CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo? Forse è meglio di no...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 148
18
albano
albano
28/11/2007 361
Inserito il 12/03/2009 alle: 19:10:30
quote:Originally posted by albano
quote:Originally posted by 1dic2risp
quote:Originally posted by andperf Mentre per il resto del discorso si parte dall'assunto che: 1) le batterie collegate in parallelo siano entrambe batterie AGM (perchè stazionarie, sigillate, esenti da cortocircuiti interni, con poco spunto, e capaci di resistere a scariche più profonde ed assorbimenti più elevati nel tempo) 2) abbiano la stessa età o siano entrambe nuove In questo caso le batterie, immediatamente messe in parallelo diretto, subiranno quel minimo di travaso di corrente iniziale per poi rimanere collegate come una unica batteria per tutta la loro vita. In questo caso, le due batterie invecchieranno insieme. Certo, può comunque capitare che una delle due sia difettosa e si tiri dietro l'altra. A questo punto sorgono due ipotesi: primo, ce se ne accorge per tempo e una delle due batterie potra essere salvata gettando via l'altra; oppure, seconda ipotesi, non ce se ne accorge e si butteranno semplicemente entrambe avendo comunque risparmiato rispetto all'aver magari buttato una batteria difettosa di capacità doppia che sarà anche costata di più. >
> Mmmm.... questa cosa l'hai scritta con chiarezza qui. IO (ma posso aver interpretato male io) l'ho inquadrata adesso. Leggendo tutto il post, sembrerebbe che sia tu che m48 stiate consigliando il parallelo secco anche per le normali batterie avviamento ad acido. Per quel che riguarda le AGM, non avendo un mezzo dotato di elettronica ed impianto di bordo adeguati a questa tecnologia (ha 27 anni) non le ho mai nemmeno prese in considerazione. Probabilmente è così come dici, ma dato che io parlavo di batterie al piombo tradizionali e tu di AGM, non ci saremmo capiti nemmeno in 100 anni... [:)] Il confronto fra persone civili a volte serve![;)]
>
> Scusate se mi intrometto, ma avrei bisogno di un consiglio. Ho un MCLuis del 2004 ancora con la batteria originale ma purteoppo presumo che sia finita perchè dopo poco sono senza corrente. Cosa mi consigliate di fare visto che vi vedo ben azzeccati sull'argomento. Io pensavo di acquistare due batterie e metterle come dite voi in parellelo. Ma non capendoci niente aspetto consigli da esperti e veterani come voi.Grazie.
>
> Ma non c'è nessuno che mi risponda? Vi prego non ne capisco niente e mi piacerebbe fare una cosa corretta. Grazie in anticipo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2009 alle: 19:36:08
Scusa, ma che risposta vuoi? Se la batteria ha tirato le cuoia è da sostituire, ormai. Se è una batteria al piombo, quattro anni con l'uso non ottimal che si fa in camper, sono abbatsanza. Se non hai mai avuto problemi energetici, sostituiscila pari pari; se hai problemi energetici, calcola la situazione se passare all'Agm oppure a 2 Agm. Le gel te le sconsiglio perchè sono un po' più delicate sia per la carica che per la scarica. Scusa la franchezza, ma solo tu sai, conosci la tua situazione. Elio
18
albano
albano
28/11/2007 361
Inserito il 12/03/2009 alle: 20:31:32
quote:Originally posted by elfetto
Scusa, ma che risposta vuoi? Se la batteria ha tirato le cuoia è da sostituire, ormai. Se è una batteria al piombo, quattro anni con l'uso non ottimal che si fa in camper, sono abbatsanza. Se non hai mai avuto problemi energetici, sostituiscila pari pari; se hai problemi energetici, calcola la situazione se passare all'Agm oppure a 2 Agm. Le gel te le sconsiglio perchè sono un po' più delicate sia per la carica che per la scarica. Scusa la franchezza, ma solo tu sai, conosci la tua situazione. Elio >
> Si appunto visto che una batteria non mi basta volevo sostituirla e metterne due. Le AGM sono a bassa scarica? E le devo mettere in parallelo?
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 20:50:06
Allora, se vuoi mettere due batterie accoppiate in parallelo comprale uguali identiche. Usa cavi di 10-16 mmq almeno per metterle in parallelo. Ti consiglio di installare un booster per caricarle meglio durante la marcia, altrimenti non riuscirai a caricarle se non in diverse ore di marcia. Stessa cosa per la ricarica tramite 220v, ma non è il tuo caso. Ti consiglio una ricarica del dal 10 al 20% della potenza nominale delle batterie, p.e. per 2x100A/h carica uguale a 20-40A. Se non ci riesci può essere utile installare accessorio che ti alterni sia l'uso che la carica delle batterie, cioè una alla volta, così ne avrai sempre una di riserva.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
albano
albano
28/11/2007 361
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:00:37
quote:Originally posted by fvomnia
Allora, se vuoi mettere due batterie accoppiate in parallelo comprale uguali identiche. Usa cavi di 10-16 mmq almeno per metterle in parallelo. Ti consiglio di installare un booster per caricarle meglio durante la marcia, altrimenti non riuscirai a caricarle se non in diverse ore di marcia. Stessa cosa per la ricarica tramite 220v, ma non è il tuo caso. Ti consiglio una ricarica del dal 10 al 20% della potenza nominale delle batterie, p.e. per 2x100A/h carica uguale a 20-40A. Se non ci riesci può essere utile installare accessorio che ti alterni sia l'uso che la carica delle batterie, cioè una alla volta, così ne avrai sempre una di riserva. >
> Scusa ma non ti ho detto che ho anche un pannello sul tetto. Ma due batterie a bassa carica/scarica una volta cariche quanto mi durano ?per tre gg senza caricare?. E' vero che per caricarle non basta neanche un tragitto VE/BA? Scusa se approfitto ma sai i venditori/istallatori ti vendono quallo che vogliono e quindi chi meglio di voi che le avete provate e forse anche istallate. Grazie
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:13:59
Il Pannello non lo mettere in conto non ci puoi fare sempre affidamente causa meteo e stagioni. è utile a tenere sempre efficienti le batterie nei periodi di inutilizzo e d'estate che rende abbastanza. La vera carica delle batterie la fai in marcia o quando è attaccato alla 220v. I booster da attaccare al motore, alzano la tensione dell'alternatore da 13,5 a 14,5 circa, in questo modo, quando le batterie sono scariche, riesci a infilarci dentro anche 30-40 A/h. Se tu la sera ne consumi p.e. 10A/h capisci che tenendo in moto il motore per una sola ora recuperi il consumo. Senza di questo, la carica avverrebbe a 10A/h, e se le batterie sono molto scariche, impiegheresti il triplo del tempo per ricaricarle. stesso discorso per il caricatore a 220V, ma non ho capito se lo usi
18
albano
albano
28/11/2007 361
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:19:26
Il Pannello non lo mettere in conto non ci puoi fare sempre affidamente causa meteo e stagioni. è utile a tenere sempre efficienti le batterie nei periodi di inutilizzo e d'estate che rende abbastanza. La vera carica delle batterie la fai in marcia o quando è attaccato alla 220v. I booster da attaccare al motore, alzano la tensione dell'alternatore da 13,5 a 14,5 circa, in questo modo, quando le batterie sono scariche, riesci a infilarci dentro anche 30-40 A/h. Se tu la sera ne consumi p.e. 10A/h capisci che tenendo in moto il motore per una sola ora recuperi il consumo. Senza di questo, la carica avverrebbe a 10A/h, e se le batterie sono molto scariche, impiegheresti il triplo del tempo per ricaricarle. stesso discorso per il caricatore a 220V, ma non ho capito se lo usi >
> Scusa ma che cos'è il caric a 220v? è per caso l'allacciamento alla presa?
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:34:34
si, è nella centralina, si attiva quando dai corrente all'impianto 220v
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 13/03/2009 alle: 00:46:36
x DavideVR e Andperf: Direi di ripensare a quello che tutti gli esperti di elettronica ci ripetono: la resistenza dell'accumulatore! La batteria con resistenza minore si ricaricherà al 100% e darà una tensione tale che il caricabatterie riconoscerà come quella di finecarica (sia se elettronico che se di tipo banalmente "fisico") e pertando il passaggio di corrente verso lE batteriE terminerà. Ho un carica batterie da officina da 40A e oltre, non un giocattolino. Inoltre testo le batterie con un apposito tester che verifica sia la tensione che lo spunto dichiarato. Le batterie a cui mi riferivo caricate singolarmente non mostravano problemi. Sicuramente batterie usate per avviamento hanno un uso più gravoso o diverso di quelle per camper >
> PERFETTAMENTE D’accordo !!!! finalmente un'altra mosca bianca in questo universo di parallelatori scatenati.
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 13/03/2009 alle: 00:50:55
Allora, se vuoi mettere due batterie accoppiate in parallelo comprale uguali identiche. Usa cavi di 10-16 mmq almeno per metterle in parallelo. Ti consiglio di installare un booster per caricarle meglio durante la marcia, altrimenti non riuscirai a caricarle se non in diverse ore di marcia. Stessa cosa per la ricarica tramite 220v, ma non è il tuo caso. Ti consiglio una ricarica del dal 10 al 20% della potenza nominale delle batterie, p.e. per 2x100A/h carica uguale a 20-40A. Se non ci riesci può essere utile installare accessorio che ti alterni sia l'uso che la carica delle batterie, cioè una alla volta, così ne avrai sempre una di riserva. sono daccordo >
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/03/2009 alle: 06:23:34
Non mi piace dare giudizi e, in genere, cerco di evitarlo, ma ho letto delle corbellerie enormi. Qualcuno attribuisce agli "elettronici" affermazioni che potrebbero al massimo essere dette da elettrauto incompetenti (in ogni categoria esistono le persone competenri e quelle incompetenti, la categoria degli elettrauto non fa eccezione). Sarei proprio curioso di sapere in base a quale principio fisico, mettendo in parallelo due batterie al piombo di uguale tipologia e tensione nominale, anche se di capacita' diversa, una delle batterie dovrebbe caricarsi di piu' e l'altra meno! Il solo fatto che siano costantemente in parallelo garantisce che la tensione ai loro capi sia identica e, dopo un certo tempo, e' certamente identico il livello di carica. Chi poi vanta l'utilizzo di un caricabatteria professionale da 40A e l'utilizzo di un apparecchio in grado di verificare lo spunto fornibile da una batteria, dimostra di non conoscere a fondo le batterie e, probabilmente, non sa che quei caricabatteria, certamente idonei per ricaricare rapidamente, in emergenza, la batteria di uno sventurato cliente, essendo privi di controllo di carica, sono l'ideale per danneggiare irreparabilmente le batterie; analogo risultato si ottiene, particolarmente con delle batterie a scarica lenta, utilizzando quei maledetti aggeggi per verificare lo spunto. Da decenni, in applicazioni estremamente critiche, come, ad esempio, per la propulsione dei sommergibili in immersione, vengono usate batterie al piombo in parallelo tra loro: forse sommergibilisti e progettisti di sommergibili non hanno letto il parere di tanti esperti che ritengono sia un collegamento assolutamente inopportuno; e dire che le batterie di un sommergibile, oltre ad avere una importanza vitale, possono arrivare ad avere un costo che rappresenta una discreta percentuale di quello dell'intero sommergibile!!! Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 13/03/2009 alle 06:28:12
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/03/2009 alle: 06:35:56
Quoto al 100%!! Gianluca
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 13/03/2009 alle: 08:54:25
Pure io... [;)] Ciao Davide
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/03/2009 alle: 09:05:08
A parte il fatto che da profondo incompetente quale io sono , viaggio da anni con batterie di diversa capacità nonché di marca diversa e pure di annata diversa e MAI ho avuto problemi di sorta. Il primo vantaggio che ho riscontrato è che la tensione resta normalmente più elevata al ciucciaggio di corrente da parte delle utenze, e come è già stato detto la tensione ai morsetti è uguale per tutte le batterie per cui da incompetente ritengo che le medesime durante l'uso si scarichino in egual misura , da qui' sempre da incompetende deduco il perchè la tensione rimane più elevata. Ma la cosa che mi incuriosisce di più è il consiglio che danno in molti. Usate (per il parallelo)cavi da 16mmq. Ora non so se si ha una idea delle dimensioni di un cavo del genere. Praticamente si tratta di cavi che si usano per una saldatrice[:D]. Io ,ho notato nel mio impianto che il cavo che parte dalla BM e va alla centralina che si trova 6 mt più indietro e quello che esce dalla centralina e va alla BM è MMOOLTO più piccolo. Non l'ho misurato, ma ritengo sia più o meno 6mmq . Mi sapreste dare una ragione valida per impiegare cavi del genere?. Dispersioni?Non credo. Ho notato che gli attacchi che escono dalla centralina sono dimensionati per cavi molto più piccoli. Si teme il surriscaldamento?. Mica usiamo le BM per avviare il motore. Si ha paura che in fase di ricarica tramite l'alternatore passino centinaia di A?. Ma se per spingerne qualcuno in più si vendono i Booster che guardando come sono fatti non mi pare abbiano attacchi da 16mmq. Sinceramente di questi cavi cosi' enormi non ne comprendo la ragione, e in più anche volendo non saprei nemmeno dove reperire cavi di tali dimensioni, se non smontando la saldatrice che ho in cantina oppure i cavi da avviamento di soccorso. Bruno. id="size3">id="green">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/03/2009 alle: 09:06:17
Se non ci riesci può essere utile installare accessorio che ti alterni sia l'uso che la carica delle batterie, cioè una alla volta, così ne avrai sempre una di riserva.>
>... e avrai meno Ah totali disponibili ed una tensione meno stabile. Elio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 13/03/2009 alle: 09:16:20
Guarda Aldo, non c'è nemmeno bisogno di scomodare i sommergibili. Chiunque lavori in una industria si vada a vedere le batterie dei muletti come se ne stanno beatamente in parallelo tra di loro. Si è sempre consigliato di mettere batterie identiche e nuove in parallelo, quindi proprio non si capisce perchè tirare in balle resistenze interne od altro. E se proprio le si vuiole tirare in ballo, come è stato detto fino alla nausea, la batteria più grande è quella con la resistenza interna minore, quindi questa non si caricherà mai prima di quella con resistenza maggiore (batteria più piccola) impedendone la carica. Altro discorso sulla carica: ma che alternatori avete capperi? Io non ho un superalternatore ma almeno almeno 35A dentro ce li metto. Se considerate che partite con 200A di batterie cariche, che vi fate un paio d'ore di viaggio, ne userete quanti al giorno? 30? 40? (marò che consumi che avete) poi che fate? State in camping o AA? allora siete attaccati alla 220 e non c'è problema. Fate sosta libera? Allora vi muovete e almeno un'ora al giorno di viaqgio ve la fate e le batterie sono sempre cariche, e anche questo senza altri aggeggi strani.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 13/03/2009 alle: 09:20:26
quote:Originally posted by bruno b
A parte il fatto che da profondo incompetente quale io sono , viaggio da anni con batterie di diversa capacità nonché di marca diversa e pure di annata diversa e MAI ho avuto problemi di sorta. Il primo vantaggio che ho riscontrato è che la tensione resta normalmente più elevata al ciucciaggio di corrente da parte delle utenze, e come è già stato detto la tensione ai morsetti è uguale per tutte le batterie per cui da incompetente ritengo che le medesime durante l'uso si scarichino in egual misura , da qui' sempre da incompetende deduco il perchè la tensione rimane più elevata. Ma la cosa che mi incuriosisce di più è il consiglio che danno in molti. Usate (per il parallelo)cavi da 16mmq. Ora non so se si ha una idea delle dimensioni di un cavo del genere. Praticamente si tratta di cavi che si usano per una saldatrice[:D]. Io ,ho notato nel mio impianto che il cavo che parte dalla BM e va alla centralina che si trova 6 mt più indietro e quello che esce dalla centralina e va alla BM è MMOOLTO più piccolo. Non l'ho misurato, ma ritengo sia più o meno 6mmq . Mi sapreste dare una ragione valida per impiegare cavi del genere?. Dispersioni?Non credo. Ho notato che gli attacchi che escono dalla centralina sono dimensionati per cavi molto più piccoli. Si teme il surriscaldamento?. Mica usiamo le BM per avviare il motore. Si ha paura che in fase di ricarica tramite l'alternatore passino centinaia di A?. Ma se per spingerne qualcuno in più si vendono i Booster che guardando come sono fatti non mi pare abbiano attacchi da 16mmq. Sinceramente di questi cavi cosi' enormi non ne comprendo la ragione, e in più anche volendo non saprei nemmeno dove reperire cavi di tali dimensioni, se non smontando la saldatrice che ho in cantina oppure i cavi da avviamento di soccorso. Bruno. id="size3">id="green"> >
> Ciao, sono d'accordo con te... io nel mio camper ho due batterie AGM da 100Ah in parallelo diretto senza neanche i fusibili collegate tra di loro con dei cavi da 4mm quadrati di sezione. Ciao Davide
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 13/03/2009 alle: 09:48:39
Continuo a non capire come mai in questo forum si tende sempre a offendere la gente, forse perché non si usano nomi veri... Il carica batterie che uso, è regolabile nella corrente di carica, quindi non rovina le batterie. Se nei sommergibili usassero comuni batterie ad acido libero, morirebbero avvelenati. Vai a vedere quelle del sommergibile che si trova al museo della tecnica. Nei muletti di nuova generazione e di fascia alta, infatti usano elementi di voltaggio minore collegati in serie, non in parallelo. poi se uno vuole risparmiare fanno anche quelli con le batterie da avviamento messe in parallelo [:D] Si usano cavi grossi per evitare cadute di tensione al passaggio di forti correnti. se non sapete di cosa parlo fate ricerche. Pe questioni di sicurezza, proprio perchè non usate fusibili, si dovrebbero usare cavi grossi che assicurino un travaso di corrente senza rischi di surriscaldamento cavo. MA COMUNQUE, CHI VI HA DETTO DI NON METTERE IN PARALLELO LE BATTERIE? Il collega chiedeva una risposta gliel'ho data! tutti gli altri buoni solo a criticare. e vediamo di chiudere questo topic che stiamo ripetendo le stesse cose. SMETTIAMOLA DI CONTRARIARE GLI ALTRI, OGNUNO DICA LA SUA SENZA COMMENTI SUGLI ALTRI!
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 13/03/2009 alle: 11:59:01
Ciao a tutti, mi ero ripromesso di restarne fuori, ma da "ex scienzato" (come e stato definito qualcono) in materia vorrei dire la mia...... Non voglio assolutamente contraddire l'amico Emme48id="red"> o elfettoid="red">, ma quanto scritto da CasinaConLeRuoteid="red"> nel post di apertura corrisponde a verità. Il collegamento di batterie in parallelo dal punto di vista elettrotecnico non è la pratica più consigliata.......queste sono rimembranze di 5 anni di ITIS elettrotecnica [:D] per i motivi riportati e dimostrati perfettamente da Luigi63id="red"> nei sui calcoli riguardanti la resistenza interna e nelle teorie riportate da 1dic2rispid="red"> sul fatto che una batteria, a seconda del suo stato di efficienza si può trasformare da "generatore" a "utilizzatore". I calcoli di luigi63id="red"> e le considerazini fatte sulla resistenza interna sono molto importanti. La resistenza interna di un Generatore o di un Accumulatore (leggi batteria) è un fattore da non trascurare, anzi ne detemina il rendimento. Questo però da molti non è stato capito, anzi alcuni sono arrivati a dire che il valore della resistenza interna varia al variare della carica...... sbagliatissimo! Il suo valore è dato dalla costruzione, dal tipo di materiali usati e dallo stato di conservazione della batteria stessa. Non sicuramente dallo stato di carica. é sicuramente influenzato dalla temperatura, ma non sicuramente dalla carica. A favore dei sostenitori del "parallelo" bisogna dire che questo è il collegamento più immediato e rapido che consente di avere a disposizione una gran quantità di ampere, e che per l'impiego camperistico è accettabile, con le dovute protezioni (fusibili adeguati) e accettandone anche i rischi (batteria che si guasta e scarica di conseguenza l'altra.....). Nell'impiego "professionale" però le cose vanno diversamente: non conosco i sommergibili, ma per certo posso dire che nei carrelli elevatori (quelli costruiti con criterio) si usano tante batterie di piccolo voltaggio ma capaci di fornire elevata corrente, collegate in serie. Stessa cosa vale per i gruppi di continuità..... Poi se nei camper questo sistema lo si è sempre usato e non ha mai dato problemi questo non vuol dire che sia la pratica migliore in assoluto. In elettrotecnica il "si fa così perchè si è sempre fatto così" non è proprio il modo di pensare giusto. L'elettrotecnica è una scienza ben precisa, non è un'opinione.... Ripeto, io non lo consiglio, ma riconosco i pregi. Sempre se fatto con le dovute protezioni (fusibili adeguati e cavi di giusta sezione). Ciao Emme48id="red">, non me ne volere, ma questa volta non sono del tutto d'accordo con te..... quand'è che vieni in Romagna che ti offro una birra!?!? Claudio allias VF66[;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/03/2009 alle: 12:13:12
quote:Originally posted by bruno b
A parte il fatto che da profondo incompetente quale io sono , viaggio da anni con batterie di diversa capacità nonché di marca diversa e pure di annata diversa e MAI ho avuto problemi di sorta. Il primo vantaggio che ho riscontrato è che la tensione resta normalmente più elevata al ciucciaggio di corrente da parte delle utenze, e come è già stato detto la tensione ai morsetti è uguale per tutte le batterie per cui da incompetente ritengo che le medesime durante l'uso si scarichino in egual misura , da qui' sempre da incompetende deduco il perchè la tensione rimane più elevata. Ma la cosa che mi incuriosisce di più è il consiglio che danno in molti. Usate (per il parallelo)cavi da 16mmq. Ora non so se si ha una idea delle dimensioni di un cavo del genere. Praticamente si tratta di cavi che si usano per una saldatrice[:D]. Io ,ho notato nel mio impianto che il cavo che parte dalla BM e va alla centralina che si trova 6 mt più indietro e quello che esce dalla centralina e va alla BM è MMOOLTO più piccolo. Non l'ho misurato, ma ritengo sia più o meno 6mmq . Mi sapreste dare una ragione valida per impiegare cavi del genere?. Dispersioni?Non credo. Ho notato che gli attacchi che escono dalla centralina sono dimensionati per cavi molto più piccoli. Si teme il surriscaldamento?. Mica usiamo le BM per avviare il motore. Si ha paura che in fase di ricarica tramite l'alternatore passino centinaia di A?. Ma se per spingerne qualcuno in più si vendono i Booster che guardando come sono fatti non mi pare abbiano attacchi da 16mmq. Sinceramente di questi cavi cosi' enormi non ne comprendo la ragione, e in più anche volendo non saprei nemmeno dove reperire cavi di tali dimensioni, se non smontando la saldatrice che ho in cantina oppure i cavi da avviamento di soccorso. Bruno. id="size3">id="green"> >
> ciao, ..concordo, con quanto asserito in merito alle dimensioni dei cavi utilizzati, fintanto che le BS sono cariche e gli assorbimenti siano molto limitati...lampade per esempio.... Già con la pompa dell'acqua gli assorbimenti cambiano...quindi le sez dei cavi diventano fondamentali. Concordo sul fatto che alcune sez. siano esagerate ma in funzione della lunghezza e della sez. la R aumenta fortemente e la caduta di tensione ai capi dell'utilizzatore ...lo stesso. vedi ad esempio, molti impianti di collegamento dei frigo a 12V, fatti a "pene di segugio"...e la resistenza che non riceve più di 11-11,5V non scalda un piffero e il frigo non fredda....eppure ai capi della batteria abbiamo anche oltre 14V...visto che c'è l'alternatore in funzione... Altro esempio, se vengono utilizzati inverter di potenza (1000W)collegati alle BS, e come utilizzatori forni a microonde o phon...ti assicuro che gli A passano a frotte...come cavalli imbizzarriti...e vedi come si scaldano i cavi...anche da 16mm2... Ultimo esempio in caso di batteria a carica medio bassa quando attaccata all'alternatore richiede sicuramente un quantitativo di A sufficiente a scaldare i cavetti sottili che motli allestitori montano. E' un fattore di rendimento e di sicurezza....meglio abbondare e togliersi il pensiero....[:D]...io ho recuperato dei cavi...che hanno un diametro esterno di 12mm...saranno ..bho... 25mm2...cosi non avro problemi di sorta....cadute di tensione trascurabili....[:D]...in più..erano pure gratis...[:)][;)] c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link