In risposta al messaggio di mamodj del 09/06/2016 alle 20:55:58
Ciao a tutti una domanda , tornato dalle ferie la settimana scorsa ho collegato il camper all 220v per ricaricare le batterie . il caricatore dopo poco è partito a cannone con ventola accesa , e per caso ho toccato labatteria sotto al sedile e ho sentito là batteria era calda . con il tester in batteria dava 14,75v e oggi invece ho riprovato 14,9 . ho rispettato il caricatore su Gel e ora carica 14,7 possono essersi danneggiate ? È già da un anno che lo avevo settato su acido Massimo
Ciao Massimo ,

In risposta al messaggio di mamodj del 09/06/2016 alle 23:52:10
Marco che dici ? Massimo
Massimo ,
In risposta al messaggio di plaz del 12/06/2016 alle 00:38:17
ciao a tutti sono nuovo del forum volevo raccontare la mia esperienza:avevo 2 batterie agm in parallelo con caricabatterie nordelettronica ,prima si è gonfiata una batteria , eliminata questa siè gonfiata pure l altra,e siccome ero in giro ne ho comprata una al piombo ma ha gonfiato pure quella ,ho mandato il caricabatterie alla nordelettronica ma mi hanno detto che era a posto,non volendo rischiare ho fatto sostituire il caricabatterie con uno nuovosempre nordelettronica e ho comprato una batteria agm, 15 gg sotto carica ed andava tutto bene, poi dopo un pò hon collegato il camper di nuovo e si è gonfiata la batteria in una notte di carica,a questo punto qualche sospetto sui caricabatterie della suddetta mi è venuto, voi che ne pensate? plaz
Penso che dovevi fare due cose:
In risposta al messaggio di plaz del 12/06/2016 alle 00:38:17
ciao a tutti sono nuovo del forum volevo raccontare la mia esperienza:avevo 2 batterie agm in parallelo con caricabatterie nordelettronica ,prima si è gonfiata una batteria , eliminata questa siè gonfiata pure l altra,e siccome ero in giro ne ho comprata una al piombo ma ha gonfiato pure quella ,ho mandato il caricabatterie alla nordelettronica ma mi hanno detto che era a posto,non volendo rischiare ho fatto sostituire il caricabatterie con uno nuovosempre nordelettronica e ho comprato una batteria agm, 15 gg sotto carica ed andava tutto bene, poi dopo un pò hon collegato il camper di nuovo e si è gonfiata la batteria in una notte di carica,a questo punto qualche sospetto sui caricabatterie della suddetta mi è venuto, voi che ne pensate? plaz
Dimche marca erano le batterie che si sono gonfiate ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2016 alle 11:43:11
Una batteria che si scalda in modo evidente durante la carica non è un buon segno. Durante la carica, all'interno della batteria, avviene una reazione chimica; non è che entrano noccioline chiamate volgarmente A (Ampere).Ogni reazione chimica genera calore. Se il calore è eccessivo, allora significa che la reazione chimica avviene in misura superiore a quanto previsto. E se supera questo valore significa che il generatore di corrente (in questo caso il caricabatterie) non è in grado di controllare la tensione. Oppure la controlla benissimo ma è settato in modo errato. Per esempio, leggo spesso sui dispositivi di controllo (caricabatterie, regolatori di carica) che per le Agm il settaggio andrebbe impostato su 14.7 volt quando sappiamo tutti che è più salutare impostare questo limite a 14.4 volt. Domanda: come hai settato il tuo caricabatterie? Che il tuo elettrauto abbia detto che le impostazioni erano giuste, potrebbe voler dire che egli si è fidato da quanto previsto dal tuo caricabatterie se questo prevedesse i 14.7 volt. Ti consiglio di controllare con un tester la tensione massima raggiunta durante la fase di carica. Non conosco il tuo caricabatterie ma se ha le impostazioni acido/agm/gel, impostalo su quella la cui massima tensione è 14.4 volt. Fai attenzione perché un eccessivo surriscaldamento porta inevitabilmente allo scoppio della batteria. Ad un mio amico è successo (regolatore di carica del pannello andato in crisi e forniva anche 17 volt) e fortunatamente sulla batteria posta all'esterno sotto il pianale: una fumata con puzza di zolfo da star male... pensa cosa succederebbe all'interno! Giovanni
era settato per agm
In risposta al messaggio di plaz del 12/06/2016 alle 11:55:40
era settato per agm plaz
non mi ricordo il voltaggio ma ha detto che erano i parametri che dava il caricabatteria
In risposta al messaggio di plaz del 12/06/2016 alle 11:57:13
non mi ricordo il voltaggio ma ha detto che erano i parametri che dava il caricabatteria plaz
ho tenuto sotto carica 15gg era perfetto, l altra sera per una notte si è gonfiata il settaggio era sempre quello