quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 17/10/2009 05:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, sei sicuro che le BlueTop sono anche avviamento??? Per quello che ne sò io le avviamento delle OPTIMA sono solo le RedTop. Le OPTIMA sono batterie riconosciute a livello intenazionale per l'indubbia qualità, l'alta efficienza e le alte prestazioni. Usano una tecnologia molto particolare detta tecnologia SIRALCELL che non ha niente a che vedere con le tecnologie utilizzate nelle batterie tradizionali. I vantaggi??? - Per le batterie d'avviamento. Maggiore potenza d'avviamento.. un apotenza più elevata nei primi 10 secondi che sono essenziali per il ciclo di accensione della batteria. - Capacità di riserva estremamente maggiore.... sono in grado di sostenere un numero estremamente maggiore di cicli di scarica/ricarica - Hanno un'autoscarica lentissima... ideale per gli usi stagionali - Durano 2 volte di più rispetto alle batterie tradizionali - Elevate resistenza alle vibrazioni (15 volte di più rispetto alle batterie tradizionali), alte e basse temperature (anche sottozero) Esistono tre tipi (per l'uso nei Ns. camper): - RedTop Avviamento - YellowTop Stazionaria - BlueTop Stazionaria ma con 2 poli di servizio aggiuntivi Tra la YellowTop e la BlueTop l'unica differenza a parità di amperaggio è che la BlueTop ha oltre ai due poli principali di collegamento anche 2 poli aggiuntivi di servizio per collegarci utenze provvisorie..... Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/10/2009 10:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho conosciuto una persona che utilizza la stessa batteria da quasi 10 anni..... non sono frottole, chi conosce queste batterie lo sà ch'è così. Il 75Ah della OPTIMA non fà assolutamente rimpiangere i 100 Ah delle batterie tradizionali anzi...... Il costo non è il doppio rispetto a una AGM da 100 Ah ma meno. Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 17/10/2009 10:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che ne parlate e ne sapete più di me, avrei una domanda da porvi. Mio padre sta per vendere il camper. Tre mesi fa ci ha montato una optima rossa da avviamento. A me sembra uno spreco darlo via con quella batteria. Secondo voi è possibile usarla come batteria servizi? Grazie Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/10/2009 12:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, Vale lo stesso discorso per le batterie normali (AGM, Gel, ecc...): le batterie d'avviamento hanno caratteristiche diverse da quelle stazionarie. Le batterie d'avviamento sono progettate per garantire un'elevato spunto di tensione nei primi 10 sec. per permettere l'avviamento del motore.... questa caratteristica potrebbe danneggiare le utenze del camper, le batterie stazionarie sono progettate per garantire una tensione costante senza spunto ed hanno, chi più o chi meno, una autoscarica bassa per permetterne un uso appropriato... Come per tutte le cose vale al pena utilizzare i prodotti per quello che sono progettati, gli adattamenti possono nascondere sorprese. Poi considera che le batterie RedTop d'avviamento hanno una capacità di 55Ah mentre le stazionarie 75Ah Saluti raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 17/10/2009 12:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ad entrambi. Valuterò la convenienza a "trattanerla".[:D] Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 17/10/2009 12:28:31>Grazie per il chiarimento. E pensare che io credevo che le batterie da avviamento avessero un elevato spunto in A e che, per questo, non fossero pericolose per le utenze del camper. Mi chiedo, però, come avvenga questo elevato spunto in tensione. Non si finisce mai di imparare. Elio
Le batterie d'avviamento sono progettate per garantire un'elevato spunto di tensione nei primi 10 sec. per permettere l'avviamento del motore.... questa caratteristica potrebbe danneggiare le utenze del camper>
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/10/2009 17:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Ho acquistato nel 1999 per l'auto una optima red....E' ancora al suo posto che fa partire un bel 6 cil.... I suoi 10anni se li e' fatti.. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Saluti raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/10/2009 18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti credo eccome!!!! Ops Mi ero sbagliato con le faccine!!!![:I][:I][:I] Saluti[;)] raffaele piccirillo 3483346354 P.S. scusa non hai letto il mio post precedente..... sono il primo ad enfatizzarne le virtù