CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie piombo acido... sondaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/05/2014 alle: 14:08:18
Lancerei un sondaggio agli utilizzatori (come me) di batterie P/A come batterie di servizio, chiederei di rispondere possibilmente in modo sintetico a 5 quesiti 1) quali batterie usate come BS? e quante ne avete installate 2) da quanti anni le state usando? 3) quanti giorni di autonomia vi danno in estate e quanta in inverno?(se avete pannelli solari indicare la potenza dell'impiantoid="green">) 4) quale è il vostro grado di soddisfazione rispetto all'uso che ne fate 5) le cambiereste con altre di tecnologia diversa? Inizio io: 1) n° 2 Exide Premium 105Ah 2) 4 anni e mezzo 3) ESTATE autonomia illimitata (ho 400W di pannelli) INVERNO circa 8 giorni (riscaldamento con webasto a manetta) 4) considerando il loro costo (circa 160 euro) mi sarei aspettato una maggiore prerogativa di vita, dopo quasi 5 anni la loro capacità è scesa a circa il 60% di quello che erano all'origine, tutto sommato posso dirmi mediamente soddisfatto 5) le cambierei con altre P/A dalle prestazioni migliori allo stesso prezzo o dal costo inferioreid="purple"> Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 25/05/2014 alle 23:17:02
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/05/2014 alle: 15:02:46
Ciao Max , ..presente [:D][:D] Risponderò al sondaggio , senza riportare le domande , ma solo i numeri .. 1) Uso due batterie Fiamm ( Titanium Plus ) da 80Ah cad. 2) Pagate euro 90 cad. le uso da Giugno 2009 . 3) L'autonomia media in estate è di tre/4 gg. anche se con un uso moderato , sono arrivato a 9 giorni spremendole come zucche al solo fine di testarne le caratteristiche ( 11 V. ) In inverno riesco a fare tranquillamente tre giorni in libera con Truma6 4) Nella scala da 1 a 10 il grado di soddisfazione è 8,5 5) Le cambierei con altre P/A o con delle litio Considerazioni : Nei primi quattro anni di uso , non ho mai avuto nessun ausilio ( pannello/Efoy/generatore ) , quindi non posso dire di essere stato autonomo , anche se ho un piccolo generatore che in dieci anni ho utilizzato solo in un paio di occasioni , per ricaricare un po' le batterie . Da un anno ho un impianto fotovoltaico da 185/190W ...mi reputo autonomo al 90% , in inverno , al 100% in estate . Ritengo che con un accumulo maggiore ( 2 x 100Ah ) , possa esserlo al 100% anche d'inverno [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/05/2014 alle: 15:12:29
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/05/2014  14:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungerei, 6)per chi meno spende,che poi più ottiene[:D]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/05/2014 alle: 15:27:04
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 18/05/2014  15:12:29 aggiungerei, 6)per chi meno spende,che poi più ottiene>
> Se è una domanda, è piuttosto sibillina non credi? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/05/2014 alle: 16:00:23
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/05/2014  15:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per dire che non sempre vale il detto, chi più spende ,meno spende, Roberto
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/05/2014 alle: 17:54:01
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/05/2014  15:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz Marco mi sa che qui sul forum siamo gli unici a usare P/A che sia che gli altri utilizzino le verdi AGM? [}:)][}:)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 18/05/2014 alle: 18:19:56
Una batteria da 120 A-pannello solare da 100- mai avuto problemi estate inverno- batteria originale installata sul VR nuovo nel 2009-utenze collegate, pompa acqua-ventola riscaldamento-televisore,luci varie non a led-caricabatteria per cellulare. Cosa significa Quanta autonomia in giorni avete?? A mezzanotte saranno scese di carica ma l'indomani il pannello la ricarica anche se il sole è offuscato, ovviamente impiegherè più tempo ma tutto funziona a meraviglia.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 18/05/2014 alle: 18:47:05
1) 2 bosch s3 92ah parallelo diretto 2) da 4 anni 3) in estate praticamente illimitata con pannello 100 watt, in inverno 4 giorni in libera ma io non le faccio mai scendere sotto i 12 volt. 4) molto soddisfatto le comprai ad un brico in offerta a 80 € l'una.. 5) sicuramente le ricomprerei e non cambio topologia ma difficilmente le ritrovo a quel prezzo Pietro http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/05/2014 alle: 19:18:56
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/05/2014  17:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Max , non è come credi [^] Vedrai che molti degli utenti , saranno fuori , è Domenica ..altri quelli più timidi , più avanti si faranno vivi [:D][:D] Qui sul forum s'è fatta tanta propaganda che , chi come me è timido , quasi quasi , non voleva ammetterlo l'utilizzo di queste batterie [:I][:I][:I] ..ma l'amore mi da coraggio [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 19/05/2014 alle: 20:43:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/05/2014  19:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma che timidi .... sono latitanti [:D][:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 19/05/2014 alle: 20:58:13
Ciao 1)N.1 Tuxon 80ah 640A. 2)La stiamo usando da 1 anno,ma penso ne ha 5,il vecchio proprietario non si ricorda se l'ha cambiata nel 2009 o 2010. 3)In estate facciamo tranquillamente da venerdì(arrivo in mattinata a destinazione) a domenica sera(partenza dopo cena)in 2 adulti e due bimbe piccole. In inverno abbiamo solo fatto sabato e domenica(tranquillamente)ma non ci piace molto il freddo. Non abbiamo pannelli. 4)Per il nostro utilizzo siamo più che contenti.(anzi un giorno mi ha abbandonato la BM,l'ho messo in moto con i cavi e la BS,in inverno,e per il mio mezzo non è poco,anzi..) 5)Sono d'accordo con te: le cambierei con altre P/A dalle prestazioni migliori allo stesso prezzo o dal costo inferiore I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 19/05/2014 alle: 22:59:34
Dai, non siamo timidi[:0] Ciao a tutti, io quando ho comprato il camper, nel 2009 nuovo, avevo una batteria P/A da 90 A, la batteria era sotto il camper (esterna) a capodanno, quando ho iniziato la seconda notte si è fermato il riscaldamento, cosa sarà[?] la batteria era scarica[V]. Sono andato in officina e mi è stato consigliato di mettere una seconda batteria, spostare l'impianto all'interno del camper (sotto il sedile di guida), mettere un parallelatore e il booster, cosa che ho fatto, la cosa è migliorata, sono riuscito a fare 2 notti[:0], questo l'anno dopo l'acquisto del camper. A novembre 2013, prima uscita invernale della stagione passata, a metà della prima notte ero a zero di B.S.[8][8][8], lo porto in officina e le batterie sono morte[V][V][V]. A questo giro ho montato due AGM da 95 A, ho speso una follia[V][V], al di la dell'autonomia, che credo non cambi di molto, alla fine 180A sono sempre 180A che siano P/A o AGM, spero mi durino un po' di più, perché francamente 4 anni mi sembrano pochini[:(!][:(!]. Per avere un po' di tranquillità in più, sabato, ho montato anche un pannello da 235 W, spero di non avere più problemi, soprattutto in inverno. P.S. in estate non ho mai avuto problemi, l'estate scorsa (magari le batterie iniziavano ad essere stanche) ho fatto una settimana in libera senza problemi. N.B. noi siamo divoratori di energia, a parte l'inverno, il Webasto assorbe abbastanza (soprattutto quando accende e spegne il bruciatore) ho due figli piccoli e la tv e accesa spesso. Vi saprò dire fra qualche anno se la scelta è stata giusta o no, un saluto. non è importante dove si va l'importante è partire

Modificato da Bea73 il 19/05/2014 alle 23:02:54
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 21/05/2014 alle: 22:54:13
Defezionisti delle P/A dove siete?? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 22/05/2014 alle: 11:57:38
N°2 batterie in parallelo secco: 1 agm (gia' presente )+ 1p\b da mercatone, 100+100. pannello solare da 100 w. soddisfattissimo,senza problemi... anche in inverno con webasto acceso... tec 29 acceso solo x farlo girare un po'[:D] mio figlio lascia la tv 20 pollici accesa ....e non me ne accorgo nemmeno. per adesso tutto kappa. piero[;)] violet,
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 22/05/2014 alle: 11:59:22
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 22/05/2014  11:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dimenticato di scrivere: appena mi lasciano...comprero' tranquillamente N°2 batterie p\b da mercatone salut piero[;)] violet,
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/05/2014 alle: 12:48:37
sempre usato batterie da autotrazione in offerta al brico:di solito compro ursus da 100Ah e la durata è di circa 5 anni.Adesso da due anni a questa parte ho il pannello e fine problemi di spostamenti o allaccio 220V.Non ho problemi energetici neanche in inverno,ma non ho webasto ne trumacombi,ma una tranquilla 3002. Ovviamente al cambio si torna alla batteria autotrazione. Ciao Paolo
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 22/05/2014 alle: 13:15:27
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 22/05/2014  12:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che marca e modello usi? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
17
peks01
peks01
31/07/2008 34
Inserito il 22/05/2014 alle: 14:19:03
1) 2 batterie da !00 A/h parallelo tramite regolatore di carica solare + pannello 100Watt 2) da 7 anni.. da quando ho comprato il camper usato 3) in estate mai avuto un limite temporale, in inverno 3 giorni in libera. 4) Testate con un carico resistivo di test, direi che hanno una capacità ancora del 70% circa - da tenere presente che in Gabina non ho più lampade a filamento ma solo LED 5) Le cambierei sicuramnente con quelle che, dopo un'analisi di mercato, mi possano offrire delle caratteristiche opportune... e poi il prezzo aggiusta tutto!![:D][:D][:D] IZ1HIB
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/05/2014 alle: 22:48:48
Max , piano piano gli estimatori dall'occhio " lungo " si fanno avanti [^][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/05/2014 alle: 00:19:33
Una batteria piombo/acido da 110Ah. La uso da un anno circa, non ha marca, è stata costruita da un artigiano. Ha sostituito una varta piombo/acido da 80Ah durata 5 anni. Il precedente mezzo, preso usato con una piombo/acido da 75Ah, l'ho venduto dopo 4 anni con la stessa batteria. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/05/2014 alle: 08:56:26
sapete spiegare questo crollo dei prezzi delle batterie, è abbastanza usuale trovarle sotto 1/A euro anche 0,70-0,80. e anche di ottima qualità, probabilmente penso sono cambiati i requisiti di primo equipaggiamento, per le vetture oramai fornite di dispositivo start/stop e o microibrid, sarebbe interessante testare queste, che non penso siano necessariamente delle AGM. Roberto ancora non trovo chi mi spiega il collegamento di due batterie in parallelo, dove prendere e mettere il negativo e il positivo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link