quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/10/2013 02:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, si e' vero, serve un caricabatterie dedicato alla ricarica delle batterie al litio, io attualmente monto una batteria AGM da 120 Ah che pesa circa 35 kg e fornisce non piu' di 1000 wh, con una al litio della stessa capacita', risparmierei circa 25 kg di peso, che non sono pochi, visto che siamo sempre, un po' tutti vicini, se non oltre i 35 qtl. fastero
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2013 10:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me non le montano perché non è una di quelle cose che si vedono e attira il cliente nuovo, meglio qualche faretto ottonato in più che fa gran scena che una batteria che è invisibile. Ai costruttori non gliene frega niente se non di quelle cose che sono uno specchietto per le allodole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2013 10:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vabbè: la colpa è anche dei clienti che come criterio di acquisto del camper guardano come è disposta la dinette e la cucina. se i clienti guardassero altre cose i costruttori si riposizionerebbero su altri dettagli. purtroppo quando si compra un camper per la prima volta molte cose non si sanno e si imparano con l'esperienza.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2013 11:59:08 la colpa è anche dei clienti che come criterio di acquisto del camper guardano come è disposta la dinette e la cucina. >> E' vero che molti acquirenti di camper guardano a cose superflue, ma la disposizione di dinette e cucina mi pare un criterio piuttosto importante. [;)] Mi sa che le batterie al litio di quella capacità al momento sono troppo poco mature, sia a livello di tecnologia, che a livello commerciale, per via dei costi troppo alti e che l'esiguo mercato dei camperisti non potrebbe smuovere di molto.
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 20/10/2013 09:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fastero[;)] finalmente qualcuno che considera il fattore peso nella scelta degli accumulatori. Nella scelta di questi,tengo sempre presente tre fattori,principalmente...capacità/peso/costo[^] Ma anche praticità,duttilità,reperibilità e non ultima intercambiabilità degli accumulatori tra loro (Bm>Bs e viceversa) . Le batterie al litio,sono già in commercio a costi proibitivi. La mia opinione è che basta individuare l'energia necessaria ai propri fabbisogni medi giornalieri,moltiplicare per tre ( Es...se ho bisogno di 50A al di,scelgo un accumulatore da 150Ah) , poi scegliere la/le batterie necessarie (sempre meglio due per i servizi) ,col minor peso e costo e dotare il mezzo di un buon impianto fotovoltaico. Mar..cucciolo[:)] [:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/10/2013 16:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cananni, morale della favola[:D] ..non c'è convenienza[:(][:(] Mi sa che dovremo attendere qualche altro annetto,prima che diventino una realtà in camper. Inoltre,credo che tutte le caratteristiche (sulla carta)[:D] , da te citate,bisogna riscontrarle nella realtà. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 19/10/2013 20:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vantaggio enorme, attuamente e' il peso, capisco che molti non se ne preoccupano, ma occhio che se andate in un paese civile e moderno ( per es in Germania) vi puo' capitare di essere fermato dalla polizia e vi pesano il mezzo per strada. Nemmeno i costruttori si preoccupano del peso, infatti immatricolano i nostri mezzi senza batteria dei servizi, che viene data come optional, bel trucco, visto che una decente batteria stazionaria da 120 Ah, puo' arrivare a 40 kg. Tutte le considerazioni sui costi e sull'elettronica di controllo, sono verissimi...ma considerate che ormai ci sono in commercio numerosi scooter elettrici, che costano intorno ai 4000 euro. Il vivacity della peugeot ha batterie al litio da 2000 watt. Se in un camper fosse possibile avere 2000wh in 18 kg di peso, credo che sarebbe un bel vantaggio rispetto ai 75 kg delle attuali stazionarie. Certo non a 400 euro di sicuro. Comunque forse dovremo aspettare 5-6 anni, visto che, a quanto pare, dovrebbero arrivare delle litio di nuova generazione che promettono una capacita' 5 volte superiore all'attuale...10000Wh in 18 kg :-) fastero
quote:Risposta al messaggio di fastero inserito in data 22/10/2013 13:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione da vendere, ma purtroppo è ancora presto. Però è certo che le batterie al litio anche per queste applicazioni saranno il futuro prossimo, ma è ovvio che il mondo dei veicoli ricreazionali, con volumi così bassi, non può essere quello che spingerà questa rivoluzione, ma la seguirà.