CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie? Meglio sempre sotto carica?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 04/06/2007 alle: 22:24:10
Ho un mezzo nuovo e volevo sapere se e' consigliabile o dannoso tenere in rimessaggio le batterie sempre collegate al 220; aggiungo che ho il sistema che quando la batt. servizi e' carica automaticamente viene ricaricata quella motore. grazie e buoni km a tutti Buda

Modificato da buda il 04/06/2007 alle 22:26:00
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/06/2007 alle: 22:39:59
Per mantenere efficienti le batterie devi farle lavorare, quindi secondo me è ok l' idea ti tenere sempre la 220 attaccata, purchè tu abbia un caricabatterie automatico che dopo la carica passa alla tensione di mantenimento, però devi fare anche dei cicli di scarica almeno una volta alla settimana, lasciando accese un po' di luci per 1 o 2 ore. Ciao Antonio
oldman
oldman
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 16:30:01
"
quote:Originally posted by antriva
Per mantenere efficienti le batterie devi farle lavorare, quindi secondo me è ok l' idea ti tenere sempre la 220 attaccata, purchè tu abbia un caricabatterie automatico che dopo la carica passa alla tensione di mantenimento, però devi fare anche dei cicli di scarica almeno una volta alla settimana, lasciando accese un po' di luci per 1 o 2 ore. Ciao Antonio >
> "Mi spice dover contraddire l'illustre collega[:D]", ma la vita di una batteria non si misura in anni, bensì in cicli di carica e scarica, quindi ne consegue che la cura proposta da antriva non può che avvicinarne, sia pure di poco, la fine... Non credo che la batteria si possa considetare come un atleta che si deve esercitare periodicamente per mantenere in forma il fisico[:D]. E' vero però che il peggior nemico della batteria è la permanenza in condizione di scarica, quindi se il tuo caricabatterie è "intelligente", cioè a fine carica commuta la sua tensione al valore di mantenimento, la cosa più opportuna secondo me è proprio di lasciarlo attaccato in permanenza alla 220. saluti
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/06/2007 alle: 17:26:37
Secondo me non è dannoso tenere la 220 sempre collegata. Buda, mi sai dire quanto ti segnala di assorbimento il pannello CBE sopra la porta quando non hai attaccato utenze.Il mio segna -2,5 che mi sembrano tanti.Ho chiesto al conc e dice che è normale in quanto la lettura di questi strumenti è solo indicativa.Mi sa che mi comprero una bella pinza amperometrica.Fidarsi è bene non fidarsi è meglio [;)] Ciao
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 05/06/2007 alle: 21:43:54
Ciao Topolone, quando ho solo la centralina accesa il consumo e' di - 0,5; premetto che non ho ancora l'antifurto montato (prox settimana) e non so questo influisca o meno. Ciao Buda
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/06/2007 alle: 22:15:44
quote:Originally posted by buda
Ciao Topolone, quando ho solo la centralina accesa il consumo e' di - 0,5; premetto che non ho ancora l'antifurto montato (prox settimana) e non so questo influisca o meno. Ciao Buda >
> Ciao Buda, -0,5 è un valore buono anche perchè mi sembra che vada di 0.5 in 0.5 per cui tutto regolare. Io ho l'antifurto, il sensore di rilevamento etere, la retrocamera e l'inverter ma sommati al consumo della valvola della truma non credo che il tutto a riposo debba superare 1 ampere ma forse sbaglio. Comprerò una pinza amperometrica per fare i controlli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
02/05/26 - 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
02/05/26 - 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
02/05/26 - 09:47
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link