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Batterie AGM fu vera gloria...

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vany02
vany02
-
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:16:24
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 20/11/2013  08:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idrogeno può formare una miscela esplosiva in concentrazioni tra il 4% e il 75%. Dubito molto che in un camper si accumuli una concentrazione così elevata durante la carica e in ogni caso tutti i tipi di batterie al Pb producono al loro interno idrogeno.Inoltre è impossibile che in un camper ci siano dei gavoni stagni al 100%, e...in ogni caso proprio lì volete mettere le batterie!Anche quelle "stagne" hanno una valvolina per scaricare all'esterno l'eventuale sovrapressione.Qualsiasi tipo di batteria (Pb, litio,NiMH) si "scalda" in modo pericoloso quando viene sottoposta a carica o scarica violenta : vedi collegare una batteria scarica ad una carica, oppure fare ponte fra gli elettrodi.Anche la più performante delle batterie può causare danni se usata in modo improprio.
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:23:23
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/11/2013  16:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sì stacco tutto per non dimenticare nulla di attaccato anche perchè ho 2 inverterini collegati corti in diretta poi anche tv dvd sat radio diretti sulla BS tutto fusibilato x quanto serve.Alla BM solo utenze della meccanica più luce cassetto e accendisigari non sottochiave e questi prima o poi ti fregano.[:D] giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:37:32
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 20/11/2013  17:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Senzaltro la manovra più pericolosa è quella di fare ponte frà 2 veicoli non fatela mai se non l'avete mai vista fare da professionisti ricordandosi tutti i passaggi che sono semplici ma fondamentali,una volta presto i cavi a un collega (cavi professionali)che me ne riporta uno dei 2 completamente fuso anche la pinza di acciaio per fortuna non sono andati a fuoco ,non presterò mai più i cavi a degli sconosciuti. giampy68
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:38:21
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 20/11/2013  16:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'evoluzione elettrica esiste e oggi i caricabatterie SERI sono in rado di rimanere ininterrottamente collegati al 220 così come lo sono quelli degli antifurti e dei gruppi di continuità (UPS). Non mi dite che scollegate il 220 dall'antifurto e dall'UPS perché non ci credo [:D] Probabilmente la caravan è di "qualche anno fa" e sicuramente le batterie NON si scaricano lasciando la luce accesa ma ricordandosi di scollegare la centralina del mezzo. "LA" vera protezione contro i danni gravi dovuti a guasti accidentali è quella di non esagerare con le potenze. Io ricarico 240 amperora con 10 ampere MASSIME il che vuol dire riuscire a non avere danni gravi anche in caso di guasto; insomma, con 10 ampere i 75 Kg di batterie non esplodono ma al massimo scaldano.[:)] Certo, un caricabatterie da 30 ampere (viva la velocità di ricarica, importa solo quella accidenti... [}:)]) che lavora su una batteria da 100 amperora magari proprio la stessa cosa non è. Troppo scarso 10 ampere per 240 amperora? Avete presente 10 ampere per 24 ore quanto ricaricano? Marco.
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2013 alle: 18:05:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2013  17:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, il problema per quanto riguarda la ricarica è che c'è, come spesso accade in tutte le cose,una errata informazione,chi vende, chi commercializza e chi sponsorizza apparecchi miracolosi che sparano dentro le batterie 30/50A ,di certo non diranno mai che solo gli accumulatori decidono quanta corrente "assimilare" e quanta viene lasciata li...se finisse li,purtroppo nulla si crea e nulla si distrugge,ma tutto si trasforma,quindi la corrente non resta li,si trasforma in calore[V] Con tutte le conseguenze immaginabili,anche per le batterie stesse. Mar..cucciolo[:)][:)]
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 20/11/2013 alle: 18:09:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2013  17:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emme, sono in parte d'accordo sul fatto che nel 2013 ci si possa anche fidare, ma non fidarsi è probabilmente meglio.[;)] Concordo con te sui 30A del CB, ma devi anche ammettere che una volta carica, la batteria non chiederà mai 30A, per cui l'eventuale rischio tra due caricabatterie affidabili, ma con differenti potenze direi che è uguale. Quanto ricaricano 10A? in 24H Dipende da quante batterie vi sono collegate[:D], nel tuo caso con due batterie del genere molto di più di ciò che farebbe la stessa potenza su UNA sola batteria. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 20/11/2013 alle 18:11:05
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Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 20/11/2013 alle: 18:26:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2013  18:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mica detto... Se un elemento va in corto i 5 elementi superstiti assorbono indefinitamente il massimo della corrente erogabile dal caricabatterie andando in ebollizione. Una AGM enorme con correnti massime di ricarica limitate riduce drasticamente il pericolo. A proposito di scarica accidentale per le batterie.. nella mia oliveta attivo le utenze elettriche con un interruttore generale formato da un pulsante con un gancio. Quando arrivo attacco le chiavi della Panda al gancio e alimento tutto quanto. SICURAMENTE quando vengo via (...con la Panda) non rimane nulla acceso.[:D] MArco.
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 20/11/2013 alle: 18:33:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2013  18:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, ma in quel caso il malfunzionamento è della batteria, non del CB[:D][:D] Per questo e altri motivi è MOLTO meglio una AGM rispetto a una P/A... dovresti spiegarlo anche a chi è convinto che siano tutte uguali...[:D][:D] PS: tu hai un CB da 10A? e che marca e modello è? Oppure ne hai uno da 20, il quale distribuendo la corrente su due batterie fa 10+10?[;)][;)] www.susezzapasa.it
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Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 20/11/2013 alle: 20:42:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2013  18:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, 10 A in tutto. E' un CBE con curva di ricarica IUoU Marco.
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giampy68
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13/09/2011 796
Inserito il 20/11/2013 alle: 23:27:30
[img][/img]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2013  20:42:36 ( secondo voi questo e ancora un caricabatt affidabile per carica P\A DA 140ah e magari tenerlo acceso H24 considerando che è un apparato dei primi anni 90,o meglio ancora ricaricare con moderni CB tipo CTEK. GRAZIE per le vostre risposte. giampy68

Modificato da giampy68 il 20/11/2013 alle 23:36:08
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Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/11/2013 alle: 07:57:54
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 20/11/2013  23:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un "pigiatore di corrente" da 7 ampere, "caricabatterie" mi sembra una parola grossa. Vai col CTEK o con qualsiasi cosa che abbia una curva di ricarica evoluta, meglio se è la IUoU ma anche altre vanno bene. In pratica scolleghi il 220 da quel coso e attacchi un CTEK che poi potrai recuperare quando rivendi il camper ricollegando il trespolo originale al 220. Marco.

Modificato da Emme48 il 21/11/2013 alle 08:24:32
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 21/11/2013 alle: 11:01:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/11/2013  07:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quindi i germanici lavoravano così male 20 anni fà,e pensare che all'epoca era un mezzo al top ,pensa tè sti teutonici. giampy68
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 21/11/2013 alle: 12:20:31
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013  11:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sfatiamo il mito che ciò che è made in Germany sia sempre all'altezza... anche loro come in Italia o in Cina, producono prodotti di basso/alto profilo... DA SEMPRE. Il problema principale è quanto si spende... tranne rari casi, il detto: "chi più spende, meno spende" ci azzecca sempre[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/11/2013 alle: 12:27:07
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013  11:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non lavorano affatto male 20 anni fa girava quella roba li. In elettronica 20 anni di innovazioni tecnologiche puoi paragonarli a 200 anni nella meccanica. Marco.
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 21/11/2013 alle: 13:57:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2013  12:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Chi più spende meno spende questo mh hymer nel 93 costava come un'appartamento al mare!!!(io l'ho preso usato). giampy68
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giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 21/11/2013 alle: 14:20:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/11/2013  12:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa Emme48 ma è normale che questo spingitore di corrente quando carica ed osservo il votmetro della centralina l'ago analogico si sposti ciclicamente sui 14volt fino a che l'amperometro si porta a zero quindi segno di batt. carica ,forse questi spingitori sono progettati solo per le P\A Dell'epoca?? giampy68
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 21/11/2013 alle: 14:21:34
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013  13:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi riferivo espressamente al tuo MH o caricabatterie, ma in generale. Inoltre come dice giustamnete Emme non puoi paragonare una tecnologia del 93 con quella del 2013. Proprio per quest'ultimo motivo è meglio abbandonare la P/A per una AGM[;)] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2013 alle: 14:26:04
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013  13:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giampy, venti anni fa le batterie si caricavano con quel tipo di apparecchi,non c'era la tecnologia di oggi e andava bene..con la tecnologia odierna,va meglio...fino a che non si guasta nulla. Come diceva Henry Ford .." tutto ciò che non c'è non può guastarsi" [^] Questo è uno dei motivi per cui abbiamo spesso problemi..troppa tecnologia[?][?] In famiglia ho un camper del 1979,un CI Travelhome ,acquistato nuovo e per l'epoca era "avanti" ,infatti non abbiamo mai avuto problemi,nostante l'età è tutt'oggi sempre pronto a partire..e caricare le batterie,con un "aggeggio" obsoleto ma funzionante[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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giampy68
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13/09/2011 796
Inserito il 21/11/2013 alle: 14:40:12
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/11/2013  14:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi preoccupa essere obsoleto anche perchè se devo cambiare il caricabatt. dovrei cambiare anche l'alternatore e il parallelatore ,ma non mi sembra che ci siano ancora alternatori intelligenti ,non sono a conoscenza che i nuovi mezzi in movimento carichino intelligentemente la BS, a meno chè la corrente dell'alternatore non passi da qualche marchingegno che ricarichi in modo adeguato la BS ,scusatemi ma sono un pò confuso le mie teorie e certezze cominciano a vacillare. giampy68
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 21/11/2013 alle: 14:41:12
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013  14:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' la batteria che prende quello che gli serve, per questo vedi l'ampermetro piano piano spostarsi verso lo zero. Può essere un segno di batteria carica, ma non di batteria in mantenimento di carica. La "Schauldt" è un'ottima azienda: http://www.schaudt-gmbh.de/ Attento al faston del negativo, mi sembra un poco "scaldato". _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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