CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al freddo. Ma quanto male fa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 13/02/2008 alle: 23:00:07
Ciao a tutti, vorrei sapere se, ed eventualmente, quanto possa incidere mediamente sulla resa delle batterie, la collocazione della stesse in un luogo non riscaldato come puo' essere la cabina (tipo sotto i sedili) dove a volte ho rilevato temperature di 2-3°C , piuttosto che in un luogo riscaldato (vedi gavoni) con temperature di circa 18°C Grazie. Ciao, Manuel
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/02/2008 alle: 09:25:52
domanda difficile, ma di solito la scarica a freddo viene valutata a -18!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/02/2008 alle: 10:02:52
Con gli oscuranti esterni ed un buon impianto di riscaldamento kin cabina ci sono un paio di gradi in meno (al massimo)che in cellula. Non è che per caso avevi i vetri aperti...??? Gianluca
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/02/2008 alle: 12:17:35
Non sono un'esperto, ma avendo problemi dello stesso tipo mi sono informato. Risposta: la batteria perde 1 Ampere ogni grado di temperatura sotto i 25 °C. Quella dichiarata è la capacità nominale a 28 °C. Non so indicare quale, ma le informazioni si ricavano da norme CEI. Spero di essere stato utile. Plinio Ciao, Manuel [/quote]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/02/2008 alle: 14:24:57
Cambia in maniera molto importante, specie se un po' stanca ed al piombo. A me dura se non la metà direi 3/4 rispetto all'estate, ce l'ho sotto il sedile passeggero del Ducato. Parlo di temperature esterne di circa -8/-10°C e la cabina è separata dalla cellula tramite un telo termico 7 strati, quindi rimane piuttosto fredda. Le AGM patiscono meno, da quel che so.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/02/2008 alle: 15:03:33
Quelli indicati da plinio63 sono dei limiti massimi entro cui deve mantenersi una batteria realizzata secondo gli standard minimi dettati dalla normativa europea, ma molte batterie si comportano meglio o anche decisamente meglio. Molto dipende sia dal dimensionamento dei vari componenti che dalla tipologia costruttiva, dallo stato di efficienza e di carica. In linea di massima le batterie di migliore qualità si comportano meglio di quelle più commerciali e le AGM, sempre in linea di massima, meglio di quelle con elettrolito in gel o liquido. Esistono alcuni accorgimenti per permettere un migliore sfruttamento delle batterie con temperature ambientali molto basse, uno di questi accorgimenti, necessario qualora si montino le batterie proprio all'esterno, è quello di isolare termicamente le batterie in modo che il calore, generato all'interno della stessa sia in fase di carica che di scarica, non venga disperso; altro accorgimento, da adottare prima di un prelievo consistente di corrente come potrebbe essere la messa in moto del motore per la BM o l'utilizzo di un microonde o un asciugacapelli con enorme inverter, è quello di far precedere il grosso prelievo da un prelievo non piccolissimo ma di molto minore intensità (ad esempio accendere i fari per 3 o 4 minuti prima di mettere in moto). Ciao, Aldo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/02/2008 alle: 21:32:32
[quote] Ciao Aldo Hai qualche soluzione da consigliare per isolare la batteria posta all'esterno? Grazie anticipatamente Plinio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/02/2008 alle: 23:11:53
quote:Originally posted by plinio63
[quote] Ciao Aldo Hai qualche soluzione da consigliare per isolare la batteria posta all'esterno? Grazie anticipatamente Plinio >
> Ciao, io ho messo delle batterie in una scatola chiusa di quelle da impianti elettrici usando dei ritagli di un materassino di quelli per gli esercizi ginnici a terra (da 2 o 3 Euro) per poggiarle e rivesterle lateralmente, ma va bene un qualunque materiale con un buon isolamento termico facilmente sagomabile. Non serve fare una cosa tanto complicata, l'importante è che siano protette dalle intemperie in genere, da eventuali schizzi durante la marcia, dallo sporco e magari anche un poco dal freddo. Tieni presente che, come ho già scritto, basta che nella batteria passi un poco di corrente (di carica o di scarica è indifferente) perché si riscaldi dall'interno, per cui non serve un isolamento particolarmente accurato. Ciao, Aldo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:56:52
Grazie Aldo. In nottata mi farò venire qualche idea per applicare i tuoi suggerimenti (devo fare tre notti al freddo del Friuli). Ciao Plinio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/02/2008 alle: 23:10:18
Sil mio arca ho trovato un contenitore per la batteria costruito con il materiale degli oscuranti vetri cabina, con lo stesso materiale comprato a metraggio è possibile costruire con cucuture un contenitore simile, di pesi e ingombri ridotti, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link