quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 01/09/2014 22:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //Hai controllato se la Bs è a posto, a volte quelle Bs soffrono di "meteorismo" e si "gonfiano" inspiegabilmente.// Sheitan , azz...s'è sparsa la voce [?][:o)][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di bolero65 inserito in data 02/09/2014 09:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi provare con un tester e leggere la tensione, poi accendi i fari abbaglianti, se la tensione cala è collegata alla Bm, altrimenti è collegata alla Bs. Oppure fai al contrario, collega l'inverter con un carico e vedi quale delle 2 batterie si abbassa di tensione che avrai preventivamente misurato senza carico. P.s.: Al di la di dove sia collegata la presa accendisigari, è comunque poco salutare prelevare dalla presa accendisigari per mandare un inverter, anche se di potenza non elevata, meglio collegarlo con appositi cavi direttamente alla bs.
quote:Risposta al messaggio di bolero65 inserito in data 02/09/2014 09:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che camper tu abbia ma,generalmente,tutte le prese di corrente presenti in camper ricevono energia elettrica dalla rete,quando siamo attaccati. Se invece hai la corrente a 12 volts anche senza essere attaccato alla 220 allora la alimenta la batteria servizi.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 05/09/2014 22:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto,non ho mai visto il contrario. marco
quote:Risposta al messaggio di bolero65 inserito in data 01/09/2014 15:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai molto itinerante credo ti convenga valutare l'applicazione di un alternatore elettronico interno alla cellula! Io sono 10 anni che lo uso e ho cambiato per la prima volta una batteria (di due) dei servizi ad Aprile. Saluti, Gianluca.
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 06/09/2014 21:54:14 (> Ciao Gianluca, scusa per l'ignoranza, ma cosa sarebbe l'"alternatore elettronico interno alla cellula"? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/09/2014 21:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ALVA.IT leggiti quello che ho scritto in un intervento a questo link: https://forum.camperonline.it/Per-esperti-elettrotecnici-Curiosita_199489 Saluti, Gianluca.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/09/2014 21:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro , se sei ignorante , questo è il luogo adatto , ti conviene leggere quel che ti ha suggerito , vedrai che imparerai sicuramente qualcosa ..oltre allo " alternatore elettronico per la cellula " .. esistono anche i " regolatori di carica da sostituire a quello originale del vostro alternatore " [^][:p][8D] Come avrebbe esclamato qualcuno ... E IO PAAAGOOOOO !? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 06/09/2014 22:51:10 (> Gianluca, ricorda sempre che "nulla si crea e nulla si distrugge". Parti da qui. Ho letto il tuo intervento nel topic che hai postato. Ma come Marco (Marcucciolo), e Dave non ci ho capito nulla. Ora gli ignoranti salgono a tre... spiega meglio come funziona il fantomatico aggeggio. P.S. leggo nel tuo profilo che fai assistenza e manutenzione ai camper... mica mica sei qui per cercare potenziali clienti. Sai, a pensar male su fa peccato, ma spesso si azzecca... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/09/2014 00:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Alvaro di ignoranti non ne esistono e tanto meno credo di trovarli in questo forum! La cosa ovviamente può sembrare semplice sotto certi aspetti ma se non conosci un po' i fondamenti di elettrotecnica, può risultare di difficile comprensione. Comunque domani in modo più dettagliato vi giro uno schema che chiarisce il tutto.[:D] Saluti, Gianluca.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/09/2014 00:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, rispondo anche al tuo p.s.! Non mi pare il luogo giusto per proporsi professionalmente ma per poter aiutare, nei limiti del possibile, chi può avere bisogno (gli aiuti vanno dati se si conoscono i problemi e relative soluzioni) quindi ti è concesso il pensar male ma si tratta di pura e semplice esperienza nel settore! Poi esiste anche la libera interpretazione! [:)][:)] Saluti, Gianluca.