia ...almeno per adesso . Finalmente abbiamo anche assodato che una Agm può durare anche poco , pochissimo , deludendo le aspettative di vita promesse ( da 4 a 7 anni ) [?] Dato che anche quelle al P/A libero possono durare anche 17 anni [:0][^] , così come anche un solo anno , ma costano anche un terzo delle sorelle blasonate e dato che tutte sono garantite 2 anni ...non riesco a trovare alcuna convenienza o garanzia nell'acquisto , alla stregua delle "economiche" . Così la vedo io[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/01/2014 16:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio , non hai una domanda di riserva[?][:D] Finchè chiedi di arrampicarsi sugli specchi , ok , chi meglio di lui [:D] Per rispondere alla tua domanda ci vuole qualcosa in più ...una magia [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 26/01/2014 18:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo... sperando non offenderti, nel caso me ne scuso, la differenza che c'è tra una batteria P/A e una batteria AGM è la stessa che puoi trovare nel lavapiatti[:D][:D][:D] Vai supermercato e acquista un barattolo di "Svelto" e tieni sott'occhio quanto ne userai per lavare i piatti... successivamente... Prova ad acquistare il detersivo per piatti più economico che trovi nel tuo supermercato di fiducia, provi ad usarlo tenendo sotto controllo anche qua il quantitativo che utilizzi ogni volta per ogni singolo lavaggio... Ti accorgerai che dovrai mettere almeno il doppio di detersivo rispetto a quanto ne usavi con Svelto. Ecco questa è la differenza tra una batteria AGM e una P/A... Spenderai di più, ma riuscirai certamente a tenere accesa per più ore la stufa del tuo camper, oppure guarderai certamente più TV. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/01/2014 17:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... cosa cambia tra avere una batteria NDS rotta e gonfia e una batteria P/A "solo" rotta? A mio avviso sono da cambiare tutte e due..."id="green"> per me c'è una differenza enorme tra combiare una batteria semplicemente morta e cambiare una batteria gonfia o scoppiata. con quella morta non mi spavento, con quella gonfia o con quella scoppiata penso entrerei leggermente in panico e avrei una gran paura a metterne una di quel tipo sul mio camper. io non ne faccio una questione di prezzo. per me una batteria può anche durarmi solo 6 mesi (e non sono naturalmente contento ci ciò) ma non può gonfiarsi o scoppiare perchè non dormo tranquillo in camper come non dormo tranquillo in camper se ho una tanica di metanolo in camper (che molti hanno).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/01/2014 20:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace, ma non puoi riversare i tuoi timori su quanto ti circonda... Anche perché come fin qui dimostrato a scoppiare sono le P/A, mentre a gonfiarsi sono le AGM. Ora monta ciò che meglio credi, ma non pensare di "non" dover più preoccuparti se questo è ciò che non ti fa dormire. Scusami, hai mai sentiti parlare di mezzi che prendono fuoco in rimessaggio? Ciò potrebbe benissimo capitare in qualsiasi istante sul tuo mezzo e allora cosa fai? Non ci dormi più? non credo. Per il discorso metanolo non cambia proprio nulla... hai una/due bombole di GPL che per un qualsiasi motivo può saltare in aria, quindi cosa fai? non cucini/riscaldi più? non credo. Hai anche almeno 60lt di gasolio con te, quindi? che fai? no, dai, non vendere il camper adesso[:D][:D][:D] Dai Segiozh, almeno tu, non cadere in questo tranello volto a denigrare una batteria piuttosto che un'altra... Il futuro prevede autovetture funzionanti a batteria... per cui dovrai adattarti prima o poi a "superare" questa inutile ansia. Parliamo sempre delle stesse foto... e nessuno sa cosa sia successo realmente[:I] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Sarabanda inserito in data 26/01/2014 20:47:34 (> Immagino che arriverai da Marte per poter scrivere cose di questo tipo[:D][:D]: metto al primo posto batterie al gel al secondo posto Agm e terzo batterie tradizionali, ho notato che con le gel ho più autonomia di ampere prima che cali la tensione sotto i12 v, con le Agm un po' meno, comunque si raggiunge un buon risultato.id="blue"> Hai perfettamente ragione a 360°! OTTIMO! Il problema principale è che su un camper entra in ballo l'alternatore, cosa non presente a casa, dove come tu hai ben detto, un OTTIMO caricabatterie risolve ogni problema. Avere una batteria al GEL sarebbe ottimo non fosse per l'alternatore, il quale in breve tempo la massacra se NON avendo montato dei dispositivi tipo il Power Service, il quale NASCE proprio per caricare correttamente una batteria di qualsiasi tipologia. Per questo motivo la tecnologia AGM è più versatile e adatta all'utilizzo su un VR. Ovviamente si tratta del miglior compromesso possibile visto che per le P/A non c'è proprio storia in termini di funzionamento delle utenze... Non a caso chi monta l'Efoy fa bene a mettere una GEL guarda qua per confermare ciò che hai scritto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.kombel.it/it/quale-b...
cordialmente www.susezzapasa.it