quote:Risposta al messaggio di nicdaniele inserito in data 16/03/2014 10:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse bisognerebbe suddividere le risposte in batterie AGM di fascia - bassa - media - alta non credo che una AGM scadente duri come una delle migliori.
da esso si vede che se scarichiamo questa batteria sempre al 50% essa dura 1000 cicli di carica / scarica, mentre se la scarichiamo sempre solo al 25% essa dura 2500 cicli di carica / scarica (e 2500 cicli di scarica corrisponde quasi a 7 anni in cui ogni giorno viene scaricata / caricata una volta).
più che in anni dunque forse le batterie durano in numero di cicli di scarica (per una data percentuale di scarica a cui di solito la scarichiamo).
altra cosa importante: se lasciamo la batteria a lungo scarica senza ricaricarla, questa muore perchè non deve stare a lungo scarica.
la mia prima e unica batteria al gel che ho avuto dura ancora da 5-6 anni. quote:Risposta al messaggio di nicdaniele inserito in data 16/03/2014 10:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sono batterie più o meno costose e più o meno performanti, di sicuro non esistono batterie eterne. Certo un ruolo importante lo gioca il modo in cui vengono utilizzate e chi ha batterie da 10 anni o giù di lì le ha semplicemente perché non le stressa. Una batteria di medio livello fa dai 4 ai 6 anni e in tutta onestà dubito che anche spendendo il doppio per una batteria di fascia alta si arrivi a 10 anni e oltre a parità di utilizzo ovviamente. Di sicuro la cosa che conviene fare se si decide di passare ad una AGM è quella di non spendere mai meno di 200€ indicative per l'acquisto di una batteria sul WEB o 250€ dentro al classico conce. Al mercatone, compra il detersivo[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di nicdaniele inserito in data 16/03/2014 10:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , hai ricevuto risposte corrette , fino ad un certo punto. Non esiste una batteria Agm che dura in assoluto un certo numero di anni , così come ti è stato scritto correttamente . Quel che non è corretto asserire è che se compri una batteria al "mercatone" non sia buona come un'altra acquistata in gioielleria . Per almeno due ottimi motivi : Primo ) al "mercatone" non trovi le batterie di cui chiedi notizie , ma solo batterie ad acido libero ( da avviamento ) . Secondo ) se le trovassi , sarebbero le stesse che acquisti in gioielleria [:D] Vedi , le batterie Agm , sono un prodotto di nicchia . Agm sta ad indicare solo una certa tecnologia , non qualità , non è una tecnologia "superiore" , ma solo riservata a chi ci crede , ne esistono di scarse , medie e buone , come tutte le cose . Asserire che comprare al "mercatone" non va bene , è uguale a dire che se vai a comprare la caffettiera Bialetti o la tv Samsung o la lavabiancheria Ariston , al mercatone ...non saranno prodotti " buoni "[:0][:0] Stai tranquillo , che il giorno in cui le Agm arriveranno al "mercatone" , i prezzi di queste scenderanno a livello giusto , che non è assolutamente quello del mercato odierno...dato che trattasi appunto di " prodotti di nicchia " [:(] Al " mercatone " , fortunatamente oggi puoi tranquillamente acquistare accumulatori di marche primarie ( Varta ; Bosch ; Midac ; etc. ) a prezzi concorrenziali e la cosa che nessuno ti ha detto è che puoi adoperarle allo stesso modo delle Agm ...spendendo sicuramente meno della metà ...per fare le stesse cose ...alimentare utenze . Mar..cucciolo[:)][:)]