CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi/frigo compressore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
regentag
regentag
01/10/2010 71
Inserito il 04/10/2010 alle: 23:44:37
Buonasera a tutti,sono fresco di iscrizione e di..camper!Me la cavo discretamente con motore,carrozzeria,guida e tutto il resto(ma posso ancora migliorare),ma il mio tallone d'Achille è,da sempre,l'elet- tricità[:(].Veniamo al punto:sapreste dirmi che autonomia può avere la mia BS disponendo di questi dati -allestimento(e quindi suppongo frigo)del 91 -frigo Indel 70 Lt a COMPRESSORE -consumo(o assorbimento?)del frigo 5 A,stando alla centralina -cicli acceso/spento circa 5 minuti -BS nuova da 90A -parsimonioso utilizzo di pompa acqua e luci,l'utilizzo della corren- te è unicamente per questi apparecchi(no inverter,no tv ecc.) -tipo di vacanza:molto itinerante,cioè spesso in viaggio e di rado in sosta libera "prolungata" Ad esempio, un weekend al mare(facciamo condizioni standard,non 50 gradi al sole)dal venerdi notte alla domenica pomeriggio,riesco a farlo senza scaricare la BS? Esiste un sistema facile,per un elettricista negato,per valutare l'autonomia residua? Lo ammetto,temo sempre di scaricare e magari danneggiare la batteria. Se qualcuno vorrà perdere qualche minuto per mettermi sulla retta via,gliene sarò grato e magari un giorno riuscirò a ricambiare..non vorrete tarparmi le ali,vero?[:D] p.s. se servono altri dati,chiedete pure.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/10/2010 alle: 00:12:23
la risp è no il week end non lo fai neanche se tutto è perfetto. batt 90 ah la devi usare all'80% cioe 70ah tralasciando gli altri consumi che pero esistono consumando il frigo 5A hai 14 ore di compressore acceso che corrispondono a 28 ore totali 5 min acceso 5 min spento. Poi pero se il frigo non assorbe 5A ma di più magari perche un indel di 20 anni credo sia più che da rottamare da nuovi non duravano più di 3 4 anni senza revisionarli, se i cavi magari piccoli o masse ossidate danno cadute di tensione, allora magari non arrivi al mattino del sabato. Per non danneggiare la batteria misura la tensione sui poli con un tester quando è a 11,5 volt sotto carico non usarla più, saluti

Modificato da hhh333 il 05/10/2010 alle 00:30:31
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 05/10/2010 alle: 10:04:30
Ciao e benvenuto; quando ho acquistato 3 anni fà un motorhome Mobilvetta Yacht del '94 ero nella tua stessa situazione: una sola Bs da 100 Ah e il vecchio proprietario mi disse per risparmiare, spegneva il frigo la notte; a me questa soluzione non piaceva e mi sono attrezzato così: 2 Bs da 100 Ah Agm in parallelo secco (la vede come un'unica bs da 200Ah) pannello solare da 90 watt, e da allora mai più avuto problemi, ultime ferie in Francia acceso il frigo il 6 agosto e spento il 23 agosto, allacciato alla 220 solo una nottata a Mont St. Michel, poi tutta in libera. A me questa soluzione ha risolto, ciao e buoni km.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:13:40
Ciao, anch'io sul mio primo camper avevo un frigo a compressore... ed era un dramma. D'estate riuscivo a fare dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Diciamo che il mio era un Mobilvetta del '94 e forse il frigo consumava un po' di più del tuo. Mi ero ingegnato con i classici mattoncini di ghiaccio per i frigoriferi portatiti ed avevo alzato la temperatura di raffreddamento...ma così riuscivo a fare solo una giornata intera. Avevo quindi valutato anche l'ipotesi di montare 2 batterie e un pannello solare sheitan56 ma la spesa mi sembrava troppo alta. Poi ci sarebbe stato il problema di ricaricarle le 2 batterie (200 ah non si caricano in 3 ore) e il fatto che forse avrei fatto dei cicli di scarica profonda riducendone la durata. Ovviamente le mie erano solo supposizioni, mentre leggo he per sheitan56 gli accorgimenti "elettrici" sono stati positivi.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:13:44
La soluzione di Sheitan56 è ottimale e ti rende autonomo e autosufficiente. Poi per un ulteriore salto di qualità sostituire il compressore con uno di ultima generazione sarebbe meglio ma non necessario. Da tener presente che i frigo a compressore hanno una realizzazione in fatto di coibentazione migliore dei trivalenti, per cui la resa è migliore ( meno dispersione). Non è vero che i compressori anni '90 duravano solo 3 - 4 anni perchè erano gia con tecnologia avanzata ( motori in AC senza spazzole ) ma non efficienti come quelli di ultima generazione. Parlo per esperienza personale per averne avuto di tre generazioni diverse. Cordiali saluti. Max.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 05/10/2010 alle: 17:02:26
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 05/10/2010  14:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao tonycrazyhorse, anche io pensavo che ricaricare 200 Ah come avrei fatto, poi dopo suggerimenti e dritte di emme48 (Marco) ci spiegava che un conto è prelevare da una bs da 100Ah 30-40 Ah e un altro conto è toglierli da un totale di 200 Ah , se Marco è all'ascolto, può spiegare meglio il meccanismo, io posso solo dire che seguendo le sue dritte, la vita energetica sul camper, è notevolmente migliorata. Ovviamente il mio camper è rimessato all'aperto, e il venerdì sera trovo sempre le bs a tappo, oltre ad avere sempre a posto la Bm con la diavoleria di emme48 diodo+resistenza; ciao, Vincenzo
15
regentag
regentag
01/10/2010 71
Inserito il 05/10/2010 alle: 19:42:03
Innanzitutto grazie per le risposte,avevo intuito che il tipo di frigo e la sola BS non mi avrebbero dato grande autonomia;avendo però già dovuto affrontare la spesa iniziale,non volevo spendere(per il momento)altri soldi dato che devo ancora capire se la filosofia plein air fa per me oppure no(soprattutto la signora non è convinta al 100%).Dite che quindi il w/e,anche partendo da casa con i "ghiac- ci da picnic" e con qualche spegnimento "tattico",resta un'utopia?I surgelati li lascio a casa!Infine,l'ultima domanda(giuro!):a veicolo in moto,quanto può impiegare la BS a ricaricarsi a sufficienza per la successiva sosta? Non massacratemi[B)] Rossano
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 06/10/2010 alle: 12:03:57
Ciao Rossano, qui nessuno ti massacra, anzi. E' tutta gente a posto! [;)] Non saprei darti una risposta tecnica, però ti porto la mia esperienza. Io avevo un Mobilvetta su Transit del 1994. In circa 3 ore di viaggio riportavo la batteria in uno stato buono. Mi basavo sul pannello di controllo (che normalmente non è il massimo della precisione) sul quale avevo 5 led. Partivo con un solo led e dopo 3 ore arrivavo con 4. In ogni caso, considerando che stai "testando" questo fantastico mondo, ti consiglio di vivere le tue uscite nella maniera più serena possibile. Non ti preoccupare di questo o quel problema, ma cerca di goderti i luoghi che vai a visitare. L'unico accorgimento nel tuo caso sarà quello di sceglire un punto di sosta con la 220. Vedrai che poi l'appetito ti verrà mangiando.
15
regentag
regentag
01/10/2010 71
Inserito il 06/10/2010 alle: 19:38:00
Ok,venerdì parto per weekend lungo ,vediamo cosa succede.. @tony:punti sosta con la 220?come se abbondassero(in Italia)! In ogni caso,grazie ancora a tutti delle Vs. opinioni/suggerimenti, entro breve il mio nickname sarà sulla portiera lato guida, se mi incrociate una birretta (speriamo fresca[:D])o un caffè saranno d'obbligo.Altrimenti,io sono di Reggio Emilia,se necessitate info per la mia zona,basta chiedere. Rossano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link