CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/04/2014 alle: 19:08:14
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/04/2014  19:33:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Marco, alcune leggende, come questa delle identiche batterie in parallelo, secondo me, sono messe in giro da commercianti che vendono due batterie identiche ad ignari amici camperisti e non... Tutto fa brodo, se si pensa alla cassa e all'incasso![}:)][xx(] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/04/2014 alle: 21:51:06
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/04/2014  19:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro , tra qualche giorno anch'io andrò a ritirare le mie due nuove batterie [^] Entrambe da 100Ah [:p] Entrambe a 12 volt [:o)] Entrambe nere e Gialle [8)] Entrambe con i tappi ( spero ) [:0] Entrambe 118 euro [^][^] Chissà , magari se sono uguali uguali ...magari si accoppiano pure [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2014 alle: 01:59:46
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/04/2014  21:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gran delusione. [V][V][V] perchè non ti fai le batterie al litio ? [:p][:p][:p] oppure provare quella al gel che sta in garage o in canina ? [:I] (se però come credo succhi tanti ampere con l'inverter ammazzi le batterie al gel...) perchè non ti prendi due batterie da 6V coi tappi da mettere in serie invece che due da 12 V in parallelo ?

Modificato da sergiozh il 25/04/2014 alle 02:03:28
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/04/2014 alle: 03:43:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/04/2014  01:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , sono deluso più di te , avrei voluto prenderle quelle al litio , ma ... non mi hanno convinto sulla ricarica da alternatore , a quanto pare , nessuno ha ancora effettuato dei test concreti , avrei dovuto essere io a far da cavia . E per cosa [?] Poter dire sul forum che vanno bene [?] ... o forse anche che ho mandato in fiamme il camper[?][:0] Vedi , sul mio mezzo oggi , dopo le mie cure , passa corrente a sufficienza per caricare TEORICAMENTE una batteria da 100Ah in un ora [^] L'impianto del mezzo non è progettato per tali correnti [V] Gli accumulatori al litio , non hanno le stesse caratteristiche di quelle al piombo ...hanno una resistenza elettrica tale da accettare e metabolizzare correnti pari alla loro capacità , al contrario delle P/A che accettano solo piccole correnti in rapporto alla loro capacità [:(] Ricordi la regoletta di 1/10 per una corretta ricarica[?][?] Altro motivo ...il costo Altro motivo ...sarebbero solo un capriccio , di fatto non ho bisogno di quelle batterie Dovrebbe essere l'azienda a farmi da sponsor , offrendomele in prova[^] .. io farei da cavia e per loro sarebbe un sicuro ritorno [^] ..sempre che non vada a fuoco nulla [:D][:D] Adesso ( scorso mese ) ho approfittato dell'offerta di un grosso magazzino e ho preso due umilissime P/A da 59 euro cad. In verità non ho bisogno nemmeno di queste , le mie gemelline , vanno ancora alla grande . L'avventura " litio " per adesso è in cantina , assieme ad altre mille cose [B)] La batteria al gel che tu sai , la porto in giro con me e quindi la utilizzo , fino a quando ritiro le due nuove , giusto per non avere a bordo 4 accumulatori . Sono in procinto di partire per un bel giretto che include Svizzera e Austria [:p] Insomma ti passo vicino , ma non troppo [:D][:D] Notte[|)][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2014 alle: 05:23:18
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/04/2014  03:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> decisione tua, fa quel che preferisci o che reputi più opportuno... [:I] ma non capisco perchè non potresti mettere una batteria al litio e caricarla anche con meno di 100A, solo con 50A o con 30A così da non avere problemi con l'impianto elettrico del camper. al posto di un'ora la carichi in due o tre ore e se non è scarica del tutto o quasi sarà magari pure piena dopo un'ora ugualmente.... basta che ci metti un filtro che lascia passare solo 30A e sei a posto, come un booster o qualcosa di simile. e perchè cambi le tue gemelline se vannoancora alla grande ? boh... [:0] prima mi raccontavi che tu non temi nulla: ne acido libero, ne litio, ne vapori di acido perchè tu gestisci pericoli ben più grossi professionalmente e ora hai paura di far andare a fuoco il camper ? [:o)][:0][:o)] mah. strana la vita.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/04/2014 alle: 13:38:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/04/2014  05:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, non è questione di paura ...solo ESTIMO [:D][:D] L'impianto del mezzo ha dei limiti , i cavi sono da appena 4 mm. ( forse ) , l'alternatore invece da 140A , togliendo gli assorbimenti della meccanica , ne rimarrebbero un centinaio .. l'impianto , potrei modificarlo a piacimento , potrei sostituire tutti i cavi e il relais del parallelo , operazione laboriosa , dato che il tutto è all'interno del doppio pavimento e dovrei collegarmi direttamente all'alternatore , che invece è nella parte bassa e posteriore del motore [B)] Di mettere altri accrocchi non mi va , per diversi motivi ...costi , pesi , etc . Non voglio complicarmi la vita , con modifiche costose , laboriose e aggiungere peso , che avrei guadagnato con le litio ..tutto qui . Una scelta più che altro pratica . Il mezzo adesso va bene , ricarico le batterie in " moto " tranquillamente , in sosta con il pannello , l'autonomia ( 160Ah ) mi è più che sufficiente , con un peso tutto sommato accettabile 34kg. Le batterie che ho acquistato , effettivamente non mi servono , le mie " vecchie " vanno ancora più che bene , a Giugno compiono 5 anni ! Ho trovato 2 P/A in offerta a 59 euro e non ho resistito [:I][:I] ...adesso gli accumulatori in cantina saranno una dozzina [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2014 alle: 13:54:01
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/04/2014  13:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...adesso gli accumulatori in cantina saranno una dozzinaid="pink">" attenzione che invecchiano pure loro. [B)][V] non sarai mica per caso un maniaco degli accumulatori ? mah. noto con dispiacere che il risparmiare sui cavi è un andazzo molto diffuso dai costruttori di camper, non solo sul mio che reputavo già sottodimensionato, ma anche nel tuo che sta ancora peggio del mio. [V]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/04/2014 alle: 15:55:10
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/04/2014  13:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, e certo che le batterie invecchiano , non pensare che quando le acquisti sono appena state " sfornate " comunque . Io le utilizzo per mille cose , nella mia " cantina " , che in verità è un vero e proprio laboratorio/officina [:p] Gli impianti dei camper non sono adatti a tutta la tecnologia che vogliamo adoperare , non è previsto . Ecco perché è pericoloso utilizzare e installare in proprio apparecchi che utilizzano correnti alte , come gli inverter [V] Il mio mezzo , semmai ha un impianto leggermente sovradimensionato , predisposto per due batterie , in quanto il parallelo avviene attraverso un relais da 70A ...di solito sono da 30/35A , giusto per fare un esempio . Se parliamo del cavo alimentazione frigo , posso esser d'accordo , anche se sul mio mezzo è idoneo , in quanto ho una caduta di tensione sotto carico di appena 0,4V. Infatti il frigo è efficiente anche a 12V. [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2014 alle: 18:10:41
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/04/2014  15:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Infatti il frigo è efficiente anche a 12V.id="pink">* beato te. io ho dovuto collegare il frigo all'inverter per farlo funzionare durante il viaggio.
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 26/04/2014 alle: 00:57:00
Quoto ankio..Green power in parallelo 80+100 no problem !acquistate 2006 KO 2014 quella da 80amp... Impianto con deviartore a padella "" +dual battery swych..accessori da considerare...
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 26/04/2014 alle: 00:59:36
Quoto ankio..Green power in parallelo 80+100 no problem !acquistate 2006 KO 2014 quella da 80amp... Impianto con deviartore a padella "" +dual battery swych..accessori da considerare...
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 26/04/2014 alle: 01:00:57
Ciao marcucciolo, leggendoti mi è venuto da sorridere, è proprio un lavoraccio quello da fare se si vogliono sostituire le linee originali. Ho impiegato quattro giorni, con l'amico ingegnere elettronico, adesso il cavo più sottile è da 10! Ma, non avendo l' a.c. motore, il Dometic in marcia con l'inverter è la salvezza! [;)] Buoni chilometri a tutti!
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 26/04/2014 alle: 01:06:57
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 26/04/2014 alle: 01:10:38
Abbiamo capito! [:D][:D][:D] Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/04/2014 alle: 01:29:39
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 26/04/2014  01:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, con Sergio si discuteva sulla possibilità di utilizzare batterie al litio , invece delle classiche piombo acido , essendo queste più leggere e performanti . Il problema resta nella ricarica , dato che sono accumulatori " voraci " in ricarica , al contrario delle P/A . L'impianto potrebbe risultare sottodimensionato per quel tipo di batterie . Essendo l'alternatore da 140A , le correnti in gioco sarebbero importanti , allora ho deciso di non rischiare , almeno per il momento [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/04/2014 alle: 01:45:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/04/2014  18:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, non sei l'unico a far funzionare il frigo con l'inverter , io non condivido [V] Preferisco di gran lunga il funzionamento a gas , se hai il Secumotion [^] Addirittura c'è chi utilizza il caricabatterie a 220V. con l'inverter in marcia [:0] Ognuno fa un po' quel che crede . Se fossimo vicini , ti aiuterei volentieri a sistemare l'impianto al tuo mezzo , perché secondo me non hai corrente sufficiente in cellula , pur di non farti utilizzare inverter e Power Service . Come ti ho già detto tanto tempo fa , la differenza la fa un impianto che funziona correttamente , rispetto ad uno che funziona così così [:(] .. non avresti bisogno di altri accrocchi [^] Gli alternatori di oggi sono prestanti ed evoluti , problemi di energia non dovremmo mai averne , se tutto funzionasse correttamente [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 26/04/2014 alle: 01:47:24
Ti capisco! [;)] Un futuro non lontano vedrà gli accumulatori al litio sui v.r., ma ancora c'è da attendere. Buoni chilometri a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link