quote:Originally posted by antriva> "Mi spice dover contraddire l'illustre collega[:D]", ma la vita di una batteria non si misura in anni, bensì in cicli di carica e scarica, quindi ne consegue che la cura proposta da antriva non può che avvicinarne, sia pure di poco, la fine... Non credo che la batteria si possa considetare come un atleta che si deve esercitare periodicamente per mantenere in forma il fisico[:D]. E' vero però che il peggior nemico della batteria è la permanenza in condizione di scarica, quindi se il tuo caricabatterie è "intelligente", cioè a fine carica commuta la sua tensione al valore di mantenimento, la cosa più opportuna secondo me è proprio di lasciarlo attaccato in permanenza alla 220. saluti
Per mantenere efficienti le batterie devi farle lavorare, quindi secondo me è ok l' idea ti tenere sempre la 220 attaccata, purchè tu abbia un caricabatterie automatico che dopo la carica passa alla tensione di mantenimento, però devi fare anche dei cicli di scarica almeno una volta alla settimana, lasciando accese un po' di luci per 1 o 2 ore. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by buda> Ciao Buda, -0,5 è un valore buono anche perchè mi sembra che vada di 0.5 in 0.5 per cui tutto regolare. Io ho l'antifurto, il sensore di rilevamento etere, la retrocamera e l'inverter ma sommati al consumo della valvola della truma non credo che il tutto a riposo debba superare 1 ampere ma forse sbaglio. Comprerò una pinza amperometrica per fare i controlli.
Ciao Topolone, quando ho solo la centralina accesa il consumo e' di - 0,5; premetto che non ho ancora l'antifurto montato (prox settimana) e non so questo influisca o meno. Ciao Buda >