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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 20/10/2011 alle: 13:02:19
Ciao a tutti, dopo 4 anni la mia batteria, exide x-tra d 95a, mi ha lasciato o almeno credo e spero che sia la batteria e non altro. Vi spiego: io faccio una vacanza molto itinerante, almeno 200 km ogni giorno e quest'anno al 21° giorno così, la carica non durava niente (scendeva subito a 11,8) ora che il camper è fermo da un pò segna 8,2 (da centralina). Supponendo che sia la batteria da cambiare, cosa mi consigliate? ho visto che le agm vanno per la maggiore, ma non vorrei dover cambiare anche il carica batteria. Insomma un qualcosa di valido senza spendere un capitale..grazie 1000
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/10/2011 alle: 13:30:59
Sicuramente con una AGM da 100Ah vai abbastanza tranquillo con utenze "normali". C'è un venditore su ebay che vende batterie FIAMM AGM da 100Ah, ex-UPS, che (almeno le mie) si sono sempre rivelate validissime. Con 100 euro prendo una batteria, la uso 3-4 anni e la cambio. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 20/10/2011 alle: 13:42:40
[:)]Però GinoSerGina nel caso di Sonia72 che fa tanta strada al giorno ed da come ho capito usa 1 sola batteria e magari non ha neanche il pannello fotovoltaico secondo una mio modesto parere le converrebbe prendere una al gel in quanto anche se un po più piccole di ampere e costose si caricano molto più velocemente che per lei che si muove tanto giornalmente si caricherebbero subito . Flavio

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 20/10/2011 alle: 14:11:44
Se fa tanti kilometri al giorno direi che la ricarica avviene con l'alternatore. Tutto fuorché gel quindi vista la pochissima compatibilità GEL-Alternatore. Direi AGM compatibili con l'alternatore, robuste più delle GEL e del costo probabilmente inferiori alle GEL. Marco.
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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 20/10/2011 alle: 14:12:20
Grazie per le risposte, avevo capito che per le agm ci volesse un caricabatterie particolare (power service o simili) che poi no ho capito se è solo per ottimizzare la carica o se è proprio necessario e cmq 300 euro in più non volevo spenderle... Per le gel quando leggevo sul forum qualcuno che chiedeva consiglio, gli veniva detto che a parità di costo erano meglio le agm, non sapevo della ricarica più veloce. Cmq vi confermo che ci muoviamo molto giornalmente, niente pannelli, niente tv...
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 20/10/2011 alle: 14:19:17
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011  14:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ricarica più veloce delle GEL io non la confermo. Però confermo la possibilità delle GEL di guastarsi andando in corto, una maggiore delicatezza e l'incompatibilità con l'alternatore. Tutti difetti che le AGM non hanno. Togli una batteria normale e metti una AGM semistazionaria senza cambiare ne componentistica ne predisposizioni. MArco.
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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 20/10/2011 alle: 14:20:28
grazie Marco, non avevo visto la tua risposta...domanda forse sciocca...ehhmm..come faccio a sapere se è compatibile con l'alternatore?
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/10/2011 alle: 14:22:01
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011  14:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho due AGM da 120Ah ciascuna collegate in parallelo secco, si caricano perfettamente sia con l'alternatore che con la normalissima centralina Arsilici. Nessun problema di autonomia; da qualche mese ho montato anche un pannello solare da 115Ah, felicissimo della scelta, con questo accessorio l'autonimia (con un uso intelligente delle utenze) è garantita. Salutoni. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 20/10/2011 alle: 14:22:44
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011  14:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplice, solo le batterie al GEL sono incompatibili (o poco compatibili) con l'alternatore vista la loro maggiore delicatezza. Con l'AGM non serve fare nulla, la colleghi e basta. MArco.
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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 20/10/2011 alle: 14:31:42
grazie, finalmente mi hai dipanato un pò di dubbi, ora tutto sta a trovare su Roma un posto dove non mi spennino troppo. Ciao e grazie ancora a tutti
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dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:04:30
Se è come dice Emme48 "...solo le batterie al GEL sono incompatibili (o poco compatibili) con l'alternatore vista la loro maggiore delicatezza." come mai la mia batteria al GEL quando sono in movimento si carica?..e funziona da 5 anni? Eppure che sappia io solo l'alternatore alimenta la batteria in movimento. Non mi risulta che abbia strani componenti che adattano le GEL all'alternatore. Sbaglio io oppure Emme48 dice delle cose che non conosco? PS: per la nuova batteria prenditi una optima e non hai più problemi...se non nel portafoglio. ciaociao
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valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:18:32
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011  14:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulla pontina mi dicono che ne hanno in offerta (quella da 100 ampere a 180 euro AGM), non è un prezzone ma è quello che di meglio sono riuscito a trovare (in negozio ovviamente) se vuoi te lo posso confermare nel fine settimana perchè ho il tuo stesso problema e sabato vado ad acquistarla. Se però qualcuno sa di prezzi migliori mi raccomando segnalatelo (non credo sia pubblicità ma in ogni caso se si riesce a risparmiare....) Saluti Valter
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 20/10/2011 alle: 17:25:12
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 20/10/2011  17:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la batteria al GEL non è profondamente scarica grossi problemi non ne ha, solo una ricarica non perfetta. Il problema è che l'alternatore non è un caricabatterie evoluto che gestisce bene la ricarica di una batteria molto giù. E' purtroppo un alimentatore stabilizzato a 14,4 volt con possibilità di fornire tzunami di ampere a tutto quello che gli ci attacchi. Se attacchi una GEL profondamente scarica, diciamo a 11 volt, ad un "coso" che da 14,4 volt senza preoccuparsi delle ampere la botta che si prende la batteria è tale da compromettere la gelatina, spesso seccandola e quindi rovinando la grelatina imbevuta di acido solforico. Se consideri che una GEL costa come un'AGM, soffre per le correnti forti e soffre della possibilità di andare in corto riesci a capire come mai la FIAMM ha a catalogo poche GEL e decine di AGM. Probabilmente tu hai una batteria che non mandi mai molto giù ed in ogni caso non tutti gli esemplari sono uguali tra loro e anche i modelli. Basta guardare i listini. Che marca/modello di batteria al GEL hai? Non mi ricordo cosa monta Hymer o se la ricarica avviene col collegamento diretto all'alternatore della BS o in altro modo. La Optima che consigli te è estremamente buona ed estremamente costosa. Sonia72 proviene da una normale batteria da avviamento, forse è meglio consigliargli qualcosa di non così costoso... MArco.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 20/10/2011 alle: 18:07:39
Da tener presente che molti allestitori e venditori chiamano GEL batterie che sono invece AGM, sul mio avendo la batteria dietro al frigo non facilmente accessibile ero convinto che fosse al GEL finche facendo dei lavori ho visto che c'era scritto AGM... chi me l'ha montata e fatto l'impianto non sono dei pinco pallino lavorano per i pompieri, protezione civile e forze dell'ordine ma forse per evitare spiegazioni complicate a utenti impreparati semplificano e ci giocano per giustificare i costi... la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 20/10/2011 alle: 18:36:59
Dovendo scegliere tra NDS power green e FIAMM agm, per quale delle due è meglio optare[?][?]
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euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 20/10/2011 alle: 19:12:38
Lungi da me a fare discussioni, io proponevo quella al gel anche per il fatto che in caso di necessità offre uno spunto in termini di ampere elevato (anch'io attualmente monto 2 agm) ma comincio a notare da chi le sta utilizzando e prima aveva agm che ne e contento (non che prima non lo fosse) adesso vai a vedere per quali motivi magari ci tiene uno stereo da casa o tiene il clima con le batterie e lo spunto iniziale..la mia era solo una riflessione Flavio

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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 20/10/2011 alle: 19:28:09
Per Valtera: mi sa che sabato ci incontriamo sulla pontina, vorrei partire per il ponte e quindi è l'ultimo we utile. Io ho visto su internet, con ritiro a Roma, una green power a 179, quindi siamo lì. Però aspettiamo se qualcuno ha qualche dritta Per Emme48: mi è venuto un dubbio, è peggio per questo tipo di batteria (pensavo appunto ad una geen power) che si scarichi completamente (considera che il camper sta fermo parecchio tempo) o lasciarlo sempre sottocarica alla 220w quando è fermo? o è una batteria che regge bene entrambi i "comportamenti"? Grazie
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 20/10/2011 alle: 19:37:04
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 20/10/2011  19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna batteria gradisce una scarica profonda e prolungata. Se hai un caricabatterie SERIO puoi lasciare il 220 sempre collegato o se preferisci usare un timer giornaliero che da corrente mezz'ora al giorno ma solo per tranquillità. Soprattutto psicologica visto che l'alimentatore evoluto stacca lui quando è necessario. MArco.
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Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 20/10/2011 alle: 19:40:18
grazie ancora! PS: l'alimentatore che ho è quello di serie dell'wingamm del 2007...cosa è? boh...

Modificato da Sonia72 il 20/10/2011 alle 19:41:32
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dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 20/10/2011 alle: 22:41:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2011  17:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve credo che hai proprio ragione su due cose: - la mia batteria non è mai andata sotto i 12,4 anche perchè ho subito l'efoy che me la ricarica; - parto da casa sempre con la batteria carica, essendo il camper da fermo costantemente sotto carica; - non ho consumi che possano dare "botte" non controllate alla batteria, almeno on li ho mai notati grazie per il chiarimento, adesso mi sento meno ignorante. ciaociao
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