CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria start e stop

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 07:26:29
Chi ha esperienza con questo tipo di batteria?La volevo usare come batteria di servizio e di avviamento in caso di emergenza per il motore.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 10:37:38
In risposta al messaggio di agi73 del 17/12/2018 alle 07:26:29

Chi ha esperienza con questo tipo di batteria?La volevo usare come batteria di servizio e di avviamento in caso di emergenza per il motore.
Sono della agm con spunti piu elevati.
Vanno bene, però costano anche loro, l'ho apoeap cambiata per il mio motore start e stop, 240€ della Tab.
ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 11:59:57

nonno pat 49 tieni d'ochhio il sito campingsport magenta circa 2 mesi fa era in offerta la varta start e stop
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 17:17:54
Le Varta vendute da CSM non sono start & stop, ma Dual Purpouse, ovvero adatte per avviamento o per i servizi con tecnologia AGM.

Ciò significa che sono si adatte all'avviamento, ma non come start & stop.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:11:09
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2018 alle 17:17:54

Le Varta vendute da CSM non sono start & stop, ma Dual Purpouse, ovvero adatte per avviamento o per i servizi con tecnologia AGM. Ciò significa che sono si adatte all'avviamento, ma non come start & stop.
nonno pat 49 mi sono espresso male.comunque la batteria in vendita circa2 mesi fa era avviamento e servizi  come dice la domanda
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:23:35

Ottima considerazione usare una start stop, 
Quelle ufficiali costano tanto, ma ultimamente da un brico ne ho vista una da 90A a poco più di 100€,"evidentemente si è aperto il mercato anche per queste, 
Comunque vale sempre la pena cercare una Ursus da avviamento da100A, metti poi che la paghi tra 70 e 80 €. 
La prossima settimana ci torno da quel brico, mi hai incuriosito, sicuramente penso vada bene anche come batteria servizi, sarà stata progettata per un numero di cicli superiore ad una da avviamento. 
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:23:44
Quindi tu cerchi una batteria per i servizi che, in caso di necessità (ergo, morte o scarica della BM) ti avvii il motore.
Normalmente batterie AGM da 100-120 AH definite "Uso ciclico, per servizi ecc." hanno uno spunto sufficiente per avviare il motore di un camper. Quando ancora lo indicavano nelle schede tecniche,  la mia Supernova da 120 Ah aveva uno spunto di circa 700 Ampere. Sufficiente per avviare il motore. Se invece intendi una batteria per il motore che talvolta usi anche per i servizi, allora va bene una batteria da avviamento normale o una mista come quella che del link

https://www.campingsportmagenta...

lascerei perdere quelle da Start e Stop che sono una categoria a parte e, onestamente, non capisco neanche quali caratteristiche debbano avere...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 22:13:26

farei molta attenzione nell'affidare l'eventuale messa in moto ad una batteria dei servizi, qualunque essa sia. E' un altro cavallo di battaglia di questo forum, che potrebbe funzionare ma non è detto.
Nel caso preferisco affidarmi al classico ponte fatto con due ottimi cavi e una batteria di un eventuale altro mezzo.

Non sempre funziona, il sistema da te ipotizzato, perchè dipende dalle circostanze; le volte che la BM mi si è rotta era proprio MORTA, ovvero accendeva a malapena le luci del quadro. In un caso come questo, dove magari sei fermo in sosta da uno o più giorni, significa avere la BS bassa e risulterà difficile se non impossibile riuscire ad avviare il mezzo.

Chi riesce ad accenderlo, semplicemente o si ritrova la BS in buone condizioni, oppure la BM non è partita completamente, cosa in vita mia mai successa a me.
Per l'eventuale avviamento, consiglio l'acquisto di un booster a parte collegato alla rete 220V del mezzo, dove al collegamento di una colonnina in AA o più semplicemente a casa prima di partire manterrà in perfetta efficienza la batteria del booster stesso.

Ti lascio il link per la costruzione di due ottimi cavi:  https://www.camperonline.it/fai...

Modificato da Laikone il 17/12/2018 alle 22:24:45
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 23:32:13
Secondo me le start-estop sono solo per fregare più soldi. Due anni fa' la batteria della skoda citigo di mia moglie mi ha abbandonato all'improvviso a un semaforo . Sono entrato nel negozio di cinesi vicino e ho preso la batteria più economica che avevano per provarla ( 65 ah  a 50€ ). Fino ad adesso va meglio dell'originale che è durata tre anni (era da 55 ah ).
ciao Paolo
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 14:12:40
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2018 alle 22:13:26

farei molta attenzione nell'affidare l'eventuale messa in moto ad una batteria dei servizi, qualunque essa sia. E' un altro cavallo di battaglia di questo forum, che potrebbe funzionare ma non è detto. Nel caso preferisco
affidarmi al classico ponte fatto con due ottimi cavi e una batteria di un eventuale altro mezzo. Non sempre funziona, il sistema da te ipotizzato, perchè dipende dalle circostanze; le volte che la BM mi si è rotta era proprio MORTA, ovvero accendeva a malapena le luci del quadro. In un caso come questo, dove magari sei fermo in sosta da uno o più giorni, significa avere la BS bassa e risulterà difficile se non impossibile riuscire ad avviare il mezzo. Chi riesce ad accenderlo, semplicemente o si ritrova la BS in buone condizioni, oppure la BM non è partita completamente, cosa in vita mia mai successa a me. Per l'eventuale avviamento, consiglio l'acquisto di un booster a parte collegato alla rete 220V del mezzo, dove al collegamento di una colonnina in AA o più semplicemente a casa prima di partire manterrà in perfetta efficienza la batteria del booster stesso. Ti lascio il link per la costruzione di due ottimi cavi:   
...
I cavi li ho già,secondo come fare il collegamento oppure avere un booster non ti fa ripartire se sono partite le piastre.La mia era solo un'idea alternativa se fattibile.Un amico si porta dietro una batteria normale e la usa per le evenienze.Ogni mese e mezzo la ricarica e via.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 20:50:26
In risposta al messaggio di agi73 del 18/12/2018 alle 14:12:40

I cavi li ho già,secondo come fare il collegamento oppure avere un booster non ti fa ripartire se sono partite le piastre.La mia era solo un'idea alternativa se fattibile.Un amico si porta dietro una batteria normale e la usa per le evenienze.Ogni mese e mezzo la ricarica e via.
non sono per nulla d'accordo.

Se il mezzo in panne non parte mentre si fa il ponte con un mezzo nel 99% dei casi è colpa dei cavi. In commercio c'è solo robetta adatta alle autovetture di bassa cilindrata. Per un 2.8 o un 3.0 serve roba seria, che quando ce l'hai il mezzo si avvia senza alcun problema.

Stessa cosa vale per il booster... quando capita di chiamare il soccorso ACI perchè la macchina non si accende le stesse vengono avviate con il booster e non mi risulta che non riescano ad accenderle... In questo caso serve un BUON BOOSTER.

Guarda qua:

https://www.midlandeurope.com/i...

Tommaso ne ha uno, puoi chiedere a lui se non ti fidi.

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 21:57:02
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2018 alle 20:50:26

non sono per nulla d'accordo. Se il mezzo in panne non parte mentre si fa il ponte con un mezzo nel 99% dei casi è colpa dei cavi. In commercio c'è solo robetta adatta alle autovetture di bassa cilindrata. Per un 2.8 o
un 3.0 serve roba seria, che quando ce l'hai il mezzo si avvia senza alcun problema. Stessa cosa vale per il booster... quando capita di chiamare il soccorso ACI perchè la macchina non si accende le stesse vengono avviate con il booster e non mi risulta che non riescano ad accenderle... In questo caso serve un BUON BOOSTER. Guarda qua: Tommaso ne ha uno, puoi chiedere a lui se non ti fidi.  
...
Io ho dei cavi proprio per furgoni con salva centralina,non e questione di fidarsi... Grazie per il contributo,ma se fosse possibile rimanere sul tema,grazie.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 23:19:07
Quando la batteria è proprio morta conviene scollegarla prima di fare il ponte con un altra per evitare di averne due scariche un attimo dopo. Questa operazione conviene farla anche con un booster.
ciao Paolo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 12:25:19
In risposta al messaggio di pb974 del 18/12/2018 alle 23:19:07

Quando la batteria è proprio morta conviene scollegarla prima di fare il ponte con un altra per evitare di averne due scariche un attimo dopo. Questa operazione conviene farla anche con un booster. ciao Paolo
ma poi una volta partito cosa faresti? la ricollegheresti? 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 20:09:19
In verità, in vita, mi è capitato raramente di utilizzare i cavi per riavviare un veicolo. Qualche volta però mi è successo. Tant'è che in camper ho sempre un paio di buoni cavi di sezione adeguata e sufficientemente lunghi per arrivare dalla batteria servizi a quella del motore. 
Ora io capisco che non sia la soluzione ottimale, però penso anche che chi si accinge a fare un viaggio un'occhiata alle proprie dotazioni la debba comunque dare. Cioè se uno parte con la batteria prossima alla morte mi sembra abbastanza normale pensare che se la sia un po' cercata. Una batteria, salvo rari casi non cede proprio d'improvviso... E se improvvisamente ci lascia a piedi perché magari ci si è dimenticati una qualche utenza accesa, beh, Un buon ponte fatto con buoni cavi che magari somma 2 batterie servizi ad una del motore scarica, riesce comunque a far partire il motore anche perché parliamo di un 4 cilindri che nella maggior parte dei casi ha una cilindrata ormai non troppo grande. Insomma io misi in moto l'Opel Astra 2000 Diesel con la Opel 1000 a benzina e una batteria che penso fosse da 45 Ah. Vero che a motore in moto la potenza espressa è notevole.
Io mi porto i cavi. Normalmente non vado in camper nel deserto e c'è sempre qualche altro veicolo dove sosto io al quale chiedere aiuto con la batteria del proprio veicolo. Anche perché in quel caso, tenendolo in moto il problema della scarsa capacità si risolve. Avendo poi altre 2 batterie per i servizi non vado certo a portarmi altri 30 Kg di batteria per far fronte ad una situazione del genere. Poi ognuno libero di fare come preferisce, ma mi sembra un acceso di scrupolo portarsi un'altra batteria oltre alle 3-4 normalmente presenti sui camper.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/12/2018 alle 20:32:21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 21:08:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2018 alle 20:09:19

In verità, in vita, mi è capitato raramente di utilizzare i cavi per riavviare un veicolo. Qualche volta però mi è successo. Tant'è che in camper ho sempre un paio di buoni cavi di sezione adeguata e sufficientemente
lunghi per arrivare dalla batteria servizi a quella del motore.  Ora io capisco che non sia la soluzione ottimale, però penso anche che chi si accinge a fare un viaggio un'occhiata alle proprie dotazioni la debba comunque dare. Cioè se uno parte con la batteria prossima alla morte mi sembra abbastanza normale pensare che se la sia un po' cercata. Una batteria, salvo rari casi non cede proprio d'improvviso... E se improvvisamente ci lascia a piedi perché magari ci si è dimenticati una qualche utenza accesa, beh, Un buon ponte fatto con buoni cavi che magari somma 2 batterie servizi ad una del motore scarica, riesce comunque a far partire il motore anche perché parliamo di un 4 cilindri che nella maggior parte dei casi ha una cilindrata ormai non troppo grande. Insomma io misi in moto l'Opel Astra 2000 Diesel con la Opel 1000 a benzina e una batteria che penso fosse da 45 Ah. Vero che a motore in moto la potenza espressa è notevole. Io mi porto i cavi. Normalmente non vado in camper nel deserto e c'è sempre qualche altro veicolo dove sosto io al quale chiedere aiuto con la batteria del proprio veicolo. Anche perché in quel caso, tenendolo in moto il problema della scarsa capacità si risolve. Avendo poi altre 2 batterie per i servizi non vado certo a portarmi altri 30 Kg di batteria per far fronte ad una situazione del genere. Poi ognuno libero di fare come preferisce, ma mi sembra un acceso di scrupolo portarsi un'altra batteria oltre alle 3-4 normalmente presenti sui camper.
...
Tu dici che si può sapere, più o meno quando una BM sta per lasciarci?  dicci come si fa a saperlo che mi interessa.

Io mi porto solo un cavo per collegare i positivi di una BS alla BM, sistema già collaudato: BM a 10,4 motore non parte, collego positivo con BS AGM da 100 in parallelo con un' altra, il motore parte benissimo.
Dimenticavo che la BS era proprio una start & stop AGM da 100yes,... è ancora li da più di 6 anni
Ivo

Modificato da masivo il 19/12/2018 alle 21:14:23
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 22:31:02
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2018 alle 21:08:58

Tu dici che si può sapere, più o meno quando una BM sta per lasciarci?  dicci come si fa a saperlo che mi interessa. Io mi porto solo un cavo per collegare i positivi di una BS alla BM, sistema già collaudato: BM a 10,4
motore non parte, collego positivo con BS AGM da 100 in parallelo con un' altra, il motore parte benissimo. Dimenticavo che la BS era proprio una start & stop AGM da 100,... è ancora li da più di 6 anni
...
Quindi te stai usando una stat e stop per i servizi e ti e servita per far ripartire la BS? Come funziona per i servizi? Vanno bene oppure e meglio una agm solo per i servizi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:16:06
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2018 alle 20:09:19

In verità, in vita, mi è capitato raramente di utilizzare i cavi per riavviare un veicolo. Qualche volta però mi è successo. Tant'è che in camper ho sempre un paio di buoni cavi di sezione adeguata e sufficientemente
lunghi per arrivare dalla batteria servizi a quella del motore.  Ora io capisco che non sia la soluzione ottimale, però penso anche che chi si accinge a fare un viaggio un'occhiata alle proprie dotazioni la debba comunque dare. Cioè se uno parte con la batteria prossima alla morte mi sembra abbastanza normale pensare che se la sia un po' cercata. Una batteria, salvo rari casi non cede proprio d'improvviso... E se improvvisamente ci lascia a piedi perché magari ci si è dimenticati una qualche utenza accesa, beh, Un buon ponte fatto con buoni cavi che magari somma 2 batterie servizi ad una del motore scarica, riesce comunque a far partire il motore anche perché parliamo di un 4 cilindri che nella maggior parte dei casi ha una cilindrata ormai non troppo grande. Insomma io misi in moto l'Opel Astra 2000 Diesel con la Opel 1000 a benzina e una batteria che penso fosse da 45 Ah. Vero che a motore in moto la potenza espressa è notevole. Io mi porto i cavi. Normalmente non vado in camper nel deserto e c'è sempre qualche altro veicolo dove sosto io al quale chiedere aiuto con la batteria del proprio veicolo. Anche perché in quel caso, tenendolo in moto il problema della scarsa capacità si risolve. Avendo poi altre 2 batterie per i servizi non vado certo a portarmi altri 30 Kg di batteria per far fronte ad una situazione del genere. Poi ognuno libero di fare come preferisce, ma mi sembra un acceso di scrupolo portarsi un'altra batteria oltre alle 3-4 normalmente presenti sui camper.
...
Concordo su  tutto al 100%
Non a caso ho consigliato 2 cavi e se proprio proprio il booster... 
A parte alcuni casi, la batteria da sempre segnali.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:42:03
Purtroppo mon sempre le batterie danno preavviso prima di abbandonarti. Se uno vuole st a re tranquillo basta che si porta dietro due cavi. Se uno ha un a motorizzazione recente comunque basta poco per avviarla (anche la batteria servizi).. io ho fatto partire pi volte sia un ducato che un pikup l200 con un panda con batteria da 55ah. Quando si è i n giro se non si vuole usare la batteria servizi basta trovare una macchina qualsiasi in moto.
ciao Paolo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 13:10:44
avevo due  bs e la batteria motore perfettamente uguali, ( da 100 amp, al piombo, della stessa marca e dimensione) spento il mezzo per il rifornimento ( batteria motore  ko) ho tolto una dei servizi e messa al posto della BM , tutto risolto in meno di mezz'ora wink Sono all'antica, cose semplici e meno seghe mentali winkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 16:31:55
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2018 alle 21:08:58

Tu dici che si può sapere, più o meno quando una BM sta per lasciarci?  dicci come si fa a saperlo che mi interessa. Io mi porto solo un cavo per collegare i positivi di una BS alla BM, sistema già collaudato: BM a 10,4
motore non parte, collego positivo con BS AGM da 100 in parallelo con un' altra, il motore parte benissimo. Dimenticavo che la BS era proprio una start & stop AGM da 100,... è ancora li da più di 6 anni
...
Si presta un po' di attenzione alla velocità di rotazione del motorino quando si avvia il motore e si confronta con il solito, si controlla il voltaggio, si mantiene carica e si controlla la tensione dopo alcuni giorni dalla carica effettuata, la si tiene in esercizio facendo qualche km anche se non si deve andare via con il camper. Sono segnali che, se si verificano devono far pensare. Ma sono cose che sai perfettamente anche tu. Nota bene: Non ho scritto che "sicuramente" ci se ne accorge, ma è altamente probabile accorgersene "salvo rari casi". Una volta si doveva controllare il livello dell'elettrolita, ora neanche più quello dal momento che quasi tutte le batterie sono senza manutenzione. E' proprio per questo che porto i cavi, perché se fossi assolutamente certo di poter prevenire, non li porterei del tutto.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link