CamperUsati.eu
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011 14:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ricarica più veloce delle GEL io non la confermo. Però confermo la possibilità delle GEL di guastarsi andando in corto, una maggiore delicatezza e l'incompatibilità con l'alternatore. Tutti difetti che le AGM non hanno. Togli una batteria normale e metti una AGM semistazionaria senza cambiare ne componentistica ne predisposizioni. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011 14:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho due AGM da 120Ah ciascuna collegate in parallelo secco, si caricano perfettamente sia con l'alternatore che con la normalissima centralina Arsilici. Nessun problema di autonomia; da qualche mese ho montato anche un pannello solare da 115Ah, felicissimo della scelta, con questo accessorio l'autonimia (con un uso intelligente delle utenze) è garantita. Salutoni. Mauro[;)]
Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi.... quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011 14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice, solo le batterie al GEL sono incompatibili (o poco compatibili) con l'alternatore vista la loro maggiore delicatezza. Con l'AGM non serve fare nulla, la colleghi e basta. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011 14:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla pontina mi dicono che ne hanno in offerta (quella da 100 ampere a 180 euro AGM), non è un prezzone ma è quello che di meglio sono riuscito a trovare (in negozio ovviamente) se vuoi te lo posso confermare nel fine settimana perchè ho il tuo stesso problema e sabato vado ad acquistarla. Se però qualcuno sa di prezzi migliori mi raccomando segnalatelo (non credo sia pubblicità ma in ogni caso se si riesce a risparmiare....) Saluti Valter
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 20/10/2011 17:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la batteria al GEL non è profondamente scarica grossi problemi non ne ha, solo una ricarica non perfetta. Il problema è che l'alternatore non è un caricabatterie evoluto che gestisce bene la ricarica di una batteria molto giù. E' purtroppo un alimentatore stabilizzato a 14,4 volt con possibilità di fornire tzunami di ampere a tutto quello che gli ci attacchi. Se attacchi una GEL profondamente scarica, diciamo a 11 volt, ad un "coso" che da 14,4 volt senza preoccuparsi delle ampere la botta che si prende la batteria è tale da compromettere la gelatina, spesso seccandola e quindi rovinando la grelatina imbevuta di acido solforico. Se consideri che una GEL costa come un'AGM, soffre per le correnti forti e soffre della possibilità di andare in corto riesci a capire come mai la FIAMM ha a catalogo poche GEL e decine di AGM. Probabilmente tu hai una batteria che non mandi mai molto giù ed in ogni caso non tutti gli esemplari sono uguali tra loro e anche i modelli. Basta guardare i listini. Che marca/modello di batteria al GEL hai? Non mi ricordo cosa monta Hymer o se la ricarica avviene col collegamento diretto all'alternatore della BS o in altro modo. La Optima che consigli te è estremamente buona ed estremamente costosa. Sonia72 proviene da una normale batteria da avviamento, forse è meglio consigliargli qualcosa di non così costoso... MArco.
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quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011 19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna batteria gradisce una scarica profonda e prolungata. Se hai un caricabatterie SERIO puoi lasciare il 220 sempre collegato o se preferisci usare un timer giornaliero che da corrente mezz'ora al giorno ma solo per tranquillità. Soprattutto psicologica visto che l'alimentatore evoluto stacca lui quando è necessario. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2011 17:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve credo che hai proprio ragione su due cose: - la mia batteria non è mai andata sotto i 12,4 anche perchè ho subito l'efoy che me la ricarica; - parto da casa sempre con la batteria carica, essendo il camper da fermo costantemente sotto carica; - non ho consumi che possano dare "botte" non controllate alla batteria, almeno on li ho mai notati grazie per il chiarimento, adesso mi sento meno ignorante. ciaociao