quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014 00:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sheitan, da quando in qua la tua è una batteria "nella media" [?][:0][:D] Azz...Northstar la media [:0][:0][:0] ..consigliami qualcosa di "buono" allora [^][^][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 00:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcucciolo, per media era inteso il peso, una buona Agm da 100 Ah pesa sui 33-34 kg, poi ovviamente c'è piombo e piombo puro.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014 13:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sheitan, tu sai benissimo di non aver acquistato una marca qualsiasi , infatti non ha bisogno di alcuna pubblicità , qui sul forum fino a poco tempo fa , praticamente delle perfette sconosciute [:(] .. a dispetto di altre , che invece vivono solo grazie alla pubblicità [:(] Il peso è solo indicativo , non è tutto , come hai ben detto esistono varie specifiche , anche per questo materiale . Il peso medio indicativo per una buona batteria Agm , di certo non deve essere inferiore ai 30 kg. [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Herbie inserito in data 06/03/2014 08:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Herbie, le batterie al piombo , soffrono sia il caldo ( oltre i 25° ) , sia il freddo , sotto allo zero termico . Molte case addirittura sconsigliano la ricarica di un accumulatore scarico , al di sotto dei 15° . Poi ci sono i casi in cui queste " buone abitudini " fanno eccezione [^] E' comunque buona norma non approfittare mai troppo delle batterie , se un po' ci teniamo a loro . Che tipo di batterie hai [?] Di quanti anni[?][?] Quali sono le tue abitudini " energivore" [?][?][?] Come le hai manutenzionate[?][?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 15:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcucciolo, mi hai fatto prendere un coccolone con le temperature di esercizio, per un attimo ho pensato di aver acquistato da un extraterrestre, il datasheet della mia batteria parla di altri range di temperatura: Other features of the NSB Silver Battery® include: Operates even at extreme temperatures of -40ºC to +65ºC id="blue">
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014 19:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sheitan, ...quelle tue sono batterie EXTRATERRESTRI[:0][:0] ...non fanno testo , rispetto a tutte le altre ...come te lo devo dire [?][?][?] Per la ricarica , non fare il furbo , non fingere di non sapere che un conto sono le temperature di utilizzo ( scarica ) , con quelle di ricarica [^] ...se sono scariche , diciamo sotto 11,8 a riposo , non ricaricare a freddo o comunque non ricaricare con alte correnti . Ti svelo un trucchetto , quando l'accumulatore è freddo , prima di ricaricare , ma anche prima di un assorbimento importante ( es. avvio motore ) , è buona norma far funzionare qualcosa che abbia un assorbimento medio , per pochi minuti , in modo da far riscaldare l'accumulatore [^][^] Adesso dimmi una bugia ...dimmi che lo conoscevi [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 20:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Bs sono al calduccio in un gavone sotto dinet, difficile raggiungano le temperature estreme[;)] per il discorso messa in moto a freddo, per la autovettura ho sempre acceso pochi secondi gli abbaglianti e poi messo in moto, per il camper non è necessario, il gioco lo fà il riscaldare delle candelette.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 15:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al momento ne ho una sola, ad acido libero (si chiama così? Vabbè quella con i tappini[:o)] ) comprata in emergenza in un buco di paesino in Francia circa 4 anni fa, da un rivenditore di accessori camping che penso abbia vinto l'oscar della scortesia per tre anni di fila! Richieste energetiche poche, luci a led, no tv, caricabatterie come se piovesse (4 cellulari, iPad, PC solosepropriodevo, macchina fotografica, videocamera, Nintendo etc) e truma combi. In corso di montaggio pannello CIS da 125w con regolatore mppt. Appunto perché sto installando una fonte di energia pressoché continua, pensavo di fare upgrade anche degli accumulatori. Ciao Herbie
quote:Risposta al messaggio di Herbie inserito in data 06/03/2014 22:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto nella confraternita dei cultori delle batterie ad acido libero [^][;)] Se non hai avuto problemi senza alcun ausilio ( pannello ) , figurati con il pannello [^] Come mai un CIS [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 22:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il camper rimessato sotto una tettoia in plexiglass semitrasparente, mi è sembrato di capire che il cis in condizioni di irraggiamento non diretto sia quello con le migliori prestazioni. Certo è grande come una portaerei!! Ti saprò dire appena montato, lavoro programmato per questo weekend [8D]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2014 22:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo, perdonami, quali sono le ragioni che ti fanno propendere per batterie ad acido libero? Forse i vantaggi marginali di una agm non sono proporzionali al maggior costo? O altro? Tks Herbie
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014 23:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sheitan , rispondo prima a te , perché sono contro gli "accanimenti terapeutici" , ed io non ho nulla contro nessuno , nemmeno contro le batterie Agm , tranne qualche eccezione , come le famose MONGOLFIER [:D][:D] ..che vengono proposte come se fossero la panacea a tutti i mali , come terapia a tutti i camper malati di energia [:o)][:o)] Non ultimo motivo , per cui ti rispondo per primo ( SPERO HERBIE NON ME NE VOGLIA ) ...mi hai invitato a nozze [:D][:D] Adesso dimmi un altra bugia ...non lo sapevi , vero[?][?][?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]