CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
gli indecisi
gli indecisi
-
Inserito il 04/04/2009 alle: 22:00:17
Premetto che sono inesperto in questo campo. Ho notato che la batteria dei servizi ha uno dei poli incrostato di una sostanza bianca. Negli ultimi tempi avevo notato una minore efficenza della batteria. Come devo fare pewr togliere le incrostazioni? La batteria è dotata di stacca batteria. E' sufficiente spengerlo e pulire sul posto la batteria? Oppure devo rimuoverla dall'alloggiamento prima di pulirla? Scusate la mia ignoranza. Saluti Fabio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/04/2009 alle: 22:10:09
Per pulirla devi smontare il morsetto e spazzolarlo per rimuovere le ossidazioni. Stendi un velo di vaselina sul polo e riattacchi il morsetto che avrai pulito come il polo. In genere queste ossidazioni si formano sulle batterie da avviamento e se la tua è di questa tipologia ti consiglio di sostituirla con una ermetica(visto che se in cellula i vapori che si sviluppano li respirate voi...),meglio se del tipo AGM. Gianluca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2009 alle: 22:25:18
qualcuno sa la composizione chimica di questi vapori che le batterie possono sprigionare? è idrogeno o cosa è ?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/04/2009 alle: 22:28:42
Buonasera a tutti. Visto che si parla di batterie, avrei una domanda. Ho acquisto un agm da 100 ah. Ho scoperto solo dopo che non ci sta. Dovrei metterla sdraiata sul fianco.... Ci sono contro indicazioni? La batteria si rovina. Oppure diminuisce la sua efficienza? Grazie!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/04/2009 alle: 22:57:10
Per essere sicuro,la domanda sarebbe meglio tu la ponessi al costruttore della batteria. Almeno ti dice una cosa certa. Gianluca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2009 alle: 23:25:55
su questo forum qualcuno scrisse che le agm vanno caricate come le battterie al gel e su un forum tedesco qualcuno scrisse il contrario (o viceversa nelle opinioni). Nel mio caricatore le batterie agm non vengono specificate e ho scritto al produttore del caricatore, il quale mi ha risposto che occorre chiedere al produttore della propria batteria agm come va caricata perchè non c'è uno standard e alcune agm van caricate come batterie al gel e altre come quelle acide.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/04/2009 alle: 00:11:45
Le batterie AGM devono essere caricate come le batterie tradizionali al piombo acido e non come quelle al gel. Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 05/04/2009 alle: 09:19:38
E' facile da ricordare. Solo quelle al GEl fanno "razza per conto suo", tutte le altre hanno gli stessi parametri di ricarica e quindi non c'è da cambiare nulla nei vari sistemi come pannello solare o caricabatterie a 220. Siccome poi sull'alternatore di sicuro il selettore GEL/Pb non c'è [:D] questo è un ulteriore valido motivo per non preferire batterie al GEL come BS. Ormai quasi tutti i produttori hanno pochissime batterie al GEL a catalogo mentre ne hanno sempre di più di quelle in tecnologia AGM. Per Fabio... Se la batteria dei servizi del tuo mezzo è dentro l'abitacolo (sotto il sedile) anche il problema delle esalazioni chimiche può esssere risolto con una batteria sigillata in AGM. Se quei vapori hanno coroso i poli della batteria immagina un po' quanto fanno bene alla salute [xx(] E infatti le normative attuali pretendono che le batterie situate dentro l'abitacolo siano ermetiche oppure dotate di tubicino di sfiato dei vapori da convogliare all'esterno del mezzo. Cordialmente, Marco.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 05/04/2009 alle: 10:11:51
quote:Originally posted by sergiozh
qualcuno sa la composizione chimica di questi vapori che le batterie possono sprigionare? è idrogeno o cosa è ? >
> Spesso nel liquido vi e' acido solforico... non aggiungo altro se non confermare quanto gia' scritto Marco, se si assidano i contatti... ecc.ecc. Non scherzate con i vapori delle batterie, tra l'altro sono altamente infiammabili. Ciao Giulio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 05/04/2009 alle: 15:53:28
Bungiorno. Rifaccio la domanda perchè mi avete saltato....[:(] Una AGM si può posizionare sdraiata sul fianco? Ci sono problemi di perdita di liuido? Può diminuire l'efficienza? Grazie ancora
gli indecisi
gli indecisi
-
Inserito il 05/04/2009 alle: 16:33:10
quote:Originally posted by Emme48
E' facile da ricordare. Solo quelle al GEl fanno "razza per conto suo", tutte le altre hanno gli stessi parametri di ricarica e quindi non c'è da cambiare nulla nei vari sistemi come pannello solare o caricabatterie a 220. Siccome poi sull'alternatore di sicuro il selettore GEL/Pb non c'è [:D] questo è un ulteriore valido motivo per non preferire batterie al GEL come BS. Ormai quasi tutti i produttori hanno pochissime batterie al GEL a catalogo mentre ne hanno sempre di più di quelle in tecnologia AGM. Per Fabio... Se la batteria dei servizi del tuo mezzo è dentro l'abitacolo (sotto il sedile) anche il problema delle esalazioni chimiche può esssere risolto con una batteria sigillata in AGM. Se quei vapori hanno coroso i poli della batteria immagina un po' quanto fanno bene alla salute [xx(] E infatti le normative attuali pretendono che le batterie situate dentro l'abitacolo siano ermetiche oppure dotate di tubicino di sfiato dei vapori da convogliare all'esterno del mezzo. Cordialmente, Marco. >
> id="Arial">id="purple">id="size1">Si è sotto il sedile ed ho scoperto che è una batteria da avviamento(ce l'ho trovata)e provvederò a cambiarla quanto prima. Saluti Fabio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/04/2009 alle: 17:27:05
quote:Originally posted by turbinello
Bungiorno. Rifaccio la domanda perchè mi avete saltato....[:(] Una AGM si può posizionare sdraiata sul fianco? Ci sono problemi di perdita di liuido? Può diminuire l'efficienza? Grazie ancora >
> .....a me sembrava di averti risposto. Anche nel modo più serio possibile,visto che non hai specificato niente sulla batteria se non la tipologia. Chi meglio di chi le produce(non chi le vende,che probabilmente ne sa meno di te...) può darti una risposta esauriente e sensata?? Gianluca
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 05/04/2009 alle: 19:59:22
Bungiorno. Rifaccio la domanda perchè mi avete saltato....[:(] Una AGM si può posizionare sdraiata sul fianco? Ci sono problemi di perdita di liuido? Può diminuire l'efficienza? Grazie ancora >
> Sport15 ti aveva risposto [:)] Comunque il 90% delle AGM sigillate possono essere montate anche capovolte, MA bisogna sapere quale intendi tu. Ciao Giulio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/04/2009 alle: 20:33:50
se le batterie all'acido contengono solo acido solforico non sono così pericolose. L'acodo solforico è corrosivo e forte ma non velenoso. che differenza c'è nel procedimento di ricarica di un caricabatteria quando è impostato per ricaricare una batteria normale o una al gel ? come sono gli algoritmi di ricarica per una batteria normale e per una batteria la gel ? che differenza c'è in particolare per la tensione in volt, gli ampere e i tempi di ricarica per le batterie normali e quelle gel ?

Modificato da sergiozh il 05/04/2009 alle 20:35:39
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 05/04/2009 alle: 22:36:57
> le mie no,è specificata la posizione orizzontale,verifica comunque facendo una ricerca con la marca e il tipo della tua. ciao massimiliano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/04/2009 alle: 23:04:30
Infatti, la mia risposta era mirata proprio a quello. Quando anni fa comprammo la prima batteria ermetica,il venditore ci rassicurò sulla possibilità di installarla come meglio credevamo,facendoci vedere un paio di mezzi in riparazione da lui che avevano messo tali batterie sul fianco. A me rimase il dubbio e chiamai il costruttore che mi disse che la batteria in questione doveva stare SOLO nella posizione classica e per nessun motivo doveva essere messa di lato pena un forte e veloce decadimento delle prestazioni. Gianluca
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 06/04/2009 alle: 11:06:52
Scusatemi!!! La risposta me l'ero persa io...[:0] Provero a contattare il produttore! Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link