CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie di servizio scariche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
Marlin Paolino
Marlin Paolino
06/08/2014 3
Inserito il 21/01/2015 alle: 21:35:29
Buonasera, sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi la seguente questione: ho due batterie di servizio, una comprata la scorsa estate e l'altra non so quando perché possiedo il camper usato da un anno, collegate in parallelo e gestite in automatico da un'apparecchiatura elettronica. Fino all'altro giorno tutto OK fino a quando mi accorgo che entrambe le batterie sono scariche e non si ricaricano nemmeno collegando il camper alla corrente 220V. Praticamente non danno segni di vita, con un tester ho visto che entrambe segnano 5V scarsi. Secondo voi cosa è successo. Grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondere
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 22/01/2015 alle: 00:17:14
M
quote:Risposta al messaggio di Marlin Paolino inserito in data 21/01/2015  21:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,a me era successo più o meno la stessa cosa,cioè con la 230v non si caricavano le batterie,dopo aver controllato tutto(parallelatore,caricabatterie ecc)ho trovato un fusibile sulla batteria motore interrotto,però nonostante un lungo periodo di scarica,non ho rilevato mai un voltaggio al di sotto di 12v-11,9v,ammesso che il voltaggio da te rilevato(5v)fosse reale non credo ci sia più speranza per le tue povere batterie,comunque aspettiamo pareri dai più esperti[^] Jack 1971
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 00:37:28
presumibilmente sono morte. se proprio vuoi, puoi provare a separarle e a ricaricarle separatamente badando però alla loro temperatura mentre provi a ricaricarle perchè se dovessero diventare calde le devi staccare dal caricabatteria per evitare problemi. le batterie al piombo vanno sempre tenute cariche e non vanno lasciate nel camper semiscariche per tanto tempo perchè questo è il modo per rovinarle.

Modificato da sergiozh il 22/01/2015 alle 00:39:22
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 22/01/2015 alle: 00:43:58
in un collegamento secco tra 2 batterie , una batteria essendo vecchia a potuto fare scaricare la prima che era nuova , ma questo nn spiega i 5 volt , le batterie devono avere uno stacca batterie per poterle staccare dall'impianto del vr , e cosa migliore poterle staccare da un eventuale parallelo secco in questo modo se c'è un guasto si scarica solo la batteria rotta , e possibile che hai dimenticato qualcosa acceso , facendo scaricare le batterie scollegale e prova a caricarle singolarmente con il caricabatterie , non ti garantisco nulla . ciao aldopalermo76 Aldopalermo76
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:24:51
Dovresti indicare con un minimo di precisione l'apparecchiatura elettronica,perché una delle loro funzioni è di agire da staccabatterie sotto gli 11,5V. Ovvio che se hai utenze attaccate a monte dello switch, poco potrà fare. Sotto i 12 V la batteria lasciata in quello stato si "usura" precocemente (perde capacità per solfatazione), sotto gli 11V il processo accelera a un punto tale che non è improprio parlare di danneggiamento. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/01/2015 alle: 18:23:43
Non ha il parallelo secco.
quote:collegate in parallelo e gestite in automatico da un'apparecchiatura elettronica. >
> Franco
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 22/01/2015 alle: 21:30:19
I puntali del tester sull'uscita del carica batterie quando sei collegato alla 220V. Così, provi se quest'ultimo funziona. [;)] Buoni chilometri a tutti!
11
Marlin Paolino
Marlin Paolino
06/08/2014 3
Inserito il 22/01/2015 alle: 21:47:58
Grazie a tutti per le risposte. Oggi non sono riuscito a vere prove, ma ho parlato con un elettrauto, secondo lui potrebbe essere il caricabatterie del camper visto che a motore acceso riesco ad utilizzare le utenze della cellula. Il dispositivo non è altro che una scatolina dove vengono effettuati i collegamenti elettrici delle batterie collegata ad una centralina posta sopra la dinette che provvede a gestire le due batterie in termini di fabbisogno di energia (scusatemi ma non ne conosco il nome). Domani porterò il VR dall'elettrauto, che mi dirà di che morte devo morire (sempre che sia onesto a dirmi la morta giusta), quindi vi farò sapere. Buoni Km a tutti
11
Marlin Paolino
Marlin Paolino
06/08/2014 3
Inserito il 24/01/2015 alle: 09:34:08
L'apparecchio di cui v ho parlato è un parallelatore, che secondo l'elettrauto ha la funzione di non farle scendere di carica in modo disomogeneo. Secondo in linea del tutto generale i parallelatori sono cose buone a patto che le batterie abbiano la stessa vetustità, perché se i due accumulatori sono usurati diversamente la batterie migliore va a cedere energia a quella più vecchia. Adesso il VR è ancora nella sua officina e quindi ancora non so cosa abbia di preciso, ma secondo voi visto che il camper l'ho comprato così mi conviene tenere due batterie (anche di vecchiaia diversa) così collegate oppure tenerne solo una magari nuova e mantenuta sempre al top? Grazie ancora per chi volesse dare un consiglio Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 24/01/2015 alle: 09:45:08
Se vuoi risposte affidabili devi dare notizie precise. In alternativa metti delle foto in modo da poterti fidare delle risposte che avrai. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/01/2015 alle 09:50:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/01/2015 alle: 10:42:24
ormai hai già portato il mezzo dall'elettrauto e ci mancherebbe che non riuscisse ad aggiustarlo... Senza tanti fronzoli, la cosa migliore da fare è capire on un tester SE con a 220V collegata arrivano i classico 14V. Il problema potrebbe essere anche il magnetotermico abbassato che NON fa alimentare il CB. Potrebbe essere il CB rotto... Potrebbe essere il dual switch che non funziona... Insomma bisogna analizzare bene il problema. Due batterie o una... a questa domanda devi rispondere tu in base alle tue esigenze, ma SE deciderai di averne due, siccome nel 99% dei casi dovrai cambiarle, montale IDENTICHE, in parallelo secco togliendo lo switch e con tecnologia AGM. Due batterie da 100Ah = ad almeno 450€. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link