CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie, che confusione!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 42
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 17/06/2008 alle: 11:45:11
id="purple">id="size2">Ciao a tutti, volendo sostituire la mia batteria servizi (montata sotto il sedile dx del Transit 125-350 del 2003') mi sono invischiato in un mondo di difficoltà e di incredibili leggerezze da parte dei venditori. La batteria che a detta di molti colleghi è tra le migliori è la FIAMM 10 AH mod. FG 2A007 che a loro dire è una AGM. In realtà è una piombo-gel sigillata che peraltro mi è stata sconsigliata vivamente dal distributore ufficiale della mia città in quanto è una batteria che se si scarica completamente anche da nuova è da buttare ed il costo aggiornato ad oggi è di 230 €. A loro dire le batterie FIAM AGM non esistono per uso camperistico - servizi bensì per altri usi e nella mia città ne vendono pochissime. A questo punto Vi pongo una domanda, mi Volete gentilmente dire la sigla delle famose batterie FIAM AGM che riportano le vostre batterie? Io personalmente da un grosso riparatore di camper della mia città mi sono visto offrire la FIAM 100 AH FG 2A007 come una AGM!! Non ho insistito e me la sono battuta a gambe levate. Ora siccome non ho fretta in quanto la mia batteria servizi dopo 5 anni ha ancora un pò di vitalità, voglio togliermi la curiosità di sapere quante fregature gli addetti ai lavori ci hanno propinato in tanti anni!! Prego chi gentilmente risponderà nel sito di essere preciso con sigle e possibilmente che si sia montato la batteria da soloid="Arial Black">.
18
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 17/06/2008 alle: 11:55:35
Ti invito a leggere qui :

http://www.fiamm.it/product/pro...

Ti posso solo dire che io ho questa batteria ed è una favola !! Ciao Andrea [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/06/2008 alle: 12:17:19
Io cancellerei dall'elenco dei miei possibili fornitori chi ti ha detto che quella batteria non e' AGM! Per quanto riguarda la possibilita' che scaricandola completamente questa si danneggi in modo irreparabile non vi sono dubbi: qualsiasi batteria al piombo, e quelle di cui si sta parlando sono TUTTE batterie al piombo, viene danneggiata se scaricata totalmente; ma le batterie AGM sono proprio quelle che meglio sopportano scariche particolarmente profonde (che non devono MAI arrivare ad essere scariche COMPLETE!!!) E' incredibile quanta gente ci sia che parla senza sapere neanche di cosa parla. Sarebbe bastato leggere sul sito del produttore per evitare di dire castronerie. Darei per scontato che chi ti ha detto tante castronerie, oltre che per incompetenza, lo abbia fatto in malafede per venderti qualcosa di altro che aveva subito disponibile o su cui aveva un ricarico maggiore. Ciao, Aldo P.S.: non ho esperienza personale con quella particolare batteria, ma, per quanto mi e' stato detto, dovrebbe essere un prodotto ottimo; alternative molto interessanti sono, a costi molto diversi, le batterie AGM con celle a spirale (Optima blu e gialle o Exide Maxxima), particolarmente costose come acquisto ma con prestazioni elevatissime, o batterie AGM usate (reperibili su ebay), a costo modestissimo ma con ancora prestazioni molto buone.

Modificato da ilnicolaldo il 17/06/2008 alle 12:25:46
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/06/2008 alle: 12:26:15
Io ho pagato circa 70€ su eBay una AGM da ben 135Ah con 6 mesi di garanzia. Nuove secondo me costano troppo, e vista la durata tripla delle AGM rispetto alle Pb direi che usate/seminuove valgono assolutamente la pena, visto il risparmio. La batteria l'ho montata da solo, coricata sotto il sedile di guida (in piedi non ci sta, è più grande dell'altra che avevo e pesa più di 40Kg Kg). Il modello è questo

http://www.faam.com/sta-dettagl...

21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 17/06/2008 alle: 13:18:12
io ho una batteria FIAMM 100 AH FG 2A007. Mi è stata venduta come batteria al piombo a ciclo ricombinato di gas (che credo voglia dire AGM). L'ho pagata 200 € montata e garantita. A parte altri problemi di impianto elettrico (avevo un assorbimento che non permettave alla batteria di ricaricarsi completamente) ora che li ho risolti, grazie ai consigli ed alle indicazioni avute qui nel forum, sono molto contento. Preciso di avere un pannello fotovoltaico ma ora non ho più problemi di energia.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 17/06/2008 alle: 17:18:30
Ciao a tutti, oggi ho chiamato la FIAMM presso la sede di Montecchio Maggiore (VI) ed un tecnico molto gentile mi ha dato le seguenti conferme e norme: 1) la FIAMM FG 2A007 da 100 AH è da considerarsi a tutti gli effetti una batteria a tecnologia AGM. 2) Non è vero che se si scarica la dobbiamo buttare, bensì è alla stregua di tutte le batterie e cioè è sconsigliabile farla andare a zero carica per molto tempo bensì tenerla caricata con le consuete modalità che noi tutti conosciamo. 3) Se possibile montarla diritta (con i poli alti), qualche problema può nascere in futuro per un montaggio rovesciato su un fianco, assolutamente mai montarla completamente ribaltata (poli sotto). 4) Consigliano di controllare il dispositivo di ricarica del ns. camper in quanto esso non deve superare i 14,4 ha di ricarica. Questo quanto emerso dalla fabbrica, che come avrete letto nei post è assai diverso da quanto detto dal distributore ufficiale della mia citta', figurarsi sentire quanto consigliano i vari elettrauti o addetti ai camper! Detto ciò penso che questa batteria sarà la prossima che montero'id="Arial Black">id="size2">id="purple"> come servizi e rinnovo la mia domanda: c'è qualcuno che l'ha montata da solo? Nel vano sotto al sedile del Transit? Come si è regolato con i morsetti, che in questa batteria non sono tradizionali. Grazie dell'aiuto e ciao, Daniele
21
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/06/2008 alle: 17:36:27
Chiedere a venditori di qualsiasi livello se il prodotto che vendono è buono è come chiedere all'oste se il vino è buono, saluti
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:10:57
quote:Originally posted by hhh333
Chiedere a venditori di qualsiasi livello se il prodotto che vendono è buono è come chiedere all'oste se il vino è buono, saluti >
> Sono daccordo, ma se però quello al quale chiedi è il distributore ufficiale per la zona della mia città, le cose sono un pò più gravi. Meno male che la casa madre mi è sembrata onesta e preparata. Ciao Daniele.
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:12:53
quote:Originally posted by snellinger
io ho una batteria FIAMM 100 AH FG 2A007. Mi è stata venduta come batteria al piombo a ciclo ricombinato di gas (che credo voglia dire AGM). L'ho pagata 200 € montata e garantita. A parte altri problemi di impianto elettrico (avevo un assorbimento che non permettave alla batteria di ricaricarsi completamente) ora che li ho risolti, grazie ai consigli ed alle indicazioni avute qui nel forum, sono molto contento. Preciso di avere un pannello fotovoltaico ma ora non ho più problemi di energia. >
> Scusa snellinger ma dove l'avevi l'assorbimento? Ciao Daniele.
19
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:23:44
Ciao Dani io l'ho montata sotto il sedile Dx del mio mecedes al posto di quella al piombo da avviamento che c'era, come larghezza e altezza ci entrava, per i morsetti ho comprato due perni di 6mm x 2 cm in acciaio, con relative rondelle grosse sempre in acciaio, ho preso il tutto da un rivenditore di articoli per impbarcazioni costo 1,40 euro. Molto semplice montarla, staccati i morsetti tondi, svitare i capicorda dai morsetti, inserirli nei perni dove preventivamente abbiamo messo la rondella grande e avvitare i perni sulla batteria, prima il positivo poi il negativo (almeno così mi hanno insegnato) e il gioco è fatto. Saluti Nicola
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:43:37
quote:Originally posted by Cascione Volante
Ciao Dani io l'ho montata sotto il sedile Dx del mio mecedes al posto di quella al piombo da avviamento che c'era, come larghezza e altezza ci entrava, per i morsetti ho comprato due perni di 6mm x 2 cm in acciaio, con relative rondelle grosse sempre in acciaio, ho preso il tutto da un rivenditore di articoli per impbarcazioni costo 1,40 euro. Molto semplice montarla, staccati i morsetti tondi, svitare i capicorda dai morsetti, inserirli nei perni dove preventivamente abbiamo messo la rondella grande e avvitare i perni sulla batteria, prima il positivo poi il negativo (almeno così mi hanno insegnato) e il gioco è fatto. Saluti Nicola >
> Hoo! Finalmente una anima pia che ha fatto il montaggio da solo! Grazie Nicola. Con la batteria non ti danno anche un kit per l'allestimento finale? Cosa intendi per perni? Una vite da filettare nei buchi filettati positivo e negativo? Magari avessi una foto da postare!! Non mandarmi a quel paese. Grazie ancora. Daniele.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:26:51
I perni si montano sui poli col foro filettato per poterci poi mettere i morsetti classici da batteria da avviamento. I morsetti sono sbagliati per le batterie dei servizi. Sostituiscili subito con dei capocorda ad occhiello perchè le batterie dei servizi non sono MAI quelle da avviamento con i pioli conici e invece hanno SEMPRE i fori filettati. Due viti (credo di 8mm) in ottone o meglio inox ed il gioco è fatto. Guarda qui... tutti cavi dotati di capocorda ad occhiello. Guarda dove c'è "H" In quel caso c'è una barretta di piombo forata e un dado+vite a passare anzichè un foro filettato sulla batteria ma il concetto non cambia. Sempre e soltanto cvi col capocorda ad occhiello. Cordialmente, Marco
19
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:33:33
Allora dani quelli che chiamo perni sono questi totalmente filettati però, da 6m e lunghi 2cm Comunque non danno nulla insieme alla batteria e i contatti quelli dedicati costano dai 7 ai 12 euro la coppia almeno qui e sinceramente con 2 perni e 2 rondelle in acciaio mi trovo benissimo. Saluti Nicola
19
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:38:13
Dimenticavo che i perni sono acciaio inox come le rondelle appunto l'ho presi da un rivenditore di articoli per imbarcazione. Nicola
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 17/06/2008 alle: 23:14:15
ma se posso vorrei aggiungere che ne ho comprate 2 esattamente uguali a quelle che hai indicato, su ebay al costo di 70 eurini l'una ma non ho ancora iniziato a montarle, però ho gia prepararo i cavi per collegarle come mi ha consigliato emme48 (come si farebbe senza di lui?) ciao massimo
19
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 18/06/2008 alle: 00:53:35
quando comperi le batterie agm della fiamm ti danno sempre in dotazione delle viti e rondelle in inox io ne porto tre di agm due sotto i sedili e una sotto scocca montate sul fianco due da 5 anni e non hanno fatto una piega non tenetele mai sotto carica quando siete a casa soffrono dell'allacciamento continuo e non entrano in simbiosi. attaccarle alla corrente ogni tre settimane per una notte circa 7 o 8 ore , oppure una volta al mese per tutto il giorno, e vivranno in eterno amen PS: AGM NON SIGNIICA NO PIOMBO, SIGNIFICA PIOMBO USATO DIVERSAMENTE. Finche non metteranno in atto anche per il camper(grandi amperaggi) le tecnologie TIPO ; NMH- LIPO- NANO FOSFATI- LITIO ecc , ma se ne parlera fra diverso tenpo; dobbiamo avere a che fare con il piombo ciao[:)]
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 18/06/2008 alle: 14:59:49
Un grazie particolare a Nicola, Ciocori e Marco e a quanti mi hanno aiutato a conoscere le modalità di montaggio della batteria AGM e lo hanno fatto con semplicità e modestia, doti non sempre frequenti nel ns. mondo. A buon rendere, salutoni a tutti, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 18/06/2008 alle: 22:41:45
per ciocori vorrei sapere in che modo hai montato le batterie sotto al sedile e che tipo di veicolo hai ciao
19
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 19/06/2008 alle: 01:43:07
certo un ducato 2800 versione 2006-2007 sotto il sedile sinistro -sotto quello destro- e sotto scocca- senza nessun tipo di resistenza ,stacca batterie, fusibile,interruttore o deviatore cavi di sezione maggiorata argentati, per la simbiosi: data-tecnologia-valori-marca (identici) scadenza in data da definirsi- potenza : l'ultimo controllo mi dava 14,68 volt. a digiuno x l'esattezza 38 giorni in termini di tempo godibile per la mia esperienza all'agghiaccio (senza carica da 40 giorni tempo stimato 8 giorni circa di uso senza badare a spese ma con criterio) con carica di prevista partenza, circa 12 giorni sono indomabili le mie tigri la cattivita è il segreto della potenza, fin da piccole una dipendente dall'altra non so come spiegarlo e come un acquario fin che non si crea l'eko sistema i pesci moriranno sempre, ma appena la ruota comincia a girare l'inerzia fara da padrona ciao
18
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 19/06/2008 alle: 13:29:09

http://www.italiacampersud.it/m...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Inserito il 19/06/2008 alle: 13:54:43
quote:Originally posted by gass

http://www.italiacampersud.it/m...

>
> Le batterie che vedo in questo link sono di due tipi. - Da avviamento - Al GEL Mi sembra che nessuna di queste tipologie siano consigliabili per essere usate come batterie dei servizi. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
48 minuti fa
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
18/06/26 - 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
18/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link