CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al gel o AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 03/06/2013 alle: 21:24:23
Ciao a tutti.. dopo 7 anni le nostre 2 batterie di servizio al gel ci hanno abbandonato così... di punto in bianco... ovviamente dobbiamo cambiarle ma c'è chi ci dice che sono meglio quelle AGM e chi continua a sostenere quelle al gel anche se più costose... voi quali avete... paola
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 21:45:30
batterie al litio ?

http://www.super-b.com/en/

le ho appena viste a bad kissingen (fiera 4x4)
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 03/06/2013 alle: 22:43:33
Ok, bene. 10kg di risparmio su una 100Ah Ma costi? Rivenditori? E sopratutto tipo e costo del caricabatterie? Non credo vadano ricaricate con i soliti caricabatterie che i nostri mezzi hanno in dotazione e non credo vada nemmeno bene il collegamento diretto all'alternatore.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 03/06/2013 alle: 22:44:16
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 03/06/2013  21:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera piazzano Noi abbiamo due batterie da 120 ah AGM della nota casa verde, le abbiamo da tre anni, precedentemente ne abbiamo avute due da 100 della stessa marca per 5 anni, poi abbiamo cambiato camper lasciandole al concessionario. Saluti Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 23:18:38
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 03/06/2013  22:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alla fiera avevano una batteria da 400 Ah con caricabatteria accluso e dicevano costa 5000 euro.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/06/2013 alle: 01:05:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/06/2013  23:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..un vero peccato lasciarla li[|)][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/06/2013 alle: 09:11:20
L'ho già scritto in un altro post: la tensione di alimentazione fornita dall'alternatore non va tanto bene con le batterie al gel: per me meglio AGM. Altrimenti l'ottimale sarebbe avere batterie al Gel ma con Powerservice. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/06/2013 alle: 09:16:07
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/06/2013  09:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno GinoSerGina il power service ottimizza la carica anche delle AGM, dovrebbe essere parte integrante di un VR secondo me. saluti Raimondo & Giovanna
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/06/2013 alle: 11:05:02
se hai un mezzo che è stato costruito da una quindicina d'anni a questa parte,hai quasi certamente la possibilità di selezionare il caricabatterie della centralina fra gel o pb(lo stesso dell'agm).La differenza sta nella durata della ricarica e nel voltaggio al termine della stessa(14,5 nel primo caso,13,8 nel secondo) Credo che la scelta sia data da preferenze,mode,e dal borsellino! Io che di grano ne ho poco,ho sempre usato una batteria da 100a da avviamento e da quando uso il pannello sono sempre tranquillo;non ho niente di particolarmente energivoro se non la tv+satellite. Ciao Paolo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 11:47:50
le batterie da avviamento secondo me è meglio non usarle dentro il camper: sia per i gas che possono fare che per l'eventuale esplosione (rara ma c'è gente del forum a cui è esplosa e va acido dappertutto: molto pericoloso specialmente se ci sono presenti persone oltre che rovinare il camper con l'acido). sulle centraline tedesche schaudt presenti in molti camper il selettore gel / acido cambia unicamente la durata di una fase di carica della batteria: 1 ora per acido e 8 per gel: nel mio camper ho dall'acquisto del camper una batteria al gel che non riuscivo a caricare con l'alternatore viaggiando finchè ho istallato un booster power service nds se sia meglio gel o agm non so: tutti dicono agm ma forse se si ha un booster non c'è molta differenza.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 04/06/2013 alle: 21:26:38
grazie a tutti per le risposte... Noi al momento abbiamo su 2 batterie al gel con relativo carica batterie... so che c'è un aggegio che "scambia"... cioè quando una è carica va sull'altra... altro non so... [:(][:(] Oggi ho contattato un oò di rivenditori e quelle come le mie al gel (stessa misura perchè vanno sotto la dinette x cui devo rispettare le misure...) costano 220 euruzzi l'una... sti cavoli... quelle AGM invece circa 150 euro... devo solo vedere se ci stanno perchè io ne ho 2 lunghe 26 invece quelle AGM sono 27,5 x cui... è comunque difficile trovarle AGM nelle mie misure... Il rivenditore mi ha detto che quelle al gel si scaricano molto più lentamente ehanno una durata maggiore (in effetti le ho su da 7 anni...).Vorrei sapere da voi se è vero o se tira l'acqua al suo mulino?? paola
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 05/06/2013 alle: 08:52:03
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 04/06/2013  21:26:38 Il rivenditore mi ha detto che quelle al gel si scaricano molto più lentamente ehanno una durata maggiore (in effetti le ho su da 7 anni...).Vorrei sapere da voi se è vero o se tira l'acqua al suo mulino?>
>Non so se tira l'acqua al suo mulino, ma sette anni, per delle batterie al gel sono molto pochi. Io mi fiderei più delle Agm; poi mi attrezzerei anche per tenerle perennemente cariche con un pannello fotovoltaico (se non l'hai già). Ti sono durate solo sette anni forse per un uso un po' troppo 'allegro', altrimenti avrebbero dovuto durare molto di più. Giovanni
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 05/06/2013 alle: 09:29:40
Il pannello ce l'ho e se intendi che le abbiamo usate tanto... bho non ho idea di cosa si intende x tanto... paola
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 05/06/2013 alle: 12:00:29
Usarle in modo 'allegro' come io l'ho definito e che tu hai compreso bene il senso, significa alimentarci dispositivi che io chiamo ammazza batterie, tipo macchina del caffè, phon e simili. Oppure, notte la sera, tra tv, luci e quant'altro, averle mandate giù senza la possibilità, per il giorno successivo di potersi ricaricare. Insomma, forti carichi, scariche profondine, deteriorano qualsiasi batteria, specialmente quelle al gel. Tieni, però, pure conto che il mio ragionamento non fa testo, sono ignorantissimo in materia. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/06/2013 alle: 13:26:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/06/2013  12:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, credo tu abbia dato degli ottimi consigli e soprattutto non ti annovero tra gli ignoranti..almeno non in materia di batterie[:D][:D] Falsa modestia[?][?][;)] Immagino che potresti anche suggerire il tipo di batterie da utilizzare per i servizi,o magari solo "confessare" che tipo di batterie adoperi tu, per i servizi[:D][:D] Chissà,potrebbe tornarmi utile non appena sarò costretto a sostituire le mie[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 05/06/2013 alle: 14:16:40
Il pannello ce l'ho e se intendi che le abbiamo usate tanto... bho non ho idea di cosa si intende x tanto... paola
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 05/06/2013 alle: 14:20:15
Soddisfo subito la tua curiosità: avevo due batterie al gel in parallelo, dotazione di serie del mezzo quando l'ho acquistato, esattamente 6 anni fa; dopo un anno il Costruttore, nel risolvermi alcuni problemi con il riscaldamento a gasolio, di sua iniziativa e gratuitamente, me le ha sostituite con due Agm, sempre in parallelo. Le due batterie servizi sono in un vano esterno chiuso ermeticamente; quando le dovrò sostituire, spero fra un secolo, alle condizioni tecnico-commerciali attuali, metterò due semplici da autotrazione delle misure che il vano stesso permetterà. Quanto alla falsa modestia che mi circonderebbe, ti confesso che personalmente mi sento molto ignorante in materia; certamente c'è di peggio ancora, ma sull'argomento mi mancano ancora tante di quelle informazioni da farmi appunto sentire 'uno che ignora molto'. Non si finisce mai di imparare! Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/06/2013 alle: 18:53:08
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/06/2013  14:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, la mia goliardica provocazione era basata sul fatto che ricordassi perfettamente della tua "scuola di pensiero" ,a proposito delle batterie servizi..umilissime acido/libero[:D][:D] ..che è identica alla mia[;)] Sul fatto che ABBIAMO ancora tanto da imparare,anche sugli accumulatori,contrariamente a quanto crede qualche collega,invece...sposo la tua "scuola di pensiero"[:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:D][:D]
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 05/06/2013 alle: 22:57:08
batterie che durano 7 anni e +... complimenti... è rarissimo... la vita di una batteria è di 4-5 anni, ci sono eccezioni che confermano la regola, ma le batterie son brutte bestie e si comportano sempre diversamente... io ho il parallelo secco e dopo 5 anni sto cercando di sostituirle, anche perché una comincia a perdere colpi ( avendo il parallelo dovrei cambiarle entrambe) ma la recessione incombe e il mio camper ne combina una dietro l'altra. samuraj
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/06/2013 alle: 23:53:04
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 05/06/2013  22:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, dovresti sostituirle entrambe,oppure..affiancarle una nuova "compagna" usata,così da poter rimandare la spesa[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2013 alle: 00:00:59
OT: io l'ho già chiesto ma una risposta definitiva non l'ho letta: come capire quando la batteria è da cambiare ? il mio scooterone ad esempio aveva la batteria di avviamento sui 12 V e sotto i 12.4 è da cambiare e così l'ho cambiata (durata 10 anni). ma per le batterie della cellula come si capisce quando cambiarla ? la mia ha 5 anni e finora sembra va ma non vorrei mi mollasse in un viaggio. come capire quando ha tirato le quoia ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link