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Batterie AGM come trattarle?

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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:28:27
Buongiorno a tutti avrei bisogno nuovamente dei vostri preziosi consigli vi spiego brevemente le mie disavventure; un anno fa circa acquisto un autoroller 7 su Fiat ducato 2300 di Aprile 2011, ex noleggio con circa 24000 Km; prima cosa tolgo batteria agm 100 ah dal mio vecchio ancora buona età circa 2,5 anni e la faccio montare in parallelo secco con altra già presente sul mezzo uguale da 100 ah agm fiamm. Prima uscita a Pasqua e dopo 3 gg mi si spegne il riscaldamento e resto senza corrente! La mattina avvio camper e riparte il tutto e quindi trovo area di sosta e mi collego alla 220; Decido quindi di montare due pannelli solari per CIS 80+40 w in parallelo con regolatore MPP e parallelatore x BM. In estate tutto Ok. Nuova uscita a Novembre, batterie completamente cariche e dopo 2,5 gg resto nuovamente a piedi di corrente. Il camper lo tengo rimessato sotto tettoia casa. Per i lunghi fermi tengo collegati perennemente due mantenitori di carica della lidl uno x BS ed uno x BM ed un paio di gg prima di usarlo lo collego alla 220. Decido (dopo altri vostri consigli in altra discussione) di comprarmi un generatore d'emergenza inverter 1000w creare apposito gavone sotto pianale. Penso ormai di avere messo di tutto! Ultima uscita Natale 2012, riscaldamento airtronic, alcune luci, pompa acqua ecc.. tv mai accesa per paura, dopo una notte resto senza corrente, ok ho il generatore lo attacco alla presa 220 ma dopo poco mi indica la luce di sovraccarico, spengo riscaldamento e ricarica normalmente... Decido di concludere le mie ferie restando sempre attaccato ad una colonna 220 e tutto ok. Ritornato a casa porto il camper dal CONC mi ricarica le batterie così come sono in carica e le prova ed il tutto dura 1gg, sentenza mi dice che sono entrambe morte! quindi due nuove da 100 ah agm tot € 500. ORA MI CHIEDO COME SIA CORRETTO GESTIRLE PER EVITARE LA MORTE PREMATURA, VA BENE MANTENERLE SEMPRE COLLEGATE TRAMITE MANTENITORI LIDL O DEVO FARE DIVERSAMENTE? ACCETTO QUALSIASI VOSTRO PREZIOSO CONSIGLIO!!
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:53:59
Il caricabatterie del mio camper sarà idoneo per due agm da 100 ah? Visto che di serie e' solo una? Mi sembra molto strano aver ucciso due batterie in sole tre/quattro uscite! I dati del mio caricabatterie sono questi: Centralina: Fiseless Switching Power Supply ArSilicii srl mod. AL-BK20 s/n: ALBK008123 ASPETTO PREZIOSI CONSIGLI!
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 09/01/2013 alle: 18:55:18
Nessuno mi può dare i suoi preziosi consigli come al solito? dai Emme48, ecostar ed altri aiutatemi!
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 10/01/2013 alle: 13:36:33
Oggi devo andare a ritirare il mio camper con due nuove agm 100 ah, come devo comportarmi per mantenerle bene già da subito? Attacco perennemente 220 o caricatori lidl? Secondo voi qual'e' il settaggio migliore? Il caricabatterie che ho io so che le mantiene a 13,8v ma in fase di ricarica non ho mai visto andare oltre i 14,1 v, vanno bene? Inoltre per quanto riguarda il regolatore dei pannelli solari collegato direttamente alle batterie poiché non è vicino ma interno ad un pensile, non ho collegato la sonda per la temperatura, pensate possa essere influente sulla giusta carica o va bene comunque? VI PREGO QUALCUNO MI RISPONDA ... Grazie
rumble
rumble
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 15:22:37
io non mi preoccuperei piu di tanto, probabilmente le precedenti batterie ti hanno salutato in seguito ad una scarica profonda ,ed essendo in parallelo quella messa peggio a rovianto anche l'altra, le scariche profonde per le piombo sono la cosa peggiore, gia con il suo caricabatterie collegato alla 220 non doveresti aver problemi, quello lidl non lo userei , non è sicuramente superiore a quello che trovi installato ,un 20A perfetto per due batterie da 100, l'importante è che non sia settato per le gel che hanno una tensione di caricaca superiore alle AGM e a lungo andare potrebbe rovinarle, la AGM si caricano come le piombo normali, stesso discorso per il regolatore pannelli , settato su piombo, ciao Mauro
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 10/01/2013 alle: 18:34:08
Proprio oggi nel montare la seconda agm ho montato un selettore di derivazione nautica che manualmente mi commuta una o l'altra batteria,si...per ricaricare devo scegliere una o l'altra,ma altrettanto posso fare in fase di scarica e sopratutto le due sono isolate tra loro in modo che in caso di guasto di una,l'altra è salvaguardata!Sono 25 anni che giro in camper e ho sempre adottato questo sistema.... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
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ori99
ori99
12/04/2007 145
Inserito il 10/01/2013 alle: 19:05:06
anch'io monto lo stesso tuo alimentatore e avendo dei dubbi sull'effettiva performance di ricarica ho chiamato la arsiliici dove mi ha risposto un signore molto gentile e disponibile . l'alimentatore albk20 esce di casa con taratura batt. piombo acido quindi 14'2/14.3 quindi per chi monta batt. agm questa tensione è un pò bassa. sul lato sinistro dell'alimentatore c'è un forellino da dove si può accedere ad un trimer tramite un cacciavite a stella.staccare l'uscita a 12 v. e inserire i puntali di un tester abbastanza preciso quindi agire su di esso dopo aver ricollegato la 220v. e portare la tensione in uscita a 14'5v. dato che le agm necessitano di tensioni fino a 15v.di carica . io ho fatto così e dopo 24 ore di ricarica ho staccato la batt. con apposito selettore staccabatterie. dopo una settimana ho ritestato la batteria 13,0 v.!!
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vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 10/01/2013 alle: 21:24:25
la batteria di un camper ex noleggio probabilmente è da buttare perche ha subito troppe scariche profonde e se ne hai affiancata un altra buona agm col tempo la danneggiata ha eusaurito anche la buona, il mio consiglio e di ripartire con due belle batterie agm nuove (ma non a 500€ esagerato da ladri)in parallelo secco senza ammenicoli intorno. Io ho da poco comprato una Zenith 100Ah da un noto rivenditore nord Milano Monza a circa 170€ ed è tutto ok La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 10/01/2013 alle: 22:55:40
Grazie tante per le Vostre preziose risposte, questa sera ho ritirato il camper con le due nuove batterie agm fiamma da 100 ah pagate € 250,00 cadauna, anche a me sono sembrate un po' care ma ormai è una sttimana che era li facendo prove e mi scocciava portarlo via senza fargliele montare, però la prossima volta, spero fra qualche anno le acquisto dove costano meno e me le monto da solo. Per quanto riguarda l'alimentatore ho chiamato anch'io prima di andare a ritirare il camper Ar silicii e pure a me mi hanno confermato che l'alimentatore eroga corrente costantemente e si può impostare con la rotellina a seconda della batteria, io ora l'ho impostato a circa 13,8 e provvederò ad alzarlo a circa 14,5 v, spero vada bene!! questa sera ho collegato il caricatore lidl con funzione di carica fino a 14,7 v a 3,8 ah e poi va in mantenimento così spero di ricaricarle per bene. Per quanto riguardano i pannelli solari io ho il regolatore di carica MPPT della WESTERN WRM-15 e fino ad oggi avevo impostato la funzione SEAL con tensione massima di 14,4 v ma ora prevvederò ad impostare la funzione FLOOD ricarica massima 14,8 v, l'unico dubbio che mi rimane è relativo alla sonda temperatura che essendo abbastanza lontano dalla batteria non ho potuto applicare ed il display indica - 033°, spero non influisca nella giusta ricarica.
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ori99
ori99
12/04/2007 145
Inserito il 11/01/2013 alle: 21:38:45
per vincenzo 1961 anch'io monto una zenith 100a ma abito a brescia e quà a meno di2oo euri una agm così non si trova , potresti specificare meglio il rivenditore chissà magari se passo in zona ci faccio un pensierino dato che stò optando x 2a batteria grazie e buonaserata a tutti
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 12/01/2013 alle: 23:21:05
Oggi ho controllato i collegamenti e le mie nuove 2 batterie da 100ah, quindi come consigliato ho provveduto ad aumentare la tensione di ricaricare dell'alimentatore Ar silicii a 14,5, secondo voi per le agm va bene? Il tecnico dell'Ar silicii mi ha detto che l'alimentatore eroga tensione costante continua, ma secondo voi poi a BS carica continuerà a pompare tensione o staccherà? collegato a 220 prima mi indicava fisso 13,8 v che ora ho portato a 14,5 ed indica quello? Ma con questo tipo di alimentatore si potrà lasciarlo collegato a 220 perennemente? Il mio camper e' un autoroller 7 di Aprile 2011
rumble
rumble
-
Inserito il 13/01/2013 alle: 01:32:44
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 12/01/2013  23:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma quello che ti ritrovi installato è un semplice alimentatore e non un caricabatterie,se è cosi,abbassa subito la tensione almeno a 13V e fatte lo cambiare immediatamente,ma come si fa ad istallare ancora nel 2011 una simile porcata,vai da chi ti ha cabiato le batterie e fattelo cambiare pretendendo un bello sconto,tieni presente io ho acquistato una batteria da 100 fiamm AGM un mese fa ,mi hanno fatto un ottimo sconto per amicizia,ma l'ho pagata 150 euri con tanto di scontrino,ciao La batteria arriva a 14 e passa volt solo per un determinato intervallo di tempo a fine carica ,poi i veri caricabatterie staccano e la batteria AGM si assesta sui 12,8 V 13V ,tenerla oltre i 14 V sempre significa rovinarla Mauro

Modificato da rumble il 13/01/2013 alle 01:40:47
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vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 13/01/2013 alle: 16:10:03
quote:Risposta al messaggio di ori99 inserito in data 11/01/2013  21:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dicembre c'era uno sconto del 10% adesso se fai la tessera del 5% DA Cusmai La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2013 alle: 18:20:02
Ma allora posso avere un consiglio definitivo dagli esperti del COL tipo Emme48, che mi ha risolto diverisi problemi leggendo i suoi forum, senza nulla togliere agli altri... se ciò che dice rumble è vero devo immediatamente cambiare il mio alimentatore (

http://www.arsilicii.com/ita/do...

) con un buon caricabatterie? per ora l'ho settato a 14,5, le batterie nuove le ho ritirate montate venerdì scorso, arrivato a casa ho collegato il caricatore della lidl sia alle due BS nuove che alla BM con due diversi, dopo nemmeno un giorna quella motore me la dava carica e si è accesa la spia verde, per quelle dei servizi la spia si è accesa dopo due giorni; ora pienamente cariche ho staccato tutto ed esse il primo giorno indicavano 13,6 3d oggi 13 v; Ho provato anche l'alternatore accendendo il motore e senza frigor acceso le BS mi davono 14,4 v, con frigor acceso 14 V e con luci, radio e plafoniera cellula accesa 13,9 v. ORA HO BISOGNO DI UN VOSTRO CONSIGLIO DEFINITIVO: DEVO CAMBIARE L'ALIMENTATORE CON UN BUON CARICABATTERIE INTELLIGENTE? ho anche pannelli solari CIS da 80+40 W in parallelo e regolatore di carica western mppt impostato so FLOOD RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE MI POSSONO AIUTARE non vorrei rovinare il prima possibile le due nuove batterie agm 100 ah

Modificato da crazyboxcarolina il 13/01/2013 alle 18:21:00
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pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 13/01/2013 alle: 18:30:44
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 09/01/2013  10:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco , il generatore da 1000w è andato in protezione?
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/01/2013 alle: 18:39:31
state dicenddo delle inesattezze... le batterie in agm sopportano tensione in ricarica fino a 15 volt tranquillamente. non si rompe un bel niente. quello che fa la differenza sono quanti ah gli entrano. ma essendo queste già relativamente cariche, non succhiano poi così tanto.. in più sono due! e quindi ammensso che il carica batteria installato sul mezzo eroghi 20 ah, di problemi non ce ne sono. tra l'altro non si rovinano proprio, perchè quando metti in moto con l'laternatore gli pompa dentro a 14,6 anche a quella del motore. quindi non mi preoccuperei proprio!! in ultimo, una agm nuova, dopo carica e a riposo da un paio d'ore dsegna circa 13,4\13,5 non 13... saluti[:)]
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2013 alle: 19:27:31
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 13/01/2013  18:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si accendeva la luce rossa di sovraccarico e staccava la corrente dal camper!
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2013 alle: 19:38:25
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 13/01/2013  18:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho aumentato appunto la tensione dell'alimentatore a 14,5 poichè mi si sono bruciate due batterie da 100 ah una di un anno e mezzo e l'altra di tre anni in parallelo e prima la tensione che usciva era di 13,8 v, il tecnico dell'Ar silicii mi ha detto appunto di aumentare leggermente la tensione per le agm; ORA PERO' NELLA MIA TESTA MI SI STA' GENERANDO UNA GRAN CONFUSIONE IN QUANTO QUALCUNO DI VOI DICE CHE VA BENE ALTRI NO! BOH NON SO PIU' COME COMPORTARMI, spero che intervengano nella discussione i tecnici di COL per sentire anche le loro opinioni magari già esposte diverse volte. Per quanto riguarda la tensione delle due nuove batterie, dopo averle ricaricate fino alla luce verede full, le ho staccate ed ora si sono stabilizzate a 13v; DOVRO' MAGARI SVEGLIARLE?? COME SI FA? O AVRO' DEGLI ASSORBIMENTI ANOMALI? COME FACCIO A CAPIRLO?
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2013 alle: 19:45:04
Mi sono dimenticato di dire che le nuove batterie agm 100 ah sono FIAMM e sulle stesse vi è indicato: standby use 13,4-13,8 v ciclic use 14,4-15 v
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/01/2013 alle: 19:49:54
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 13/01/2013  19:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente poi interverranno comunque quello che ti ho detto io è corretto. quello che ha sul tuo mezzo è un carica batterie.. quando ha finito di aricare passa in mantenimento a 13,7 è giusto meno il fatto che poi le batt segnino 13.. stacca ogni batteria e misura col tester che tensione leggi[:)]
18
ori99
ori99
12/04/2007 145
Inserito il 13/01/2013 alle: 20:09:17
questo argomento, se giri nel web,e ormai trito e ritrito quindi io dopo aver letto vari giudizi,consigli ed opinioni mi sono fatto una mia idea; le batterie agm riportano loro stesse in etichetta le tensioni di carica(da 14'5 a 15'00 v )e questo è un dato di fatto. quindi sul mio display dopo aver attaccato 220v. vedo la tensione che piano sale a 14'5v. mentre la corrente ( amper) piano piano scende fino a quasi zero(max autoconsumo consumo 0'4- 0'5 ampers) ecco a questo punto io stacco la batteria tramite apposito staccabatterie'( non avendo la modalità mantenimento con erogazione di tensione a 13'8 v.)' lasciandole in letargo fino al giorno prima di partire dove le riattacco a220 per dargli una svegliata.
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