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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 08:07:58
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 25/11/2014  21:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa va studiata impianto per impianto. Il relè, da almeno 60A, deve esser collegato in modo da interrompere il parallelo delle batterie e collegare entrata ed uscita dell'energy power DOPO il prelievo di corrente del frigo, in modo che a motore acceso questo resti alimentato esclusivamente dall'alternatore e dalla BS. Un modo sicuro è quello di porre il relè, che deve essere scambiatore e non solo interruttore, collegato direttamente sul morsetto della BS, ponendo all'altro capo quello che precedentemente era attaccato alla batteria. Naturalmente il fusibile deve essere spostato fra la BS ed il relè. E' inutile comperare un "coso" che eroga 25A, quando poi ne rimangono disponibili solo 10 o 15.
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 26/11/2014 alle: 08:17:47
faccio notare che i "cosi" come li chiamate qui[:D] se di qualità sono dei veri e proprio caricabatteria intelligenti, i quali SE vengono fatti lavorare come previsto ovvero come caricabatteria danno il loro supporto e le batterie ne gioveranno, altrimenti è meglio non installarli. Ad esempio, se abbimo collegato il frigo a 12v DOPO il "coso" questo, a causa dell'assorbimento del frigo oltre a dirottare "solo" 10A verso la batteria e non 25 perchè gli altri vanno al frigo, NON caricherà la batteria secondo le curve di ricarica previste perchè la continua richiesta del frigo farà erogare al "coso" il massimo di corrente possibile. Per questo, il frigo VUOLE collegato PRIMA del "coso"[:D][:D] Il vero beneficio dei vari Power Service in commercio sono una ricarica OTTIMALE della batteria, non tanto i 25 o 40A di potenza... www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 13:11:38
Confermo quanto detto da laikone, anche se i 25 o 30A servono, soprattutto quando si hanno due batterie in parallelo. Altra funzione importante di tali alimentatori, è quella di limitare la corrente subito dopo l'avviamento e di evitare che questa scorra dalla BS verso la BM. Infatti quando accendiamo il motore, dopo una notte passata magari con la stufa accesa, diverse ore di illuminazione e di TV, può verificarsi uno scorrimento di correne molto elevato dalla BM e verso la BS. Questo non giova certo alla vita dell'accumulatore. Viceversa, a BS completamente carica e BM scarica, magari dopo un avviamento difficoltoso, può verificarsi esattamente il contrario.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 13:26:36
credo che il power service contenga un relè al suo interno che a seconda del D+ fa uscire la stessa corrente che entra nell'uscita aux (senza modifiche come per la corrente che esce verso la batteria servizi). io credo che a quella uscita aux c'ho collegato l'inverter che alimenta il mio frigo a 230V e che parte automaticamente quando accendo il motore.

Modificato da sergiozh il 26/11/2014 alle 13:27:06
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