quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 04/02/2013 21:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per avere le batterie sempre in forma devi avere il modo di ricaricarle sempre e quindi: 220 v Pannelli solari Efoy Generatore([xx(]) Usare abbastanza spesso il camper,ma in inverno con il webasto o combi e altro le batterie non ti possono fare miracoli,certo con le agm sono migliori,ma anche loro necessitano di ricariche. Hai bisogno che quando torni a casa ci sia un qualcosa che ti ricarica le batterie in modo che quando parti sono già cariche,perchè anche se hai il booster se anche fai due ore di viaggio se hai le batterie giù lo c'è lìha fai a ricaricarle in modo edegiato e quidi avrai sempre betterie scariche che lavorano sotto sforzo e questo di accorcia la vita di esse. Se non hai esigenze particolari due pannelli da 100 sei a posto. Il generatore puzza e fa rumore Efoy ottimo per autonomia,ma pericoloso per metanolo e sicenceramente la vedo dura che ti duri quanto i pannelli che stimano per 20-25 anni con costi di gestione uguale a zero.
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 04/02/2013 21:34:56 Ciao questo w.e., per noi lungo, da sabato a lunedì, siamo usciti con il camper ma domenica sera siamo dovuti rientrare perchè ci hanno mollato le batterie. Ho due batteria, al piombo, da 100 A, con parallelatore e boster per la ricarica in movimento, con il riscaldamento Webasto, siamo partiti sabato pomeriggio, domenica alle 23 erano scariche cioè il riscaldamento non andava più, fra l'altro abbiamo anche fatto uno spostamento di una trentina di km, secondo voi sono partite? Una ha 4 anni, l'altra ne ha tre. Sto anche penando di installare qualcosa per ricaricarle quando si è in sosta, pannello solare, generatore ecc. voi cosa mi consigliate?>>Quando sei partito con il camper, sabato, le due batterie erano completamente cariche, oppure erano come le avevi lasciate l'ultima volta? Il booster non fa miracoli, per ricaricare due batterie occorrono ore ed ore (un tre giorni di viaggio diurno) per poter dire che sono cariche al 100%. Se, quindi, non erano cariche, giustamente non hanno retto. Se le batterie non vengono maltrattate, cioè fatte scaricare eccessivamente o caricate/scaricate con eccessive correnti, se vengono lasciate scariche, di norma durano più di quattro anni (a me, nel camper precedente, dopo nove anni erano ancora efficienti) ma se non vengono attuate queste precauzioni, allora, quattro anni sono già parecchi. Il mio personale consiglio è di mettere le due batterie in parallelo e, se il camper è posteggiato all'aperto, installare un pannello solare da almeno 100w; altrimenti l'Efoy è obbligatorio. Con il booster guadagni qualcosina se fai lunghi percorsi, ma nei brevi tragitti (sotto le cinque sei ore) per me non vale la candela perchè il vantaggio è limitato: se le batterie sono scariche, gli Ah a parità di tempo sono gli stessi, solo se sono cariche c'è qualche vantaggio. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 04/02/2013 21:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte quello che ti hanno scritto gli altri a parer mio è giusto, ma io fossi in te le porterei a far analizzare da un elettrauto e con lo strumento apposito ti saprà dire le condizioni delle batt. dopo soltanto dopo puoi sapere effettivamente cosa ti e successo, anche perchè solo tu sai come erano quando sei partito. Io è da poco che son camperista, ma ho notato tanti che non le controllano mai fino a che sono rimasti a piedi e allora è tardi, sono oggetti che vanno tenuti sempre sotto controllo perchè sono tante le cause che comportano un loro anomalo funzionamento, il caldo dell' estate come il freddo invernale, vanno curate insomma. Falle analizzare e solo dopo saprai. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 05/02/2013 15:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>bruno non credo proprio che con il motore al minimo x un'ora riesci a caricare le batterie,si alzerà la tensione ,sicuramente,ma quanto a corrente imagazzinata nisba.se si vuole risparmiare corrente con il webasto,è opportuno accenderlo prima di arrivare alla meta ,perchè è nell'accensione che si ciuccia diversi ampere. marco
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 05/02/2013 23:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>accidenti,a te l'enel ti fà un baffo[:0][:)] marco