CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al litio per servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 12:32:40
ho visto il servizio su ple air sulle batterie al litio del nds 
ma due batterie da 150 ah in parallelo possono equivalere a 3 da 160 ah agm
in caso cosa mi consigliate sulle litio buone
grazie
ciao sandro

KoKorde Forever
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 12:44:11
Ho visto il prezzo della 150 Ah...... oltre 1900 euro. E' da pazzi!!!!
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 13:07:10
In risposta al messaggio di ssandro59 del 07/05/2017 alle 12:32:40

ho visto il servizio su ple air sulle batterie al litio del nds  ma due batterie da 150 ah in parallelo possono equivalere a 3 da 160 ah agm in caso cosa mi consigliate sulle litio buone grazie ciao sandro KoKorde Forever

Se vuoi installare 300 Ah di batterie al litio ti suggerisco questa soluzione

https://www.ev-power.eu/en/By-B...

Attenzione prezzi IVA al 21 % esclusa. Calcola anche una cinquantina di € per il trasporto.
E' un impianto quasi completo al quale devi aggiungere solo i relè di potenza . Minimo 1 ....meglio 2.
Io ho un Philippi TSA 265 che è un ottimo relè anche se costa molto ( quasi 200 € ) ...

12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 13:24:02
a cosa serve il rele?
possibile che non ci siano luoghi per comprarle  a prezzi più umani...
Giuseppe
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 16:43:41
@ Topolone, montando su ogni il cella gwl power bms123 con in e out (iniziale e finale) si riesce ad ottenere il bilanciamento delle celle in carica ed in scarica? o questi bms servono solo a monitorarne lo stato di ognuna per poi agire con altro aggeggio? appena le mie finanze me lo permetteranno avevo pensato di crearmi la batteria (di un centinaio di ampere) in questo modo con l'aggiunta di uno stacca batteria di sottotensione.  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 17:22:17

Le  Luminor Lithium LTH 12 da 100 A LiFe Po4
con voltaggio di 13, 2 volt  ( a piena carica anche 13,5 v)
Hanno il loro BMS interno con lo staccabatterie
automatico quando arrivano a 11 V
Ne ho montate due in parallelo da oltre sei mesi
e anche in inverno non sono mai andato pure in
libera e tutto acceso sotto i 13 volt. dopo 3 gg di truma.

POI IL RISPARMIO PESO OGNUNA 13-13,5 KG.

Alcuni amici con una sola si trovano meglio che con
due agm verdone.

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

Franco

A chi interssato   ,  fare mail.

Modificato da franco49tn il 07/05/2017 alle 17:28:31
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 17:30:06

Lo Smart BMS bilancia in automatico ogni singola cella e ne controlla le temperature. Ha due sensori di corrente ad effetto hall collegati sulla scheda IN e ogni scheda manda alla successiva i dati delle precedenti tramite 1 filo fino alla scheda OUT su cui sono presenti due relè che servono al pilotaggio di relè di potenza oltre ad un modulo Bluetooth che manda tutti i dati al cellulare. 

Il bilanciamento delle singole celle avviene quando la cella supera un valore prefissato impostato tramite dip switch sulla scheda IN.
Se io imposto ad esempio 3,6 V quando una cella arriva a quella tensione entra in funzione una resistenza che dissipa 1 ampere su quella cella e mantiene la singola cella intorno a quel valore mentre le altre continuano a salire. Ad un certo punto avrai tre celle che dissipano calore e una che salirà verso i 3,6 V.
Quando tutte e 4 le celle raggiungono 3,6 V scatta uno dei due relè sulla scheda OUT ad indicare che la batteria è carica.
Quel relè deve pilotare un relè di potenza che stacca la linea dei generatori.
E' il cosiddetto bilanciamento in "ALTO" .
Ci sono teorie che prediligono il bilanciamento in basso ma è molto più difficile da eseguire.

Modificato da Topolone il 07/05/2017 alle 17:49:11
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 17:30:16
si lo so, Franco, ne avevamo parlato in pvt... però penso che, per una spesa così importante, avere la possibilità di poter sostituire una sola cella o un solo bsm (in caso di guasto fuori garanzia) sia una grandissima cosa piuttosto che dover riacquistare mille e passa euro di batteria intera.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 17:42:26

Franco, neanche sulle Mastervolt da 180 Ah che costano 3000 € è presente il relè di potenza.
Se vai sul loro sito è scritto che il relè di potenza è obbligatorio . Loro suggeriscono i relè della Blue sea.

https://www.bluesea.com/product...

Sei sicuro che all'interno della Luminor ci sia il relè di sgancio e se si da quanti ampere ?
Una delle prerogative delle litio è quella di potere erogare correnti molto alte ....
Il rovescio della medaglia è che devi avere dei relè da minimo 200 ampere in continua e che debbono reggere possibilmente anche 800 ampere per qualche secondo se vuoi potere accendere un diesel da 3000 cc, cosa che puoi fare tranquillamente con una lifepo4 da 100 Ah .... anche con una 40 Ah accendi il Ducato....
Un relè di quel genere difficilmente è posto all'interno dell'involucro per motivi semplici..... spazio insufficiente...
Se poi mi sbaglio tanto meglio....

Modificato da Topolone il 07/05/2017 alle 17:43:49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 17:52:03

Io ho provato di persona   (ed è scritto nel libretto istruzioni)
Non so come sia fatto ma avendo dimenticato molte cose accese
dopo quasi un mese  (colpa mia di non aver controllato)
arrivato a 11 volt si è staccato tutto. e nemmeno segnava voltaggio
sui poli.
Come ricollagato il caricabatterie il voltaggio è ritornato a oltre 13 V

x  Mario  :Il costo poi è sempre quello 900ci. (forse 880)

Franco

Modificato da franco49tn il 07/05/2017 alle 17:55:20
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 18:11:29

Non metto in dubbio che ci sia un circuito di stacca batteria.
Lo hanno sia i cellulari che i computer.... ma passano pochi ampere in quei aggeggi...
Una batteria LIFEPO4 da 100 Ah può erogare istantaneamente più di 1000 ampere e un relè idoneo oltre che ad essere voluminoso è anche molto costoso...
Se sul manuale è scritto che quella batteria deve essere usata solo come BS e prelevando al massimo 100 ampere ...VAAAAAAA BENE wink...esistono in effetti relè piccoli che vanno benone ma è un po come mettere un motore di una Ferrari su un telaio da Fiat 500 con i freni sicuramente non adeguati all'esuberanza del motore.

Modificato da Topolone il 07/05/2017 alle 18:12:45
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 18:14:08
In risposta al messaggio di Topolone del 07/05/2017 alle 17:42:26

Franco, neanche sulle Mastervolt da 180 Ah che costano 3000 € è presente il relè di potenza. Se vai sul loro sito è scritto che il relè di potenza è obbligatorio . Loro suggeriscono i relè della Blue sea. Sei sicuro
che all'interno della Luminor ci sia il relè di sgancio e se si da quanti ampere ? Una delle prerogative delle litio è quella di potere erogare correnti molto alte .... Il rovescio della medaglia è che devi avere dei relè da minimo 200 ampere in continua e che debbono reggere possibilmente anche 800 ampere per qualche secondo se vuoi potere accendere un diesel da 3000 cc, cosa che puoi fare tranquillamente con una lifepo4 da 100 Ah .... anche con una 40 Ah accendi il Ducato.... Un relè di quel genere difficilmente è posto all'interno dell'involucro per motivi semplici..... spazio insufficiente... Se poi mi sbaglio tanto meglio....  
...

//... anche con una 40 Ah accendi il Ducato. //

​Vabbè lo dici tu , maaaa conosci qualche pazzo che c ha provato ???laugh

Mar...cucciolowink

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 18:15:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/05/2017 alle 18:14:08

//... anche con una 40 Ah accendi il Ducato. // ​Vabbè lo dici tu , maaaa conosci qualche pazzo che c ha provato ??? Mar...cucciolo

Certo ....un mio caro amico smiley
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 18:26:51

Ciao testina,

Guarda un po' come sono ridotto.... faccio gli screenshot del cellulare e penso al mio amico con il suo super Panasonic da 1/2 miliardo ...

162 Watt effettivi con soli 200 Watt di pannelli da barboni...cheeky

Modificato da Topolone il 07/05/2017 alle 18:27:49
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 18:27:01
In risposta al messaggio di mario nicosia del 07/05/2017 alle 17:30:16

si lo so, Franco, ne avevamo parlato in pvt... però penso che, per una spesa così importante, avere la possibilità di poter sostituire una sola cella o un solo bsm (in caso di guasto fuori garanzia) sia una grandissima cosa piuttosto che dover riacquistare mille e passa euro di batteria intera.

// ..però penso che, per una spesa così importante, avere la possibilità di poter sostituire una sola cella o un solo bsm (in caso di guasto fuori garanzia) sia una grandissima cosa piuttosto che dover riacquistare mille e passa euro di batteria intera.// 

Ciao , 

questa è solo una delle motivazioni che non ha prezzo , ma ve ne sono sicuramente altre 

Ad esempio poter tenere sotto controllo le singole celle senza l ausilio di costosi e complessi ( se vogliamo ) Bms 

Avere certezza di ciò che vi è dentro ad ogni batteria , intendo capacità e dimensioni delle celle ( non è detto che dentro ad una assemblata ci siano solo 4 celle in serie , così come è meglio che sia )  , caratteristiche tecniche e PROVENIENZA

..io utilizzo litio industriale ad esempio e Bms da 3 euro surpriselaugh

Ovvio che nelle assemblate poi saltino fuori  " storie strane " ...questo non si può fare ; quello non si può fare ; quel altro nemmeno surpriseangrycrying

Avendo certezza sulle celle e rispettandone i parametri si può far tutto yes

L equalizzazione ad esempio , non è detto che serva e non è detto che serva a intervalli programmati , dipende da come si utilizza la batteria e soprattutto dalla bontà di questa 

Utilizzando una batteria performante che prevede scariche e cariche in C1 o anche C2 UMANAMENTE , difficilmente si renderà necessaria un equalizzazione , almeno non in tempi brevi 

Mar..cucciolowink
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 18:29:35
In risposta al messaggio di Topolone del 07/05/2017 alle 18:11:29

Non metto in dubbio che ci sia un circuito di stacca batteria. Lo hanno sia i cellulari che i computer.... ma passano pochi ampere in quei aggeggi... Una batteria LIFEPO4 da 100 Ah può erogare istantaneamente più di 1000
ampere e un relè idoneo oltre che ad essere voluminoso è anche molto costoso... Se sul manuale è scritto che quella batteria deve essere usata solo come BS e prelevando al massimo 100 ampere ...VAAAAAAA BENE ...esistono in effetti relè piccoli che vanno benone ma è un po come mettere un motore di una Ferrari su un telaio da Fiat 500 con i freni sicuramente non adeguati all'esuberanza del motore.  
...

In effetti penso che sia per proteggere non da
scariche intense
Ma solo da " dimenticanze " di pochi A
come è successo a me.
 Franco
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 18:35:57
In risposta al messaggio di Topolone del 07/05/2017 alle 18:26:51

Ciao testina, Guarda un po' come sono ridotto.... faccio gli screenshot del cellulare e penso al mio amico con il suo super Panasonic da 1/2 miliardo ... 162 Watt effettivi con soli 200 Watt di pannelli da barboni...  

// Guarda un po' come sono ridotto... faccio gli screenshot del cellulare e penso al mio amico con il suo super Panasonic da 1/2 miliardo ..// 

E ti lamenti ???

Pensa che il tuo amico ha il problema inverso ...devo tenerlo coperto per tenerlo " buono " sad

..o inseguire l ombra laugh

Mar..cucciolowink
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 18:38:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/05/2017 alle 18:35:57

// Guarda un po' come sono ridotto... faccio gli screenshot del cellulare e penso al mio amico con il suo super Panasonic da 1/2 miliardo ..//  E ti lamenti ??? Pensa che il tuo amico ha il problema inverso ...devo tenerlo coperto per tenerlo buono   ..o inseguire l ombra  Mar..cucciolo

yes
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 20:57:33
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/05/2017 alle 18:27:01

// ..però penso che, per una spesa così importante, avere la possibilità di poter sostituire una sola cella o un solo bsm (in caso di guasto fuori garanzia) sia una grandissima cosa piuttosto che dover riacquistare mille
e passa euro di batteria intera.//  Ciao ,  questa è solo una delle motivazioni che non ha prezzo , ma ve ne sono sicuramente altre  Ad esempio poter tenere sotto controllo le singole celle senza l ausilio di costosi e complessi ( se vogliamo ) Bms  Avere certezza di ciò che vi è dentro ad ogni batteria , intendo capacità e dimensioni delle celle ( non è detto che dentro ad una assemblata ci siano solo 4 celle in serie , così come è meglio che sia )  , caratteristiche tecniche e PROVENIENZA ..io utilizzo litio industriale ad esempio e Bms da 3 euro  Ovvio che nelle assemblate poi saltino fuori   storie strane ...questo non si può fare ; quello non si può fare ; quel altro nemmeno  Avendo certezza sulle celle e rispettandone i parametri si può far tutto  L equalizzazione ad esempio , non è detto che serva e non è detto che serva a intervalli programmati , dipende da come si utilizza la batteria e soprattutto dalla bontà di questa  Utilizzando una batteria performante che prevede scariche e cariche in C1 o anche C2 UMANAMENTE , difficilmente si renderà necessaria un equalizzazione , almeno non in tempi brevi  Mar..cucciolo
...

..io utilizzo litio industriale ad esempio e Bms da 3 euro

ho cercato in rete quei bilanciatori che ho visto in una tua foto che tempo fa avevi pubblicato, ma a parte un sito, che forse non ti sta molto simpatico e che, tra l'altro un ce li ha più in stock, non li ho trovati da nessuna parte.

17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 18:40:29
devo amettere la mia ignoranza e faccio fatica a seguirvi ,
dentro le batterie al litio cè il rele di stacci sotto gli 11volt
ciao sandro

KoKorde Forever
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 16:59:03
sto pensando di comprarle qui..pareri???

www.lisunenergy.de

Salvatore
il viaggiatore63

Modificato da ilviaggiatore63 il 10/05/2017 alle 16:59:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link