In risposta al messaggio di agi73 del 17/12/2018 alle 07:26:29Sono della agm con spunti piu elevati.
Chi ha esperienza con questo tipo di batteria?La volevo usare come batteria di servizio e di avviamento in caso di emergenza per il motore.
In risposta al messaggio di agi73 del 17/12/2018 alle 07:26:29nonno pat 49 tieni d'ochhio il sito campingsport magenta circa 2 mesi fa era in offerta la varta start e stop
Chi ha esperienza con questo tipo di batteria?La volevo usare come batteria di servizio e di avviamento in caso di emergenza per il motore.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2018 alle 17:17:54nonno pat 49 mi sono espresso male.comunque la batteria in vendita circa2 mesi fa era avviamento e servizi come dice la domanda
Le Varta vendute da CSM non sono start & stop, ma Dual Purpouse, ovvero adatte per avviamento o per i servizi con tecnologia AGM. Ciò significa che sono si adatte all'avviamento, ma non come start & stop.
In risposta al messaggio di agi73 del 17/12/2018 alle 07:26:29Ottima considerazione usare una start stop,
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di agi73 del 17/12/2018 alle 07:26:29farei molta attenzione nell'affidare l'eventuale messa in moto ad una batteria dei servizi, qualunque essa sia. E' un altro cavallo di battaglia di questo forum, che potrebbe funzionare ma non è detto.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2018 alle 22:13:26I cavi li ho già,secondo come fare il collegamento oppure avere un booster non ti fa ripartire se sono partite le piastre.La mia era solo un'idea alternativa se fattibile.Un amico si porta dietro una batteria normale e la usa per le evenienze.Ogni mese e mezzo la ricarica e via.
farei molta attenzione nell'affidare l'eventuale messa in moto ad una batteria dei servizi, qualunque essa sia. E' un altro cavallo di battaglia di questo forum, che potrebbe funzionare ma non è detto. Nel caso preferiscoaffidarmi al classico ponte fatto con due ottimi cavi e una batteria di un eventuale altro mezzo. Non sempre funziona, il sistema da te ipotizzato, perchè dipende dalle circostanze; le volte che la BM mi si è rotta era proprio MORTA, ovvero accendeva a malapena le luci del quadro. In un caso come questo, dove magari sei fermo in sosta da uno o più giorni, significa avere la BS bassa e risulterà difficile se non impossibile riuscire ad avviare il mezzo. Chi riesce ad accenderlo, semplicemente o si ritrova la BS in buone condizioni, oppure la BM non è partita completamente, cosa in vita mia mai successa a me. Per l'eventuale avviamento, consiglio l'acquisto di un booster a parte collegato alla rete 220V del mezzo, dove al collegamento di una colonnina in AA o più semplicemente a casa prima di partire manterrà in perfetta efficienza la batteria del booster stesso. Ti lascio il link per la costruzione di due ottimi cavi:
In risposta al messaggio di agi73 del 18/12/2018 alle 14:12:40non sono per nulla d'accordo.
I cavi li ho già,secondo come fare il collegamento oppure avere un booster non ti fa ripartire se sono partite le piastre.La mia era solo un'idea alternativa se fattibile.Un amico si porta dietro una batteria normale e la usa per le evenienze.Ogni mese e mezzo la ricarica e via.
https://www.midlandeurope.com/i...
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2018 alle 20:50:26Io ho dei cavi proprio per furgoni con salva centralina,non e questione di fidarsi... Grazie per il contributo,ma se fosse possibile rimanere sul tema,grazie.
non sono per nulla d'accordo. Se il mezzo in panne non parte mentre si fa il ponte con un mezzo nel 99% dei casi è colpa dei cavi. In commercio c'è solo robetta adatta alle autovetture di bassa cilindrata. Per un 2.8 oun 3.0 serve roba seria, che quando ce l'hai il mezzo si avvia senza alcun problema. Stessa cosa vale per il booster... quando capita di chiamare il soccorso ACI perchè la macchina non si accende le stesse vengono avviate con il booster e non mi risulta che non riescano ad accenderle... In questo caso serve un BUON BOOSTER. Guarda qua: Tommaso ne ha uno, puoi chiedere a lui se non ti fidi.
In risposta al messaggio di pb974 del 18/12/2018 alle 23:19:07ma poi una volta partito cosa faresti? la ricollegheresti?
Quando la batteria è proprio morta conviene scollegarla prima di fare il ponte con un altra per evitare di averne due scariche un attimo dopo. Questa operazione conviene farla anche con un booster. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2018 alle 20:09:19Tu dici che si può sapere, più o meno quando una BM sta per lasciarci? dicci come si fa a saperlo che mi interessa.
In verità, in vita, mi è capitato raramente di utilizzare i cavi per riavviare un veicolo. Qualche volta però mi è successo. Tant'è che in camper ho sempre un paio di buoni cavi di sezione adeguata e sufficientementelunghi per arrivare dalla batteria servizi a quella del motore. Ora io capisco che non sia la soluzione ottimale, però penso anche che chi si accinge a fare un viaggio un'occhiata alle proprie dotazioni la debba comunque dare. Cioè se uno parte con la batteria prossima alla morte mi sembra abbastanza normale pensare che se la sia un po' cercata. Una batteria, salvo rari casi non cede proprio d'improvviso... E se improvvisamente ci lascia a piedi perché magari ci si è dimenticati una qualche utenza accesa, beh, Un buon ponte fatto con buoni cavi che magari somma 2 batterie servizi ad una del motore scarica, riesce comunque a far partire il motore anche perché parliamo di un 4 cilindri che nella maggior parte dei casi ha una cilindrata ormai non troppo grande. Insomma io misi in moto l'Opel Astra 2000 Diesel con la Opel 1000 a benzina e una batteria che penso fosse da 45 Ah. Vero che a motore in moto la potenza espressa è notevole. Io mi porto i cavi. Normalmente non vado in camper nel deserto e c'è sempre qualche altro veicolo dove sosto io al quale chiedere aiuto con la batteria del proprio veicolo. Anche perché in quel caso, tenendolo in moto il problema della scarsa capacità si risolve. Avendo poi altre 2 batterie per i servizi non vado certo a portarmi altri 30 Kg di batteria per far fronte ad una situazione del genere. Poi ognuno libero di fare come preferisce, ma mi sembra un acceso di scrupolo portarsi un'altra batteria oltre alle 3-4 normalmente presenti sui camper.
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2018 alle 21:08:58Quindi te stai usando una stat e stop per i servizi e ti e servita per far ripartire la BS? Come funziona per i servizi? Vanno bene oppure e meglio una agm solo per i servizi.
Tu dici che si può sapere, più o meno quando una BM sta per lasciarci? dicci come si fa a saperlo che mi interessa. Io mi porto solo un cavo per collegare i positivi di una BS alla BM, sistema già collaudato: BM a 10,4motore non parte, collego positivo con BS AGM da 100 in parallelo con un' altra, il motore parte benissimo. Dimenticavo che la BS era proprio una start & stop AGM da 100,... è ancora li da più di 6 anni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2018 alle 20:09:19Concordo su tutto al 100%
In verità, in vita, mi è capitato raramente di utilizzare i cavi per riavviare un veicolo. Qualche volta però mi è successo. Tant'è che in camper ho sempre un paio di buoni cavi di sezione adeguata e sufficientementelunghi per arrivare dalla batteria servizi a quella del motore. Ora io capisco che non sia la soluzione ottimale, però penso anche che chi si accinge a fare un viaggio un'occhiata alle proprie dotazioni la debba comunque dare. Cioè se uno parte con la batteria prossima alla morte mi sembra abbastanza normale pensare che se la sia un po' cercata. Una batteria, salvo rari casi non cede proprio d'improvviso... E se improvvisamente ci lascia a piedi perché magari ci si è dimenticati una qualche utenza accesa, beh, Un buon ponte fatto con buoni cavi che magari somma 2 batterie servizi ad una del motore scarica, riesce comunque a far partire il motore anche perché parliamo di un 4 cilindri che nella maggior parte dei casi ha una cilindrata ormai non troppo grande. Insomma io misi in moto l'Opel Astra 2000 Diesel con la Opel 1000 a benzina e una batteria che penso fosse da 45 Ah. Vero che a motore in moto la potenza espressa è notevole. Io mi porto i cavi. Normalmente non vado in camper nel deserto e c'è sempre qualche altro veicolo dove sosto io al quale chiedere aiuto con la batteria del proprio veicolo. Anche perché in quel caso, tenendolo in moto il problema della scarsa capacità si risolve. Avendo poi altre 2 batterie per i servizi non vado certo a portarmi altri 30 Kg di batteria per far fronte ad una situazione del genere. Poi ognuno libero di fare come preferisce, ma mi sembra un acceso di scrupolo portarsi un'altra batteria oltre alle 3-4 normalmente presenti sui camper.
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2018 alle 21:08:58Si presta un po' di attenzione alla velocità di rotazione del motorino quando si avvia il motore e si confronta con il solito, si controlla il voltaggio, si mantiene carica e si controlla la tensione dopo alcuni giorni dalla carica effettuata, la si tiene in esercizio facendo qualche km anche se non si deve andare via con il camper. Sono segnali che, se si verificano devono far pensare. Ma sono cose che sai perfettamente anche tu. Nota bene: Non ho scritto che "sicuramente" ci se ne accorge, ma è altamente probabile accorgersene "salvo rari casi". Una volta si doveva controllare il livello dell'elettrolita, ora neanche più quello dal momento che quasi tutte le batterie sono senza manutenzione. E' proprio per questo che porto i cavi, perché se fossi assolutamente certo di poter prevenire, non li porterei del tutto.
Tu dici che si può sapere, più o meno quando una BM sta per lasciarci? dicci come si fa a saperlo che mi interessa. Io mi porto solo un cavo per collegare i positivi di una BS alla BM, sistema già collaudato: BM a 10,4motore non parte, collego positivo con BS AGM da 100 in parallelo con un' altra, il motore parte benissimo. Dimenticavo che la BS era proprio una start & stop AGM da 100,... è ancora li da più di 6 anni