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ciroea
ciroea
15/07/2014 112
Inserito il 09/12/2014 alle: 13:28:06
ciao a tutti. scusate la mia ignoranza: ho batteria motore e servizi in buone condizioni; sono rimasto a terra con la batteria motore ( a casa fortunatamente ma senza lasciare niente di acceso). premetto che stacco sempre la linea dei servizi quando sta fermo piu' tempo. cosa puo' avermi fregato la batteria? 2° domanda: lasciandolo in carica sotto spina la ricarico? firmato "ignorante in materia"
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ciroea
ciroea
15/07/2014 112
Inserito il 09/12/2014 alle: 13:29:30
e in più volevo chiedervi come si fa a trovare se c'è qualcosa che mi assorbe corrente?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 14:04:53
quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 09/12/2014  13:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devi mettere un amperometro tra il polo + della batteria e tutto quel che c'è attaccato alla batteria normalmente su quel polo. credo si può fare anche col polo - ma non sono sicuro se funziona se si anno utenze attaccate al meno al telaio del camper.

Modificato da sergiozh il 09/12/2014 alle 14:06:28
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ciroea
ciroea
15/07/2014 112
Inserito il 10/12/2014 alle: 08:53:27
grazie Sergio. ma sotto spina cosa carico? entrambe le batterie? o niente? o solo servizi? grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/12/2014  14:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 09:08:09
quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 10/12/2014  08:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ma sotto spina cosa carico?" che significa sotto spina ?
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 10/12/2014 alle: 09:36:56
//Sergio, penso che sotto spina intenda collegato alla 220v. Quello dipende dal tuo caricabatterie. Per verificarlo puoi collegare il tester sui morsetti della batteria motore con e poi senza presa 220 collegata. Se hai letture uguali allora sotto "spina" non carichi la BM. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 10/12/2014 alle: 09:39:02
quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 09/12/2014  13:28:06 ho batteria motore e servizi in buone condizioni; sono rimasto a terra con la batteria motore ( a casa fortunatamente ma senza lasciare niente di acceso). premetto che stacco sempre la linea dei servizi quando sta fermo piu' tempo. cosa puo' avermi fregato la batteria? 2° domanda: lasciandolo in carica sotto spina la ricarico? ... ma sotto spina cosa carico? entrambe le batterie? o niente? o solo servizi? >
>Per verificare se hai assorbimenti sulla batteria motore devi utilizzare un amperometro, indifferentemente sul positivo o negativo della batteria motore. molto probabilmente avrai l'antifurto, l'autoradio e, forse, anche qualcosa d'altro ad assorbire mentre sei fermo. Se non sono state apportate modifiche post-vendita, il caricabatteria carica solo la batteria servizi; la batteria motore si carica solo con l'alternatore quando sei in moto. Nelle lunghe soste di rimessaggio. la batteria motore, anche se il camper è connesso alla rete elettrica, non si carica. Puoi risolvere in diversi modi ma, secondo me ed altri, il più proficuo, meno costoso, meno invasivo, più facile da installare, è il metodo del diodo più resistenza: con un 'Cerca' con queste due parole, su questo forum, potrai approfondire l'argomento. Giovanni
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/12/2014 alle: 09:53:02
Dipende dall'eta' e allestimento del mezzo. I vecchi camper non sempre quando sono sotto la 220V ricaricano anche la BM. (esempio il mio CI carioca del 2000 che poi tanto vecchio non era). Viceversa quelli nuovi , penso che ricarichino tutti la BM sotto 220V. Il mio attuale Adria, passa fino a 6AH alla BM quando connesso alla 220V. Questa funzione e' comunque facilmente implementabile. Basta un parallelatore (esempio quello della CBE) che provvedera' a travasare parte della corrente tra la BS e la BM quando la prima supera una certa tensione. La batteria motore si scarica per diverse ragioni. Orologio di Bordo 2-3 mah Allarme 10-20 mah centralina elettronica 5-10 mah tracker GPS 50-100 mah memorie autoradio 5-10 mah supponiamo di partire da una batteria motore carica all'80% cioe' con circa 80AH di capacita' residua (se e' da 100ah). in 30 giorni puo perdere anche 40ah piu' l'autoscarica in piu' ci mettiamo che le temperatura e' piu' bassa in questi giorni ed ecco che non ce la fa piu' a partire. per trovare cosa assorbe e quanto, devi interporre tra negativo e telaio un amperometro da 10AH fondo scala e misurare l'assorbimento dopo circa 1 minuto dal suo collegamento in serie. Per scoprire poi cosa assorbe corrente, inizia a togliere uno dopo l'altro i fusibili dal portafusibili per trovare su quale linea hai l'assorbimento. Per rimediare poi al problema, devi prendere un parallelatore, costruire un cavo diodo resistenza e garantire una fonte di energia al sistema (pannello solare o alimentazione 220V). Un pannello solare, anche d'inverno , e' piu' che sufficiente per compensare piccoli assorbimenti sulle batterie. Novellino
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ciroea
ciroea
15/07/2014 112
Inserito il 10/12/2014 alle: 13:12:56
un piacere ricevere tutti sti consigli. comunque sotto spina intendo 220. presumo quindi sia l allarme perché stacco sempre la batteria servizi dove è collegato anche autoradio orologio dig. ecc. ecc. grazie comunque a tutti mi daro' da fare per evitare sgradite sorprese ancora

Modificato da ciroea il 10/12/2014 alle 13:18:05
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