CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie durano poco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 04/02/2013 alle: 21:34:56
Ciao questo w.e., per noi lungo, da sabato a lunedì, siamo usciti con il camper ma domenica sera siamo dovuti rientrare perchè ci hanno mollato le batterie[V][V]. Ho due batteria, al piombo, da 100 A, con parallelatore e boster per la ricarica in movimento, con il riscaldamento Webasto, siamo partiti sabato pomeriggio, domenica alle 23 erano scariche cioè il riscaldamento non andava più, fra l'altro abbiamo anche fatto uno spostamento di una trentina di km, secondo voi sono partite? Una ha 4 anni, l'altra ne ha tre. Sto anche penando di installare qualcosa per ricaricarle quando si è in sosta, pannello solare, generatore ecc. voi cosa mi consigliate? Grazie[:)] non è importante dove si va l'importante è partire
13
bodo1
bodo1
14/09/2012 38
Inserito il 04/02/2013 alle: 22:36:24
Cara Bea73 è un po' difficile risponderti, in quanto bisognerebbe sapere quante ore di utilizzo e con che carico hanno consumato tutta la corrente. Se avete fatto altre esperienze simili e in queste le batterie duravano,vuol dire che sono esauste, altrimenti è da verificare il consumo. Nel mio camper ho due pannelli per un totale di 100Wpe un generatore caricabatterie Gasperini a GPL. Con questi non soffro la mancanza di corrente, basta avere gas o sole. Saluti Bodo1 Bodo1 CALM ON THE ROAD
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 05/02/2013 alle: 10:43:53
Una batteria di 4 anni potrebbe anche essere già a fine vita, specialmente se si è scaricata a fondo già altre volte (e lasciata scarica dei giorni). Se sono batterie al piombo comuni da avviamento, tendono a avere un calo di tensione abbastanza rapido, tale da mandare in blocco il riscaldamento. Io le cambierei, con due AGM che mantengono la tensione stabile più a lungo o ancora meglio al GEL ma costano una cifra. Per avere la batteria sempre efficente e dimenticarsi di ogni problema, potresti montare un EFOY, a parte il costo elevato poi non ci pensi più. Ho anche il booster e un pannello solare già montati prima. Io ho un EFOY e una sola batteria GEL da 80Ah e mai più avuto problemi di corrente. Non fa rumore, non puzza, pesa pochissimo, non richiede installazione particolare, con piccole tanichette di metanolo (reperibili in tutta europa) sei a posto. E' una spesa importante, ma si fa una volta sola negli anni e poi te lo porti da un camper al prossimo, si smonta in 5 minuti e due fili. Se vuoi invece stare su due batterie, io non ho tanta simpatia per i sistemi di commutazione dele batterie, monterei piuttosto le due AGM (nuove e identiche) in parallelo secco, meno problemi e più affidabilità. Parere personale. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 05/02/2013 alle 10:47:00
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 05/02/2013 alle: 11:46:07
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 04/02/2013  21:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per avere le batterie sempre in forma devi avere il modo di ricaricarle sempre e quindi: 220 v Pannelli solari Efoy Generatore([xx(]) Usare abbastanza spesso il camper,ma in inverno con il webasto o combi e altro le batterie non ti possono fare miracoli,certo con le agm sono migliori,ma anche loro necessitano di ricariche. Hai bisogno che quando torni a casa ci sia un qualcosa che ti ricarica le batterie in modo che quando parti sono già cariche,perchè anche se hai il booster se anche fai due ore di viaggio se hai le batterie giù lo c'è lìha fai a ricaricarle in modo edegiato e quidi avrai sempre betterie scariche che lavorano sotto sforzo e questo di accorcia la vita di esse. Se non hai esigenze particolari due pannelli da 100 sei a posto. Il generatore puzza e fa rumore Efoy ottimo per autonomia,ma pericoloso per metanolo e sicenceramente la vedo dura che ti duri quanto i pannelli che stimano per 20-25 anni con costi di gestione uguale a zero.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13399
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:09:12
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 04/02/2013  21:34:56 Ciao questo w.e., per noi lungo, da sabato a lunedì, siamo usciti con il camper ma domenica sera siamo dovuti rientrare perchè ci hanno mollato le batterie. Ho due batteria, al piombo, da 100 A, con parallelatore e boster per la ricarica in movimento, con il riscaldamento Webasto, siamo partiti sabato pomeriggio, domenica alle 23 erano scariche cioè il riscaldamento non andava più, fra l'altro abbiamo anche fatto uno spostamento di una trentina di km, secondo voi sono partite? Una ha 4 anni, l'altra ne ha tre. Sto anche penando di installare qualcosa per ricaricarle quando si è in sosta, pannello solare, generatore ecc. voi cosa mi consigliate?>
>Quando sei partito con il camper, sabato, le due batterie erano completamente cariche, oppure erano come le avevi lasciate l'ultima volta? Il booster non fa miracoli, per ricaricare due batterie occorrono ore ed ore (un tre giorni di viaggio diurno) per poter dire che sono cariche al 100%. Se, quindi, non erano cariche, giustamente non hanno retto. Se le batterie non vengono maltrattate, cioè fatte scaricare eccessivamente o caricate/scaricate con eccessive correnti, se vengono lasciate scariche, di norma durano più di quattro anni (a me, nel camper precedente, dopo nove anni erano ancora efficienti) ma se non vengono attuate queste precauzioni, allora, quattro anni sono già parecchi. Il mio personale consiglio è di mettere le due batterie in parallelo e, se il camper è posteggiato all'aperto, installare un pannello solare da almeno 100w; altrimenti l'Efoy è obbligatorio. Con il booster guadagni qualcosina se fai lunghi percorsi, ma nei brevi tragitti (sotto le cinque sei ore) per me non vale la candela perchè il vantaggio è limitato: se le batterie sono scariche, gli Ah a parità di tempo sono gli stessi, solo se sono cariche c'è qualche vantaggio. Giovanni
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 05/02/2013 alle: 12:25:56
Come ti hanno già detto dipende dai consumi ma, solo come paragone, ti posso dire che la scorsa settimana abbiamo fatto da venerdì pomeriggio a domenica sera a Pila senza problemi ... per darti qualche info: temperatura minima notturna -12 temperatura massima diurna -5 (tranne domenica che è arrivata a +2) i consumi elettrici sono stati: - stufa truma combi 6 con temperatura interna a 21° per tutto il periodo (camper mansardato da 7 mt) - illuminazione interna con Led - televisione 2-3 ore al giorno il tutto con una sola batteria da 100Ah ed un pannello 100w. Tutto ciò per dire che, salvo asciugacapelli, microonde o altri consumi anomali mi pare strano che 2 batterie non bastano ... potrebbero essere alla frutta (o non ben caricata alla partenza) Ciao Clé
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1178
Inserito il 05/02/2013 alle: 14:24:32
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 04/02/2013  21:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte quello che ti hanno scritto gli altri a parer mio è giusto, ma io fossi in te le porterei a far analizzare da un elettrauto e con lo strumento apposito ti saprà dire le condizioni delle batt. dopo soltanto dopo puoi sapere effettivamente cosa ti e successo, anche perchè solo tu sai come erano quando sei partito. Io è da poco che son camperista, ma ho notato tanti che non le controllano mai fino a che sono rimasti a piedi e allora è tardi, sono oggetti che vanno tenuti sempre sotto controllo perchè sono tante le cause che comportano un loro anomalo funzionamento, il caldo dell' estate come il freddo invernale, vanno curate insomma. Falle analizzare e solo dopo saprai. Ciao.
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 05/02/2013 alle: 15:56:59
il tuo è un problema specifico del riscaldatore a gasolio, il quale quando fa il programma di partenza accende una candeletta incandescente per l'accensione del gasolio, con consumo elevato di w, circa 150, la mantiene per circa un minuto, poi la spegne e nel frattempo "tasta la carica della batteria, la quale se non arriva a 12,5 circa lo fa fermare" poi per il funzionamento non ci sono problemi in quanto funziona fino a che la batteria non scende sotto 11 volt, importante è che non si fermi in temperatura in quanto deve rifare la partenza, quindi tienilo a circa 20 gradi in cellula, io per ovviare al problema accendo il motore del camper per i due minuti della partenza e tutto va bene, ho poi capito che con una oretta di motore acceso al minimo, la sera ricarico quasi completamente le batterie, anche se ho il generatore è molto più comodo accendere il motore bruno44

Modificato da bruno44 il 05/02/2013 alle 15:59:42
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 05/02/2013 alle: 16:22:24
Caro Bruno, credo e spero che tu stia scherzando, ma in ogni caso mi auguro che tu non ti istemi vicino a me... Ciao Giovanna.
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 05/02/2013 alle: 17:26:29
anche tu hai ragione, lo faccio solo quando non ho nessuno vicino, contrariamentenon mi scaldo con la truma a gas bruno44
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 05/02/2013 alle: 17:49:11
In questo caso puoi fare quello che vuoi. Ciao Giovanna.
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:15:44
Grazie per i consigli, le batterie le ho caricate bene prima di partire, almeno credo, ho tenuto il camper allacciato alla rete due giorni, il caricabatterie e' nuovo quindi credo funzioni bene, il Webasto è stato acceso da sabato mattina per riscaldare il camper, quindi allacciato alla rete, poi siamo partiti a pomeriggio 1 ora di viaggio,quindi si può dire che con le batterie è andato circa 32 ore, la temperatura esterna mai sotto 0, temperatura interna circa 20/21 gradi, naturalmente il riscaldamento ha acceso e spento più volte. Oggi sono passato dal mio meccanico di fiducia, mi ha detto che gli sembra strano che le batterie siano andate, pensa più a un problema di masse o di come è collegato il Webasto, la prossima settimana glielo porto, speriamo bene. Anche io vorrei montare l'Efoi ma il costo è un po' fuori portata, il pannello d'inverno mi hanno detto che rende poco, perché i giorni di sole sono pochi. non è importante dove si va l'importante è partire
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 05/02/2013 alle: 21:08:35
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 05/02/2013  15:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bruno non credo proprio che con il motore al minimo x un'ora riesci a caricare le batterie,si alzerà la tensione ,sicuramente,ma quanto a corrente imagazzinata nisba.se si vuole risparmiare corrente con il webasto,è opportuno accenderlo prima di arrivare alla meta ,perchè è nell'accensione che si ciuccia diversi ampere. marco
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 05/02/2013 alle: 23:16:51
hai ragione peo, ho trascurato di dire che ho tre pannelli da 120 wat sul tetto e tre batterie, 2 per eberspacher ed una per servizi, collegabili per lo spunto od altra necessità bruno44

Modificato da bruno44 il 05/02/2013 alle 23:19:49
13
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 07/02/2013 alle: 14:47:43
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 05/02/2013  23:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>accidenti,a te l'enel ti fà un baffo[:0][:)] marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link