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sheitan56
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10/06/2008 1779
Inserito il 15/04/2014 alle: 00:53:49
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 14/04/2014  23:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le metterei sul camper, e lascerei fare al caricabatterie del camper e/o pannelli solari. Se non hai le caratteristiche del tuo caricabatterie, le puoi rilevare magari con un tester attaccato sulle bs. Se in fase bulk leggi una tensione di 14,50V/14,70V e poi in fase mantenimento passa a 13,7V/13,8V vuol dire che il tuo carica batterie è a posto. Dopo 2 giorni di 220V con niente che carica o scarica da almeno 2 ore, misura con il tester, e dovrebbero segnare a riposo 13,20V (Almeno le mie così si comportano)
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 15/04/2014 alle: 08:26:47
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 14/04/2014  23:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto che io non sono per nulla a favore del caricabatterie del discount e non sono per nulla convinto che con un qualsiasi caricabatterie anche da pochi Ampere si possa caricare una pacco batterie di qualsiasi potenza. Prova ad andare sul sito della c-tek e fai un po' di controlli, ti accorgerai che a ogni modello di caricabatteria corrisponde un massimo di Ampere ricaricabili. Se così non fosse avremmo tutti dei caricabatterie da 5A, perchè tanto ora più ora meno la batteria si ricaricherebbe. Detto questo, adesso che citi la marca delle tue batterie ritengo ancor più doveroso il controllo del CB che hai sul mezzo; che tu le abbia pagate poco non la ritengo una motivazione valida per rovinarle prima del tempo. Il comportamento delle batterie che citi sembra corretto, ma solo un test fatto a bordo del mezzo ti farà capire quanto possono valere, sulla marca non vi è alcun dubbio. Ricorda che quando carichi una batteria, specialmente con un CB piccolo NON DEVE essere collegata NESSUNA utenza alla batteria, altrimenti la poca energia che dovrebbe caricare la batteria finirà per alimentare l'utenza. A questo punto, penso che per "tagliare la testa al toro" non rimanga che l'armarsi di tester e fare un controllo, durante la carica, e dopo almeno 48H (fase di mantenimento) SENZA che NULLA prelevi corrente dalla batteria, solo così avrai certezze. ciao www.susezzapasa.it
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matrix1966
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14/01/2006 902
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:00:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/04/2014  08:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora vedrò di fare dei test e delle prove di carica almeno per capire se il CB che ho va bene o no, nel caso dovessi mettere mano al CB su cosa mi potrei orientare valutando di sostituire quello che ho ne mezzo ? sempre che la cosa sia fattibile spero [:I] Stamattina ho portato la batteria da un amico elettrauto che prova a metterla in carica col suo CB da officina e poi vedremo se qualcosa cambia Grazie [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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matrix1966
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14/01/2006 902
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:14:09
Ma il CB presumo che dovrei trovarlo attaccato alla centralina del mezzo oppure potrebbe essere da qualche altra parte ? Questo è quanto inviatomi dal produttore della centralina ( era in spagnolo e ho tradotto con Google ) Ci sono anche delle immagini se serve posto anche quelle [:)] CIRCUITO 220 Questo circuito è costituito connettore di ingresso fino a 16 A. 3500 VA , interruttore di sicurezza differenziale 25 A con 30 mA di corrente di dispersione , un interruttore I + N 16 A per 220 v uscita. General purpose con una capacità di 3000 VA e fusibile 3 A al caricabatteria . Il taglio differenziale , può essere utilizzato come interruttore principale scollegato il caricabatterie , batteria e 220 #8203;#8203;v uscita . CARICABATTERIE ricarica della batteria di servizio e limitato di carica della batteria di partenza per una corretta manutenzione di questa batteria . Controllo digitale controlla anche il caricabatterie 18.2 batteria Amp automatico . che si avvia automaticamente quando la batteria è da inferiore a 12 '5 v equalizzazione entrata o spinta carica carica della batteria scende al di sotto 12'4 , #8203;#8203;prima di passare alla carica di equalizzazione ed eventualmente fermare il caricatore se raggiungere i 14 '4 v batteria . Questi cicli di start / stop viene eseguita in modo completamente automatico controllato microprocessore in base al consumo di energia per mantenere la batteria in ottimale condizioni e per ottenere la massima durata possibile . Il circuito 12 V è costituito da due connettori "fast on" 8 e 6 percorsi per le uscite sette di potenza , batteria di servizio , aux . 1 aux . 2 aux . 3 pompa ad acqua , pannelli solari e TV . ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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sheitan56
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10/06/2008 1779
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:16:31
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 15/04/2014  11:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se è una buona mossa portarla dall'elettrauto, che ti butterà una botta nelle batterie, hai il pannello solare, hai la 220V disponibile, io le avrei attaccate al camper e lasiato fare al pannello e/o carica batterie del camper. Durante la ricarica, controlla col tester i valori e capirai se lavora bene oppure no.
17
sheitan56
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10/06/2008 1779
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:24:03
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 15/04/2014  11:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me leggendo le caratteristiche, ad occhio (come disse il cieco) mi sembra sia a posto. Montale ste batterie e prova sul campo come vanno, sono una bomba ste batterie, mi sembra addirittuta che il frigo a compressore faccia anche un pelino più freddo...[:D][:p][8D] Guarda le mie bs stamani sotto il sole cosa segnano, perfettamente cariche, 13,80V in mantenimento del pannello e 0,00A di assorbimento, quindi perfettamente cariche a TAPPO!

Modificato da sheitan56 il 15/04/2014 alle 11:39:19
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matrix1966
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14/01/2006 902
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:34:30
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 15/04/2014  11:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si in effetti penso proprio che le monterò e al limite le smonto se non mi soddisfano, casomai faccio un test vicino a casa o direttamente da fermo dove tengo il mezzo, scusa una sola cosa Tu dove le hai messe perché sono più alte delle batterie normali e sotto al sedile non ci stanno, il produttore mi ha detto che si possono tranquillamente coricare su un lato ma non mi sembra il modo ideale [:I] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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sheitan56
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10/06/2008 1779
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:46:48
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 15/04/2014  11:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me vanno precise precise sotto la dinette nel gavoncino, ma le puoi mettere anche coricate se non trovi un posto in piedi dietro il sedile o altro.
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Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 15/04/2014 alle: 12:05:30
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 15/04/2014  11:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, nel caso basta scollegare la batteria dal CB e collegare il nuovo[:D] ma a vedere dalla traduzione mi sembra possa andare bene, anche se non vi è certezza, per cui monta le batterie e fai il controllo con il tester. www.susezzapasa.it
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matrix1966
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14/01/2006 902
Inserito il 15/04/2014 alle: 12:05:30
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 15/04/2014  11:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie, ma lo hai fatto tu l'aggeggino per controllo carica e assorbimento ? Appena ho un po' di tempo vedo dove provare a sistemarle anzi intanto provo a collegarle e vedere cosa succede e poi se funziona cercherò di trovargli un posto.... Stavo anche pensando di mettere un Desolfatatore o come si chiama ma non riesco a trovare informazioni su cosa e quale, sembra che sia un toccasana almeno per le batterie non proprio nuovissime [:0] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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sheitan56
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10/06/2008 1779
Inserito il 15/04/2014 alle: 12:14:39
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 15/04/2014  12:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, l'aggeggino me lo sono autocostruito, ho preso un voltmetro 0-20V e un amperometro da se non ricordo male 100A con il suo shunt. Dalle Bs a dove ho messo gli strumenti, sono arrivato con un cavo multifili da allarme, tanto passano solo pochissimi milliamper di segnale. Gli strumenti sono alimentati da una batteria Agm da allarme 12V da 7,2Ah e dura mesi. L'amperometro ovviamente segna in positivo durante la carica o negativo con prelievo, ovviamente dà il saldo tra carica e scarica (se il frigo assorbe 5A e il pannello carica 3,5A leggerai sul display -1,5A). Così ho sempre sotto controllo il tutto. Per il desolfatatore, non saprei, non l'ho mai usato e poi mi sembra di aver letto che il mio regolatore di carica Helios esegua una volta al mese una carica di equalizzazione e desolfatazione, come da istruzioni dello stesso: Inoltre, il regolatore di carica HR effettua periodicamente una carica di equalizzazione della batteria, evitando cosi' la solfatazione delle piastre. Questo dannoso fenomeno e' infatti tipico dei campers e riduce la capacita' effettiva della batteria nonche' la durata.id="blue">

Modificato da sheitan56 il 15/04/2014 alle 12:21:53
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matrix1966
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14/01/2006 902
Inserito il 15/04/2014 alle: 17:18:31
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 15/04/2014  12:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie bello mi piacerebbe provare a metterne insieme uno per monitorare cariche e consumi Per il Desolfatatore ho trovato questo e per il costo che ha quasi quasi lo ordino cosa ne pensate sia una spesa inutile [:0]? Specifiche DS1 12V Scarico-impulso di corrente di picco: 80 A. .. 120 A Durata dell'impulso di scarico: 100 .. 150 uS Scarico impulso ripetizione: 19 .. 21 sec Tensione massima: 18 V Limite di sottotensione: 11.4 V (1,90 V / cella) Limite di sovratensione: 13.5 V (2,25 V / cella) Attivo Voltaggio: 11,4 V. .. 13,5 V Potenza assorbita: max. 3 mA Cavo di collegamento: 0,5 m, occhielli per una vite M5 Grado di protezione: IP 65 Dimensioni (L x W x H): 45,0 millimetri x 27,5 millimetri x 20,0 millimetri Peso: 40 g Grazie ancora per le mille informazioni e chiarimenti [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate...##

Modificato da matrix1966 il 15/04/2014 alle 17:21:36
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sheitan56
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10/06/2008 1779
Inserito il 15/04/2014 alle: 17:23:17
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 15/04/2014  17:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sbagliarmi, ma ricordo di aver sentito che l'ultimo caricabatteria della Lidl, avesse la funzione desolfatazione. Magari dovevi provare a ricaricare le batterie con codesto Lidl magari una alla volta per raggiungere il massimo risultato, e poi montale ste batterie, solo così ti renderai conto della bontà o meno delle stesse .- Per l'aggeggino non è difficile, io non sapevo nemmeno cosa fosse e a cosa servisse lo shunt, con l'aiuto del col me lo sono autocostruito e funziona bene oltre ad essere preciso.
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matrix1966
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14/01/2006 902
Inserito il 16/04/2014 alle: 16:44:10
Ho letto e riletto in rete un po' di tutto sui vari post per recuperare batterie quasi esauste o per mantenerle in buona salute e in parecchi siti menzionano un apparecchio che si chiama MEGAPULSE Qualcuno per caso lo ha provato o lo usa ? Potrebbe valere la pena di investirci circa 50 euro ? Grazie [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 16/04/2014 alle: 16:56:43
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 16/04/2014  16:44:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io se dovessi... monterei questo:

http://www.waeco.com/it/3781_73...

almeno sai chi lo produce...[:D][:D] www.susezzapasa.it
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matrix1966
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14/01/2006 902
Inserito il 16/04/2014 alle: 17:30:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/04/2014  16:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il " se dovessi " cosa vuol dire che potrebbe essere un spesa evitabile ? E pur vero che non è una gran spesa ma se non serve è inutile [:D] Comunque concordo sul fatto che almeno sapere chi lo produce dia una certa garanzia ma realmente quanti lo stanno usando ? sarebbe utile come parametro per valutarne efficacia e reale validità. ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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Chilometri
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13/01/2014 1063
Inserito il 17/04/2014 alle: 02:12:40
Un saluto a tutti, uso il desolfatatore e posso assicurare che noto la differenza: ricarica più veloce e più autonomia. Togliendo i tappi, le piastre sono pulitissime, la soluzione trasparente. Il mio tratta batterie fino a 300Ah. Buoni chilometri a tutti!
21
Laikone
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31/03/2004 19236
Inserito il 17/04/2014 alle: 08:13:56
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 16/04/2014  17:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] il se dovessi... per quanto mi riguarda significa che sui nostri mezzi, una batteria non farà mai i miracoli nel senso di "durata" negli anni, per cui, anche ammesso che qualcosa di benefico faccia, rimane il fatto che ogni 4-5-6 anni al massimo la batteria va cambiata comunque, per cui, SE si ha l'accortezza di rimessare il mezzo con le batterie cariche al 100% SEMPRE non penso che possa portare chissà quali benefici; ovviamnete male non farà mai e per il costo che ha si potrebbe anche optare per il montaggio, rimanendo così nel sicuro. Penso comuqnue che vengano portati più benefici caricando ed utilizzando la batteria nel modo corretto, più che utilizzando un desolfatatore. ciao www.susezzapasa.it
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matrix1966
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14/01/2006 902
Inserito il 17/04/2014 alle: 09:13:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2014  08:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie [:)] Era più che altro una considerazione fatta leggendo in rete di tentativi di recupero batterie con tale oggetto e quindi se utile a recuperare penso che per le batterie che già abbiamo si potrebbero allungare i tempi di cambio, si tratta comunque sempre di sentito dire o visto scritto in rete e a volte il lavoraccio fatto non portava i benefici voluti ( costi = benefici ) Se però mi capita l' occasione penso che lo proverò tanto male penso non ne faccia al limite esperienza personale [:D] [:D] Questo fine settima provo a mettere le batterie che ho sul mezzo e dato che ho la possibilità di lasciarle in carica sia con la 220 sia con pannelli solari vedremo come si comportano e se danno buone speranze [:I] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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Chilometri
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13/01/2014 1063
Inserito il 18/04/2014 alle: 00:04:15
Penso, credo, forse... provalo! [;)] Buoni chilometri a tutti!
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