quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 09/12/2014 13:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi mettere un amperometro tra il polo + della batteria e tutto quel che c'è attaccato alla batteria normalmente su quel polo. credo si può fare anche col polo - ma non sono sicuro se funziona se si anno utenze attaccate al meno al telaio del camper.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/12/2014 14:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 10/12/2014 08:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ma sotto spina cosa carico?" che significa sotto spina ?
quote:Risposta al messaggio di ciroea inserito in data 09/12/2014 13:28:06 ho batteria motore e servizi in buone condizioni; sono rimasto a terra con la batteria motore ( a casa fortunatamente ma senza lasciare niente di acceso). premetto che stacco sempre la linea dei servizi quando sta fermo piu' tempo. cosa puo' avermi fregato la batteria? 2° domanda: lasciandolo in carica sotto spina la ricarico? ... ma sotto spina cosa carico? entrambe le batterie? o niente? o solo servizi? >>Per verificare se hai assorbimenti sulla batteria motore devi utilizzare un amperometro, indifferentemente sul positivo o negativo della batteria motore. molto probabilmente avrai l'antifurto, l'autoradio e, forse, anche qualcosa d'altro ad assorbire mentre sei fermo. Se non sono state apportate modifiche post-vendita, il caricabatteria carica solo la batteria servizi; la batteria motore si carica solo con l'alternatore quando sei in moto. Nelle lunghe soste di rimessaggio. la batteria motore, anche se il camper è connesso alla rete elettrica, non si carica. Puoi risolvere in diversi modi ma, secondo me ed altri, il più proficuo, meno costoso, meno invasivo, più facile da installare, è il metodo del diodo più resistenza: con un 'Cerca' con queste due parole, su questo forum, potrai approfondire l'argomento. Giovanni