CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie agm

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 09/06/2016 alle: 20:55:58
Ciao a tutti una domanda , tornato dalle ferie la settimana scorsa ho collegato il camper all 220v per ricaricare le batterie .
il caricatore dopo poco è partito a cannone con ventola accesa , e per caso ho toccato la batteria sotto al sedile e ho sentito là batteria era calda .
con il tester in batteria dava 14,75v e oggi invece ho riprovato 14,9 .
ho rispettato il caricatore su Gel e ora carica 14,7 
possono essersi danneggiate ? È già da un anno che lo avevo settato su acido 
Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/06/2016 alle: 21:07:02
Quanto era calda la batteria ?

per me non e' un buon segno se la batteria e' calda e io la sorveglierei durante la ricarica. Se diventa carica io la staccherei dal caricabatteria.

sarebbe forse anche utile vedere quanti ampere entrano nella batteria e il voltaggio che ha.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/06/2016 alle: 21:31:00
In risposta al messaggio di mamodj del 09/06/2016 alle 20:55:58

Ciao a tutti una domanda , tornato dalle ferie la settimana scorsa ho collegato il camper all 220v per ricaricare le batterie . il caricatore dopo poco è partito a cannone con ventola accesa , e per caso ho toccato la
batteria sotto al sedile e ho sentito là batteria era calda . con il tester in batteria dava 14,75v e oggi invece ho riprovato 14,9 . ho rispettato il caricatore su Gel e ora carica 14,7  possono essersi danneggiate ? È già da un anno che lo avevo settato su acido  Massimo
...

Ciao Massimo , 

la tensione è troppo alta , se non c'è sonda temperatura adatta a limitarla in caso di surriscaldamento

..alta 14,9V per le P/A angry

..altissima 14,7V per quelle al Gel angryangry

Che caricabatterie hai ? 

Da quanti ampere o watt ??

Le batterie che marca ? 

Mar..cucciolowink
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 09/06/2016 alle: 22:15:28
Carica batterie nord elettronica 300w 2,2 ah Max mi pare , due batterie agm fam supernova da 120ah .
prima l'ho settaro su gel e ora carica a 14,7 provato col tester.
nella prima batteria c'è la sonda del wrm15 era quella più calda perche nella schiena ha staccato il caricatore comunque segnava 44 gradi
Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 09/06/2016 alle: 23:52:10
Marco che dici ?
Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/06/2016 alle: 07:39:11
Per batterie AGM usuali il voltaggio massimo e' di 14.4V. Per me le tue sono calde per voltaggio eccessivo. Attenzione perche' potrebbero finire magari con gonfiarsi ed eventualmente addirittura con scoppio della batterie se le valvole della batteria non si aprono. Per questo raccomando di sorvegliarle quando le carichi e di non lasciarle a caricare da sole se riscaldano.

14.7V e' il voltaggio per batterie a piombo ad acido liquido, per le batterie optima o batterie odyssey.

Modificato da sergiozh il 10/06/2016 alle 07:45:33
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/06/2016 alle: 09:58:11

Qui danno due valori per agm: 14.4V e 14.7V ma raccomandano di controllare le istruzioni della batteria se si usa 14.7V.

dai grafici inoltre vedi come la tensione di ricarica scende se la temperatura della batteria sale.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/06/2016 alle: 12:30:16
In risposta al messaggio di mamodj del 09/06/2016 alle 23:52:10

Marco che dici ? Massimo

Massimo , 

ti ho già risposto ..la tensione che indichi è alta 

In ogni caso dipende dalle batterie , bisogna vedere e attenersi a ciò che consiglia il costruttore 

Le batterie non devono comunque riscaldare , questo è un buon e semplice indicatore 

Mar..cucciolowink
9
plaz
plaz
16/05/2016 9
Inserito il 12/06/2016 alle: 00:38:17
ciao a tutti sono nuovo del forum volevo raccontare la mia esperienza:avevo 2 batterie agm in parallelo con caricabatterie nordelettronica ,prima si è gonfiata una batteria , eliminata questa siè gonfiata pure l altra, e siccome ero in giro ne ho comprata una al piombo ma ha gonfiato pure quella ,ho mandato il caricabatterie alla nordelettronica ma mi hanno detto che era a posto,non volendo rischiare ho fatto sostituire il caricabatterie con uno nuovosempre nordelettronica  e ho comprato una batteria agm, 15 gg sotto carica ed andava tutto bene, poi dopo un pò hon collegato il camper di nuovo e  si è gonfiata la batteria in una notte di carica,a questo punto qualche sospetto sui caricabatterie della suddetta mi è venuto, voi che ne pensate?
plaz

Modificato da plaz il 12/06/2016 alle 00:41:14
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 00:47:28
In risposta al messaggio di plaz del 12/06/2016 alle 00:38:17

ciao a tutti sono nuovo del forum volevo raccontare la mia esperienza:avevo 2 batterie agm in parallelo con caricabatterie nordelettronica ,prima si è gonfiata una batteria , eliminata questa siè gonfiata pure l altra,
e siccome ero in giro ne ho comprata una al piombo ma ha gonfiato pure quella ,ho mandato il caricabatterie alla nordelettronica ma mi hanno detto che era a posto,non volendo rischiare ho fatto sostituire il caricabatterie con uno nuovosempre nordelettronica  e ho comprato una batteria agm, 15 gg sotto carica ed andava tutto bene, poi dopo un pò hon collegato il camper di nuovo e  si è gonfiata la batteria in una notte di carica,a questo punto qualche sospetto sui caricabatterie della suddetta mi è venuto, voi che ne pensate? plaz
...

Penso che dovevi fare due cose:

1. misurare il voltaggio che ti forniscono i caricabatterie

2. Non comprare un apparecchio della stessa marca di uno sospetto-guasto
9
plaz
plaz
16/05/2016 9
Inserito il 12/06/2016 alle: 00:59:34
non ricomprare lo stesso caricabatterie quoto alla grande ,per il voltaggio anche l elettrauto ha controllato e secondo lui i parametri dei caricabatterie corrispondevano e i caricabatterie abbassavano il voltaggio quando avevano finito di caricare, a questo punto penso che il componente che ferma il caricabatterie a volte non funzioni .
plaz
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 05:06:32
In risposta al messaggio di plaz del 12/06/2016 alle 00:38:17

ciao a tutti sono nuovo del forum volevo raccontare la mia esperienza:avevo 2 batterie agm in parallelo con caricabatterie nordelettronica ,prima si è gonfiata una batteria , eliminata questa siè gonfiata pure l altra,
e siccome ero in giro ne ho comprata una al piombo ma ha gonfiato pure quella ,ho mandato il caricabatterie alla nordelettronica ma mi hanno detto che era a posto,non volendo rischiare ho fatto sostituire il caricabatterie con uno nuovosempre nordelettronica  e ho comprato una batteria agm, 15 gg sotto carica ed andava tutto bene, poi dopo un pò hon collegato il camper di nuovo e  si è gonfiata la batteria in una notte di carica,a questo punto qualche sospetto sui caricabatterie della suddetta mi è venuto, voi che ne pensate? plaz
...

Dimche marca erano le batterie che si sono gonfiate ?

Le batterie anche se caricate non correttamente non dovrebbero gonfiarsi ma le valvole apposite (sempre se ci sono....) dovrebbero aprirsi e far uscire i gas eccessivi.....
9
plaz
plaz
16/05/2016 9
Inserito il 12/06/2016 alle: 09:43:50
una delle due agm che si sono bruciate per prime era una green power l altra non ricordo , ma pensavo fosse colpa loro visto che avevano già 5 anni, quella al piombo la ho comprata in croazia e non me la ricordo e l ultima me la ha portata l elettrauto e si chiama cyclic

plaz
9
plaz
plaz
16/05/2016 9
Inserito il 12/06/2016 alle: 09:45:27
quella al piombo non si è gonfiata moltissimo faceva puzza e poi si è interrotta
plaz
9
plaz
plaz
16/05/2016 9
Inserito il 12/06/2016 alle: 09:47:15
ho pensato anche che sotto la poltrona della dinette ci fosse poca ventilazione , ma allora perchè le prime hanno fatto 5 anni in quello stato?
plaz
9
plaz
plaz
16/05/2016 9
Inserito il 12/06/2016 alle: 09:49:50
a  casa ho un vecchi caricabatterie da 50000 lire e non mi ha mai dato problemi 

plaz

Modificato da plaz il 12/06/2016 alle 10:22:41
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 12/06/2016 alle: 11:43:11
Una batteria che si scalda in modo evidente durante la carica non è un buon segno. Durante la carica, all'interno della batteria, avviene una reazione chimica; non è che entrano noccioline chiamate volgarmente A (Ampere). Ogni reazione chimica genera calore. Se il calore è eccessivo, allora significa che la reazione chimica avviene in misura superiore a quanto previsto. E se supera questo valore significa che il generatore di corrente (in questo caso il caricabatterie) non è in grado di controllare la tensione. Oppure la controlla benissimo ma è settato in modo errato. Per esempio, leggo spesso sui dispositivi di controllo (caricabatterie, regolatori di carica) che per le Agm il settaggio andrebbe impostato su 14.7 volt quando sappiamo tutti che è più salutare impostare questo limite a 14.4 volt.

Domanda: come hai settato il tuo caricabatterie? Che il tuo elettrauto abbia detto che le impostazioni erano giuste, potrebbe voler dire che egli si è fidato da quanto previsto dal tuo caricabatterie se questo prevedesse i 14.7 volt. Ti consiglio di controllare con un tester la tensione massima raggiunta durante la fase di carica. Non conosco il tuo caricabatterie ma se ha le impostazioni acido/agm/gel, impostalo su quella la cui massima tensione è 14.4 volt.

Fai attenzione perché un eccessivo surriscaldamento porta inevitabilmente allo scoppio della batteria. Ad un mio amico è successo (regolatore di carica del pannello andato in crisi e forniva anche 17 volt) e fortunatamente sulla batteria posta all'esterno sotto il pianale: una fumata con puzza di zolfo da star male... pensa cosa succederebbe all'interno!

Giovanni
9
plaz
plaz
16/05/2016 9
Inserito il 12/06/2016 alle: 11:55:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2016 alle 11:43:11

Una batteria che si scalda in modo evidente durante la carica non è un buon segno. Durante la carica, all'interno della batteria, avviene una reazione chimica; non è che entrano noccioline chiamate volgarmente A (Ampere).
Ogni reazione chimica genera calore. Se il calore è eccessivo, allora significa che la reazione chimica avviene in misura superiore a quanto previsto. E se supera questo valore significa che il generatore di corrente (in questo caso il caricabatterie) non è in grado di controllare la tensione. Oppure la controlla benissimo ma è settato in modo errato. Per esempio, leggo spesso sui dispositivi di controllo (caricabatterie, regolatori di carica) che per le Agm il settaggio andrebbe impostato su 14.7 volt quando sappiamo tutti che è più salutare impostare questo limite a 14.4 volt. Domanda: come hai settato il tuo caricabatterie? Che il tuo elettrauto abbia detto che le impostazioni erano giuste, potrebbe voler dire che egli si è fidato da quanto previsto dal tuo caricabatterie se questo prevedesse i 14.7 volt. Ti consiglio di controllare con un tester la tensione massima raggiunta durante la fase di carica. Non conosco il tuo caricabatterie ma se ha le impostazioni acido/agm/gel, impostalo su quella la cui massima tensione è 14.4 volt. Fai attenzione perché un eccessivo surriscaldamento porta inevitabilmente allo scoppio della batteria. Ad un mio amico è successo (regolatore di carica del pannello andato in crisi e forniva anche 17 volt) e fortunatamente sulla batteria posta all'esterno sotto il pianale: una fumata con puzza di zolfo da star male... pensa cosa succederebbe all'interno! Giovanni
...

era settato per agm

plaz
9
plaz
plaz
16/05/2016 9
Inserito il 12/06/2016 alle: 11:57:13
In risposta al messaggio di plaz del 12/06/2016 alle 11:55:40

era settato per agm   plaz

non mi ricordo il voltaggio ma ha detto che erano i parametri che dava il caricabatteria

plaz
9
plaz
plaz
16/05/2016 9
Inserito il 12/06/2016 alle: 11:59:15
In risposta al messaggio di plaz del 12/06/2016 alle 11:57:13

non mi ricordo il voltaggio ma ha detto che erano i parametri che dava il caricabatteria   plaz

ho tenuto sotto carica 15gg era perfetto, l altra sera per una notte si è gonfiata il settaggio era sempre quello

plaz
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link