CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Ford come le usate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/02/2014 alle: 18:59:28
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 08/02/2014  18:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo Luca, l'assorbimento a motore spento è risibile, ho misurato. Il tutto è una manciata di milliAmpere, esattamete 6 mA; ovviamente ho mantenuto collegata l'autoradio. Ho voluto provare la leggenda dell'autoradio che scarica la batteria... Penso che la normale autoscarica dell'accumulatore sia maggiore. Possiedo un ampermetro con fondo scala: 50 microAmpere, 250 microAmpere, un milliAmpere, 10 milliAmpere, 100 milliAmpere, un Ampere, 10 Ampere. Un giorno l'ho messo in serie alla batteria lo strumento e ho misurato. Dimenticavo... era il mio precedente camper: un ford 2400 125hp... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 08/02/2014 alle: 19:12:17
Si, credo anch'io sia così. Per quanto riguarda la radio, quelle cge creavano problemi erano quelle con gps integrato, ormai quasi estinte... Luca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/02/2014 alle: 13:02:46
Ebbene si! Mi ero talmente immedesimato nel lettore di Forum che avevo tralasciato un piccolo particolare. [:I] Mettere in parallelo una batteria da 100Ah con una da 75Ah non è il massimo della vita. Quella da 100 non si caricherebbe mai completamente e quella da 75 si rovinerebbe precocemente ricevendo corrente dalla batteria più grossa. Come risolvere? Lasciarle funzionare come in origine ognuna per conto suo? O metterne tre uguali? E se tre uguali, tutte da 100 o tutte da 75? A dire il vero, non ho masi avuto carenza di corrente, poi qui ho pure il pannello... Poi, due da 100 sotto al sedile guidatore forse ci stanno strette. Massi...mettiamole tutte da 75Ah. 75Ah a disposizione della messa in moto e 150Ah a disposizione dei servizi. Tutte sotto pannello, sotto 220V ed alternatore. Tutte intercambiabili fra di loro. Mah, al momento mi sembra la cosa più sensata...[;)] L'unica preoccupazione è che una batteria da 75 è piccolina, ma due identiche in parallelo fanno una batteria da 150Ah che in percentuale si scarica sempre meno di una sola da 100Ah. Ho creduto bene di correggere qui sul forum, altrimenti altri possono incorrere nel mio errore iniziale. [:I] Luca
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/02/2014 alle: 16:39:13
Ho letto velocemente il topic e ti racconto come Challenger fa l'impianto su quella meccanica o almeno come lo faceva nel 2007. Batteria cellula da avviamento (mi sembra 100ah) nel sedile passeggero poi da lì con il + si va allo scatolotto rosso e nero dietro al sedile guidatore. Lo scatolotto in prtatica ha tre attacchi protetti ognuno da un fusibile da 60A e sono tutti collegati alla batteria servizi ford. Attaccando li il + della servizi cellula metti in parallelo le due batterie. Da uno dei due attacchi liberi rimasti parti col un cavo e alimenti la centralina del camper. In due anni e mezzo che ho avuto quel camper nessun problema all'impianto elettrico. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/02/2014 alle: 16:45:51
Sul mio Benimar non erano in parallelo e ce le ho messe io. Comunque, mettere in parallelo una 60Ah (servizi Ford) con una 100Ah(servizi cellula), non è il massimo. Luca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/02/2014 alle: 18:24:03
Grazie Suki! Non si è mai finito di imparare! Io mi sono fidato di quanto mi aveva detto l'ex proprietario del mzzo e cioè che le batterie servizi erano separate. Invece, dato che sono come san tommaso, sono andato a ricontrollare l'impianto. Seguendo i cavi, ho visto che è esattamente come dici tu. Solamente che uno dei tre fusibili da 60Ah è bruciato! In pratica, le ho messe in parallelo senza sapere che, a parte il fusibile bruciato, lo erano già! Pazzesco... Tutti i miei discorsi e le mie teorie, per scoprire che se ci fosse stato il fusibile funzionate, sarei stato contento fin dall'inizio senza fare nulla... Va beh, almeno la soddisfazione che quello che avevo in mente di fare era cosa buona e giusta. Adesso devo ripristinare il fusibile bruciato e togliere il cavo con fusibile che ho aggiunto. Rimane la convinzione che due batterie di diverso amperaggio in parallelo non siano il massimo, quindi le metto tutte uguali.[:)] Luca
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/02/2014 alle: 21:06:18
Felice di esserti stato d'aiuto. Controlla bene il serraggio bulloncini che fissano i due cavi allo scatolino rosso e nero dietro il sedile perchè nel mio challenger erano allentati e mi causarono problemi durante un'uscita. Il cavo che parte dalla batteria servizi cellula mi sembra che non sia protetto da fusibile [;)] Buon lavoro
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:25:55
Rifatto di nuovo l'impianto e finito ora! [:)] Eliminato il cavo che avevo aggiunto. Ripristinato due dei tre fusibili da 60A che erano bruciati. E montato tre batterie identiche da 75Ah. Una ad uso esclusivo della messa in moto e due in parallelo che danno 150Ah per tutti i servizi di cellula e cabina. In pratica, l'impianto era nato come io lo volevo, solo che chi ci ha messo le mani, aveva bruciato i fusibili! Funzionava tutto perché la corrente passava attraverso il cavo del regolatore per il pannello solare. Per capire come faceva, dovrei smontare tutto. Probabilmente, il cavo che dal pannello va alla batteria servizi, passa per la centralina. Mah...Misteri! Adesso comunque, con i fusibili ripristinati, le due batterie sono in parallelo e questo mi basta. Quando avrò altro tempo, mi toglierò anche la soddisfazione di scoprire il resto! Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link